INFORMAZIONI DAL COMUNE







ASSEMBLEE 2011

Verbale dell’ Assemblea di Zona - S. Valentino sud

Verbale dell’ Assemblea di Zona - PAPARIANO

Verbale dell’ Assemblea di Zona - S. Valentino nord

Verbale dell’ Assemblea di Zona - S. Lorenzo


Comune di Fiumicello Provincia di Udine

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI DATA 22 dicembre 2011 alle ore 19.00
1. Esame Ordine del Giorno avente ad oggetto: Rapporti con il Comune austriaco di Kaindorf an der Sulm;
2. Esame Ordine del Giorno avente ad oggetto: Pubblicazione atti del Comune su "Albo Pretorio on line";
3. Esame Ordine dei Giorno avente ad oggetto: Abbattimento pineta adiacente Chiesa di San Lorenzo.
II Vice Sindaco
Claudio Pizzin


A ottobre si svolgerà il XV censimento generale della popolazione e il Comune cerca rilevatori; Sito comunale attraverso il quale si accede al bando e al modello di domanda:
http://www.comune.fiumicello.ud.it/Notizia.8517.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[backPid]=8514&tx_ttnews[tt_news]=8700&cHash=2166e2c7e0
la scadenza del bando (per soli titoli) è 19 agosto, il numero dei rilevatori è 6.
Per ulteriori info ci si può rivolgere all'Ufficio Anagrafe del Comune
tel. 0431-972722-23-21
e-mail: anagrafe@comune.fiumicello.ud.it


COMMEMORAZIONE DI VITTORIO ARRIGONI Consiglio Comunale di Fiumicello del 28 aprile 2011

ACQUA PUBBLICA Ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 aprile 2011

NO AL NUCLEARE Ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 aprile 2011






Verbale dell’Assemblea di Zona

Verbale dell’Assemblea di Zona

PAPARIANO

Centro Polivalente

04 dicembre 2010 - ore 18.00



Presenti: n° 34


L’Assemblea viene introdotta dall’Assessore Giorgio Segatto il quale ricorda e illustra il senso e la finalità, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio e che lo stesso verbale sarà pubblicato sui siti internet comunali. L’Assemblea viene inoltre informata della approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la cura ed il benessere degli animali e sui contenuti dello stesso Regolamento. Uno dei contenuti del Regolamento riguarda la gestione e la cura delle colonie feline, che quanto prima saranno trattate con la collaborazione dell’ ENPA di Cervignano, non appena sarà operativa l’apposita convenzione . A tal proposito si chiede la collaborazione dei cittadini per individuare la presenza di colonie nel territorio e segnalare l’eventuale disponibilità ad occuparsi delle stesse in collaborazione con il Comune e l’ENPA (gattari/e). E’ stato pubblicato da alcuni giorni un apposito avviso alla cittadinanza. Si ricorda anche che nel regolamento vengono richiamati i doveri dei cittadini che portano a passeggio i cani e che riguardano l’obbligo di raccolta delle deiezioni nei luoghi pubblici. Nelle aree verdi sarà dislocata una apposita cartellonistica di richiamo a tale dovere civico da parte dei cittadini.


L’ Assessore Claudio Pizzin, ricordando i punti e le problematiche emerse nell’Assemblea svoltasi nel 2009, elenca e descrive gli interventi e le verifiche effettuate dall’Amministrazione e motiva i problemi ancora aperti, oggetto di attenzione, con particolare riguardo a quelli sotto indicati.


1° INTERVENTONoi continuiamo ad avere il problema dell’acqua in Via S. Innocente. Siamo sicuri che l’intervento sul Ravoc sia risolutivo dei problemi? Le pompe saranno sufficienti? Io ho parecchi dubbi . Qua saranno necessarie pompe molto potenti. Penso che la soluzione sia quella di non far alzare il fiume. Non deve alzarsi di trenta cm.! ”


2° INTERVENTO “ Si dovrebbe costruire un rinforzo sull’Isonzo, come ha fatto Ruda. L’acqua è arriva fino all’argine e prima o poi lo spacca, noi siamo bassi e andiamo sotto. Da trenta anni diciamo le stesse cose nelle assemblee. Anche il semaforo nei pressi del bar da Romolo oggi veniamo a sapere che non si può fare. Così come lo sfogo verso la zona industriale. Non arriviamo a risolvere i problemi perché, ci viene detto che non ci sono soldi.”


3° INTERVENTO “ Per il problema dell’acqua , abbiamo provveduto all’acquisto delle pompe, ma non basta, non sono sufficienti. Il Comune deve provvedere ad altri interventi, se il Ravoc non funziona. Bisogna intervenire anche sull’Isonzo. 25 anni fa il fiume era pulito. Aumentando l’acqua sull’Isonzo, questa tracima sulle falde. Per l’illuminazione , cambiando le lampadine si risparmia”.


4° INTERVENTO “ Nel mio terreno hanno fatto un canale che invece di far defluire l’acqua , la fa stagnare. E’ un lavoro fatto bene? La pendenza è sbagliata.”


5° INTERVENTOE’ possibile segnare il passaggio pedonale qui di fronte in statale con pitturazione rossa – blu con le strisce argento come accade in altre situazioni, come per esempio a Monfalcone ?”


6° INTERVENTO “ Si possono mettere dei cartelli per istruire la gente a una corretta raccolta delle immondizie nei cassonetti?”


7° INTERVENTO “Adesso che la discarica è chiusa, come si fa per lo smaltimento degli elettrodomestici?”


8° INTERVENTO “ Per la discarica prevista in comune con Ruda, ci sono novità?”


9° INTERVENTO “Vorrei sapere cosa fa l’Amministrazione Comunale per quanto riguarda i furti nelle case. C’è il controllo delle forze dell’ordine?


10° INTERVENTO “ La polizia municipale si posizione in alcuni punti per far multe, mentre nei punti in cui c’è maggior bisogno per ingorghi di traffico, non ci sono mai. Danno multe per far cassa.”


11° INTERVENTO “ Quando sarà regolarizzata l’entrata a questo edificio? Ci sono due righe continue e chi entra provenendo dal bar da Romolo commette infrazione come tanti di noi questa sera. Mia madre ha 84 anni e mi racconta che in via dei Campi andavano a navigare sull’acqua e mi dice che l’acqua c’è sempre stata. Sarebbe bene in una prossima assemblea che qualche geologo spiegasse bene come stanno le cose e ci spiegherebbe che esse non sono risolvibili. Una volta, sapendo questo problema, le case si costruivano tutte sopra terra. Un bel giorno qualcuno si sognò di farle con le cantine seminterrate e regolarmente si allagarono. La diga di Salcano blocca tutta la ghiaia a monte. La ghiaia si sposta nell’ Isonzo in funzione delle aperture della diga e quando la diga viene aperta in modo energico la velocità dell’acqua sposta la ghiaia dell’Isonzo. Da Gradisca la ghiaia arriva fino a noi. Se portiamo via la ghiaia non risolviamo il problema. Il problema dell’acqua a Papariano si verifica quando il mare non riceve e l’Isonzo si alza. Sicuramente vanno riaperti i canali e i fossi per un miglior scorrimento delle acque.


12° INTERVENTO “Dal 1951 ad oggi mio papà ha registrato nella vigna un aumento sensibile del livello dell’acqua. In sessant’anni sicuramente qulche cosa è modificata e qualche intervento va fatto. Secondo me va pulito l’alveo dell’Isonzo. Per quanto riguardi gli scantinati, ci doveva essere qualcuno che non doveva dare le concessioni”


13° INTERVENTO “ Io abito qui da trenta anni. Quando ho chiesto al Comune se potevo fare la cantina, nessuno mi ha detto che c’erano problemi; perché mi hanno dato il permesso? Il Comune non doveva dare i permessi, sapendo che affiorava l’acqua.”


14° INTERVENTO L’errore di base è stato quello di permettere 30 anni fa di costruire in certe zone e di fare le fognature nel letto del Ravoc. All’ignoranza dell’epoca non possiamo farci niente e tanto meno non possiamo mettere in croce nessuno. Ora è necessario solo capire se abbiamo qualche soluzione al problema e ovviamente applicarla se la troviamo. Ho avuto modo di sapere in un convegno sulla viabilità della Bassa in cui era presente anche l’assessore Riccardi, che in alcune mappe erano previste un paio di rotonde sulla statale, la seconda all’altezza della Precasa collegata pure con una strada in via Trieste. Ciò è vero , è un progetto in atto?”


15° INTERVENTO Chiedo se è possibile rimettere la panchina vicino alla chiesa”





Alle ore 20.00 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti, ringraziando gli intervenuti per la partecipazione e dando loro appuntamento all’anno prossimo.


L’ Assessore verbalizzante: Giorgio Segatto











Verbale dell’Assemblea di Zona

Verbale dell’Assemblea di Zona

SAN VALENTINO NORD

Sala Conferenze - Municipio

27 novembre 2010 - ore 18.00


Presenti: n° 34


L’Assemblea viene introdotta dall’Assessore Giorgio Segatto il quale ricorda e illustra il senso e la finalità, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio e che lo stesso verbale sarà pubblicato sui siti internet comunali.

L’Assemblea viene inoltre informata della approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la cura ed il benessere degli animali e sui contenuti dello stesso Regolamento. Uno dei contenuti del Regolamento riguarda la gestione e la cura delle colonie feline, che quanto prima saranno trattate con la collaborazione dell’ ENPA di Cervignano, non appena sarà operativa l’apposita convenzione. A tal proposito si chiede la collaborazione dei cittadini per individuare la presenza di colonie nel territorio e segnalare l’eventuale disponibilità ad occuparsi delle stesse in collaborazione con il Comune e l’ENPA (gattari/e). A breve sarà anche pubblicato un apposito avviso alla cittadinanza. Si ricorda anche che nel regolamento vengono richiamati i doveri dei cittadini che portano a passeggio i cani e che riguardano l’obbligo di raccolta delle deiezioni nei luoghi pubblici. Nelle aree verdi sarà dislocata una apposita cartellonistica di richiamo a tale dovere civico da parte dei cittadini.


L’Assessore Claudio Pizzin, ricordando le problematiche emerse nell’Assemblea svoltasi nel 2009, elenca e descrive gli interventi e le verifiche effettuate dall’Amministrazione e motiva i problemi ancora aperti, oggetto di attenzione, con particolare riguardo a quelli sotto indicati.



1° INTERVENTO “Cosa fate per le fognature intasate in Via Donatori di Sangue? Ho più volte segnalato ma la ghiaia sta continuando ad ostruire le fognature. Per questo abbiamo l’acqua in casa. Non viene fatta la dovuta manutenzione delle fognature. ”


2° INTERVENTO “Come mai in via Ronco dei Baci alle 11 di mattina l’illuminazione è ancora accesa, così come è accesa anche alle 14, sette - otto ore al giorno di illuminazione diurna. Il Comune è proprio ricco! In Via Ronco dei Baci stanno costruendo villette su un’altezza di cinquanta cm. e non hanno contemplato lo scolo periferico delle stesse villette, la strada in tal modo diventa un pantano, tutta allagata.”


3° INTERVENTOIo esprimo due plausi e due critiche costruttive. Un plauso per coloro che hanno ristrutturato così bene anche nei dettagli la scuola di San Lorenzo. Soldi spesi bene per la nostra comunità. Il secondo plauso riguarda l’uso della spazzatrice, diventato sistematico e frequente per la pulizia delle nostre strade. La prima critica riguarda il numero dei contenitori delle ramaglie e foglie, pochi e svuotati troppo di rado. Ho chiesto più volte, anche nell’assemblea dello scorso anno, di provvedere ad una soluzione, che non è venuta. La prossima volta raccoglierò firme. Il direttore del CSR aveva promesso di risolvere il problema dei coperchi troppo pesanti e pericolosi. Le promesse vanno mantenute e la gente non va presa in giro. L’altra critica riguarda il calcolo sulla zona PEEP per quanto concerne il comodato. Vorrei sentire una parola definitiva del problema.”


4° INTERVENTO “Chiedo di posizionare ancora un cassonetto per i rifiuti non riciclabili in Via Bonetti, in quanto il sabato mattina è già colmo.”


5° INTERVENTOServe posizionare ancora una campana per la raccolta del vetro in Via Donatori di Sangue.”


6° INTERVENTOIo abito in Via Biagio Marin vicino a Villa Rigatti. La musica è troppo alta e non si può riposare specialmente dopo pranzo e quando in villa Rigatti si fanno delle feste. Abbiamo fatto intervenire anche i Carabinieri… Ci sono delle regole che vanno rispettate.”


7° INTERVENTOAbitando anch’io in prossimità di villa Rigatti, confermo quanto detto poc’anzi, anche se un piccolo miglioramento c’è stato a seguito delle nostre rimostranze. Il volume deve essere ulteriormente moderato. Inoltre non dovrebbero bruciare l’erba…


8° INTERVENTOChiedo se si può intervenire per evitare che la gente tenga i cagnolini incustoditi, i quali possono essere fonte di pericolo per i passanti. Inoltre segnalo la presenza di una pianta pungente sul marciapiede in Via Verdi.”


9° INTERVENTOQuest’anno c’è stato un aumento sensibile della tassa Depurazione e fognatura, pagavo 55 euro, quest’anno ne pago 85, quindi 30 in più. Sono andato a San Giorgio, nella sede del Consorzio e mi è stato detto che così hanno deciso i centoventi sindaci dei Comuni consorziati”


10° INTERVENTOUna quota delle tasse per le immondizie va alla Provincia? Perché mai?”


11° INTERVENTODa tre settimane ci sono tre batterie di auto in piazza Aldo Moro. Chi le smaltisce? L’olio di frittura dove si porta?”

Risponde l’Architetto Clementi: “La procedura per rimuovere le batterie prevede un’ordinanza del Sindaco per la rimozione, con incarico a ditta privata che le porta in un luogo autorizzato. Abbiamo chiesto un preventivo. Le ditte specializzate nella rimozione di questi rifiuti speciali sono poche. Questa è la procedura che saremo costretti a fare ogni volta che troveremo batterie per il territorio, con oneri esorbitanti, ovviamente a carico del Comune, quindi di tutti i cittadini.Non possiamo raccogliere le batterie perché è un reato penale. Per l’olio fritto e di macchina, con l’ecopiazzola chiusa, è necessario provvedere alla raccolta in un contenitore. Abbiamo pensato di ricavare uno spazio all’interno del vecchio magazzino comunale. Stiamo accertando le necessarie autorizzazioni per fare anche questo.”


12° INTERVENTO “Le ditte che purificano l’acqua, vendendo ionizzatori, truffando i cittadini e chiedendo 4200 euro per niente, chiedono una qualche autorizzazione al Comune?”


13° INTERVENTO “ Si è parlato di videosorveglianza con il posizionamento di telecamere. A che punto siamo?”


Alle ore 19.50 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti, ringraziando gli intervenuti per la partecipazione e dando loro appuntamento all’anno prossimo.


L’ Assessore verbalizzante: Giorgio Segatto











Verbale dell’Assemblea di Zona

Verbale dell’Assemblea di Zona

SAN LORENZO

Centro POLIVALENTE

20 novembre 2010 - ore 18.00


Presenti: n° 24


L’Assessore Giorgio Segatto apre l’Assemblea illustrandone il senso e la finalità, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio e che lo stesso verbale sarà pubblicato sui siti internet comunali. L’Assemblea viene inoltre informata della approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la cura ed il benessere degli animali e sui contenuti dello stesso Regolamento, ricordando inoltre che fu proprio nelle assemblee svoltesi un anno fa che i cittadini partecipanti sollecitarono una tale regolamentazione. Uno dei contenuti del Regolamento è rappresentato dalla gestione e dalla cura delle colonie feline, che quanto prima saranno trattate con la collaborazione dell’ ENPA di Cervignano. A tal proposito si chiede la collaborazione dei cittadini per individuare la presenza di colonie nel territorio e segnalare l’eventuale disponibilità ad occuparsi delle stesse in collaborazione con il Comune e l’ENPA (gattari/e). A breve sarà anche pubblicato un apposito avviso alla cittadinanza.


L’ Assessore Claudio Pizzin, ricordando le problematiche emerse nell’Assemblea svoltasi nel 2009, elenca e descrive gli interventi e le verifiche effettuate dall’Amministrazione e motiva i problemi ancora aperti, oggetto di attenzione, con particolare riguardo a quelli sotto indicati.


1° INTERVENTO “In cosa consiste l’intervento in via Bozzata?”


2° INTERVENTONel Canale Morto in via Isoletta si sono depositati materiali inerti di vario tipo. È intenzione procedere a scavare e ripulire l’alveo? Altrimenti ci troveremo l’acqua in casa.”


3° INTERVENTOHo sentito che in via Passerella c’è troppa luce, ma in via Pizzacca ce n’è troppo poca, non è possibile prevedere qualche punto luce in più?”


4° INTERVENTO “Chiedo informazioni sulla via ciclabile. Passa davanti a Moos? Il ponte della Zattera rimane sempre molto stretto.”


5° INTERVENTODi fronte all’agriturismo di Sgubin ci sono tre ettari di terreno incolto. Il Comune ha l’intenzione di fare qualche cosa?”


6° INTERVENTOSi segnala che diversi cittadini portano a passeggio i cani nei marciapiedi e nel verde attorno alla chiesa e non raccolgono gli escrementi, i quali a loro volta, calpestati, sono stati anche portati in chiesa.”


7° INTERVENTOAbito in via Levata 38 e ho difficoltà al transito quando spesso trovo macchine parcheggiate. Sarebbe bene evitare i parcheggi delle auto almeno in prossimità della curva.”


8° INTERVENTOPer quanto riguarda la pista ciclabile so che nei pressi di Pozzar sarà chiuso il fosso, sarà tombinato; sarà tombinato anche il tratto di fronte a casa mia? Spero che non abbiate previsto altri espropri.”


9° INTERVENTOSi chiede, come fatto più volte, cosa si fa per la piazzetta di Palazzatto? Si è capito a chi compete la sua sistemazione?”


10° INTERVENTOSi chiede informazioni sull’illuminazione a LED, avendo saputo che essa permette risparmi del 30% . E’ prevista anche nel nostro Comune?”


11° INTERVENTODa 4-5 anni in via Levata durante la raccolta dei cereali passano mezzi pesanti provenienti da Isola Morosini. È possibile monitorare questo gravoso flusso veicolare, per la pericolosità che esso rappresenta?”


12° INTERVENTOMi ricordo che per il ponte di Fossalon per Italia ‘90 era stato fatto un progetto megagalattico. Che fine ha fatto quel progetto?”


Alle ore 19.30 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti, ringraziando gli intervenuti per la partecipazione e dando loro appuntamento all’anno prossimo.


L’ Assessore verbalizzante: Giorgio Segatto











Comune di Fiumicello Provincia di Udine

C.A.P. 33050 Tel. 0431/972711
Part. I.V.A. 00552890303 Fax 0431/969261
C.F. 81001510304 E-mail: protocollo@comune.fiumicello.ud.it

A V V I S O

Ai sensi del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali approvato con deliberazione consiliare n° 16 del 22.09.2010, coloro che vogliono adoperarsi per la cura ed il sostentamento delle colonie dei gatti liberi, ovvero svolgere le funzioni di gattaro possono contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Fiumicello – telefono n. 0431/972711 - nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il Sindaco
Ennio Scridel










Verbale dell’ Assemblea di Zona

ISONZO – Municipio Sala Conferenze

13 novembre 2010 ore 18.00



Presenti: n° 32


L’Assessore Giorgio Segatto apre l’Assemblea illustrandone il senso e la finalità, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio e che lo stesso verbale sarà pubblicato sui siti internet comunali. L’Assemblea viene inoltre informata della approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la cura ed il benessere degli animali e sui contenuti dello stesso Regolamento, ricordando inoltre che fu proprio nelle assemblee svoltesi un anno fa, che i cittadini partecipanti sollecitarono una tale regolamentazione. Uno dei contenuti del Regolamento è rappresentato dalla gestione e dalla cura delle colonie feline, che quanto prima saranno trattate con la collaborazione dell’ ENPA di Cervignano. A tal proposito si chiede la collaborazione dei cittadini per individuare la presenza di colonie nel territorio e segnalare l’eventuale disponibilità ad occuparsi delle stesse in collaborazione con il comune e l’ENPA (gattari/e).


L’ Assessore Claudio Pizzin , ricordando le problematiche emerse nella Assemblea svoltasi nel 2009, elenca e descrive gli interventi e le verifiche effettuate dall’Amministrazione e motiva i problemi ancora aperti, oggetto di attenzione. In particolare :


1° intervento


E’ possibile realizzare una pista ciclabile che da Via Isonzo arrivi fino al Centro?


Risponde l’Assessore Pizzin: le dimensioni della sede stradale rendono molto difficile realizzare ciò. I costi sarebbero elevati


2° intervento


Dall’intervento dell’Assessore Pizzin si deriva che il problema sulla Mondina è rappresentato da un chiusino. Il problema non è il pozzetto. Come dissi già l’anno scorso, ed è stato ribadito da tante altre persone, il problema è rappresentato dall’inquinamento del canale Mondina, a causa della lottizzazione Serigi, considerando gli scarichi fognari di non so quante famiglie là insediate. Provvedimenti non sono stati adottati. Immagino le difficoltà, ma ci sono delle possibilità per evitare l’inquinamento come per esempio installare un mini depuratore. Non si dica che mancano soldi perché ci son soldi per tante cose (campo sportivo …. ) ma non ci sono per le cose che veramente servono. Stiamo inquinando un territorio. Dobbiamo risolvere questo problema. Così come dobbiamo risolvere il problema della viabilità, in Danimarca 20 anni fa ho visto strade strutturate in maniera tale da indurre una precisa velocità e non oltre. Bisogna avere la volontà di risolvere le cose. Non far girare i vigili solo per fare cassa.

Si esprime disapprovazione sulla lettera che è arrivata alle famiglie prefigurando sanzioni qualora i proprietari non provvedano a potare alberi , siepi e tenere puliti quindi dalle foglie i pozzetti interessati. Siamo in paese democratico o no? Gli allagamenti nelle strade sono dovuti ai fossi che non scaricano più.


Risponde il Sindaco : il sistema idrico integrato non è più un compito affidato ai comuni ma all’ ATO , che nei prossimi giorni approverà il Piano Territoriale d’Ambito per mettere in sicurezza il sistema idrico: base d’asta di un miliardo di euro. Molti interventi saranno effettuati, e Fiumicello ne sarà interessato; sono interventi che richiederanno i loro tempi. Per quanto riguarda il mini depuratore, va ricordato che già i piani attuali prevedono la realizzazione di un unico depuratore tra Fiumicello e Aquileia, però va detto che il problema vero è rappresentato dall’acqua che proviene dai pozzi artesiani. Qualsiasi sistema di depurazione attuassimo nei territori di Aquileia , Terzo e Fiumicello, dovrebbe affrontare il problema della grande quantità d’acqua da depurare e della crisi conseguente. Il primo intervento da fare quindi sarà quello di separare le acque bianche da quelle nere. Per quanto riguarda la lettere, non sono state assolutamente minacce, ma semplicemente un modo per ricordare ai cittadini che esiste un regolamento comunale vigente da trenta anni che richiama alcuni comportamenti civici , che se rispettati eviterebbero alcune conseguenze, tra le quali anche l’aggravio di costi alla comunità tutta.

Fare una ciclabile in via Isonzo è difficile, si dovrebbe agire con espropri in modo massiccio. Per il sistema idrico rurale è già programmato un incontro con il consorzio Bonifica e rappresentanti di categoria degli agricoltori per trattare gli interventi più opportuni;



3° intervento


E’ necessario provvedere allo sfalcio periodico dell’erba nella zona di casa mia e degli argini del Ravoc come già chiesto al Consorzio di Bonifica; si lasciano lettere e mappe per l’individuazione delle zone interessate;


Risponde il Sindaco: gli interventi sul Ravoc li deve fare il Consorzio, ma va dotato delle risorse necessarie;


Risponde l’Architetto Clemente: per queste rimostranze , quando si tratta di sfalci a cura di privati cittadini mandiamo fax ai vigili per segnalare ciò. I vigili sanzionano chi non provvede. Il Comune non può sfalciare l’erba di privati, se non c’è ordinanza del pretore;


4° intervento


Si chiede:

- pulizia del canale Mondina fino a Isola Morosini

- sistemazione parapetto del ponte in Ginata

- asfaltatura dei cento metri di via Ginata

- incremento dei punti luce sempre in Ginata

- dare soluzione allo scarico fognario della Ginata


Risponde l’Assessore Pizzin: per l’illuminazione è già previsto l’intervento che è una priorità programmata; per l’asfaltatura, provvederemo appena siamo in grado; l’ufficio si è preso nota per sistemare i parapetti del ponte; la pulizia del canale Mondina abbiamo già fatto presente tale priorità al Consorzio che ci ha assicurato che interverrà quanto prima;


5° intervento


Si chiede se si può intervenire sul Tiel e sul Cucchini che presentano alcune criticità .


6° intervento


Noi abbiamo acquistato un fondo in prossimità della zona della Zattera un po’ di anni fa. In quella zona il terreno è friabile e con il tempo un tratto d’argine è franato. Forse si dovrebbe coinvolgere il Genio civile o il Magistrato delle acque; è necessario intervenire al più presto; un altro problema è che sul posto nei pressi di una fontana………. c’è gente che lava le macchine , vanno a fare merende e lasciano rifiuti di varia natura;


Risponde l’Assessore Pizzin: per l’argine faremo presente il problema a coloro che ne hanno competenza; la velocità e le immondizie sono due problemi importanti per Fiumicello, manca il senso civico e all’intervento dei vigili siamo spesso intolleranti, però o è presente il primo o devono intervenire gli altri , cioè i vigili, con le sanzioni, non abbiamo altre risposte risolutive, qualcuno se ne ha, ce le suggerisca; l’intervento dei vigili comunque non ha niente a che fare con il “fare cassa”;



7° intervento


Mia moglie ha subito un infortunio a causa della sconnessione della strada di fronte alla banca, ma l’Assicurazione del Comune non risponde, sono in causa per il risarcimento dei danni subiti, cosa può fare l’amministrazione comunale?


Risponde l’Architetto Clementi : ho trattato io la pratica della sig.a inoltrando tutta la documentazione all’assicurazione, abbiamo incaricato il broker di indicarci una compagnia più affidabile e rispondente agli eventi, cambieremo Compagnia assicurativa;


8° intervento


Si esprime ammirazione per la Protezione Civile che il 25 dicembre lo scorso anno era sull’Isonzo dato quello che accadeva e si critica la posizione dei verdi. Sull’Isonzo è necessario sghiaiare altrimenti c’è il rischio che il fiume esca dagli argini; anche le piante sotto il ponte dell’Isonzo una volta non esistevano, una volta eravamo tre, quattro metri più bassi ……….. ;


9° intervento


Ho avuto notizia da qualcuno del Consorzio Bonifica che nel 2000 è stata creata una società che doveva procedere allo sghiaiamento dell’Isonzo, ma poi non se ne è fatto niente;



Risponde l’Assessore Pizzin: Ho raccolto tutta la documentazione riguardante dal 26 settembre al 29 dicembre 2009 , foto che raccontano la piena di quei giorni; la documentazione sarà data all’assessore regionale Ciriani martedì prossimo per spiegargli come stanno le cose; la regione ci ha confermato che darà 150000 euro alla Provincia di Gorizia per l’effettuazione di uno studio per la pianificazione degli interventi sull’Isonzo; la Regione sta approvando il nuovo piano Regionale che regola le attività estrattive tali norme faranno si che in futuro si aprano nuove cave per dare risposta al fabbisogno di materiali ghiaiosi,

la mia preoccupazione è che diventino discariche. Faremo presente tutto ciò all’assessore Ciriani, speriamo di essere ascoltati;


Risponde il Sindaco : martedì a Ciriani diremo anche che è necessario fare oltre che studiare; perché intanto c’è il rischio che l’Isonzo esca e abbiamo bisogno di interventi concreti non chiacchiere da parte della Regione;


Interviene il Consigliere Tonzar : il problema dell’Isonzo è serio, una volta c’erano i salici che trattenevano le sponde, ora la campagna è piatta; gli studi vanno fatti e fatti bene; non dimentichiamoci che dal 1960 le dighe di Salcano provvedono a sghiaiare tutto il materiale inerte che arriva alle dighe e quindi non scende più un granello; la vegetazione sull’Isonzo va manutenuta; la ghiaia va distribuita e spostata la dove è mancante come a Isola Morosini dove cè una scarpata di quattro sei metri di erosione; ci sono autorità che parlano per conto loro , linguaggi diversi;


10° intervento


L’Isonzo scorreva, libero, ora non più, bisogna pulirlo anche dal sottobosco;


11° intervento


Essendo prevista la ristrutturazione di P.zza Primo Maggio, sarebbe bene prevedere anche una pensilina per la biciclette per coloro che si servono delle autocorriere come i nostri ragazzi;


Risponde l’Architetto Clementi: le pensiline per le persone vengono stabilite nel numero e nella tipologia, dalla Provincia, volevamo pensiline più capienti ed esteticamente migliori, ma non ce le hanno concesse, per le biciclette la vedo difficile;




Alle ore 19.50 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione e dando loro appuntamento al prossimo ciclo di assemblee.



L’assessore verbalizzante: Giorgio Segatto














INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO

INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO

BORGO SAN ANTONIO - Centro CULTURALE

06 novembre 2010 ore 18.00



Presenti: n° 23


L’Assessore Giorgio Segatto apre l’Assemblea illustrandone il senso e la finalità, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio e che lo stesso verbale sarà pubblicato sui siti internet comunali. L’Assemblea viene inoltre informata della approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la cura ed il benessere degli animali e sui contenuti dello stesso Regolamento, ricordando inoltre che fu proprio un anno fa , nell’assemblea del Borgo 2009, che i cittadini partecipanti sollecitarono una tale regolamentazione. Uno dei contenuti del Regolamento è rappresentato dalla gestione e dalla cura delle colonie feline, che quanto prima saranno trattate con la collaborazione dell’ ENPA di Cervignano. A tal proposito si chiede la collaborazione dei cittadini per individuare la presenza di colonie nel territorio e segnalare l’eventuale disponibilità ad occuparsi delle stesse in collaborazione con il comune e l’ENPA (gattari/e).


L’ Assessore Claudio Pizzin , ricordando le problematiche emerse nella Assemblea svoltasi nel 2009, elenca e descrive gli interventi e le verifiche effettuate dall’Amministrazione e motiva i problemi ancora aperti, oggetto di attenzione. In particolare :

- sono stati consegnati i lavori, che presto inizieranno, di illuminazione delle vie Gramsci, Zorutti, Pellis, 25 aprile, Ginata e Isola Morosini, così come sono state avviate le procedure per i lavori programmati in Piazza 1° Maggio e Piazza Unità;



1° intervento

Si chiede dove poter smaltire i teli di nailon delle serre.


Risponde l’Arch. Clemente: E’ necessario accordarsi telefonicamente con il CSR. E con loro è necessario informarsi anche per i relativi costi di smaltimento. Se venite in ufficio comunale telefoniamo direttamente al Consorzio.


2° intervento

Si esprime un plauso per i cinque punti di raccolta rifiuti nel Borgo, ma si lamenta l’insufficienza di un solo punto raccolta vetro. Ovviamente i contenitori di rifiuti in quel punto vengono subito riempiti perché una persona è facilitata a portare tutti i tipi di rifiuto in un sol punto, nel mentre gli altri rimangono pressoché vuoti. Si richiama maggior educazione cittadina nella raccolta dei rifiuti per chiedere i contenitori ed evitare quindi che in presenza di vento i rifiuti si sparpaglino del circondario. Si chiede lo spostamento della campana del vetro nel marciapiede in cemento andando verso il centro. Le colonie di gatti si formano se qualcuno da loro da mangiare. Sono di una famiglia, e quando vanno in strada diventano pericolosi per gli incidenti stradali come già accaduto. L’anno scorso è stato trattato il problema del dissuasore stradale. Si esprime parere contrario al mantenimento dello stesso per i danni subiti agli ammortizzatori della propria auto. Bisogna chiedere a tutti gli abitanti del Borgo se va bene o no.


Risponde l’Assessore Pizzin: se gli automobilisti non rispettano il limite di 30 all’ora, non c’è altra alternativa al dissuasore. Se non le multe dei vigili. Ci vuole buonsenso civico e rispetto del codice della strada.



3° intervento

Io sono favorevole al mantenimento del rallentatore, considerato che un vigile non può essere sempre lì presente.



4° intervento

Nel Borgo si corre troppo e le macchine vengono parcheggiate male. E’ alto il rischio di incidenti. Si può pensare anche a divieti di sosta.



5° intervento

A 10 metri dalla curva il rallentatore è pericoloso.



6° intervento

La 1^ curva, dove abita Fiore, è pericolosissima, nessuno la fa a bassa velocità.


Interviene l’Assessore Feresin: il rallentatore può essere efficace o meno, ma se si va a 30 all’ora non fa danni, neanche si sente.



7° intervento

I gatti sporcano dappertutto, sui portafiori, e nel vialetto di ghiaia dove vanno a giocare i bambini. Non è igienico. Si deve prevedere un vialetto senza ghiaia, in terra battuta, dove i gatti non riescano a scavare per fare i bisogni.


Risponde l’Assessore Pizzin: si potrebbe fare come in cimitero, posizionare del sottovaglio che si compatta facilmente .


Risponde il Sindaco: su questo problema ci eravamo già impegnato lo scorso anno. Non siamo riusciti per la mole di lavoro. Ci impegnamo quanto prima, superata l’emergenza degli appalti.


Interviene l’Assessore Feresin: mi inserisco per ringraziare il gruppo della Protezione Civile a nome della Amministrazione Comunale, cogliendo l’occasione della presenza del Presidente del gruppo. La comunità apprezza da qualità del lavoro svolto dalla associazione.



8° intervento

Nel Borgo non ci sono grossi problemi, tolto quello del dissuasore. Secondo me si potrebbe toglierlo per un anno come prova. In autunno i tombini si otturano di foglie ed è necessario provvedere alla continua pulizia. Si rileva che da una settimana ci sono diversi rifiuti abbandonati nel territorio (frigoriferi, computer, batterie )


Risponde l’Arch. Clemente: la raccolta di questi rifiuti implica il fatto di avere a disposizione un luogo autorizzato al conferimento. Sono rifiuti speciali che per lo smaltimento richiedono costi elevatissimi a carico di tutta la comunità. E’ un costo sociale salato che si potrebbe evitare se ci si richiamasse maggiormente al senso civico tutti quanti. Oggi l’ecopiazzola è chiusa e stiamo sopperendo con la raccolta mensile nei pressi del municipio. Molti materiali da smaltire per legge devono essere ritirati dai rivenditori (televisioni, batterie ecc.)



9° intervento

Vorrei sapere di chi è la competenza per la manutenzione del territorio. In via stradelutis avevamo l’acqua a 25 cm per allagamento, fiumi pieni e fossi otturati. Bisogna provvedere prima che accada quanto è accaduto in Veneto.


Risponde l’Assessore Pizzin: di Fiumicello nel Consorzio bonifica siamo in tre, io, Stefano Bianchin e Carlo Feresin il Consorzio grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale si è impegnato a effettuare alcuni interventi improrogabili, come amministrazione ci incontreremo il Consorzio e con le associazioni di categoria per trattare il problema della manutenzione dei fossi.. C’è la necessità che i proprietari provvedano a tenere liberi e puliti i fossi. Il grande problema è la cementificazione del Territorio. Dobbiamo curare bene il territorio.



10° intervento

Se il Consorzio Bonifica non libera i fossi principali, l’azione degli agricoltori non serve a niente.



11° intervento

Io abito di fronte a Bianchin , come già segnalato a Pizzin in quel posto c’è sicuramente una strozzatura fognaria che ha rotto anche il marciapiede. Bisogna accertare se il tubo è rotto e ripararlo, altrimenti ad ogni temporale accade un allagamento.


Risponde l’Assessore Pizzin: abbiamo già parlato con il Tubone e torneremo a trattare l’argomento.


Interviene il Consigliere Tonzar: a fenomeni meteorologici normali la natura è in difficoltà a resistere per mancanza di manutenzione. Servirebbero più controlli e sanzioni.



12° intervento

IL 1° albero sulla via ….. nuova va tagliato. I tabelloni delle epigrafi vanno sistemati. Il marciapiede vicino a Baiutti è pericoloso.


Risponde il Consigliere Tonzar: il pioppo dovrà essere tagliato prima o poi. Aspettiamo 4 , 5 anni e preventiviamo di sostituirli. Potrebbero essere potati ma i costi sono esorbitanti. Valuteremo con l’ assessore e l’architetto.



Alle ore 19.40 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.



L’assessore verbalizzante: Giorgio Segatto
















Verbale dell’ Assemblea di Zona

Verbale dell’ Assemblea di Zona

SAN VALENTINO SUD

Municipio Sala Conferenze

30 ottobre 2010 ore 18.00


Presenti: n° 20


L’Assessore Giorgio Segatto apre l’Assemblea illustrandone il senso e la finalità, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio. I verbali saranno pubblicati sui siti internet comunali.


L’ Assessore Claudio Pizzin , ricordando le problematiche emerse nella Assemblea svoltasi nel 2009, elenca e descrive gli interventi e le verifiche effettuate dall’Amministrazione e motiva i problemi ancora aperti, oggetto di attenzione. In particolare :


Di seguito si riportano gli intervenuti effettuati dai cittadini presenti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del sindaco o da parte dell’ assessore competente Claudio Pizzin o da parte del responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi, presenti all’assemblea.


1° intervento

Si chiede come mai siano presenti pochi cittadini.


Risponde il Sindaco : l’anno scorso le Assemblee rappresentavano una novità ed inoltre era molto sentito il problema del disturbo arrecato in zona Villa Rigatti che come abbiamo detto è stato risolto, così come pure sono stati risolti molti dei problemi riportati lo scorso anno. E’ importante mantenere aperto lo spazio pubblico di confronto e dare ai cittadini la possibilità di portare e trattare i problemi da loro ritenuti opportuni.


2° intervento

Si segnalano : 1. La necessità di sensibilizzare ulteriormente i cittadini ad una raccolta dei rifiuti più ordinata e corretta. 2. L’ opportunità di sensibilizzare i cittadini a trattare il problema delle zanzare adottando degli accorgimenti ecologici (evitare di mantenere sottovasi e secchi carichi di acqua, intervenire biologicamente sui fossi con il cospargimento di gocce apposite …..). 3. In via Matteotti per quanto riguarda la Bonifica e i relativi interventi previsti, credo si stiano buttando un sacco di soldi per niente. Uno spreco di risorse pubbliche. Saranno iniziati i lavori e non si finiranno mai. Ben che vada sarà finito il primo lotto. Molte persone non volevano queste opere, ma sono costrette a subirne gli esiti. Ci sono aziende che ne beneficeranno , ma altre che ne avrebbero più bisogno rimarranno escluse da tali benefici.


3° intervento

Abito in via Fermi e, come già riferito al Sindaco a inizio anno, ribadisco la necessità che il Comune ne entri in effettivo possesso per far si che le auto non vengano parcheggiate al di fuori degli appositi parcheggi istituendo un senso unico, data la consistente mole di traffico sulla strada, soprattutto negli orari di punta. C’è inoltre il rischio di incidenti ed essendo una strada privata c’è anche il problema che le assicurazioni non rispondono. Io stesso ho rischiato incidenti in tre occasioni. E’ necessario educare la gente a parcheggiare le auto negli spazi consentiti. Io abito a Fiumicello da qualche anno e non ho lamentele sul modo di amministrare che ho trovato in questo comune, su alcuni aspetti è forse necessario forzare la mano. Inoltre segnalo che all’uscita su via Gramsci dalla banca, e necessario rendere accessibile la visibilità, oggi mancante, togliendo almeno un parcheggio a destra e uno a sinistra.

Per concludere si chiede a che punto è il programma per l’apertura dell’asilo nido.


Risponde l’Architetto Clementi: Abbiamo aperto un canale comunicativo con il lottizzante e abbiamo avuto rassicurazione che entro l’anno saranno terminati i lavori relativi all’illuminazione, fatto questo si dovrebbe andare all’acquisizione. Dopo di che ci confronteremo con i vigili per valutare l’opportunità di istituire un senso unico, previo incontro e assenso dei cittadini interessati, così come abbiamo fatto per via Biagio Marin. In tale incontro sensibilizzeremo i cittadini al parcheggio rispettoso, successivamente non restano che le sanzioni.


Risponde il Sindaco : Gli uffici ed un professionista incaricato stanno valutando le procedure meno dispendiose per riuscire ad attivare il servizio di nido. Realizzeremo una struttura con una capienza di massimo 20 bimbi, che riteniamo sufficiente per la popolazione infantile di Fiumicello. Sarà una struttura innovativa per l’infanzia, rispettosa delle norme di legge. Siamo arrivati quasi al termine della difficile fase tecnica per la realizzazione di una struttura e un servizio di cui la comunità ha sempre maggior bisogno.


Risponde l’Assessore Pizzin : Per quanto riguarda i rifiuti e anche il parcheggio abbiamo speso molte parole per sensibilizzare i cittadini alle corrette abitudini, ma penso che sia arrivato anche il tempo delle sanzioni. Ci sono ancora troppi comportamenti scorretti. Come i parcheggi effettuati in via Gramsci, dove saremo costretti a introdurre soste con disco orario, perché gli automobilisti , invece di parcheggiare nei parcheggi a fianco del municipio, regolarmente vuoti, parcheggiano permanentemente in via Gramsci, per non fare 50 metri a piedi.

Nel febbraio 2009, il Consorzio di Bonifica ha organizzato un incontro dove è stato presentato il progetto agli agricoltori e ai rappresentanti di categoria. Le associazioni di categoria hanno nominato: 4 rappresentanti la Coldiretti e 4 la Cia, i quali hanno visionato il progetto. Nessuno si è espresso in maniera negativa. Io ho partecipato a due riunioni , essendo stato incaricato, dopo l’ultimo rinnovo dell’amministrazione, a rappresentare il Comune in quanto proprietario di terreni, e avendo sempre rilevato che le categorie erano consenzienti ho dato anch’io un parere positivo, non avendo niente da obiettare come amministrazione comunale. Erano gli agricoltori , attraverso i loro rappresentanti che dovevano manifestare dubbi perplessità e quant’altro. Abbiamo un buon rapporto con il Consorzio di Bonifica, per la collaborazione da loro dimostrataci, nei casi di necessità. Con il Consorzio e i rappresentanti degli agricoltori faremo un ragionamento per superare le criticità sul tappeto.

Il primo lotto, credo di tre milioni di euro, riguarderà Fiumicello


Interviene il consigliere Tonzar : Non ritengo uno spreco ciò che va a razionalizzare l’utilizzo dell’acqua, ma da apprezzare , soprattutto in tempi di ristrettezze economiche.


4° intervento

L’irrigazione è prevista nei pressi di un canale e dove i contadini hanno battuto i pozzi a loro spese, tutti a norma e regolari. Dove cioè non c’è bisogno.


5° intervento

Il Sig. ….. e il presidente della Coldiretti ……. non hanno avvertito nessun agricoltore interessato. Io sono il maggior proprietario in quella zona, ho speso 10000 euro per tre pozzi a norma. Ho saputo a cose fatte. I sigg.ii …… non devono dare acqua a coloro che come noi ne hanno già tanta. Ho venti ettari di terreno, e tre pozzi che ho realizzato a mie spese. Non ci serve altra acqua. I sigg.i ………dovrebbero dimettersi ….. il tubo nella mia azienda state certi che non lo metteranno. Qui hanno previsto di fare una spesa spropositata per una opera che sarà incompiuta, applicando tasse di bonifica ulteriori. Pretendo che controlliate i signori agricoltori che stanno chiudendo i fossi e non stanno pulendo i canali principali. Se a Campolongo il Sig. …… si è preso 25 verbali per non aver curato i fossi e i canali, perché il nostro Comune è così buono da non andare a controllare ciò? Ci sono signori che hanno trasformato 13 ettari di terreno bonificato in risaie. I fossi servono e devono ritornare come erano.

Risponde il Sindaco: La progettualità in questione è del 2006-2007 ed è intrapresa con fondi ministeriali e riguarda appezzamenti di terreno che riguardano direttamente gli agricoltori, non riguardano terreni comunali, quindi è stato nominato un gruppo rappresentativo delle categorie di agricoltori per approfondire e trattare l’argomento. L’amministrazione è stata messa al corrente all’esito di tali decisioni.

Risponde l’Assessore Pizzin : Ho partecipato alla prima riunione del Consorzio Bonifica l’ 8.10.2009. Nel febbraio 2009 è stata costituita la commissione di cui abbiamo detto. Gli atti sono a disposizione presso il Consorzio. Da tali atti si desume tutto ciò che è avvenuto.

6° intervento

Abito a Fiumicello da settanta anni e rilevo che in via Gramsci da altrettanti anni non si è fatto niente. Siamo senza luce. Non abbiamo marciapiedi. Dimenticati da tutti.


Risponde il Sindaco : E’ la via centrale, dove si accentrano le attività commerciali. Provvederemo, come accennato prima, con l’illuminazione. Sarà appaltato il servizio di illuminazione pubblica, tramite gara europea, per un lungo periodo di tempo. Il prossimo anno cercheremo di reperire le risorse per ristrutturare i marciapiedi. Concordiamo che ciò è una priorità. Ovviamente con le compatibilità economiche, che, come si sa, hanno margini molto stretti.


7° intervento

L’ introduzione del senso unico in via D’Annunzio, a otto mesi di distanza, non ha risolto i problemi della viabilità. E’ necessario posizionare meglio la segnaletica. Entrano da via Gramsci anche i camion, scaricano e tornano indietro.


Risponde l’Assessore Pizzin : La segnaletica è posizionata bene. Ciò accade per l’indisciplina degli automobilisti, contro i quali non rimangono che le sanzioni.


Interviene l’Assessore Segatto per informare l’Assemblea sull’ approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la cura ed il benessere degli animali e sui contenuti dello stesso Regolamento. Uno di tali contenuti è rappresentato dalla gestione e dalla cura delle colonie feline, che quanto prima saranno trattate con la collaborazione dell’ ENPA di Cervignano. A tal proposito si chiede la collaborazione dei cittadini per segnalare la presenza eventuale di colonie nel territorio e segnalare l’eventuale disponibilità ad occuparsi delle stesse colonie in collaborazione con il comune e l’ENPA (gattari/e).


8° intervento

E’ necessario che chi porta i cani a passeggio si doti di paletta per la pulizia degli escrementi. Non si può continuare a vedere marciapiedi sporchi e spesso anche a calpestare deiezioni dei cani.


Risponde l’ Assessore Segatto : Nel Regolamento prima citato è contemplata anche una norma che prevede sanzioni per coloro che saranno sprovvisti di adeguati strumenti per la pulizia degli escrementi dei cani che portano a passeggio. Prima di applicare sanzioni, pensiamo opportuna un’ azione di sensibilizzazione al tema tramite apposito incontro pubblico sul tema da organizzarsi entro il prossimo natale.


Risponde l’Assessore Pizzin : Definiremo un’area attrezzata per passeggio cani , con cartelli di richiamo alla raccolta delle deiezioni e ordinanze relative anche in applicazione del Regolamento appena approvato. Tutto questo non servirebbe se ci fosse un sufficiente senso civico da parte del cittadino. Quando questo senso non c’è è l’ora delle sanzioni.


9° intervento

Nella zona del MAXI l’incrocio è molto pericoloso e i parcheggi sono disordinati. C’è alto rischio di incidenti. Bisogna fare qualcosa.


Risponde l’Assessore Pizzin : Saremo in grado di operare su quei tratti stradali nel momento in cui diventeranno proprietà comunale.


10° intervento

Ho avuto notizia dell’intenzione di rifare la fognatura tra via Indipendenza e via Bozzata. Stante il terreno percorso da canali sotterranei, è necessario prevedere fognature posizionate su piattaforme o palafitte, in modo tale da fare un lavoro efficace.


Risponde l’ Assessore Pizzin : Ho visto la videoispezione di quel tratto di fognatura nel 1998. Ci sono delle criticità rilevanti essendo un terreno ghiaioso e ogni volta che si alza l’Isonzo l’acqua drena anche in quella zona. I costi sono esorbitanti , 200 metri di fognatura un milione e 200 mila euro. Problematiche simili ci sono anche in altre zone del paese. Certo questo è che quello che riusciamo a fare; dobbiamo farlo bene.

Alle ore 19.40 l’assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.


L’ assessore verbalizzante : Giorgio Segatto




Organizzazione dell'ambulatorio per l'infermiere di comunità Nell'imminente ristrutturazione della sede Municipale, l'Amministrazione Comunale di Fiumicello ha predisposto una piu' comoda e razionale organizzazione dell'ambulatorio per l'infermiere di comunità in maniera da rendere l'ambulatorio facilmente accessibile nell'interesse dei cittadini che hanno l'esigenza di prestazioni paramediche ed infermieristiche. In questa prospettiva si è pensato di attrezzare l'ambulatorio di una apparecchiatura per il monitoraggio del I.N.R. E' questo un esame di laboratorio che controlla i tempi di coagulazione del sangue a cui hanno necessità di ricorrere ogni 15 giorni i pazienti cardiopatici e flebopatici. Questi cittadini, senza aggravio di spese ed evitando inutili perdite di tempo hanno la possibilità di ricevere una risposta immediata per questo esame che presenteranno al medico di fiducia per la continuazione della terapia. E' questa la realizzazione di un impegno che l'amministrazione comunale aveva deciso nel programma elettorale.


Altro medico di medicina generale L'assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali si è attivato con determinazione presso l'Azienda Sanitaria e presso l'Assessorato Regionale alla Sanità affinchè alla comunità di Fiumicello venisse assegnato un altro medico di medicina generale. Un comune di oltre 5000 abitanti ha urgente necessità che venga inserito nel territorio un quarto medico. Le suddette Autoritè Sanitarie hanno confermato che tra la fine dell'anno corrente e i primi mesi dell'anno prossimo verrà messo a concorso il posto vacante per il quarto medico da inserire a Fiumicello in maniera tale che i cittadini abbiano una maggiore possibilità di scelta del medico di fiducia e nel contempo evitare inutili e stressanti attese negli ambulatori dei medici.


Esito elezioni Presidenti e Segretari delle Consulte Comunali :
Consulta per le politiche giovanili : Presidente SAUL SERRAVALLE (unanimità dei voti -11- favorevoli) Segretario GHERRY MOOS (unanimità dei voti -11- favorevoli) Consulta per le attività socio-culturali, per la solidarietà tra i popoli e l’accoglienza dei migranti : Presidente VANNI MICHELA (12 voti favorevoli, 2 astenuti) Segretario POZZAR MATTEO ( unanimità dei voti -14- favorevoli)
Consulta per le politiche ambientali e la qualità della vita : Presidente TONZAR NEDI ( 15 voti favorevoli, 2 astenuti) Segretario USTULIN MARCO ( 16 voti favorevoli, 1 astenuto)
Consulta per lo sport e il tempo libero : Presidente ALESSANDRIS ERMES ( unanimità dei voti -10- favorevoli) Segretario GRASSI ENRICO (unanimità dei voti -10- favorevoli)
Consulta per le attività produttive e le politiche per il lavoro : Presidente COLLEDAN SIMONE (unanimità dei voti -14- favorevoli ) Segretario POZZAR FRANCESCA (unanimità dei voti -14- favorevoli)
Con l'insediamento e l'elezione dei Presidenti e dei Segretari le Consulte sono operative a tutti gli effetti. L'Amministrazione Comunale auspica una costruttiva partecipazione e rivolge a tutti i componenti designati, ai Presidenti e ai Segretari i migliori auguri per un proficuo lavoro.
L'assessore alla Partecipazione Giorgio Segatto


Con delibera della Giunta Comunale dd. 31 maggio 2010 , sono state costituite le 5 Consulte Comunali previste dal recente Regolamento approvato in materia dal Consiglio Comunale.
Le Consulte sono costituite da cittadini nominati da associazioni , gruppi, comitati presenti o attivi nel territorio del Comune di Fiumicello, nomine inoltrate a seguito di apposito avviso emanato dal sindaco. I componenti nominati sono stati in totale 91 ( 16 nella Consulta per le politiche giovanili ; 18 nella Consulta per le attività socio-culturali, per la solidarietà tra i popoli e l’accoglienza dei migranti ; 19 nella Consulta per le politiche ambientali e la qualità della vita ; 20 nella Consulta per lo sport e il tempo libero ; 18 nella Consulta per le attività produttive e le politiche per il lavoro ) in rappresentanza di un totale di 27 entità associate. Una rappresentanza sicuramente importante a dimostrazione che la cittadinanza fiumicellese esprime in modo eloquente la volontà di esporre il proprio punto di vista su temi importanti per la vita della comunità, apprezzando le Consulte quali organismi partecipativi. Nel frattempo sono già state convocate le sedute per l’ insediamento delle stesse Consulte e per l’elezione dei rispettivi Presidenti e Segretari. Tali sedute di insediamento si concluderanno entro il corrente mese di giugno, dopo di che le Consunte sanno in condizione di operare a pieno titolo sulle relative tematiche di competenza. Si allega il prospetto riepilogativo dei nominativi afferenti ad ogni Consulta costituita.

Nominativi consulte comunali






Verbale dell’ Assemblea di Zona

Verbale dell'Assemblea di Zona

SAN VALENTINO SUD

Municipio Sala Conferenze

12 dicembre 2009 ore 18.00


Presenti: n° 31


L’Assessore Giorgio Segatto illustra il senso e la finalità dell’ultima Assemblea in programma, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio. I verbali saranno pubblicati sui siti internet comunali. Informa pure gli intervenuti sulla possibilità di inoltrare segnalazione scritta agli uffici comunali tramite la compilazione di un modulo appositamente predisposto.


Di seguito si riportano gli intervenuti effettuati dai cittadini presenti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del sindaco o da parte dell’ assessore competente Claudio Pizzin o da parte del responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi, presenti all’assemblea.


1° intervento

Si richiede il posizionamento di un ulteriore contenitore per le ramaglie in Via Donatori di Sangue.

Si fa presente che un anno da il Direttore del CSR si era impegnato a sostituire i martinetti dei coperchi dei contenitori per il verde in quanto troppo pesanti da aprire e sostenere. Non essendo stato di parola si chiede di risollecitarlo a provvedere.

Si suggerisce di posizionare in via Donatori di sangue o Ronco dei baci, una campana per il vetro, in quanto molti cittadini depositano vetro negli altri contenitori.

Rileva che in P.zza A. Moro è necessario provvedere atagliare i lauri che limitano la visibilità e non sono decorosi.

Molti degli alberi piantumati nelle zone con il progetto “Un albero per ogni bambino”, sono morti e vanno sostituiti, magari coinvolgendo anche le famiglie dei bimbi per una loro cura e manutenzione.

Si lamenta che in Via Viezzi auto e furgoni sono spesso parcheggiati su entrambi i lati della strada e impediscono la circolazione. Propone quindi l’istituzione di un senso unico.

Conclude con un apprezzamento per l’organizzazione delle assemblee pubbliche quale strumento di partecipazione sugli argomenti trattati, sottolineando che sono il luogo adatto per portare il proprio punto di vista pubblicamente.


Risponde l’Assessore Pizzin: Valuteremo l’opportunità di attivare un senso unico in Via Viezzi.


Risponde il Consigliere Tonzar : Il verde a Fiumicello è in sofferenza e necessita di cure e manutenzioni diffuse. Non c’è nessuna intenzione di tagliare insensatamente gli alberi, ma viceversa è necessario capire bene il loro stato per intervenire appropriatamente, anche a costo di intervenire radicalmente. Solo con il volontariato non è facile provvedere alla manutenzione. Ci sono tratti di marciapiedi sensibilmente trascurati e in condizioni di pericolosità per incuria anche da parte dei proprietari delle piante che non provvedono alla relativa cura, manutenzione e pulizia.


2° intervento

Si rileva la necessità di svuotare con maggior frequenza i cassonetti del verde nei periodi stagionali di maggior utilizzo.


3° intervento

Segnala che Via Matteotti è trascurata da un decennio ed è devastata da buche e sconnessioni nel fondo stradale, lamentando la mancanza di marciapiedi su entrambi i lati della strada. Inoltre fa presente la necessità di sfalciare l’erba in prossimità della curva vicino alla casa di …….


Risponde l’Assessore Pizzin: Via Matteotti è una strada provinciale e ci hanno anticipato che provvederanno a nuova asfaltatura nel prossimo mese di aprile. Pere i marciapiedi stiamo provvedendo ad effettuare una ricognizione generale delle necessità per poi pianificare gli interventi. Con i lavoratori socialmente utili stiamo in questi giorni sistemando Via Biagio Marin , poi passeremo il via Matteotti per le dovute pulizie delle aree segnalate.


Risponde il Sindaco : Gli attraversamenti principali di Fiumicello sono provinciali e questo ci limita negli interventi. Siamo assidui nel sollecitare la Provincia, la quale ci ha confermato i lavori di ripristino in Via Matteotti nell’aprile p.v. . I cassonetti dell’ “erba furba” sono fuori standard. Il CSR li sta gradualmente sostituendo con quelli a pedaliera. Procederemo ad una ricognizione anche delle ecopiazzole per sistemarle con piattaforme e zoccoletti di contorno – contenimento per renderle più accettabili e funzionali. Stessa cosa stiamo facendo per i marciapiedi per sistemarli gradualmente, dentro una visione d’insieme per evitare interventi rattoppati. Tuttavia la priorità in questo momento è per il centro cittadino, via Gramsci in particolare, per dare anche impulso commerciale alla zona. Ci siamo attivati con regione e provincia per avere i contributi necessari. Abbiamo anche il sostegno della Parrocchia e della Banca nella riqualificazione del centro.


4° intervento

Segnala che, per l’incuria dei marciapiedi e delle strade , è caduta su un tombino sporgente dall’asfalto procurandosi varie lesioni tra cui la rottura di un gomito, incidente fra l’altro non riconosciuto dall’assicurazione. Chiede di curare questi aspetti per evitare altri incidenti.


Risponde l’arch. Clementi : Invita a passare in ufficio per approfondire i dettagli della vicenda


5° intervento

Rileva che Via Fermi , qualche anno fa pulita e curata, oggi si presenta sporca e senza illuminazione, con la zona dei cassonetti per i rifiuti di una sporcizia indicibile e dove le formiche imperversano, invadendo tutta la zona, soprattutto d’estate , anche ai piani più alti dei condomini. Inoltre segnala che diversi cittadini depositano il verde raccolto nella lottizzazione in zona, degradandola ulteriormente. Segnala l’importanza di collocare cassonetti per il verde. Chiede spiegazioni sugli allagamenti dei garages avvenuti nell’ultimo anno per ben tre volte.


Risponde l’Assessore Pizzin: Tutta la zona retrostante il municipio non è ancora stata ceduta al comune e sappiamo in quali condizioni versa. E’ come se stessimo parlando di una proprietà privata. Siamo intervenuti addirittura sulla illuminazione, pur non essendo competenti. I garages al di sotto di 50 cm dal livello di campagna non si possono costruire, pena osservare fenomeni di allagamento. Ciò non toglie che il sistema fognario sia in grave sofferenza. E’ in previsione un primo lotto di lavori per la rete fognaria, ben lontano dall’enorme intervento di cui il sistema avrebbe bisogno, stimato in sedici milioni di euro.

6° intervento

Si chiede:

  1. Di posizionare un ulteriore contenitore per il vetro in via Matteotti.

  2. Di posizionare più contenitori per la raccolta di pile esauste e di farmaci scaduti

  3. Di definire e/o applicare dei regolamenti per tutelare la quiete nella zona di Villa Rigatti dove per tutta l’estate molte serate sono state disturbate fino alle tre di notte per volumi troppo alti degli intrattenimenti.

  4. Di monitorare la potabilità dell’acqua, stante l’ampio uso di antiparassitari in agricoltura.

  5. Di prestare maggiore attenzione a come vengono potati gli alberi, perché si osservano in giro per il paese veri e propri scempi che snaturano il verde e deturpano il paesaggio.


Risponde il Sindaco : Sul problema degli alti volumi in zona Villa Rigatti , è stata emanata ordinanza apposita sui limiti orari di agibilità musicale, in seguito a precise segnalazioni dei cittadini che risiedono in zona. Tuttavia l’assessore Pizzin sta intervenendo per trovare un accordo tra residenti e gestore dell’attività. In gennaio prevede di effettuare uno specifico incontro tra le parti per trovare una giusta mediazione. Per quanto concerne l’acqua va ribadito che l’amministrazione comunale procede ad effettuare i controlli e le analisi sugli edifici di sua proprietà. Mentre il privato deve provvedere in proprio ogni due anni. Nei condomini è compito dell’amministratore provvedere in merito.


7° intervento

Si rileva che per quanto riguarda la quiete pubblica non c’è solo la zona di Villa Rigatti ad essere interessata, ma anche le zone di atri esercizi pubblici in attività fino a ore quasi mattutine.

Si chiede inoltre di provvedere a far passare la pulitrice anche nelle parti di Via Matteotti che regolarmente non vengono pulite.


8° intervento

Si segnala che anche nella zona ex Arenella gli schiamazzi notturni si protraggono fino a notte fonda, praticamente fino al mattino, creando un disturbo insostenibile. Di ciò è informato il comandante dei carabinieri ed anche il gestore, ma non si vede soluzione. Si chiede un incontro con il sindaco per trattare l’argomento ed individuare qualche soluzione.


Risponde il Sindaco : Martedì mattina sono a sua disposizione in municipio.


9° intervento

Avendo avuto esperienza simile in occasione dell’apertura di altro esercizio in via Gramsci, suggerisce all’amministrazione di emanare ordinanze in collaborazione con le forze dell’ordine, proprio per evitare queste incresciose situazioni.




10° intervento

Abitando in Via 25 aprile, chiede quando la lottizzazione limitrofa passa di competenza del comune per una manutenzione della stessa, oggi “terra di nessuno”. Inoltre chiede se piazzole, cassonetti e alberi della zona sono adatti alla progettazione della lottizzazione


Risponde l’ Assessore Pizzin : Prima di consegnare una lottizzazione deve essere effettuato un collaudo. Se superato le cose sono regolari.




Alle ore 20.00 l’assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.



L’ assessore verbalizzante : Giorgio Segatto







INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO

INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO

Verbale dell' Assemblea di Zona

SAN VALENTINO NORD

Municipio Sala Conferenze

05 dicembre 2009 ore 18.00

Presenti: n° 59


L’Assessore Giorgio Segatto illustra il senso e la finalità dell’Assemblea, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio. I verbali saranno pubblicati sui siti internet comunali. Informa pure gli intervenuti sulla possibilità di inoltrare segnalazione scritta agli uffici comunali tramite la compilazione di un modulo appositamente predisposto.


Di seguito si riportano gli intervenuti effettuati dai cittadini presenti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del sindaco o da parte dell’ assessore competente Claudio Pizzin o da parte del responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi, presenti all’assemblea.


1° intervento

Si mette in rilievo che in via Trieste , i proprietari delle siepi che debordano sui marciapiedi , devono provvedere alla relativa potatura e che in via Ronco dei Baci il manto stradale è pieno di buche. Si segnala inoltre che in via Ronco dei Baci , al termine dei lavori non è stato rimosso un “cavalletto”.


Risponde l’Assessore Pizzin: sul taglio delle siepi abbiamo già provveduto a sollecitare i proprietari, mentre per il ripristino di via Ronco dei baci provvederemo a sollecitare la ditta che ha eseguito i lavori.



2° intervento

Si mette in evidenza che in via Donatori di Sangue verso via Trieste la carreggiata è troppo stretta e che “tombinando” la parte a ridosso della muraglia si recupererebbe una dimensione più consistente.

Si segnala che l’illuminazione in via Ronco dei Baci è scarsa.

Si segnala che vengono utilizzati sacchetti di plastica non degradabili per la raccolta dell’umido e che gli opuscoli del CSR non sono sufficienti per l’adozione di comportamenti corretti da parte dei cittadini.

Rileva come i possessori di cani non provvedano a raccogliere le relative deiezioni, che quindi rimangono sparse per il paese, rendendolo indecoroso. Propone di sensibilizzare i cittadini possessori di cani spedendo a domicilio appositi avvisi.

Rileva la sconnessione di parecchi fondi stradali in zona e che da via Donatori di Sangue a P.zza A. Moro un marciapiede è ricoperto di erbacce.


Risponde l’Assessore Pizzin: In via Ronco dei Baci è necessario sistemare tutta la zona. La “tombinatura” risolverebbe il problema parzialmente.Sappiamo che l’illuminazione è vecchia e andrebbe sistemata. Per quanto concerne le deiezioni dei cani abbiamo più volte sensibilizzato i cittadini ….. non ci siamo accaniti con la repressione.


Risponde l’arch. Clementi : abbiamo effettuato uno studio su strade e marciapiedi di San Valentino elaborando un computometrico dal quale si evidenziano le spese relative ….. che sono importanti. L’arch. invita a recarsi presso il suo ufficio per eventuali approfondimenti , proposte e domande in proposito.


Risponde il Sindaco : abbiamo già registrato un uso eccessivo e distorto dei sacchetti di plastica per i rifiuti. Dobbiamo saper differenziare meglio i rifiuti, anche per contenere i rincari delle tariffe. Colgo l’occasione per informare che stiamo provvedendo alla creazione di una ecopiazzola insieme al comune di Ruda, sul territorio di quel comune in prossimità della nostra zona artigianale. Ciò in sostituzione della attuale ecopiazzola, che comunque da gennaio dovrà essere operante in modo conforme alle ultime disposizioni normative.



3° intervento

Chiede di segnalare meglio le striscie pedonali in via Libertà, oggi sbiadite, quasi invisibili. Ciò mette a rischio i bambini che attraversano la strada per recarsi nella zona scolastica. Sono stati interpellati anche i vigili per controllare la velocità degli automobilisti.


Risponde il responsabile dell’ufficio tecnico arch. Clementi Giuliana: A breve partiranno i lavori per la segnaletica in via B. Marin e quella sarà anche l’occasione per provvedere alle striscie pedonali in via Libertà.


Risponde l’Assessore Pizzin: I vigili ci hanno comunicato l’intenzione di essere più presenti, anche se rammento che dopo le 19.00 il servizio cessa.


Interviene l’Assessore Feresin , ricordando che sono stati premiati nove cittadini della protezione Civile di Fiumicello per l’impegno profuso nel terremoto in Abruzzo, in un recente incontro con Bertolaso a Martignacco.


4° intervento

Si segnala che in Via Zanetti e vicino al bocciodromo si registrano atti di vandalismo ed episodi di bullismo e prepotenza per i quali sono stati chiamati anche i carabinieri.

Si segnala che in occasione degli sfalci dell’erba nella zona scolastica sono state graffiate anche le macchine in sosta nelle vicinanze, da cui la necessità di porre degli avvisi per evitare il parcheggio delle auto.


5° intervento

Si segnala che nella zona retrostante le scuole, vengono depositati rifiuti di vario genere, lattine e cartacce.


Risponde il Sindaco : I carabinieri sono intervenuti sui problemi segnalati, incontrando diversi amministratori ed anche parecchi ragazzi. Il problema non è di facile soluzione. Sulle problematiche giovanili abbiamo l’intenzione di organizzare un incontro pubblico in collaborazione con la parrocchia , e le Associazioni del territorio. Colgo l’occasione per informare che nel 2010 è negli intendimenti dell’Amministrazione stipulare una apposita polizza assicurativa per tutti i nuclei familiari di Fiumicello contro furti, atti vandalici e altro. Ne daremo dettagliata notizia.

6° intervento

Abitando in Via Zanetti si riferisce di aver più volte osservato dei ragazzi salire sul tetto della scuola utilizzando i portabiciclette messi in verticale e si chiede cosa fare.

Si segnala che molti cittadini non raccolgono le deiezioni dei propri cani a passeggio e che i vigili non intervengono sul problema.

Sempre in Via Zanetti si segnala che i marciapiedi sono pieni di foglie e quando piove le persone sono costrette a invadere la carreggiata. Inoltre non vengono effettuati gli sfalci dell’erba.

Si ribadisce che dietro le scuole i ragazzi lasciano ogni tipo di rifiuti e che andrebbero meglio educati dagli insegnanti.


Risponde l’Assessore Pizzin: Per gli atti vandalici nella zona scolastica sono stati contattati più volte vigili e carabinieri. Così come pure i vigili sono stati interessati per le deiezioni dei cani non raccolte. Stiamo pensando ad un regolamento che però preveda anche precise sanzioni ….. per quanto concerne le foglie sulle strade , un buon senso civico vorrebbe anche che i proprietari degli alberi dai quali cadono le foglie provvedano anche alla loro raccolta e quindi anche alla pulizia del tratto di strada “imbrattato dalle loro foglie”, altrimenti, come avviene, anche queste pulizie ricadono sul bilancio del comune .


Risponde il Consigliere Tonzar : Il problema dell’educazione dei ragazzi è un problema serio che va affrontato si dagli insegnanti ma congiuntamente con le famiglie. Insieme si deve fare di più. I marciapiedi di fronte alle abitazioni sono di “pertinenza “ dei frontisti e così come i proprietari provvedono a tagliarsi le siepi che intralciano i passaggi, dovrebbero anche provvedere a raccogliere le foglie dei loro alberi.


7° intervento

Si segnalano tre aspetti:

  1. La necessità di provvedere ad effettuare sistematiche analisi dell’acqua per verificarne la potabilità, a cura del Comune, pubblicandone i risultati.

  2. L’ opportunità di fornire gratuitamente sacchetti e contenitori per la raccolta delle deiezioni degli animali.

  3. L’opportunità di riqualificare la zona retrostante le scuole , illuminandola meglio e risistemando il verde esistente in modo tale da rendere visibili i ragazzi e per evitare che facciano “branco”.


Risponde il responsabile dell’ufficio tecnico arch. Clementi Giuliana: Le analisi sulla potabilità dell’acqua sono a carico dei proprietari delle abitazioni. Per quanto concerne i contenitori per le deiezioni, ne si può tener conto in fase di studio del regolamento. Per l’illuminazione della zona scolastica avevamo già provveduto in tal senso. Informo inoltre che è prevista l’installazione di telecamere per sorvegliare la zona.


Risponde il Sindaco : Anch’io penso che riqualificare la zona scolastica sia il modo migliore di rispondere al problema del vandalismo. Per le deiezioni ripristineremo contenitori e palette, auspicando il loro utilizzo. Penseremo anche alla eventualità di spazi dedicati. Le analisi sulle caratteristiche dell’acqua il comune le fa per gli edifici pubblici. Sul problema dell’acqua penseremo una campagna promozionale per la tutela di questa importantissima risorsa come bene pubblico inalienabile.


8° intervento

Si propone al Comune di agire con una azione di sterilizzazione dei gatti randagi, divenuti ormai troppi.

Si mette in evidenza che il patrimonio arboreo del paese è trascurato e si manifesta preoccupazione per l’intenzione espressa dall’amministrazione di abbattere i pini marittimi nella zona scolastica solo perché c’è qualche sconnessione nel manto stradale.

Si chiede di attivare divieti di sosta sulle provinciali per incentivare l’uso dei parcheggi esistenti oggi fortemente inutilizzati.

Si chiede di rendere pubblici i dati delle analisi eseguite sull’acqua.


Risponde il responsabile dell’ufficio tecnico arch. Clementi Giuliana: Renderemo pubblici i dati sull’acqua in nostro possesso.


Risponde il Sindaco : La manutenzione del verde soffre per una mancanza di interventi organici sul problema. L’organicità di questi interventi è curata dal Consigliere delegato Tonzar, noto ambientalista competente nel settore.


Risponde il Consigliere Tonzar : I pini marittimi, da adulti fanno quello che si vede nel parcheggio della zona scolastica, in più quegl’alberi sono malati e pericolanti, con grossi problemi di stabilità. Nessuno vuole tagliare alberi per il gusto di farlo, ma se anche il parere degli esperti della forestale suggerirà la rimozione , credo che andrà fatta. Per P.le dei Tigli stiamo cercando di capire come poter trattare gli alberi , ciò dopo gli approfondimenti dei tecnici competenti.


9° intervento

Si sottolinea la problematicità della viabilità in Via Verdi e Via Mazzini, in particolare quando vengono giocate le partite di calcio, le auto parcheggiate su entrambi i lati impediscono il transito. Vengono proposti dei divieti di sosta.

Si fa presente che i parcheggi di fronte al bar Stadio non sono “appropriati” in quanto per andare in Via S. Antonio si è costretti ad invadere l’altra carreggiata.

Nonostante il lavoro degli addetti ai lavori socialmente utili, i pozzetti restano pieni di foglie.


Risponde il Sindaco : La viabilità nella zona è resa problematica per gli annosi problemi dovuti allo spostamento degli spogliatoi. Daremo al comandante dei vigili il compito di fare una ricognizione del problema. I pozzetti sono stati tutti di recente puliti dai sei addetti ai lavori socialmente utili, ai quali va il nostro vivo ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto.


10° intervento

Nell’apprezzare la partecipazione indotta , consentita e stimolata con queste assemblee, chiede:

  1. Quali siano le politiche sociali a sostegno dei cittadini in difficoltà.

  2. Di installare impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici per una politica sulle energie pulite.

  3. Di sapere se è prevista una pista ciclabile che dal centro porti a Papariano.

  4. Di segnalare la pericolosità della curva vicino alla Mondina in via Trieste.

  5. Di provvedere a livellare il manto stradale sia in via Brancolo che in Via Indipendenza, dove ci sono pericolosi avvallamenti.

  6. Di pensare al posizionamento di dissuasori “bianchi”, che fanno tremolare il volante, meno pericolosi degli altri, per indurre la moderazione della velocità.

  7. Di dare attenzione e cura alla Piazza Aldo Moro, ampiamente trascutara.

  8. Di rimuovere la barriera architettonica presente nel marciapiede in zona PEEP Via Viezzi per Via Trieste.

  9. Di attivarsi per la rimozione delle barriere architettoniche in tutta la zona Moby Dick.

  10. Di rimuovere il “cavalletto” in via Ronco dei Baci.

  11. Di apprezzare il lavoro svolto dalla persona che quotidianamente mantiene pulita la zona dell’ecopiazzola in P.zza A. Moro.


Risponde il Sindaco : Fa piacere ascoltare che queste assemblee sono apprezzate, del resto è un punto importante del nostro programma che l’Assessore Segatto sta puntualmente portando avanti. I sostegni alle persone in difficoltà del nostro comune sono erogati tramite un apposito regolamento di ambito, e l’assistente sociale è la figura preposta agli interventi di questo tipo. Per quanto concerne le energie pulite intendiamo prioritariamente intervenire con l’installazione di impianti solari termici per poi valutare anche la possibilità di installare impianti fotovoltaici. Sul tema intendiamo organizzare pure un incontro pubblico sulle energie alternative e rinnovabili. Attualmente la ciclabile per Papariano non è in programma. Prima di intervenire sugli avvallamenti è necessario capire la causa del fenomeno e poi intervenire al ripristino. Sulla necessità dei dissuasori è in corso una ricognizione delle necessità. P.zza Aldo Moro dovremo riqualificarla e curarla maggiormente. Per quanto riguarda la zona del Moby Dick, stiamo cercando di intervenire complessivamente per sistemare l’area, includendo l’ormai inderogabile abbattimento delle barriere architettoniche.


Risponde l’Assessore Florio : Sul piano sociale stiamo intervenendo in modo corposo con tutta una serie di interventi molto articolati che saranno esplicitati anche da un depliant che stiamo predisponendo.


11° intervento

Si segnala la pericolosità dell’incrocio tra Via Verdi e Via Libertà.

Si chiede di potenziare il numero dei contenitori per il verde in primavera ed autunno.

Segnala che in Via Verdi il marciapiede e i tombini sono rotti.


Risponde il Sindaco : Segnaleremo meglio il senso unico e solleciteremo i vigili a maggior controllo. Provvederemo come comune a incrementare i contenitori. Sui marciapiedi abbiamo già riferito che c’è una ricognizione in corso e con i tempi dovuti procederemo gradualmente alla sistemazione.


12° intervento

Si augura che nella programmazione ci sia anche la sistemazione del P.le dei Tigli e segnala che i cestini dei rifiuti non vengono mai svuotati.


Risponde il Sindaco : Ci annotiamo la necessità di provvedere.


14° intervento

Si chiede se è previsto uno sfogo stradale in Via Verdi verso Ronco dei Baci, con la costruzione dei nuovi impianti sportivi. Se non si provvede in tal senso prevede la paralisi della viabilità e invita gli amministratori ad annotarsi ciò.


15° intervento

E’ stata fatta una assemblea per istituire un senso unico in via Biagio Marin. Con quella scelta si va a stravolgere una viabilità dove non c’erano problemi, aumentando il traffico su tutto l’anello.


Risponde il Sindaco : E’ prevista una strada di sfogo verso via Ronco dei Baci , ma in un secondo momento che spero non sia molto in là nel tempo. Andrò personalmente in provincia per vedere se ci sono soluzioni applicabili. Pubblicheremo le domande di contributo sulle opere pubbliche.



Alle ore 20.10 l’assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.



L’ assessore verbalizzante : Giorgio Segatto


SEGNALAZIONI PERVENUTE IN FORMA SCRITTA

SEGNALAZIONI PERVENUTE IN FORMA SCRITTA


1.a Segnalazione






Verbale dell’ Assemblea di Zona

Verbale dell' Assemblea di Zona

ISONZO – Municipio Sala Conferenze

28 novembre 2009 ore 18.00


Presenti: n° 36


L’Assessore Giorgio Segatto illustra il senso e la finalità dell’ Assemblea, nonché le modalità di svolgimento della stessa, anticipando pure che di essa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio. I verbali saranno pubblicati sui siti internet comunali. Informa pure gli intervenuti sulla possibilità di inoltrare segnalazione scritta agli uffici comunali tramite la compilazione di un modulo appositamente predisposto.


L’Assessore Claudio Pizzin inquadra sinteticamente gli interventi urbanistici di rilievo all’attenzione dell’amministrazione, in particolare quelli che riguardano la problematicità della rete fognaria e un intervento effettuato in via Isonzo con la collaborazione del Consorzio di Bonifica.


Di seguito si riportano gli intervenuti effettuati dai cittadini presenti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del sindaco, presente all’ assemblea , o da parte dell’ assessore competente Claudio Pizzin o da parte del responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi.


1° intervento

A proposito dell’ambiente e della sua cura e manutenzione segnala :

a- i lavori di manutenzione effettuati dal Consorzio sui canali non sono definitivi , tantomeno completi

b- il corso d’acqua che costeggia la strada andando in Ginata si trova in uno stato di importante degrado

c- è necessario attrezzare meglio le zone di raccolta dei rifiuti

d- ci sono delle strade che hanno delle curve molto strette e si rende necessario allargare il raggio di curvatura per renderle più sicure

e- è necessario provvedere alla piantumazione delle zone periferiche per una migliore cura dell’ambiente.


Risponde l’Assessore Pizzin: sui corsi d’acqua è stato più volte interpellato il Consorzio Bonifica. Ci riattiveremo di nuovo per un suo coinvolgimento. Noi raccogliamo le segnalazioni e le trasmettiamo al Consorzio per i dovuti interventi di competenza.


Risponde il Sindaco : sul problema rifiuti invita ad una maggior precisione nel segnalare le disfunzioni in modo da permettere agli uffici l’individuazione precisa dei problemi sollevati. Ricorda pure che ci sono dei moduli per poterlo fare con più puntualità.



2° intervento

Segnala che in Via Isonzo il canale necessita di pulizia. Segnala che dalla propria parte il canale viene pulito dai cittadini, ma ciò non è sufficiente; quando non è pulito compaiono ratti che ovviamente rappresentano un pericolo per i bimbi che giocano nei paraggi. Segnala anche che in altre zone di via Isonzo l’erba è alta e andrebbe tagliata. Viene evidenziato che in zona c’è un solo cassonetto per la raccolta della carta e che nel contenitore della plastica viene gettato di tutto.


Risponde l’Assessore Pizzin: ho già parlato con il Consorzio di Bonifica , provvederanno a intervenire quanto prima per completare l’intervento che hanno già iniziato.


Risponde il Sindaco : per la raccolta della carta immagino che serva un contenitore più grande , da 240 litri, ma ricordo anche che è attiva la raccolta settimanale della carta porta a porta. Abbiamo una raccolta differenziata del 70 % ma permangono atti e comportamenti irrispettosi dei cittadini e ciò lascia l’amaro in bocca oltre che dei costi onerosi per provvedere a smaltire i rifiuti speciali abbandonati nei posti più disparati. Ciò quest’anno ci è costato 14.000 euro. Le sanzioni sono fattibili solo in flagranza di reato. E’ necessario incidere sul livello morale non tanto su quello sanzionatorio. Immagineremo qualche intervento in tale direzione.


Risponde l’Assessore Florio : anche vicino a casa mia trovavo rifiuti al di fuori dei cassonetti, io ho scritto un apposito cartello denuciandone l’inciviltà. Da allora non ho più visto rifiuti al di fuori dei contenitori.


Risponde il Consigliere Tonzar : in via Isonzo ho riscontrato una piazzola per i rifiuti indecente, l’inciviltà in effetti ha raggiunto livelli importanti. Per quanto riguarda i topi , ritengo che il problema sia irrisolvibile. Gli interventi danno solo effetti temporanei. Il problema è aumentato dall’abbandono di sostanze organiche, cibo per i ratti. Perciò è necessario raccogliere correttamente questi rifiuti. Sulle piantumazioni, credo sia importante trovare soluzioni tra chi apprezza anche i rovi e chi invece vorrebbe estirpare tutto per creare giardini. Negli interventi sulle piante è necessario evitare le infezioni dannose per i nostri frutteti. Stiamo cercando di coinvolgere le associazioni cittadine per la manutenzione del verde, lo dobbiamo fare però con accortezza e con un minimo di competenza.


3° intervento

Chiede se è possibile intervenire sui proprietari che non tagliano erbacce e sterpaglie sui loro terreni.


Risponde il responsabile dell’ufficio tecnico arch. Clementi Giuliana: Venite in ufficio, precisatemi il problema e provvederemo ad inoltrare ai vigili urbani apposita segnalazione . A loro volta essi comunicheranno ai proprietari la necessità di provvedere in merito.


4° intervento

Abitando in Via Blaserna segnala l’eccessiva crescita di alcune siepi che impediscono ai pedoni di passare sui marciapiedi. Segnala anche che un solo cassonetto in zona per la raccolta del verde è insufficiente.

Chiede di valutare la possibilità di posizionare rallentatori stradali in Via Isonzo, poiché gli automobilisti corrono troppo forte. Sollecita controlli soprattutto nelle ore serali.

Sollecita l’esposizione degli orari di passaggio della spazzatrice per evitare in tali orari i parcheggi delle macchine.

Il fiume Isonzo necessita di pulizia e manutenzione.

Risponde l’Assessore Pizzin: Per le siepi provvederemo dopo aver effettuato un sopraluogo. Per il cassonetto del verde , oltre a quello già posizionato in via Cantonina si è provveduto a posizionare un ulteriore cassonetto in via Blaserna. Per quanto riguarda la velocità, segnaleremo ai vigili i quali a loro volta segnaleranno ai carabinieri la necessità dei controlli serali. E’ in previsione sia l’assunzione di un nuovo operaio che permetterà di gestire meglio l’uso della spazzatrice, sia il posizionamento di apposita segnaletica per il divieto di parcheggio al passaggio della spazzatrice.


Risponde il Consigliere Tonzar : sull’ Isonzo possiamo intervenire solo sulle proprietà comunali. Gli interessi su questa area è stato spostato sull’ Isola della Cona. C’è stata una conferenza dei servizi a Gorizia dove si è trattata l’opportunità di intervenire su tutta l’area dell’Isonzo da un punto di vista idrogeologico. Mi faccio impegno per riportare verso Fiumicello qualche punto di attrazione. Deve essere coniugato l’aspetto naturalistico con quello agricolo, è aperto il confronto su questo tema.



5° intervento

Si sottolinea che in Via Trieste i cassonetti sono mal posizionati e impediscono il passaggio dei pedoni. Si segnala che la spazzatrice opera male in quanto buona parte della sporcizia stradale viene depositata nelle “cunette” danneggiando le fognature e i tombini. Segnala inoltre che Via Trieste è diventata una pista dove le auto corrono smodatamente. Chiede la sostituzione del cassonetto dei rifiuti non riciclabili con uno più capiente.


Risponde il Sindaco : provvederemo a sollecitare chi raccoglie i rifiuti a prestare più cura sul riposizionamento dei contenitori, così come sostituiremo il contenitore per rifiuti non organici con uno da litri 240. Dal 1 gennaio la spazzatrice funzionerà di più e meglio.


6° intervento

Si segnala che :

Ringrazia per l’opportunità offerta dall’assemblea di riportare il proprio punto di vista. Uno sprazzo di libertà e democrazia.


Risponde l’Assessore Pizzin: Il problema del ponte sulla Mondina si risolve con una passerella di fianco. Le pompe sono insufficienti, il depuratore lavora male, ci sono infiltrazioni fognarie importanti. Non è facile risolvere questi problemi. Sarebbe necessario mettere mano a tutte queste necessità per il ripristino di una rete fognaria che funziona. Per fare ciò stimiamo i costi in 10 – 16 milioni di euro. Una cifra enorme per il nostro bilancio. Cercheremo di capire se e quali interventi fare per il contenimento della velocità in Via Trieste. Cercheremo di intervenire anche sui marciapiedi. Ora siamo attivi per la risoluzione dei problemi più urgenti sui quali come sapete stanno operando anche i sei addetti ai lavori socialmente utili.




7° intervento

Si esprime il proprio parere nettamente contrario all’ incremento della presenza di polizia, carabinieri e vigili per risolvere il problema della sicurezza della viabilità. Si vuole solo sensibilizzare i cittadini come fatto in altri comuni. Sui costi per la sistemazione della rete fognaria, prende atto, ma ribadisce la necessità di trovare alternative per non inquinare canali , fiumi e poi introdurre magari anche gli acquedotti.



Risponde il Sindaco : se ci sono idee ben vengano. Siamo pronti e bendisposti a discutere e valutare la loro fattibilità e concretezza. E’ evidente che il sistema fognario non funziona come dovrebbe. Prossimamente partiranno i lavori per un primo lotto d’interventi per un importo di circa un milione di euro, metà circa a carico del comune e metà coperto da contributo regionale. Manca ancora l’altra decina di milioni di euro. Le idee alternative è proprio il caso di trovarle, col concorso di tutti. Una cosa è certa che sulla risorsa preziosa dell’acqua questa amministrazione si impegna a dare battaglia a tutti coloro che la vogliono privatizzare o “acquedottizzare” per mantenerla pubblica, anche collaborando con i Comitati.


8° intervento

Si propone di esaminare l’uso di segnalatori visivi di velocità come dissuasione al superamento dei limiti, come ha fatto il comune di Fauglis.


9° intervento

Si chiede la presenza di vigili urbani almeno nelle principali vie di accesso al paese come deterrenti agli eccessi di velocità.



10° intervento

Si lamenta il fatto di aver ricevuto una multa senza preavviso per accumulo-abbandono di rifiuti nella propria proprietà in via Bozzata. Se la legge è uguale per tutti, dovrebbe essere multato anche il comune in quanto tali accumuli di rifiuti ci sono anche dietro il cimitero. Sempre dietro il cimitero si segnala la presenza di un canile fatto a regola d’arte a ridosso della muraglia. Noi abbiamo pagato e abbiamo mandato una lettera al comune chiedendo spiegazioni, ma nessuno ci ha risposto. Gradiremmo una risposta.


Risponde l’Assessore Pizzin: Dietro il cimitero sono accumulati residui delle potature dei cipressi , potatura effettuata dai volontari della protezione civile che si sono impegnati di recente a portarle via.

Risponde il Sindaco : La protezione civile ci da una mano su base volontaria e non possono essere colpevolizzati. Chiedo io scusa come sindaco di tutti per queste disfunzioni e ci impegnamo a provvedere quanto prima. Sul caso individuale devo dire che non sempre ciò che accade è frutto di specifiche disposizioni amministrative, certo è che la legge deve essere uguale per tutti e non posso che manifestare dispiacere per quanto accaduto a voi e impegnarmi a far si che tutta l’amministrazione presti più attenzione alla manutenzione del verde.


11° intervento

Si segnala la necessità di inserire tra le priorità dei marciapiedi, quella di via Isonzo fino al Brancolo.


12° intervento

Si chiede dove si smaltiranno le lampadine e neon dismessi, a seguito delle applicazioni di legge sui divieti di utilizzo delle stesse lampadine che non saranno a risparmio energetico

Risponde il Sindaco : I rifiuti pericolosi vanno smaltiti in ecopiazzola.

13° intervento

Si segnala che all’incrocio tra via Isonzo e via Brancolo, le auto che svoltano a sinistra verso via Brancolo non danno precedenza e corrono eccessivamente, per cui sarebbe opportuno posizionare dissuasori o istituire qualche STOP, per limitarne la pericolosità.


Risponde l’Assessore Pizzin: Per i marciapiedi faremo uno studio specifico. Sul problema della velocità delle auto le abbiamo pensate tutte. I dissuasori non sempre sono una buona soluzione , anzi possono essere pericolosi essi stessi. La velocità è primariamente un problema civico.


14° intervento

Si segnala che in via Blaserna all’incrocio con via Isonzo , l’asfalto presenta molte buche.


15° intervento

Si propone di sostituire l’uso dei sacchetti di carta con sacchetti in amido di mais biodegradabili , per la raccolta dei rifiuti organici, come si usa in provincia di Gorizia.


Risponde il Sindaco : Concorda con la proposta , anticipando che ciò avverrà fra qualche periodo anche nai comuni nostri seguiti dal CSR. Per quanto riguarda i marciapiedi , gli uffici stanno procedendo a fare una ricognizione complessiva delle necessità per poi valutare e predisporre le varie necessità.


16° intervento

Si chiede una risposta sul canile del cimitero.


Risponde il Sindaco : ci interesseremo.


Alle ore 19.30 l’assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.



L’ assessore verbalizzante : Giorgio Segatto



SEGNALAZIONI PERVENUTE IN FORMA SCRITTA


1.a Segnalazione


Si chiede :

1. Lo sfalcio e la pulizia del canale Mondina in Via Isola Morosini.

2. Una puntuale manutenzione del ponte e il rifacimento dell’asfalto in via Ginata.

3. La collocazione di nuovi punti luce in via Ginata.

4. Lo spostamento dello scarico fognario nel canale Mondina in località Ginata in quanto attualmente troppo vicino alle abitazioni.





Verbale dell’ Assemblea di Zona

Verbale dell' Assemblea di Zona

SAN LORENZO - Centro POLIVALENTE

21 novembre 2009 ore 18.00

Presenti: n° 36


L’Assessore Giorgio Segatto ringraziando i presenti per la partecipazione , introduce l’ Assemblea motivando le finalità e illustrando gli intendimenti che l’ amministrazione comunale ripone nell’ incontro con i cittadini di San Lorenzo. L’assessore inoltre delinea le modalità di svolgimento dell’ Assemblea anticipando che della stessa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio. Verbali che saranno pubblicati sui siti internet comunali. Informa pure gli intervenuti della possibilità di inoltrare segnalazione scritta agli uffici comunali tramite la compilazione di un modulo appositamente predisposto.


L’Assessore Claudio Pizzin inquadra sinteticamente gli interventi urbanistici di rilievo all’attenzione dell’amministrazione, in particolare quelli che riguardano la sistemazione dell’area esterna al centro polivalente, di recente recuperato all’uso della comunità. I lavori di sistemazione di tutta l’area partiranno a breve. Così come a breve periodo partiranno i lavori anche per la realizzazione della pista ciclabile San Lorenzo – Palazzatto. Comunica inoltre l’ assunzione per sei mesi di n° 6 operai in cassintegrazione a partire dal 9 novembre u.s. nell’ambito dei progetti per i lavori socialmente utili, i quali sono già al lavoro per la manutenzione di tutto il territorio comunale.


Di seguito si riportano le osservazioni, segnalazioni, proposte fatte dei cittadini intervenuti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del sindaco, presente all’ assemblea , o da parte dell’ assessore competente Claudio Pizzin o da parte del responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi.


1° intervento

Si segnala che in Via Levata, ad ogni temporale, si allagano centinaia di metri di strada. E’ necessario provvedere , come più volte in passato è stato promesso.


Risponde l’Assessore Pizzin: il problema è stato più volte trattato con il Consorzio Bonifica. Ci riattiveremo di nuovo per ricercare una soluzione al problema.



2° intervento

Segnala che i cassonetti per i rifiuti sono posizionati ancora a fianco del centro polivalente, quando era stato preso l’impegno di spostarli.

Segnala che i parcheggi , sempre di fronte al centro, quando piove, sono di frequente allagati.


Risponde il responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi : c’ è un evidente problema di scarico in molti punti della rete fognaria, su cui bisogna intervenire. La competenza sugli interventi è assegnata al Consorzio Depurazione Laguna (Tubone). I lavori del 1° lotto inizieranno con il mese di dicembre.


3° intervento

Si chiede se verranno posizionati i due lampioni mancanti in via Rigonat, riscontrando appunto una zona buia in corrispondenza proprio di questa mancanza.


Risponde l’Assessore Pizzin: Sembra strano che manchino due lampioni. Faremo sopralluogo quanto prima e a seguito della verifica provvederemo in merito.


4° intervento

Si chiede se è possibile fare un marciapiede in via Levata oppure posizionare dei dissuasori di velocità, poichè le auto transitano in quella strada ad alta velocità, con evidente pericolo per la circolazione.

Abitando a San Lorenzo da circa 1 anno e mezzo, si chiede se possa essere riproposta anche qua l’interessante esperienza effettuata a Carmagnola (vicino a Cuneo) dove più persone hanno dato vita a un progetto che ha visto creare centraline fotovoltaiche di 20 kw. Oppure come è stato fatto in un paese agricolo austriaco, dove è stato costruito un grande centro per le energie rinnovabili ( biomasse ecc.). Quest’ultimo centro si può anche visitare , oppure si possono chiamare le persone che vi si occupano per poter effettuare uno studio specifico sul problema dell’acquisto solidale del fotovoltaico. Si chiede se a San Lorenzo vi siano cittadini interessati a tale problematica. E’ un invito alle persone sensibili a ciò.


Risponde l’Assessore Pizzin: Conosco il progetto austriaco “Scalda il tuo vicino…”Si è sviluppato in modo sensibile e mi trova concorde personalmente. Tuttavia dobbiamo conciliare lo sviluppo sostenibile con le risorse che abbiamo a disposizione. Sul problema del marciapiede in via Levata, allo stato, non abbiamo in programma tale intervento. Valuteremo con il comandante dei vigili urbani la opportunità di installare dei dissuasori di velocità.


Risponde il Sindaco : Avevamo immaginato di utilizzare i nostri terreni di Fossavecchia per un investimento sul fotovoltaico. Abbiamo verificato una forte perplessità, rappresentata dalla esagerata pressione fiscale in tale settore. Ad Aquileia, qui vicino per ben due volte è andato deserto un bando di gara su tale problematica. Stiamo invece verificando dei progetti sperimentali per quanto riguarda l’integrazione dell’energia pulita con l’attività di impresa agricola.


5° intervento

Si sottolinea che con la disponibilità e l’impegno di 20 - 30 persone si possono realizzare progetti importanti. Certo è necessario sapere il costo economico e avere il supporto dell’amministrazione comunale.


Risponde l’Assessore Segatto: Se un gruppo di cittadini intende impegnarsi su ciò, benvenga, perché il futuro non può prescindere dallo sviluppo delle energie pulite. Io sono interessato a capire la fattibilità e l’amministrazione a trattare progetti sostenibili.

Risponde il Sindaco : Possiamo immaginare di approfondire il tema in qualche assemblea organizzata in proposito.


6° intervento

Preferendo tornare al “nostro piccolo” segnala :



Risponde l’Assessore Pizzin: La suddivisione del territorio in zone è dettata dalla possibilità di dare spazio ai dettagli di ognuna di esse e di permettere l’ascolto puntuale di tutti, cosa che in assemblee più grandi non sarebbe possibile. I giochi saranno spostati sulla parte sinistra dello spazio verde. Il ponte di via Passerella lo abbiamo sistemato al costo di 5000 euro. Certo è che di li passano trattori e camion ……… Si ribadisce , quanto emerso anche nelle assemblee precedenti che il comportamento dei cittadini nello stoccaggio dei rifiuti non è molto conforme alle regole. Per l’eccesso di illuminazione in via Passerella, se riscontrato, si procederà a “svitare” qualche lampadina.

Risponde il Sindaco: I cassonetti del cimitero in teoria dovrebbero servire alla raccolta del verde, ma evidentemente vengono utilizzati anche per la raccolta di altro. Segnaleremo al CSR la necessità di posizionare anche altri contenitori. Le sanzioni per i comportamenti “incivili” del cittadino non sono erogabili se non in flagranza di reato. Si segnala inoltre che c’è un operaio dedicato che raccoglie tutti i rifiuti lasciati fuori dai cassonetti, con gli oneri a carico della collettività. Tuttavia si segnala anche il buon risultato raggiunto dalla nostra comunità sulla raccolta differenziata, che è arrivata a quasi il 70% dei rifiuti totali.

Il Sindaco esprime anche la posizione contraria dell’amministrazione alla privatizzazione del ciclo dell’acqua, cosi come previsto proprio in questi giorni dalla legge nazionale approvata in parlamento, e si impegna ad attivarsi strenuamente per la difesa di questa importantissima risorsa da parte del pubblico.

L’Assessore Segatto informa che tutti possono sapere i contenuti trattati nelle altre assemblee tramite la lettura dei verbali delle stesse, pubblicati sui siti internet comunali oppure chiedendo copia dei verbali presso gli uffici del comune.


7° intervento

Si segnala che arrivando da via 25 aprile in Via Bozzata, tra asfalto e ciglio stradale c’è un dislivello di circa 25 cm, e nei giorni scorsi una persona è caduta per causa di ciò.

Si segnala che uscendo da via Rigonat le auto parcheggiate sulla destra impediscono la visuale su quel lato.


Risponde l’Assessore Pizzin: In via Bozzata le ipotesi sono due. O si chiude il fossato e si allarga la strada, o si istituisce un senso unico.


8° intervento

Si segnala che della Piazza di Palazzatto nessuno si interessa. Non si sa se è una piazza o meno. Sta chiedendo dal 2000 che la piazza venga messa a posto , curata e regolarizzata, per poter svolgere la sua attività.


Risponde l’Assessore Pizzin: “Io ho seguito personalmente la sistemazione di quella che lei non chiama piazza” . “Ci risulta che tutte le risposte sulla cura e la regolarizzazione di tale piazza siano già state date formalmente dagli uffici tecnici comunali”.


9° intervento

Si chiede se il privato cittadino possa bruciare in proprio le ramaglie.


Risponde l’Assessore Pizzin: Non è possibile

Risponde il Sindaco: Il ramo tagliato e caduto a terra è un rifiuto. Se lo si brucia è una attività di incenerimento non autorizzata.


10° intervento

Si chiede se la piazza di Palazzatto è pubblica o privata.

Risponde l’Assessore Pizzin: E’ pubblica.


11° intervento

Si segnala che via Passerella è piena di buchi sull’asfalto e passando con il carro pieno di raccolto bisogna andare a passo d’uomo. Ciò è così ormai da qualche anno. Anche le strade ponderali non sono sistemate dal comune. Ad Aquileia le sistemano almeno tre volte all’anno, a Fiumicello neanche una.


Risponde l’Assessore Pizzin: “Cercheremo di provvedere”

Risponde il Sindaco : “Le assemblee che stiamo facendo servono proprio a raccogliere le necessità, come quella che lei ha riportato. Al termine della ricognizione sarà fatta una sintesi, capite le priorità ed in base alle risorse disponibili , effettuati e programmati gli interventi. Se non si sarà in grado di fare tutto subito, è meglio dirlo e farlo quando si è in grado.”

Risponde il responsabile dell’ ufficio tecnico arch. Giuliana Clementi : Stiamo procedendo ad effettuare una ricognizione strada per strada con il fine di mettere in rilievo le relative necessità. Entro un paio di mesi sarà mappato il territorio. I cittadini possono accedere all’ufficio comunale per verificare la corrispondenza delle necessità e suggerire eventuali perfezionamenti.





Alle ore 19.30 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.



L’ assessore verbalizzante : Giorgio Segatto









CONSIGLIO COMUNALE DI DATA 25 NOVEMBRE 2009 alle ore 20.00
ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI DATA 25 NOVEMBRE 2009 alle ore 20.00


Articolo 175 del D.Lgs. 267/2000 - Assestamento del Bilancio di Previsione 2009, Bilancio Pluriennale 2009/2011, Relazione Previsionale e Programmatica 2009/2011 - Provvedimento n. 3;
Approvazione convenzione tra Regione Friuli Venezia Giulia e Associazione Intercomunale del Cervignanese per il Servizio Informativo Regionale S.I.E.R.;
Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina della concessione di contributi e vantaggi economici (articolo 12, Legge 7 agosto 1990, n. 241);
Rinnovo convenzione per la gestione in forma associata del servizio economico - finanziario tra i Comuni di Fiumicello e Terzo di Aquileia;
Mozione per i malati di SLA e di altre gravissime malattie invalidanti residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.
IL SINDACO Ennio SCRIDEL




INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO
Verbale dell’ Assemblea di Zona
BORGO SAN ANTONIO - Centro CULTURALE
14 novembre 2009 ore 18.00
INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO


Presenti: n° 31


L’Assessore Giorgio Segatto introduce l’Assemblea motivandone lo scopo e illustrando gli intendimenti che l’amministrazione comunale ripone nell’incontro con i cittadini di Borgo San Antonio. L’assessore inoltre delinea le modalità di svolgimento dell’Assemblea anticipando che della stessa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio.


L’Assessore Claudio Pizzin inquadra sinteticamente gli interventi urbanistici di rilievo all’attenzione dell’amministrazione, in particolare quelli che riguardano la vicina statale (impianto semaforico all’incrocio del “Bar Romolo” e la prevista rotatoria del “Ragno d’Oro”). Comunica l’assunzione di n° 6 operai cassintegrati per mesi sei a partire dal 9 novembre u.s., nell’ambito dei progetti per i lavori socialmente utili. Comunica che la spazzatrice comunale tornerà nelle prossime settimane ad essere attiva nelle strade del comune.


Di seguito si riportano le osservazioni, segnalazioni, proposte fatte dei cittadini intervenuti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del Sindaco Ennio Scridel, presente all’assemblea, o da parte dell’Assessore competente Claudio Pizzin.


1° intervento


Risponde l’Assessore Pizzin: si verificherà con il comandante dei vigili l’opportunità di posizionare dei dissuasori.

Rispondono il Sindaco e il responsabile dell’ufficio tecnico architetto Clemente Giuliana: l’ufficio ha già i dissuasori, però per posizionarli è necessario il parere favorevole del comandante dei vigili, nel rispetto del codice della strada.


2° intervento

Segnala l’ipotesi di istituire un senso unico se i dissuasori non fossero posizionabili.


3° intervento


Risponde l’Assessore Pizzin: si fa una segnalazione precisa agli uffici del comune e sarà inviata una ditta specializzata per l’intervento di derattizzazione.

Risponde l’arch. Clemente: i ratti escono allo scoperto quando il livello dell’acqua nelle fognature si abbassa; sono stati effettuati almeno 15 interventi nel corso dell’estate, ma sono interventi tampone, risolvono il problema solo per un periodo.


4° intervento

Chiede di avere le esche topicide per posizionarle in proprio.


Risponde l’arch. Clemente: non è possibile, il materiale può essere manipolato solo da personale specializzato.

Risponde il Consigliere Tonzar: debellare definitivamente la presenza di ratti nella società industrializzata è oggi impossibile. Bisogna adottare comportamenti idonei compostando i residui organici e non disperdendoli in quanto diventano alimento per i topi, che prolificano.


5° intervento


Risponde l’Assessore Pizzin: in P.zza 1° maggio è previsto un intervento di ristrutturazione complessiva dell’intera Piazza e nel programma amministrativo è previsto anche un piano generale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per i pioppi è necessario sostituire le piante.

Risponde il Consigliere Tonzar: verrà personalmente a vedere quel pioppo; se si può si conserva, altrimenti si taglia e si ripristina.


6° intervento


Risponde il Sindaco: si sta programmando la realizzazione di zoccoletti di cemento per delimitare le aree dei cassonetti. Per la sterilizzazione dei gatti è necessario riflettere. Ci sono dei costi di una certa rilevanza da sostenere, è necessario regolamentare tale eventualità.


7° intervento

Si afferma che non si tratta di una colonia felina, ma di una famiglia del Borgo che alleva gatti.


8° intervento

Si segnala che in prossimità della chiesetta, dove c’è la fermata delle corriere, provenendo dalla statale, non si riesce ad effettuare la curva, e ciò è molto rischioso e pericoloso.


Risponde l’Assessore Pizzin: il problema è conosciuto e sarà tenuto nella dovuta attenzione.

9° intervento

Si chiede se la pulizia dei cassonetti venga effettuata regolarmente.


Risponde il Sindaco: sì, risulta che le ditte incaricate le effettuano regolarmente.


10° intervento

Si chiede cosa si deve fare se nei cassonetti dei rifiuti qualcuno lascia un televisore.

Si segnala che nei lampioni vicino alla sua residenza non sono state cambiate le lampadine.


Risponde il Sindaco: quando si rilevano rifiuti ingombranti (Tv o altro) nei rifiuti è necessario informare con tempestività gli uffici tecnici comunali, per evitare che tali rifiuti possano provocare danni anche di rilievo nella fase di raccolta. È necessario chiamare gli uffici e non gli amministratori.


Interviene l’assessore Feresin , ringraziando la comunità del Borgo per la fattiva collaborazione dimostrata nella cura e nella manutenzione del loro territorio.


11° intervento

“E’ vergognoso vedere queste persone che depongono nei rifiuti ogni tipo di materiale”.


12° intervento

Si segnala che davanti all’abitazione di ………….. c’è un marciapiede rotto che deve essere ripristinato.


13° intervento

Segnala l’opportunità di posizionare uno specchio, oppure ridimensionare i parcheggi, in prossimità dell’incrocio via Gramsci –uscita dalla Banca.

Sollecita i vigili a multare coloro che non raccolgono gli escrementi dei loro cani lasciati in giro per il paese.


14° intervento

In via Libertà sono state realizzate le aiuole, ma la terra recuperata è rimasta sul ciglio della strada. È necessario provvedere.


Risponde l’assessore Pizzin : è già stata richiamata la ditta a provvedere in merito.


15° intervento

  1. Si chiede il posizionamento di uno specchio nella curva prima della chiesa

  2. Si segnala che in via Matteotti il parcheggio della auto è insostenibile, tutti i clienti di Villa Rigatti parcheggiano in strada. Suggerisce di introdurre divieti di sosta o far parcheggiare le auto all’interno della Villa.


Risponde l’ assessore Pizzin: condivide sia il posizionamento di uno specchio nella curva in oggetto che l’inopportunità di parcheggiare su via Matteotti. Ha già preso i primi contatti con i gestori di Villa Rigatti.


16° intervento

“Al posto del ghiaino nelle stradine dove sporcano i gatti non è possibile fare delle gettate di cemento?”


Risponde l’ assessore Pizzin: si valuterà l’opportunità.

Risponde il consigliere Tonzar: il problema dei gatti si risolve in altro modo, non con il cemento. Venuto a conoscenza che molti usano il diserbante per non far crescere l’erba, si invita a usare il tosaerba per raderla, ciò per tutelare sia la salute che l’estetica dell’ambiente.


Alle ore 19.20 l’Assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione.



L’assessore verbalizzante: Giorgio Segatto









INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO

INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRITORIO

Verbale dell’Assemblea di Zona

PAPARIANO - Centro Polivalente

7 novembre 2009 ore 18.00

Presenti: n° 42


L’Assessore Giorgio Segatto introduce l’ Assemblea motivandone lo scopo e illustrando gli intendimenti che l’ amministrazione comunale ripone nell’ incontro con i cittadini di Papariano. L’assessore inoltre delinea le modalità di svolgimento dell’ Assemblea anticipando che della stessa sarà redatto apposito verbale desunto dalla registrazione audio.


L’Assessore Claudio Pizzin inquadra sinteticamente gli interventi urbanistici di rilievo all’attenzione dell’amministrazione in particolare quelli che riguardano l’incrocio del “Bar Romolo” e la prevista rotatoria del “Ragno d’Oro”.


Il Sindaco Ennio Scridel sottolinea l’importanza che questa, come le altre Assemblee in programma, assumono nella definizione di un rapporto più partecipato tra cittadini e amministratori.


Di seguito si riportano le osservazioni, segnalazioni, proposte fatte dei cittadini intervenuti all’Assemblea. Avendo adottato una modalità interlocutoria nel confronto, a molti degli interventi è seguita direttamente una risposta da parte del sindaco o da parte dell’ assessore competente Claudio Pizzin.


1° intervento


Risponde l’Assessore Pizzin: si è più volte intervenuti sul tema degli allagamenti, contattando anche il Comune di San Canzian d’Isonzo, anche esso interessato all’annoso problema. La questione sarà riesaminata.


2° intervento


Risponde il Sindaco: si cercherà di elaborare un prospetto per le varie imposte, da inserirsi in un prossimo numero del Comune Informa.


Risponde l’Assessore Pizzin: illustra gli interventi previsti in prossimità dell’incrocio “Bar Romolo” e dell’incrocio in prossimità del Centro Commerciale dove sarà installato impianto semaforico.


3° intervento


4° intervento

Abitando a ridosso della Zona Artigianale verso Sud , vicino al centro Polivalente:

- si chiede più verde di quartiere


Risponde l’Assessore Pizzin: sui problemi dei rifiuti ammette che il problema è rilevante anche per l’indisciplina dei cittadini e non solo di quelli che risiedono fuori di Fiumicello.


Risponde il Sindaco: è stato richiesto un attraversamento pedonale semaforico in prossimità del “Bar Romolo”. Sarà rivisitata l’area riconoscendo la legittimità di avere più verde e si verificherà anche la possibilità di realizzare i marciapiedi.


5° intervento


Risponde l’Assessore Pizzin: il programma regionale per le piste ciclabili allo stato non prevede una pista ciclabile da Papariano al centro. C’è anche un problema di risorse disponibili.


6° intervento


7° intervento

- Viene segnalato il problema dei tombini che si otturano per l’accumulo di fogliame.


Risponde l’Assessore Pizzin: dal 9 novembre saranno operativi sei addetti alla manutenzione urbanistica assunti dal Comune per sei mesi nell’ambito di uno specifico progetto sui lavori socialmente utili che provvederanno anche a pulire i tombini oltre a provvedere a quanto altro segnalato.


8° intervento

Si segnala la pericolosità rappresentata dal posizionamento dei cassonetti dei rifiuti all’uscita di Via Barone.


Risponde l’Assessore Pizzin: il problema è conosciuto e sarà tenuto nella dovuta attenzione.


9° intervento :

Vengono richieste informazioni sui tracciati del gasdotto e del “Corridoio 5”.


Risponde il Sindaco: il tracciato del gasdotto attraversa la piazzola ecologica di via Brancolo e ciò è una delle ragioni per cui si sta provvedendo allo spostamento della ecopiazzola nel territorio comunale di Ruda – Zona artigianale, Comune con il quale si condividerà l’uso della stessa piazzola. Per quanto riguarda il “Corridoio 5” risulta da fonti regionali che, allo stato, mancano i finanziamenti necessari, che ci sono “resistenze” da parte della Slovenia e che per ora non è una priorità negli interventi riguardanti le infrastrutture.


10° intervento

Si segnalano:

  1. l’illuminazione in via dei Campi arriva solo fino a metà della stessa via

  2. la presenza di ratti nella zona

  3. la necessità di sfalciare l’erba nella parte nuova della stessa via

  4. il problema rappresentato da alcuni residenti che lavano motori in strada con le evidenti conseguenze igienico-ambientali e sollecita l’intervento della Polizia municipale.


Risponde l’Assessore Pizzin: si provvederà a sollecitare ulteriormente la derattizzazione della zona. Sull’illuminazione il problema sarà tenuto in evidenza. Per i “lavaggi indebiti” si invita a segnalare il fatto in tempo reale per l’invio tempestivo degli agenti.


11° intervento

Nell’apprezzare l’iniziativa dell’Assemblea si evidenziano:


Risponde l’Assessore Pizzin: è stato rivisto il piano delle fognature, e compatibilmente con le risorse si cercherà di dare una risposta risolutiva, interessando il consorzio di bonifica per pianificare gli interventi. Sulla viabilità della statale si devono programmare gli interventi con Friuli Venezia Giulia Strade

Risponde il Sindaco: c’è l’impegno dell’Amministrazione di procedere secondo priorità e secondo le segnalazioni che si raccogleranno anche con queste assemblee.


12° intervento

Nell’apprezzare anch’esso il senso dell’Assemblea e l’opportunità costruita, segnala il verificarsi di incidenti in prossimità del sottopasso in via Cortona dove c’è anche il divieto di velocità a 30 km orari e propone il posizionamento di dissuasori o altri sistemi finalizzati alla prevenzione degli incidenti.


13° intervento

Segnala che nei cassonetti per i rifiuti vengono depositati tronchi di albero, ramaglie e altre porcherie di dimensioni e peso spropositato, spesso anche fuori dai cassonetti. Lamenta che la raccolta differenziata è un disastro.


14° intervento


15° intervento

  1. Ribadisce che il problema dell’acqua e dei reflui fognari a Papariano è conosciuto da sempre e che nelle abitazioni non dovevano essere costruiti vani seminterrati.

  2. Invita a trovare una soluzione ai transiti pedonali sulla statale, mancando i marciapiedi e constatando che spesso le macchine occupano spazi pedonali, spingendo pedoni anche anziani a invadere la carreggiata per schivare appunto le auto.

  3. Segnala un atteggiamento inadempiente dei Vigili urbani che, pur presenti in questi frangenti, non intervengono. Sui marciapiedi si sarebbe potuto intervenire in occasione della chiusura del ponte, ma non è stato fatto.

  4. Risollecita l’installazione di semafori a chiamata pedonale non solo all’incrocio “Bar Romolo” ma anche all’incrocio di via Ermellino, che rimane pericoloso.

  5. Chiede un cassonetto in più in via Rizzati.

  6. Ritiene che le zone dei cassonetti dei rifiuti siano pulite per merito di cittadini volenterosi e segnala viceversa un atteggiamento poco “consono” degli addetti alla raccolta nel riposizionamento dei contenitori dopo lo svuotamento. Suggerisce l’effettuazione di un richiamo.

  7. Sollecita il posizionamento dei pali di illuminazione in via Campi.


16° intervento


Risponde il Sindaco: è necessario cogliere i trasgressori in stato di flagranza per poter applicare sanzioni.


17° intervento

Si segnala che con una frequenza rilevante, ogni mezz’ora circa, all’incrocio tra via Sante Innocente e via Ermellino un camion “impedisce” il transito delle auto. Condivide il fatto che bisogna intervenire per la messa in sicurezza dei pedoni sulla statale.


18° intervento

Si chiede se il Comune effettui delle misurazioni sugli agenti inquinanti nella zona artigianale.


Risponde il Sindaco: non vengono effettuate misurazioni di tal genere.



Alle ore 20.00 l’assessore Segatto chiude l’Assemblea porgendo i saluti e ringraziando gli intervenuti per la loro partecipazione, impegnandosi per la pubblicazione del verbale dell’Assemblea.



L’ assessore verbalizzante : Giorgio Segatto


SEGNALAZIONI PERVENUTE IN FORMA SCRITTA

1.a Segnalazione
Numerazione e orientamento dei numeri civici di via Brancolo disordinati e disorientanti
Segnaletica viaria mancante in via Brancolo in entrata e uscita
Si propone di sdoppiare la denominazione di via Brancolo in quanto essa oggi denomina di fatto tre vie
Posizionamento segnaletica di divieto mezzi pesanti sempre in via Brancolo
Esame valutazione e proposta introduzione sistema per ridurre velocità autoveicoli in via Brancolo (piazzole laterali alterne, o altro)
Rottura manto stradale in via Brancolo in prossimità della curva di fronte al n° 41-43 per uscita ricorrente di mezzi pesanti.


2.a Segnalazione
Nel sottopasso via Cortona rischio di incidenti. Necessità di dissuasori, modifica limiti di velocità
Necessità di potatura alberi in via Cortona
Piccolo canale in via Cortona come una discarica, necessità di pulizia
In zona artigianale si lavora anche il sabato e la domenica. Rumorosità elevata. È possibile segnalazione all’ARPA?
Ringraziando per i due bidoncini, si chiede se si possono avere contenitori anche per vetro e plastica



Verbale dell’Assemblea pubblica dd 1

Verbale dell’Assemblea pubblica sul tema della viabilità in via B. Marin – Fiumicello tenutasi in sala Conferenze del Municipio il 1.10.2009 ore 20.30.

L’ assessore Giorgio Segatto motiva e introduce l’oggetto della discussione.

L’ Assessore Claudio Pizzin, il comandante dei vigili urbani Monica Micolini ed il responsabile tecnico comunale Giuliana Clementi, illustrano le due opzioni applicabili per la soluzione delle criticità evidenziate dai cittadini e riconducibili al difficile transito dei veicoli nei due sensi di marcia a causa della ristrettezza della carreggiata e della presenza di numerose auto in sosta. Le opzioni illustrate sono :

  1. Istituzione del senso unico di marcia per tutti i veicoli in senso orario a partire dal civico 35 fino al civico 2, mantenendo il doppio senso di circolazione nel tratto di strada antistante il civico 37 al fine di consentire l’ingresso e l’uscita dagli stalli antistanti le attività commerciali ivi ubicate. Istituendo al civico 2 il “fermarsi e dare precedenza” e realizzando gli stalli di sosta per autoveicoli sul lato destro della carreggiata.

  2. Mantenimento del doppio senso di marcia istituendo il divieto di sosta permanente su entrambi i lati per tutti i veicoli, consentendo la sosta esclusivamente negli stalli già presenti ed ubicati al di fuori della carreggiata e istituendo comunque il “fermarsi e dare precedenza” al civico 2.


Di seguito si riportano le osservazioni e le proposte effettuate dai cittadini intervenuti all’assemblea.


  1. Istituzione di senso unico a partire dal civico 2 al civico 35, cioè in senso antiorario.

  2. Istituzione di senso unico e parcheggio su entrambi i lati.

  3. Mantenimento della situazione attuale.

  4. Introduzione di divieti di sosta con disco orario.

  5. Posizionamento di più dissuasori lungo l’intera via.

  6. Introduzione del limite di velocità a 30 Km orari

  7. Posizionamento di dissuasori di ultima generazione.

  8. In tutte le ipotesi trovare soluzione alle difficoltà di transito in prossimità del civico 7.

Dopo ampia discussione tra tutti i presenti e ascoltate le precisazioni del Comandante dei Vigili Urbani alle varie proposte formulate, appurato che l’assemblea nella quasi totalità si esprime per l’introduzione del senso unico, si mette ai voti l’opzione del senso unico in senso orario a partire dal civico 35 fino al civico 2 (la prima opzione formulata dai tecnici comunali) che totalizza n° 20 voti e l’opzione che prevede l’introduzione del senso unico antiorario dal civico 2 al civico 35, sempre con il doppio senso nel tratto antistante il civico 37 e la previsione di parcheggi sul lato destro della carreggiata, opzione quest’ultima che totalizza n° 18 voti.

5 voti esprimono astensione, non riconoscendosi in alcuna delle due opzioni.

L’assemblea all’unanimità esprime la volontà di introdurre un limite di velocità a 30 Km orari lungo l’intera via e sollecita l’attivazione di specifici controlli sul rispetto di tale limite.

Il Sindaco e gli Amministratori presenti, a conclusione dell’Assemblea, si impegnano ad attivare quanto previsto dall’opzione 1 nei tempi più brevi e a controllarne la funzionalità della scelta da attivarsi in via sperimentale per un periodo di un anno, pronti a rivedere tale opzione qualora si evidenziassero elementi che suggeriscano un cambiamento.

L’ assemblea si chiude alle ore 22.00.

Assessore verbalizzante : Giorgio Segatto.


Verbale dell’Assemblea pubblica sul tema della viabilità in via della Distilleria e via D’Annunzio– Fiumicello tenutasi in sala Conferenze del Municipio il 2.10.2009 ore 20.30.

L’ assessore Giorgio Segatto motiva e introduce l’oggetto della discussione, finalizzata alla regolamentazione della viabilità per la tutela della sicurezza della circolazione e l’incolumità dei residenti.

L’ Assessore Claudio Pizzin, il comandante dei vigili urbani Monica Micolini ed il responsabile tecnico comunale Giuliana Clementi, illustrano le due opzioni applicabili per la soluzione delle criticità evidenziate dai cittadini e riconducibili al difficile transito dei veicoli nei due sensi di marcia a causa della ristrettezza della carreggiata e della presenza di numerose auto in sosta. Le opzioni illustrate sono :

  1. Istituzione di senso unico di marcia con direzione da via Gramsci verso via Zanetti e istituzione dell’obbligo di svolta a destra e divieto di accesso in uscita dal tratto a fondo cieco di via D’Annunzio (Contrada dai pinsirs), realizzando gli stalli di sosta per autoveicoli sul lato destro della carreggiata.


  1. Mantenimento del doppio senso di marcia con l’istituzione in entrambe le via (della Distilleria e D’Annunzio) di divieto di sosta permanente su ambo i lati, consentendo unicamente la sosta negli stalli o nelle aree di sosta già presenti ed ubicati fuori dalla carreggiata.


Gli interventi dei cittadini presenti si sono dimostrati unanimi nel ritenere indispensabile l’introduzione del senso unico e quindi favorevoli all’opzione 1, ritenuta quella maggiormente in grado di superare le difficoltà attuali. Non essendosi registrati interventi difformi non si è proceduto ad alcuna votazione.

Più interventi hanno rilevato il problema rappresentato da un pulmino parcheggiato irregolarmente e in modo ricorrente contromano dopo le ore 19.00 invitando all’intervento dei vigili.

Il Sindaco e gli Amministratori presenti, a conclusione dell’Assemblea, si sono impegnati ad attivare quanto previsto dall’opzione 1 nei tempi più brevi e a controllare la funzionalità della scelta operata.

L’ assemblea si chiude alle ore 21.20.

Assessore verbalizzante : Giorgio Segatto.





Comune di Fiumicello Provincia di Udine
ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE


DI DATA 16 GIUGNO 2009 alle ore 20.00
ORDINE DEL GIORNO
Convalida dei Consiglieri Comunali eletti nella consultazione del 6 e 7 giugno 2009;
Surroga del Consigliere Feresin Vittorino ai sensi dell'art. 45, comma 1 D.Lgs. 267/2000, art. 3 bis L.R. 14/1995 e art. 12, comma 5 dello Statuto Comunale;
Surroga del Consigliere Paron Stefano ai sensi dell'art. 45, comma 1 D.Lgs. 267/2000, art. 3 bis L.R. 14/1995 e art. 12, comma 5 dello Statuto Comunale;
Giuramento del Sindaco eletto nella consultazione elettorale del 6 e 7 giugno 2009
Comunicazione del Sindaco di nomina componenti della Giunta e del Vice Sindaco;
Costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo;
Presentazione linee programmatiche di mandato ex art. 28 dello Statuto Comunale;
Nomina Commissione Elettorale Comunale;
Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende ed Istituzioni.




Comune di Fiumicello Provincia di Udine
AVVISO AI CONTRIBUENTI DEL COMUNE DI FIUMICELLO

- Si porta a conoscenza di tutti i contribuenti residenti nel Comune di Fiumicello che con l'anno 2006, ai sensi della Legge 266/2005, è possibile devolvere il 5 per mille dell'I.R.P.E.F. dovuta sui redditi dell'anno 2005 a favore delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente.
- La scelta di destinare il 5 per mille a favore delle attività sociali del Comune, similmente a quello dell'8 per mille da destinarsi a chiese o attività culturali e sociali promosse dallo Stato, non comporta alcun aggravio per il contribuente ne incide su altre destinazioni a favore di altri Enti o Istituzioni.
- Tale scelta è un modo per finanziare direttamente i servizi sociali del Comune permettendo così di migliorarli o di liberare risorse per altri servizi. Si invita perciò tutti i contribuenti che volessero utilizzare tale strumento di optare per la devoluzione a favore del Comune.
- La devoluzione a favore del Comune non implica particolari procedure essendo sufficiente apporre la propria firma nell'apposito riquadro della scheda allegata al modello 730 bis o UNICO 2006.
- Anche i contribuenti esonerati dall'obbligo di dichiarazione possono scegliere di destinare il 5 per mille utilizzando la scheda apposita - ultima pagina del fascicolo mod. Unico reperibile gratuitamente anche presso il Comune e successivamente consegnarla o agli Uffici Postali e banche convenzionate, oppure ad un CAF.
- Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti agli Uffici Comunali o al proprio consulente o Centro Fiscale.

Fiumicello, 5 maggio 2006
IL SINDACO DEAN Paolo



CENSIMENTO GENERALE DEGLI ANIMALI DA ALLEVAMENTO ESISTENTI SUL TERRITORIO COMUNALE
AVVISO PUBBLICO
CONSIDERATO CHE GIA' CON D.L.VO 336/99 VENIVA POSTO A CARICO DEI DETENTORI DI ANIMALI DA ALLEVAMENTO L'OBBLIGO DI DENUNCIARE AL SERVIZIO SANITARIO IL LUOGO E LA QUALITA' DEGLI ANIMALI ALLEVATI; CONSIDERATO CHE ATTUALMENTE, ANCHE SUL TERRITORIO REGIONALE , SONO STATI RINVENUTI DEGLI ANIMALI SELVATICI MORTI; CONSIDERATO CHE SUL TERRITORIO NAZIONALE ALCUNI ANIMALI SELVATICI RINVENUTI MORTI ERANO STATI COLPITI DAL VIRUS DELL'INFLUENZA AVIARIA; CONSIDERATO CHE NELLA ZONA A SUD DELLA S.S. 14 E' STATA RITENUTA POTENZIALMENTE INTERESSATA ALL'INFEZIONE DELLA INFLUENZA AVIARIA;
VISTA LA NOTA PROT. 6446/06 DELL'ASS. N. 5 "BASSA FRIULANA" DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE-SERVIZI VETERINARI; RITENUTO OPPORTUNO PROCEDERE AD UN CENSIMENTO GENERALE DEGLI ANIMALI DA ALLEVAMENTO ESISTENTI SUL TERRITORIO COMUNALE, NONCHE' DI ADERIRE A QUANTO DISPOSTO DAL DECRETO LEGISLATIVO N. 336/99;
Si invita
TUTTI COLORO CHE DETENGO, ANCHE PER USO PERSONALE, ANIMALI DI ALLEVAMENTO (INDIPENDENTEMENTE DALLA QUANTITA'), A DENUNCIARE GLI STESSI PRESSO GLI UFFICI COMUNALI PREPOSTI



Comune di Fiumicello Provincia di Udine
Comunicato stampa
Documento del sindaco e della giunta comunale sulla visita del Vesacovo De Antoni.

Comunicato stampa Desta indubbiamente stupore ciò che sta accadendo in questi giorni in questa comunità, le proporzioni che ha assunto la vicenda del mancato accoglimento del Vescovo all'interno della scuola elementare di Fiumicello, il dibattito apertosi nella comunità fiumicellese e l'eco che tutto ciò ha prodotto a livello nazionale.
La Giunta Comunale ribadisce che, nell'autonomia decisionale di ogni organismo, il Dirigente Scolastico ha espletato una sua podestà del tutto legittima. Ne prendiamo atto, non possiamo e non intendiamo entrare nel merito della scelta, che va rispettata, per quanto essa possa discostarsi dal comune pensare della comunità fiumicellese. Certo è che, prima di assumere una decisione di tale portata avremmo gradito essere informati. Nell'espletare il nostro ruolo di amministratori comunali, portavoce della nostra comunità, riteniamo che sia nostro diritto-dovere esprimere il pensiero dell'intera comunità amministrata. La scuola, pubblica e laica, è parte della nostra comunità, con la scuola ci confrontiamo quotidianamente nella gestione sia degli edifici scolastici ma anche (crediamo che ci debba essere riconosciuta) nella scelta di investire nelle attività scolastiche, con proposte formative che ogni anno sono concertate e finanziate a favore della nostra popolazione scolastica. Apprendiamo dai giornali e constatiamo che la scelta di negare l'ingresso del Vescovo a scuola non è stata condivisa con i genitori. Non possiamo che rammaricarci per tutto ciò, auspichiamo che ci siano spazi e luoghi per chiarire e ricomporre un clima sereno all'interno della scuola, nel quale si tenga conto che, più che delle schermaglie difensive, delle giustificazioni su maggioranze o minoranze o della ricerca dei colpevoli, si lavori per il bene dei bambini che sono, e devono rimanere, al centro dell'attenzione di tutti, istituzioni scolastiche, insegnanti e genitori.
Condividiamo le parole stemperanti di mons. De Antoni, ci uniamo al Vescovo nello stigmatizzare ogni tipo di demagogica strumentalizzazione politica, anche se è inevitabile che, in questo periodo elettorale, si trovi il "politico" o "il partito" che lo faccia. Indubbiamente ogni posizione strumentale di questo tipo non fotografa la realtà culturale dei fiumicellesi, del loro spirito tollerante, del loro modo di essere, del loro modo di vivere. Anzi, arreca un danno a quell'immagine della nostra comunità che è stata costruita con la storia di ogni cittadino, apprezzata all'esterno per l'impegno nell'operosità, nello spirito solidaristico, nell'associazionismo, nell'integrazione, nell'attenzione alle persone più deboli del nostro tessuto sociale. Avremmo gradito che Fiumicello fosse ricordato e portato sugli "altari" per tutto questo, oltre che per un territorio a misura d'uomo, per la qualità della vita. Se così non è stato, in questo frangente, non possiamo che esprimere, a nome dei fiumicellesi, che con il loro voto ci hanno scelto per amministrare questa comunità, un profondo senso di delusione.
Non intendiamo demordere, anche se i fiumicellesi si trovano coinvolti, loro malgrado, in una vicenda le cui responsabilità sono estremamente chiare, pur consapevole delle difficoltà che potrà incontrare, questa amministrazione si farà carico di lavorare per ricomporre un clima di serenità nella comunità, un clima che in questi giorni è stato, purtroppo, perso. Ci auguriamo che al più presto si metta la parola "fine" a questo sgradevole episodio, annunciamo sin d'ora che non intendiamo trascendere in polemiche inutili e gratuite che non fanno altro che inasprire gli animi.
Fiumicello porge il benvenuto a Sua Eccellenza mons. Dino De Antoni, gli augura una buona permanenza in una settimana densa di impegni che gli permetteranno di costatare come questa comunità sia soprattutto "altro".
Il Sindaco e la Giunta Comunale di Fiumicello




Comune di Fiumicello Provincia di Udine
Regolarizzazione accessi e passi carrai.

PROROGA
Domanda per il carraio (PDF);
Regolarizzazione accessi e passi carrai (PDF)




Elezione Sindaco dei giovani
Comune di Fiumicello
Provincia di Udine
ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO DEI GIOVANI E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI SI RENDE NOTO
CHE A SEGUITO DELL'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO DEI GIOVANI E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI SVOLTOSI DOMENICA 27 FEBBRAIO 2005 E' STATO PROCLAMATO ELETTO ALLA CARICA DI SINDACO DEI GIOVANI IL CANDIDATO
GANDUS GUIDO
E SONO STATI PROCLAMATI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DEI GIOVANI I SEGUENTI CANDIDATI:

01 - REGENI IRENE
02 - FAGGIANI STEFANIA
03 - VILLANI ENRICO
04 - DELLE CASE JACOPO
05 - FONZARI STEFANIA
06 - POZZAR DAVIDE
07 - ROMANYUK YURIY
08 - CENNI LUCA
09 - FRANZOT GABRIELE
10 - FERRAZZO ANNA
11 - POZZAR MARTA
12 - BELLAN DAVIDE
13 - PASSALENTI JENNIFER
14 - PIPP MARCO
15 - MIAN DAVIDE
16 - ARMELI TOMAS

IL SINDACO
(Dean Paolo)
FIUMICELLO, lì 28.02.2005



Prorogata la scadenza del termine per la regolarizzazione dei passi carrabili
Con deliberazione giuntale n° 250 del 29/12/2004 è stata prorogata la scadenza del termine per la regolarizzazione dei passi carrabili esistenti (art. 22 del Codice della Strada) fino il 31 dicembre 2005.

Regolarizzazione accessi e passi carrai
Si comunica alla cittadinanza che è obbligo di Legge richiedere al Comune una autorizzazione per l'apposizione del cartello indicante il passo carraio (art. 22 del D.L.vo 30.4.92 n.285 "Nuovo Codice della Strada").
L'ottenimento di detta autorizzazione è subordinata alle caratteristiche costruttive del passo carraio ed alle caratteristiche della strada in cui si trova. Nell'informarvi che l'obbligo di regolarizzazione dei passi carrai con deliberazione giuntale n° 250 del 29/12/2004 è stato prorogato al 31 dicembre 2005
si comunica che il modulo per la regolarizzazione è disponibile presso l'Ufficio di Polizia Comunale, l'Ufficio Tecnico e l'Ufficio Segreteria. E' inoltre possibile scaricare il modello di domanda per l'autorizzazione all'apposizione del segnale di Passo Carrabile da produrre in bollo dal sito del Comune: www.comune.fiumicello.ud.it
Al fine di agevolare i cittadini, si comunica che l'Amministrazione, contestualmente al rilascio dell'autorizzazione, provvederà alla consegna del cartello delle dimensioni di cm. 25x45.
All'atto della richiesta di regolarizzazione, per ogni singolo passo carraio, dovrà essere esibita la seguente documentazione:
" Domanda redatta come da modulo predisposto;
" Fotocopia del proprio documento di identità;
" N.2 marche da bollo da € 11,00 (n.1 per domanda, n.1 per autorizzazione);
" Planimetria passo carraio esistente;
" eventuale copia semplice dell'ente proprietario della strada (Anas o Provincia);
" Attestazione di versamento della somma di € 31,60 presso la Tesoreria d la Tesoreria del Comune di Fiumicello - FriulCassa Filiale di Fiumicello in via 25 aprile - con causale: Regolarizzazione passi carrai (a titolo di spese per diritti di segreteria - € 25,00 - e di fornitura cartello - € 6,60).
Fiumicello, 13 gennaio 2005
IL SINDACO Paolo Dean


Infermiere di comunità
Numeri di telefono
Orari


Condono edilizio
CONDONO EDILIZIO: AVVISO
Il giorno 05 novembre '04 è entrata in vigore la legge regionale n.29 del 29 ottobre 2004, recante "Norme regionali sulla sanatoria degli abusi edilizi prevista dall'articolo 32 del decreto legge 30 settembre 2003, n.269 e successive modifiche, nonché sul regime autorizzatorio dell'attività edilizia.
E' POSSIBILE SANARE:
a) le opere edilizie consistenti in pertinenze o ampliamenti di edifici e di manufatti fino a 100 metri cubi per singola unità immobiliare anche se non conformi agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti. I citati limiti volumetrici sono ridotti della metà qualora l'opera abusiva sia situata all'interno di una zona omogenea A;
b) gli interventi edilizi di ristrutturazione edilizia senza modifica di sagoma esterna dell'edificio e del volume;
c) gli interventi non aventi rilevanza urbanistica ai sensi dell'art.67 della LR 52/91;
d) i mutamenti di destinazione d'uso anche se non conformi agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi qualora non abbiano creato nuove unità immobiliari o l'aumento delle stesse.
e) le opere abusive conformi agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti alla data della presentazione della domanda di sanatoria nei limiti volumetrici della normativa nazionale sul condono ad esclusione degli interventi realizzati su aree o immobili per i quali la normativa statale esclude la possibilità del condono, nonché di quelli realizzati in aree demaniali, nelle zone di protezione speciale (ZPS) e nei siti di interesse comunitario (SIC). Tale possibilità innova, limitatamente al periodo di sanatoria, il regime della doppia conformità urbanistica sia al momento dell'abuso sia al momento della domanda di sanatoria. Il rispetto della regola della doppia conformità costituisce comunque norma di carattere generale per la sanatoria degli abusi in via ordinaria;
f) opere abusive di manufatti in ampliamento o al servizio di costruzioni a destinazione produttiva collocati in zona omogenea D ed E entro il limite massimo del 10% della superficie della costruzione originale;
g) opere abusive di manufatti in ampliamento o al servizio di costruzioni a destinazione produttiva collocati in zone omogenee diverse da D ed E, e per le quali la regolamentazione urbanistica comunale prevede la delocalizzazione in siti a valenza industriale, entro il limite massimo del 10% della superficie della costruzione originale.
NON E' POSSIBILE SANARE:
a) le opere escluse dalla sanatoria nazionale ai sensi delle norme di legge statale;
b) le opere abusive realizzate su aree facenti parte del demanio pubblico;
c) le opere abusive realizzate in zone di protezione speciale (ZPS) o in siti di importanza comunitaria (SIC);
d) le opere abusive ultimate dopo il 31 marzo 2003;
e) le opere abusive consistenti in nuovi edifici o in nuovi manufatti escluse le pertinenze;
f) le opere abusive consistenti in interventi aventi rilevanza urbanistica o in ristrutturazione, come definiti dalla LR 52/91, nel caso in cui abbiano portato alla creazione di nuove unità immobiliari o all'aumento delle stesse;
g) Le opere abusive consistenti in impianti di telefonia mobile. La materia sarà disciplinata dalla legge regionale di settore già iscritta all'ordine dei lavori dell'aula.
OBLAZIONE ED ONERI
Chi chiede il condono paga al Comune gli oneri di urbanizzazione maggiorati del 100% e alla Regione un'oblazione maggiorata del 10%.
Entro il 31 dicembre 2004 vanno versati gli oneri di urbanizzazione e l'oblazione, secondo le seguenti scadenze:
1° rata (contestuale alla domanda di sanatoria) pari al 30 per cento dell'oblazione determinata dalla tabella C allegata al decreto legge 269/2003 e incrementata del 10 per cento ed è versata alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
1° rata (contestuale alla domanda di sanatoria) pari al 30 per cento dell'anticipazione degli oneri di concessione determinati come da tabella D e aumentati del 100 per cento.
2° rata entro il 20 dicembre 2004 per un importo pari al 35 per cento dell' oblazione e dell'anticipazione degli oneri di concessione come sopra determinate;
3° rata entro il 30 dicembre 2004 per un importo pari al 35 per cento dell' oblazione e dell'anticipazione degli oneri di concessione come sopra determinate;
L'importo definitivo degli oneri concessori dovuti deve essere versato entro il 31 dicembre 2006, secondo le indicazioni fornite dall'amministrazione comunale con apposita deliberazione.
Per quanto riguarda il pagamento degli oneri di urbanizzazione da versare al Comune il versamento va effettuato mediante versamento presso la Tesoreria del Comune di Fiumicello - FriulCassa Filiale di Fiumicello con sede in via 25 aprile - con la seguente causale: L.R. 26/2004 . Art.7 Oblazione per condono edilizio - oneri di urbanizzazione
Per quanto riguarda il pagamento dell'oblazione da versare alla Regione va effettuato mediante bonifico bancario intestato a:
UNICREDIT BANCA S.p.A. TESORERIA REGIONALE TRIESTE ABI 2008 CAB 02230 conto corrente n.55 ovvero mediante conto corrente postale intestato a:
UNICREDIT BANCA S.p.A. TESORERIA REGIONALE TRIESTE conto corrente postale n.238345 con la seguente causale: L.R. 26/2004 . Art.7 Oblazione per condono edilizio capitolo di entrata: 1016
TEMPI E DOCUMETAZIONE DA PRESENTARE
Entro il 10 dicembre 2004 la domanda di sanatoria deve essere presentata all'amministrazione comunale. Allegati alla domanda di sanatoria dovranno essere presentati i seguenti documenti:
a) dichiarazione del richiedente resa ai sensi dell'art. 47 comma 1, del testo unico di cui al D.P.R. 28.12.2000 n° 445, con allegata documentazione fotografica, dalla quale risulti la descrizione delle opere per le quali si chiede il titolo ablativo edilizio in sanatoria e lo stato dei lavori relativo;
b) documenti comprovanti l'avvenuta ultimazione delle opere abusive entro il 31 marzo 2003 o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), del richiedente attestante tale circostanza;
c) attestazioni di versamento degli oneri concessori e dell'oblazione, ivi inclusa la quota integrativa, di cui all'articolo 7 della L.R. 26 dd. 29.10.2004.
d) quando l'opera abusiva supera i 450 metri cubi una perizia giurata sulle dimensioni e sullo stato delle opere e una certificazione redatta da un tecnico abilitato all'esercizio della professione attestante l'idoneità statica delle opere eseguite. Qualora l'opera per la quale viene presentata istanza di sanatoria sia stata in precedenza collaudata, tale certificazione non è necessaria se non è oggetto di richiesta motivata da parte del sindaco;
Entro il 31 marzo 2005 dovranno essere presentati i seguenti documenti:
a) relazione di un tecnico abilitato con la quale si asseveri, ad esclusione di quanto previsto dalla lettera a), l'osservanza delle condizioni richieste per la sanabilità dell'abuso edilizio, ai sensi della presente legge, nonché:
1) le dimensioni e lo stato delle opere interessate;
2) la destinazione d'uso e la superficie dell'edificio o del manufatto oggetto di sanatoria;
3) ove necessario, il rispetto della normativa antisismica vigente al momento dell'abuso e l'insussistenza della necessità di acquisire il certificato di cui alla lettera c);
4) il calcolo degli oneri di concessione, di cui all'articolo 7 della L.R. 26 dd. 29.10.2004;
b) ove richiesta, certificazione redatta da un tecnico abilitato all'esercizio della professione attestante l'idoneità statica delle opere eseguite;
c) elaborati grafici attinenti alle opere per le quali si richiede il titolo in sanatoria e allo stato di fatto precedente degli immobili oggetto degli interventi edilizi abusivi;
Entro il 30 giugno 2005 dovranno essere presentati i seguenti documenti:
a) denuncia in catasto dell'immobile oggetto di illecito edilizio e della documentazione relativa all'attribuzione della rendita catastale e del relativo frazionamento;
b) denuncia ai fini dell'imposta comunale degli immobili di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504;
c) ove dovuto, delle denunce ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e per l'occupazione del suolo pubblico.
Il comune avrà 36 mesi per rilasciare un formale provvedimento che attesti la avvenuta sanatoria ai sensi della legge regionale 29/2004. SPORTELLO UNICO
Il comune funge da sportello unico ed acquisirà direttamente i pareri, i nullaosta e le autorizzazioni per il completamento della pratica anche di competenza di altra amministrazione.
IL SINDACO
Paolo DEAN
Domanda condono (PDF);
Modulo calcolo (PDF)


Delibere anno in corso:
Delibere di giunta
Delibere di consiglio


Statuto:
Lo statuto del Comune di Fiumicello


Servizi sociali:
Regolamento servizi sociali


Passo carraio:
La presente per comunicare che è obbligo di Legge richiedere al Comune una autorizzazione per l'apposizione del cartello indicante il passo carraio (art. 22 del D.L.vo 30.4.92 n.285 "Nuovo Codice della Strada"). L'ottenimento di detta autorizzazione è subordinata alle caratteristiche costruttive del passo carraio ed alle caratteristiche della strada in cui si trova.
Nell'informarvi che l'obbligo di regolarizzazione dei passi carrai è stato prorogato al 31 dicembre 2004, si comunica che il modulo per la regolarizzazione è disponibile presso l'Ufficio di Polizia Comunale, l' Ufficio Tecnico e l'Ufficio Segreteria. E' inoltre possibile scaricare il modello di domanda per l'autorizzazione all'apposizione del segnale di Passo Carrabile.
Al fine di agevolare i cittadini, si comunica che l'Amministrazione, contestualmente al rilascio dell'autorizzazione, provvederà alla consegna del cartello delle dimensioni di cm. 25x45.
All'atto della richiesta di regolarizzazione, per ogni singolo passo carraio, dovrà essere esibita la seguente documentazione:
· Domanda redatta come da modulo predisposto;
· Fotocopia del proprio documento di identità;
· Marca da bollo da € 11,00;
· Planimetria passo carraio esistente;
· eventuale copia semplice dell'ente proprietario della strada (Anas o Provincia);
· Attestazione di versamento della somma di € 31,60 presso la Tesoreria d la
Tesoreria del Comune di Fiumicello - FriulCassa Filiale di Fiumicello in via 25 aprile - con causale: Regolarizzazione passi carrai (a titolo di spese per diritti di segreteria - € 25,00 - e di fornitura cartello - € 6,60).
Domanda di regolarizzazione per passo carrabile esistente (PDF)


Sms:
Scheda di adesione al servizio COMUNEinforma SMS.
COMUNEinforma SMS (PDF)


Concorsi:
Scheda di adesione e del regolamento di partecipazione del concorso fotografico 2004. Le schede compilate dovranno essere consegnate presso gli uffici comunali entro le 12.00 del 03/07/2004.Le premiazioni avverranno il 28/07/2004 in occasione della 45 mostra regionale delle pesche.
Scheda e regolamento (PDF)


Pagamenti I.C.I On-Line:
In aggiunta alle modalità di pagamento ordinarie, il contribuente potrà effettuare i pagamenti relativi all' I.C.I attraverso l'accesso diretto Internet all'indirizzo:
sfet.pagonet.it
I pagamenti vengono efettuati con carta di credito o con carta bancomat.