Sabato 29 maggio, il Piccolo: Una residenza per anziani nei programmi di Andrian
Domenica 30 maggio, il Piccolo: I programmi di Michela Vanni per le donne
Mercoledì 2 giugno, il Gazzettino: La 'terza via' dei testi fatti in casa con il contributo della Regione
Sabato 5 giugno, il Messaggero: La 'Flumisel recorder band' in concerto
Sabato 5 giugno, il Messaggero: RADUNO DI PARACADUTISTI
Domenica 6 giugno, il Gazzettino: Villa Vicentina, fine lezioni con lo spettacolo sportivo
Mercoledì 9 giugno, il Messaggero: Quattro liste in corsa a sostegno di tre candidati
Mercoledì 9 giugno, il Messaggero: Un semaforo sulla provinciale
Giovedì 10 giugno, il Piccolo: Disegni e sport nella sfida tra le scuole elementari
Venerdì 11 giugno, il Piccolo: Confronto sui servizi sociali
Domenica 13 giugno, il Piccolo: Inaugurazione del restauro degli affreschi nella cappella
Lunedì 14 giugno, il Messaggero: Fiumicello: code ai seggi
Martedì 15 giugno, il Piccolo: Premiato il quinquennio di Paolo Dean
Mercoledì 16 giugno, il Piccolo: Restaurata l'antica chiesetta
Mercoledì 16 giugno, il Piccolo: Scuole, con 'W la musica' fondi per la beneficenza
Mercoledì 16 giugno, il Messaggero: Fiumicello, sarà riconferma la squadra



Una residenza per anziani nei programmi di Andrian
FIUMICELLO Il candidato sindaco Denis Andrian, sostenuto dalla lista civica "La casa in Comune", ha presentato candidati e programma elettorale. Alla serata, che ha visto la presenza di un numeroso pubblico, sono intervenuti il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, l'on. Danilo Moretti, i coordinatori dei partiti che sostengono esternamente la lista e i sindaci di Villa Vicentina e Latisana. Andrian ha esposto alcuni punti fondamentali del programma che evidenziano la diversità di proposta, di vedute e di metodo rispetto ai candidati sindaci concorrenti; in particolare sulla riduzione dell'Ici mirata ad alcune categorie, sulla necessità di incentivazioni e di opportunità per il mondo agricolo ed economico; ha poi illustrato un project financing per la realizzazione di una residenza per anziani e un asilo nido. Nessuna polemica quindi con la giunta uscente in quanto, il candidato sindaco, ritiene che la gente senta il bisogno di ascoltare proposte interessanti per la loro qualità della vita in famiglia e in paese, e preferisce lasciare all'opinione pubblica il giudizio sui meriti o demeriti di chi ha amministrato in precedenza il Comune.


I programmi di Michela Vanni per le donne
FIUMICELLO La condizione femminile in generale e delle donne di Fiumicello in particolare sarà stasera al centro di un incontro organizzato dalla candidata sindaco Michela Vanni e dei candidati consiglieri delle liste "Fiumicello per tutti" e del "Partito della Rifondazione Comunista". L'appuntamento è per le 20.30 nella sala del Consiglio comunale. L'incontro rientra nella serie di iniziative per la presentazione alla comunità del programma elettorale di Michela Vanni. Domani, alle 20.30 sempre nella sala del Consiglio comunale, ci sarà un incontro con i commercianti.


La "terza via" dei testi fatti in casa con il contributo della Regione
(cdm) - Fra il boicottaggio dei testi "riformati" e il consenso alle regole di viale Trastevere c'è anche una terza via. Tutta friulana. L'hanno scoperta alle medie di Cervignano (con sedi anche a Fiumicello e Aquileia) dove, come spiega il preside Giorgio Milan, si sta studiando un geniale sistema per "superare l'obbligatorietà dei libri di testo". Come? Utilizzando in modo intelligente i fondi offerti su un piatto d'argento dalla Regione per i libri in comodato. "Quest'anno - spiega Milan - , superando una pregiudiziale che chiedeva di non rinnovare i libri, il collegio docenti, a maggioranza, ha deciso di procedere a una leggera modifica dell'assetto dei testi. Ma in prospettiva, non per il prossimo anno scolastico, ci stiamo attrezzando per arrivare a creare all'interno della scuola dei materiali didattici alternativi, su alcuni settori di alcune discipline, e superare così l'obbligatorietà dei libri di testo. All'interno della legge sui libri in comodato è prevista la possibilità di riservare il 30 per cento dei fondi alla creazione di materiale di lavoro autoprodotto: con questi soldi e grazie alle esperienze già maturate dalla scuola, vorremmo costruirci dei nostri sussidi didattici, anche multimediali, coinvolgendo gli studenti nel processo di elaborazione". All'iniziativa plaude anche il preside di Paularo Pasquale D'Avolio: "Bisogna ringraziare la Moratti, perché ha spinto alcuni docenti, che prima della sua riforma non ci avevano pensato, alla creazione di testi alternativi, una pratica su cui la didattica degli anni Settanta molto aveva insistito".


La "Flumisel recorder band" in concerto
MARIANO. L'associazione "Amici della musica" di Mariano per il ciclo Incontri con le note, ha organizzato per domani un concerto della "Flumisel Recorder Band" intitolato "Sulle orme di Pan". La manifestazione musicale avrà luogo nell'aula magna della scuola media statale in via Roma a Mariano alle 20.30. "Flumisel Recorder Band" è un gruppo musicale formato da una cinquantina di ragazzi, che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, nonché alcuni strumenti a percussione. La maggior parte dei componenti frequentano od hanno frequentato negli anni recentemente passati, la scuola media di Fiumicello, ove da qualche anno vengono promosse attività integrative di laboratorio musicale, cui gli interessati partecipano a titolo di volontariato, in orario pomeridiano. Attraverso le attività di laboratorio musicale che, ormai da due anni, impegnano i ragazzi per 4 ore settimanali, l'obiettivo è di affinare talune abilità inerenti le pratiche strumentali, ma soprattutto di sviluppare attività di musica d'insieme, sensibilizzando i partecipanti rispetto alla dimensione armonica della musica, alle diversità timbriche prodotte dai vari strumenti ed a tutte le problematiche che insorgono allorquando ci si trova a suonare assieme agli altri.


RADUNO DI PARACADUTISTI


Domani all'aeroporto di Gorizia l'Associazione nazionale paracadutisti d'Italia ricorderà il 60º anniversario del sacrificio del maggiore paracadutista medaglia d'oro al volar militare Mario Rizzatti, nativo di Fiumicello, al cui nome è intitolata la sezione provinciale del capoluogo isontino. I partecipanti si raduneranno alle 10.35 nel piazzale antistante alla sede della sezione, seguiranno l'alzabandiera, una manifestazione aviolancistica, una messa in suffragio dei caduti e i discorsi di rito.


Villa Vicentina, fine lezioni con lo spettacolo sportivo
Grande successo di partecipazione e di consensi per la 7. Rappresentativa Interscuola organizzata dall'Ap Vivil Villa Vicentina in collaborazione con la Pallavolo Aquileia e tenutasi quest'anno nella città romana. Le gare di pallavolo, palla rilanciata e percorso ginnico hanno visto in lizza le scuole di Villa Vicentina, Aquileia, Aiello, Campolongo, Fiumicello, Ruda e San Vito al Torre tra il tifo delle centinaia di genitori presenti. Hanno presenziato alla manifestazione l'assessore provinciale allo Sport Sandro Bianco, il presidente regionale Fipav Renzo Cecot, il sindaco di Fiumicello Paolo Dean, l'assessore allo sport di Villa Vicentina Luciano Giancani, il vicesindaco di Aquileia Cassinari, nonchè i presidi delle scuole di Aquileia e Aiello, Dri e Lasca. "Eravamo certi che coinvolgere altre realtà nelle nostre iniziative avrebbe avuto successo - sostiene il presidente della Vivil, Italo Delbianco - ma vedere questo spettacolo di divertimento in mezzo a tanti colori va oltre ogni previsione. Un buon viatico per le attività future". Vive parole di apprezzamento sono giunte anche dagli ospiti. Sono stati premiati i migliori disegni delle varie classi da parte di artisti di prestigio come Francesco Altan, Evaristo Cian e Ivan Bidoli. L.N.


Quattro liste in corsa a sostegno di tre candidati
LA SCHEDA FIUMICELLO. Quattro liste in corsa, a sostegno di tre candidati: i cittadini di Fiumicello si troveranno a scegliere tra Paolo Dean, Michela Vanni e Denis Andrian. Paolo Dean, sindaco uscente, ripropone la lista "Insieme per Fiumicello", al cui interno sono stati inseriti alcuni nuovi componenti, con il sostegno della Margherita, dei Ds e di un gruppo indipendente che fa capo ai Comunisti Italiani. C'è poi la lista "Casa in Comune" a sostegno del candidato Denis Andrian. Si tratta di una lista civica sostenuta dall'esterno da tutti i partiti che fanno parte della Casa delle libertà e dalla Democrazia Cristiana. Due, invece, sono le liste che sostengono la candidatura di Michela Vanni. Correranno assieme il gruppo "Fiumicello per tutti", che era già presente in consiglio comunale nello scorso mandato, affiancato dal partito di Rc. (n.r.)


Fiumicello: i residenti chiedono interventi alla viabilità
"Un semaforo sulla provinciale"

FIUMICELLO. Le strade sono al centro dell'attenzione dei cittadini del paese della Bassa. Dalla sicurezza, ai controlli, alla pulizia, fino alla loro manutenzione: molti sono gli argomenti che ruotano attorno al tema della viabilità in questo comune, che è attraversato da due importanti assi viari, la statale 14 a nord, che taglia in due l'abitato di Papariano, e la provinciale 68 che passa per il centro del paese, intersecandone la via principale. Per quanto riguarda quest'ultima, in particolare, i fiumicellesi hanno ravvisato un notevole aumento del traffico negli ultimi anni, con un flusso di veicoli che cresce soprattutto nel periodo estivo in direzione di Grado. È stato giudicato pericoloso l'incrocio tra la Sp 68 e via Gramsci, all'altezza del chiesa, tanto che alcuni cittadini hanno chiesto la regolazione del traffico per mezzo di un semaforo. E, quasi a riprova che il problema c'è e si vede, proprio nel momento in cui si stavano eseguendo queste interviste è avvenuto un leggero tamponamento all'altezza di questo incrocio. Accanto al tema della viabilità, molte persone hanno richiesto una maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini sia più piccoli, con un maggior numero di parchi e giardini pubblici, sia più anziani, con l'assunzione di un infermiere di comunità. Complessivamente, in ogni caso, i servizi erogati dal comune sono stati giudicati positivamente. Per Silva Rizzatti sono necessari "i servizi igienico sanitari, la raccolta della spazzatura. Nel mio quartiere è carente". Se per Gualtiero Comar "i servizi del comune sono discreti", secondo Odino Andrian "è soprattutto merito del volontariato e della gente che si dà da fare. Ognuno cura il proprio pezzettino, così le strade sono più pulite". Silvana Pascolat , che gestisce un bar nel centro del paese, è soprattutto l'immagine del paese che dovrebbe essere curata di più. "Il centro - dice la donna - è molto trascurato. La via principale e la piazza dovrebbero essere valorizzate. Se questa è l'immagine che Fiumicello da di sé, mi sembra chiaro che chi vorrebbe investire o venire ad abitare qui non lo fa". Anche per Antonella Plaino , commerciante, è necessario ravvivare le zone centrali del comune per dare impulso al commercio. "Ci vorrebbero - spiega - più negozi e in estate qualche cosa che attiri la gente. Si potrebbero fare meno appartamenti e più parchi giochi per i bimbi. Sarebbe utile una bella pista ciclabile. È ora che vengano rifatti anche i marciapiedi". Per Paola Braidot "il paese è completo. Non manca nulla e i servizi per i bimbi sono efficienti", mentre secondo Loretta Vittor , ciò che manca in paese è soprattutto un'infermiera di comunità. "Ci vorrebbe - spiega la pensionata - una persona competente che faccia assistenza infermieristica". "Le strade e i marciapiedi sono vergognosi" è il giudizio di Anita Vignut , la quale aggiunge "davanti alla chiesa di Papariano, tra la strada e il cortile, c'è il cordolo, che è pericoloso per gli anziani, si rischia d'inciampare". Franco Giacomin ritiene, invece che un vero problema siano le piaste ciclabili. "Sono una lacuna - racconta l'uomo - è dato che il traffico aumenta e le macchine corrono sempre di più anche in paese, anche a 120 all'ora, le strade sono sempre più pericolose. I vigili urbani dovrebbero controllare di più". Niceta Bortolotto , pensionata, e Alessandro Bon , che gestisce una rivendita di giornali e tabacchi, sono concordi nell'affermare che sono soprattutto le strade il problema più sentito a Fiumicello. "Ce n'è anche troppo di traffico - commenta il giovane - ci vorrebbe un semaforo. La via Gramsci è da sistemare ed anche l'illuminazione pubblica sarebbe da migliorare". Anche per Gianna Zof , sono necessari maggiori controlli delle forze dell'ordine lungo le strade del paese. Positivo il giudizio di Sara Stafuzza , titolare di un salone di parrucchiera. "Stanno costruendo - spiega la giovane - un nuovo centro commerciale: è un impulso per le attività. Ci vorrebbe una pista ciclabile che unisca la statale al centro". Commentano positivamente l'operato dell'amministrazione anche Alessandro Feresin e Ferruccio Andrian, mentre per Livio Petean, ex portiere della Pro Gorizia "lo sport va seguito di più. Abbiamo un buon centro sportivo, ma ci vuole qualcuno che sia più vicino alle società sportive". Norman Rusin


Disegni e sport nella sfida tra le scuole elementari
Notevole successo di partecipazione e consensi ha ottenuto la settima "Rappresentativa interscuola" che ha visto in lizza gli alunni delle scuole elementari di Villa Vicentina, Aiello, Campolongo al Torre, Fiumicello, Ruda, San Vito al Torre e Aquileia. È stata proprio l'antica città romana a ospitare la manifestazione, organizzata dal Vivil di Villa Vicentina in collaborazione con la società sportiva Aquileia e la Pallavolo Acli di Fiumicello e con il patrocinio della Regione, della provincia di Udine e del Coni provinciale. Presenti all'iniziativa, tra gli altri, l'assessore provinciale allo Sport, Sandro Bianco,il presidente regionale Fipav, Renzo Cecot, il sindaco di Fiumicello, Paolo Dean, il vice sindaco di Aquileia, Tassinari, l'assessore allo Sport di Villa Vicentina, Giancani, e i presidi dei plessi scolastici di Aquileia e Aiello, Dri e Lasca. Percorsi ginnici, gare di palla lanciata e di pallavolo hanno visto alle prese i giovani atleti incitati da oltre un centinaio di genitori. Il "Concorso di disegno" abbinato alla manifestazione, si è avvalso di una giuria di tutto prestigio composta da Francesco Altan, Evaristo Cian, Ivan Bidoli e Anna Degenhart mentre lo scultore Fabrizio Anzolin ha donato una sua opera. "Eravamo certi che coinvolgere altre realtà nelle nostre iniziative - ha affermato il presidente del Vivil, Italo Del bianco - avrebbe avuto successo ma assistere a questo spettacolo tra tanti colori va oltre ogni previsione. Un buon viatico per il futuro". a. l.


L'argomento che più di altri ha caratterizzato la campagna elettorale dei tre candidati Confronto sui servizi sociali
Servizi sociali, manutenzione delle strade e sviluppo del commercio sono solo alcuni dei temi caldi della campagna elettorale e Fiumicello. Abbiamo sentito cosa hanno da dire in merito i candidati Denis Andrian (Casa in Comune) e Michela Vanni (Fiumicello per tutti e Rc). Paolo Dean (Insieme per Fiumicello), invece, ha dichiarato che "si rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda, vista la campagna denigratoria condotta dai giornali nei suoi confronti". Cosa intendete fare per la sistemazione delle strade e la regolazione del traffico, come richiesto da molti cittadini? Secondo Andrian "le esigenze sono due: la messa in sicurezza ed evitare il congestionamento del traffico. Per fare ciò abbiamo pensato, in collaborazione con il comune di Villa Vicentina e alla Provincia delle soluzioni che snelliscano il traffico all'incrocio con la statale 14 e la strada verso il centro del paese. Valorizzeremo le strade secondarie". "Ci sono, - illustra Vanni - dei punti molto pericolosi, in cui la viabilità va ridisegnata. Li abbiamo individuati, bisognerà intervenire. Ma in paese è urgente anche il problema delle barriere architettoniche che ostituiscono un autentico problema per i più deboli". Che impulso dare alle associazioni e al volontariato? "I volontari - afferma Andrian- sono una risorsa, perché sono conoscitori profondi del paese. Il supporto sarà massimo nella ricerca di spazi adeguati, che diano al cittadino il senso di appartenenza al paese". Per Vanni quello che manca ancora "è un coordinamento. L'amministrazione non deve solo dare il contributo in denaro, ma anche di idee e progettualità per valorizzare i soggetti deboli". Quali sono i passi da seguire per far proseguire lo sviluppo dell'artigianato senza svilire la natura agricola del territorio? "Dovremo, afferma Denis Andrian - valorizzare entrambe le cose. Attiveremo uno sportello unico per artigiani, commercianti e agricoltori, nel quale potranno reperire tutte le informazioni riguardo alle opportunità, ai finanziamenti. Promuoveremo dei tavoli di consultazione periodici con tutte le categorie economiche". Per Michela Vanni, invece, "c'è una zona più portata all'industria e all'artigianato, ma dovremo intervenire per accedere alle facilitazioni burocratiche che promuovano lo sviluppo". Norman Rusin


Inaugurazione del restauro degli affreschi nella cappella
La comunità di Borgo Sant'Antonio a Fiumicello festeggia oggi il completamento del restauro dell'antica cappella. Nel giorno in cui viene ricordato il santo patrono della borgata dalla chiesa cattolica, questa unita e vivace comunità si ritrova per inaugurare l'affresco con cui sono decorate le pareti della chiesetta, risalente al diciannovesimo secolo. Un restauro, questo, che va ad aggiungersi a quello portato a termine due anni fa e che comprendeva la copertura e parte della struttura dell'edificio. Le due opere sono state fortemente volute dalla piccola comunità che, con le proprie forze, è riuscita a recuperare i fondi per pagare la manodopera specializzata. Hanno contribuito, inoltre, molti cittadini di Fiumicello e dei paesi limitrofi assieme ad enti ed istituti privati e pubblici. Gli abitanti di Borgo Sant'Antonio, una quarantina di famiglie in tutto, sono molto attivi nella comunità di Fiumicello, e la piazza interna all'agglomerato di case diventa spesso occasione di ritrovo per le persone del territorio. E questa mattina, dopo la messa celebrata dal parroco don Ottone Brach alle 10.30, tutta la comunità si riunirà in quella piazza per i ringraziamenti ufficiali e la consegna di alcuni segni di riconoscimento alle persone che hanno prestato la loro opera per il restauro di un edificio considerato da tutti il cuore di questa comunità. Dopo la cerimonia, seguirà un rinfresco e il concerto della banda Tita Michelas. Nel pomeriggio, lungo le vie del borgo, sarà allestita la mostra mercato dell'artigianato. Norman Rusin


Molti elettori si sono recanti alle urne nel pomeriggio
Fiumicello: code ai seggi

È stata buona l'affluenza alle urne nei comuni della Bassa friulana nei quali, a mezzogiorno, aveva già votato mediamente quasi il 40% degli aventi diritto. Maggiore il numero delle persone che si sono recate a votare nei comuni in cui, oltre alle elezioni per il consiglio europeo, si doveva esprimere una preferenza per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Negli altri paesi, invece, si è registrato un calo. Sono stati gli elettori di Aquileia, in particolare, i più solerti nel recarsi al voto tra i comuni che avevano in ballo anche l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Alle 19, infatti, oltre il 75% degli aquileiesi aventi diritto al voto aveva espresso la propria preferenza. In paese, in ogni caso, alle 17 oltre il 60% degli elettori aveva già espresso il proprio voto. Un dato, questo, che supera la media regionale, che solo alle 19 si attestava attorno al 61,5 % e quella provinciale, del 61,7. Sui 3027 elettori dello storico comune, sono state più solerti le donne degli uomini, in particolare nelle fasce d'età giovani. In ogni caso, il flusso di elettori è stato più intenso soprattutto alla mattina, poco prima dell'ora di pranzo, oppure nelle ore immediatamente successive (alle 12 aveva votato il 46,2%). Hanno atteso il pomeriggio per votare, invece, gli elettori di Fiumicello. In alcune sezioni dei seggi elettorali del comune, infatti, tra le 15 e le 17 c'è stata la massima concentrazione di elettori della giornata, con lunghe code in attesa di ricevere la scheda elettorale. Le operazioni di voto si svolte con regolarità per tutto l'arco della giornata e a quell'ora avevano già infilato la propria scheda nell'urna quasi sei fiumicellesi su dieci raggiungendo il 70 per cento in serata. In questo comune gli uomini che si sono recati al voto sono stati più numerosi delle donne. Nel primo pomeriggio, anche Terzo d'Aquileia aveva già superato la media regionale con oltre il 52% delle preferenze espresse, per arrivare ad oltre il 70% di schede con una preferenza poco prima di cena. Norman Rusin


Premiato il quinquennio di Paolo Dean
FIUMICELLO È riconfermato alla guida del comune Paolo Dean della lista "Insieme per Fiumicello", con oltre il 60 per cento delle preferenze. Un voto all'insegna della continuità, che vede contenti per il risultato anche il centrodestra guidato da Denis Andrian, "Casa in comune", con il 17 per cento. Amarezza, invece, per Michela Vanni, sostenuta dalle due liste "Fiumicello per tutti" e Rifondazione comunista, la quale in ogni caso rappresenta la seconda lista del comune con quasi il 23% dei voti. "Sono soddisfatto - commenta il sindaco Paolo Dean - sia personalmente sia per la lista, che è stata premiata per il lavoro svolto e per ciò che faremo. Il notevole consenso (1838 voti su 3061) va oltre le mie aspettative personali. Ora inizieremo a lavorare per tutte le cose inserite nel programma all'insegna della continuità". "Per noi - spiega Michela Vanni - si tratta di una sconfitta dignitosa, con oltre 70 preferenze. Non è stata premiata una nuova visione della politica". "Noi - dice Denis Andrian - siamo decisamente soddisfatti perché abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati. Partendo da zero, abbiamo portato in Consiglio tre persone".


Restaurata l'antica chiesetta
La chiesa di Sant'Antonio, a Fiumicello, riacquista tutto il suo splendore. Nelle scorse settimane, infatti, sono terminati i lavori di restauro degli affreschi che decorano l'altare della "glesiute", come viene familiarmente chiamata l'antica cappella dagli abitanti della borgata. Questa operazione di recupero, unita alla ristrutturazione di alcune parti della struttura, in particolare del tetto, completa il restauro della cappella a cui la piccola comunità è molto legata sentimentalmente. La chiesa, infatti, è stata eretta attorno al 1720 dalla famiglia Stabile de Sailmberg, che possedeva una tenuta dove ora sorge il borgo. Adibita da subito alle celebrazioni pubbliche, essa era di grande utilità per gli abitanti del posto, i quali, in occasione degli straripamenti dell'Isonzo non potevano raggiungere la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, poco distante. Gli abitanti di Borgo Sant'Antonio, oggi una quarantina di famiglie, sono da sempre molto affezionati all'atmosfera raccolta di questo edificio. E gli stessi borghigiani, in questi anni, si sono dati da fare per recuperare i finanziamenti necessari per portare a termine il restauro, organizzando feste, mercatini e altre manifestazioni e sensibilizzando anche i cittadini dei paesi vicini ed enti pubblici e privati. Domenica scorsa, intanto, in corrispondenza con i festeggiamenti per la ricorrenza del santo patrono protettore del borgo, la comunità ha celebrato anche la consegna dei lavori. Durante la mattina don Ottone Brach, parroco di Fiumicello, ha celebrato la messa, prima della consegna dei ringraziamenti ufficiali a quanti hanno prestato la propria opera, anche di volontariato, per la riuscita dell'operazione. Norman Rusin


Scuole, con "W la musica" fondi per la beneficenza
Si è svolta alla Sala Tripcovich la manifestazione "W la musica". Nella prima parte si è svolta una lezione concerto dove musicisti quali il maestro Ennio Silvestri, Antonella Fonda, Marino Vascotto, Raffaella Novel, Liliana Del Piero, Fulvio Minghinelli, Axel Boch e la ballerina Claudia Ziliotto si sono prodotti con l'ausilio del presentatore Mirasola facendo un excursus musicale attraverso i vari generi con la collaborazione della Fisorchestra diretta da S. Vidmar su cui nella seconda parte si sono cimentati i gruppi scolastici. La scuola media di Fiumicello, diretta dal professor Olivo, la media Dante, diretta dalla professoressa Baxa, la media Brunner, diretta da Barucca e la media Caprin, diretta dalla professoressa Fonda, accompagnata al pianoforte dal maestro Tomadin, sono state le protagoniste. L'Ic di Valmaura, promotore della manifestazione, ha raccolto fondi che sono stati devoluti all'Associazione Azzurra per le malattie rare e all'Associazione de musica Monzino per il progetto Salva la musica.


Premiata la giunta Dean: gli assessori uscenti sono risultati i più votati della lista
Fiumicello, sarà riconfermata la squadra

Consiglio comunale... poco "rosa" a Fiumicello. Su sedici donne candidate dalle quattro liste in corsa, "Insieme per Fiumicello", "Casa in comune", "Fiumicello per tutti" e Rifondazione Comunista, solo tre hanno ottenuto un numero sufficiente di preferenze per sedere al tavolo del consiglio comunale per i prossimi cinque anni: Rosanna Fasolo, Rosaria Loprete e Michela Vanni. Un consiglio comunale a guida prevalentemente maschile, quindi, che vede riconfermato al volante per un altro lustro Paolo Dean. Votato da oltre un quarto dei fiumicellesi, Dean ha presentato una lista composta da molti dei precedenti assessori e consiglieri della passata amministrazione. Una scelta che lo ha premiato. Vittorino Feresin, Rosanna Fasolo, Claudio Pizzin e Sergio Iacuzzo, infatti, tutti assessori uscenti, sono risultati i più votati della lista e non è improbabile, perciò, una loro riconferma anche nei loro ruoli precedenti. Oltre a loro, sulle sedie della maggioranza sederanno Pierino Movio, Andrea Paulin, Gianfranco Tomasella, Ennio Scridel, Mauro Pozzar e, come si detto, Rosaria Loprete. Alla parte opposta della sala consiliare di piazzale dei Tigli ci sono, invece, Michela Vanni, Bruno Lasca e Mauro Zemolin, candidati delle due liste "Fiumicello per tutti" e R.C., e Denis Andrian, Livio Debiasio e Emiliano Bianchin della lista di centro destra "Casa in comune". È di soddisfazione, ovviamente, la prima reazione del primo cittadino, che vede la scelta degli elettori in direzione della continuità. "Sono - ha commentato a pochi minuti dall'esito degli scrutini - soddisfatto sia a livello personale e soprattutto per il risultato ottenuto da tutta la lista. Siamo stati premiati per il lavoro che abbiamo fatto negli anni scorsi e siamo stati scelti per quello che faremo". Alla vigilia delle elezioni Dean aveva già fatto dei pronostici sul loro esito, ma ha sbagliato di poco, per difetto. "E' significativo - spiega il sindaco - il notevole consenso che abbiamo ottenuto (60 per cento). E' oltre le mie personali aspettative. Devo ringraziare tutti i cittadini che hanno espresso la loro preferenza in questo senso. Da domani si guarda al lavoro che c'è da fare e a quanto scritto nei programma elettorali. Sarà un lavoro all'insegna della continuità". C'è un velo di amarezza, al contrario, nelle parole di Michela Vanni. "Per noi - spiega la candidata sindaco - seicento voti erano lo spartiacque tra una sconfitta umiliante ed una dignitosa. Ne abbiamo ottenuti 702. Quello che ci dispiace, però, è che avremo lo stesso numero di consiglieri (tre) della lista di Andrian. Purtroppo in questa tornata elettorale non è stato premiato un nuovo modo di pensare la politica". Contrariamente ai pronostici fatti alla vigilia delle elezioni da molti, vista la ben organizzata campagna elettorale, la lista di centro destra "Casa in comune" ha ottenuto solo il 17 per cento dei voti. Un risultato che, in ogni caso, non toglie l'ottimismo al candidato sindaco Denis Andrian. "Noi siamo soddisfatti - commenta Andrian - perchè abbiamo raggiunto l'obiettivo che avevamo prefissato. Siamo partiti da zero e riusciamo a portare tre consiglieri in comune". Resta però un pizzico di rammarico per l'occasione sfuggita. "Ci ha deluso - spiega - il numero dei voti. È stato inferiore a quello delle elezioni europee". Norman Rusin