RIEGER

L'organo della parrocchiale di Fiumicello, è stato costruito nel 1909 dalla ditta polacca Rieger e giunse in Friuli via ferrovia nel lontano 20 marzo 1911. Fu inaugurato il 23 aprile seguente, con un concerto dell'organista triestino Gastone Zuccoli. Di intonazione romantica, questo strumento, è il primo Rieger collocato in una chiesa friulana. Porta il numero d'opus 1662 (un altro Rieger lo troviamo nella chiesa di Tapogliano col numero d'opera 1848. A causa dello scarso interesse per la conservazione di questo strumento da dieci anni è in suonabile).
Collocato in cantoria sopra la porta d'ingresso, il nostro organo ha il prospetto a campate e a piccoli torrioni alternatisi. Possiede due tastiere da 58 tasti e una pedaliera di 27 note, la trasmissione è pneumatica sia per i registri che per le tastiere. Le placchette dei registri sono disposte in bilico orizzontalmente sopra le tastiere. Il mantice, che può essere azionato a mano, è stato modernizzato da un elettroventilatore. La consolle è staccata dal corpo dell'organo e rivolta verso l'altare. Ultimamente l'organo è stato soggetto di un'approfondita catalogazione a cura della Sovrintendenza alle belle arti di Udine affidata all'organista Gianluigi Maras.
L'organista titolare della parrocchia di S. Valentino Martire di Fiumicello è Luigi Rusin, che ormai da più di sessant'anni presta servizio in ambito liturgico.

La fonica dell'organo è la seguente:

I tastiera (Grand'Organo):
Principale 8'
Bordone 16'
Viola 8'
Coperto 8'
Tromba 8' (Tuba)
Flauto 4'
Ottava 4'
Ottava 2'
Ripieno 6 file (Mistura 5f + Ottava2')

Accessori: pedale crescendo, pedale cassa espressiva, Copula di tubi (annullatore Tromba 8'), Unioni ed accoppiamenti.
II tastiera (Espressivo):
Principalino 8'
Voce celeste 8'
Salicionale 8'
Fugara 4'
Armonia eterea 4 file (Mistura)

Pedale:
Contrabbasso 16'
Subbasso 16'
Basso 8'