Domenica 2 novembre, il Piccolo: Carambola tra quattro auto Domenica 2 novembre, il Messaggero: Scuola: il personale si interroga sul disagio dei giovani Lunedì 3 novembre, il Messaggero: Spazio alla poesia: sarà presentato il libro della Lucas Martedì 4 novembre, il Gazzettino: MARATONA Martedì 5 novembre, il Messaggero: Il Comune 'sfratta' Rosinella Lucas Giovedì 6 novembre, il Messaggero: La Regione vende 603 ettari dell'azienda agricola Vittoria Giovedì 6 novembre, il Messaggero: Fiumicello, via libera alla nuova pista ciclabile Giovedì 6 novembre, il Gazzettino: L'Ater compra gli alloggi nella zona Peep Lunedì 10 novembre, il Messaggero: L'Aquileia spreca tutto nel derby Mercoledì 12 novembre, il Messaggero: Intervento Ater a Fiumicello realizzati 12 nuovi alloggi Giovedì 13 novembre, il Messaggero: Diritti e doveri tra docenti e alunni Oltre ottanta insegnanti a convegno Giovedì 13 novembre, il Piccolo: Nella Grande Mela brilla una stella: è 'Laura volante' Venerdì 14 novembre, il Messaggero: Spogliarelliste nel locale Condannato a quattro mesi Sabato 15 novembre, il Messaggero: Case Ater per chi rientra dall'estero
Carambola tra quattro auto
Un'auto ferma per un guasto a bordo della strada. Dietro a questa un'altra parcheggiata per portare soccorso alla prima. Arriva una terza macchina che tampona l'ultima scagliandola contro quella in panne. Poco dopo sopraggiunge un'altra auto che innesca una carambola a quattro per poi allontanarsi subito dopo. In sintesi questa la dinamica del maxitamponamento accaduto l'altra notte alle 2.25 a Villesse lungo la strada provinciale. Sei le persone coinvolte ma solo in due hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari: le lesioni riportate per fortuna non sono gravi. Un bel grattacapo per la Polizia stradale che sta compiendo gli accertamenti per verificare l'esatta dinamica dell'incidente, soprattutto per identificare l'automobilista che, stando alle testimonianze raccolte dalle altre persone coinvolte nel tamponamento, si sarebbe allontanato. Sul ciglio della strada era ferma in panne una Mercedes Ml 320 condotta da Pasquale Sorrenti, 31 anni, di Villesse che aveva a bordo una giovane cecoslovacca domiciliata a Villesse (D.D. le iniziali della donna che ha 23 anni). Poi, dietro a questa, una Golf al cui volante si trovava Claudio Sorrenti, 34 anni, di Ruda (al suo fianco c'era Roberto Sorrenti, 33 anni, di Villesse). Ad innescare il primo tamponamento a catena una Opel corsa guidata da Marco Da Ros, 29 anni, residente a Ronchi dei Legionari (a bordo c'era anche Sasa Ivancev, 29 anni pure lui, abitante a Fiumicello). Da identificare infine l'automobilista "pirata", sembra a bordo di una Ford, che dopo aver centrato la Opel mandandola a sbattere contro la Golf, si è allontanato dal posto. L'équipe del 118 ha soccorso Marco Da Ros e la donna cecoslovacca: entrambi sono stati ricoverati all'ospedale di Gorizia.
Scuola: il personale si interroga sul disagio dei giovani
FIUMICELLO. Doveri, diritti e tutele del personale della scuola nel rapporto con gli studenti di età inferiore a 18 anni. Questo è il tema che sarà illustrato, esaminato e discusso il 7 e il 14 novembre, dalle 15 alle 18, nella sala consiliare di Fiumicello. "L'iniziativa - spiega dirigente scolastico Giorgio Milan -, promossa e organizzata dalla scuola media Randaccio di Cervignano e patrocinata dal comune di Fiumicello, è rivolta al personale docente e non docente, della nostra scuola media, con le sedi associate di Aquileia e Fiumicello. Sarà gradita anche la partecipazione di una rappresentanza del personale delle altre istituzioni scolastiche del territorio che sono coinvolte nel progetto regionale "Star bene studiando bene". Ringrazio sentitamente per la loro disponibilità il dottor Paolo Sceusa e l'avvocato Claudio Mussato, che sono i relatori degli incontri". Il progetto regionale "Star bene studiando bene"- si legge in un documento relativo alla manifestazione - intende promuovere all'interno della scuola processi di trasformazione organizzativa, didattica e relazionale, in cui il "benessere" degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie possa essere considerato la precondizione del successo scolastico degli alunni e al tempo stesso effetto di quest'ultimo. "Star bene" quindi per rendere più proficuo il rapporto insegnamento - apprendimento, nelle convinzione che esiti didattici positivi siano comunque irrinunciabili per la realizzazione di reali condizioni di benessere. Nel documento si illustra ancora che i due incontri dibattito scaturiscono da un bisogno particolarmente sentito dal personale della scuola, alla luce della sempre maggiore complessità e problematicità dei rapporti, della varietà e dell'efficacia delle competenze richieste, nell'esercizio sia della professione docente che degli altri profili professionali presenti nella scuola. "Si ritiene che acquisire maggiore consapevolezza e sensibilità rispetto ai doveri - si sottolinea nel documento - agli obblighi e alle responsabilità verso gli studenti di età inferiore a 18 anni affidati alla scuola , possa incrementare la professionalità di tutto il personale operante, soprattutto nell'affrontare situazioni di disagio scolastico e sociale, oltre a condotte trasgressive, devianti o illecite, purtroppo sempre più presenti nella quotidianità scolastica. Una maggiore consapevolezza degli spazi di diritto e di tutela da parte di chi opera nella scuola potrà contribuire a limitare la sensazione di disorientamento e talvolta di preoccupazione del personale".
Spazio alla poesia: sarà presentato il libro della Lucas
ROMANS. "Vino, amore e poesia" alla centosettantesima fiera di Santa Elisabetta. Rosinella Celeste Lucas, poetessa di Fiumicello, di recente premiata con l'Acino d'oro per la sezione cultura alla manifestazione del "Vino della pace" di Cormòns (succede niente meno che allo scrittore triestino Paolo Maurensig, vincitore nel 2002) sarà alla fiera romanese per presentare il suo libro, una raccolta di poesie d'amore dedicate al vino, illustrato dal pittore Arrigo Poz. L'appuntamento di svolgerà sabato 15 novembre, alle 18, presso la sede della biblioteca comunale di via Roma, con un copione assolutamente inedito per la stessa autrice, che alle letture delle sue poesie dedicate ai vari vini autoctoni, assocerà l'assaggio dei vini stessi, creando così un effetto alquanto singolare e suggestivo tra l'ascolto e la degustazione dell'opera dell'arte poetica e dell'opera dell'arte viticola. "Vendemmia", "Ramandolo", "Schiopettino", "Terrano", "Picolit", "Ribolla gialla", "Madera", "Riesling", "Lacrime di Merlot", "Pignolo", alcuni dei titoli delle poesie. A spiegare l'ispirazione di questo lavoro è la stessa Rosinella Celeste Lucas, collaboratrice per diversi anni con le trasmissioni culturali della sede regionale della Rai, nonché con i quotidiani regionali e la rivista "Il vino" diretta dal giornalista Isi Benini. "Nelle poesie c'è una duplice tematica - dice l'autrice -, e cioè amore e vino e quindi movenze e colori, sapori e affetti, si confondono e si mescolano in un uvaggio simbiotico e sentimentale, diventando acuti motivi di poesia, un possibile aggancio a una mia realtà interiore. Un modo per assomigliare al vino e metabolizzarlo nel mio cuore. La memoria di un amore, non la nostalgia, restituisce le assenze e le presenze insite in ogni ricordo. Viceversa, la realtà di un vino e la memoria di un amore si rincorrono a vicenda, si sovrappongono, si contaminano e si ritrovano". Il suo libro "Vino, amore e poesia", il quarto della sua produzione editoriale, è stato tradotto in friulano, grazie alla collaborazione con la Filologica friulana, dalla traduttrice Anna Madaiz Tomasi e presto è prevista pure una versione in lingua slovena.
MARATONA
La fatica è stata tantissima, ma facilmente immaginabile è la soddisfazione che ha inorgoglito i 33 atleti friulani che hanno portato a termine l'altro ieri la trentaquattresima edizione della maratona di New York, alla quale hanno preso parte oltre 31 mila podisti (di cui oltre 1500 italiani) provenienti da tutto il mondo. Di ottimo livello tecnico è stata la prestazione del sacilese Cristiano Ros, piazzatosi al 124. posto assoluto con il tempo di 2 ore 44' e 16 secondi, mentre tra le donne Laura Sel di Fiumicello si è piazzata al 334. posto (2944. assoluta) dopo aver coperto i 42 km e 195 metri in 3 ore 34' e 37 secondi.
Particolarmente forte il messaggio lanciato da Silvia Furlani della Nuova atletica del Friuli, che sebbene sofferente di sclerosi a placche è riuscita a coprire la distanza in 7 ore 34' e 23", a dimostrazione di come grazie alla forza di volontà si possa superare ogni tipo di ostacolo.
La giornata di clima mite (si è corso con una temperatura che sfiorava i 20 gradi) ha favorito le buone prestazioni individuali, anche se i saliscendi che caratterizzavano la parte finale del tracciato all'interno di Central park si sono rivelati davvero impegnativi per la maggior parte dei partecipanti. Non sono mancate alcune significative crisi, una delle quali ha colto l'attesissimo Sandro "Fenomeno" Stefanini (eterno collaboratore di questa testata), messo in difficoltà da un rifornimento idrico troppo fresco. I conati di vomito non gli hanno però impedito di tagliare il traguardo, anche se il tempo finale non è forse stato all'altezza delle aspettative dopo i massacranti allenamenti sostenuti per oltre 8 mesi. Ma il sapore dell'"impresa" rimane comunque inalterato, per lui e per gli altri ardimentosi che si sono calati in questa avventura.
Claudio Rinaldi
Negata la biblioteca per la presentazione dell'ultimo libro della scrittrice
Il Comune "sfratta" Rosinella Lucas
ROMANS. Il Comune "sfratta" Rosinella Celeste Lucas, che nell'ambito della Fiera di Santa Elisabetta avrebbe dovuto presentare il suo libro "Vino, amore e poesia", già vincitore dell'edizione 2003 del premio "Acino d'oro" di Cormòns. La serata con la poetessa di Fiumicello si sarebbe dovuta svolgere nella sede della biblioteca comunale, almeno così avevano programmato gli organizzatori della serata, ai quali è stata rifiutata la sala e che, sentendosi traditi dalle istituzioni locali, lanciano questa prima polemica della Fiera numero 170. Una grana che a meno di due settimane dal clou della tradizionale manifestazione novembrina, agita i preparativi di questa edizione particolarmente attesa, ma che allo stesso tempo testimonia l'attivismo e la ricchezza di proposte portate avanti da più parti, anche se con qualche difficoltà. Al centro della polemica ci finisce l'assessore alla cultura Stefano Comelli, reo, sempre secondo i promotori dell'iniziativa culturale, di aver negato la sede bibliotecaria, che dunque non ospiterà la serata della Lucas. Non lo farà in ogni caso: gli organizzatori infatti, alla luce di questo rifiuto, sono sin d'ora convinti di voler rinunciare definitivamente a svolgere l'iniziativa nei locali di via Roma e in qualunque altra sede pubblica, anche di fronte a un eventuale ripensamento dell'ultima ora. Non intendono però rinunciare alla serata, ritenuta di grande interesse culturale, e pertnato è al vaglio la possibilità di trasferire il tutto in un'altra sede privata, sempre di grande prestigio. Va ricordato che la poetessa Rosalina Celeste Lucas nell'ambito della fiera presenterà il suo libro, una raccolta di poesie dedicate al vino, e in particolare ai vini di casa nostra, e all'amore. In più, per la prima volta, proprio nella documentazione romanese, che a questo punto deve ancora trovare una sede ufficiale (l'appuntamento era previsto per le 18 di sabato 15, ma anche questo dovrà trovare nuova conferma), le intenzioni sono di aggiungere alla lettura l'assaggio degli stessi vini ai quali i versi poetici sono dedicati. Insomma, un connubio completo tra vino e poesia, che però non è bastato per trovare accoglienza nella sede bibliotecaria comunale, facedo arrabbiare non poco chi si era adoperato per avere la presenza della Lucas che, si sottolinea anche, nella vittoria del premio cormonese, nella sezione cultura, è succeduta allo scrittore Paolo Maurensig. Di fronte a ciò, l'impressione è che con un po' di accortezza la polemica, che ora rischia di creare pericolose spaccature nella programmazione della fiera, poteva anche essere evitata.
La Regione vende 603 ettari dell'azienda agricola Vittoria
GRADO. L'amministrazione regionale ha approvato le condizioni per la vendita dei 603 ettari di fondi rustici, per i quali i contratti d'affitto scadono il prossimo 11 novembre, intestati all'Azienda agricola "Vittoria", situati in località Fossalon, ai confini tra Grado e Fiumicello, già appartenenti all'Ente nazionale delle Tre Venezie, frazionati in 36 lotti e valutati complessivamente 7 milioni e 418 mila euro, sulla base di un valore unitario, stimato e arrotondato, pari a 12.417 euro per ettaro. I terreni rientrano, per la quasi totalità, nel territorio provinciale goriziano a esclusione di due piccole aree, inserite negli ultimi due lotti, appartenenti al Comune di Fiumicello. Le procedure finalizzate alla cessione dell'azienda sono iniziate nel gennaio 2002, con la legge che ha autorizzato l'alienazione dell'intero contesto aziendale. La giunta regionale con delibera ha poi individuato nell'Ismea, con sede a Roma, l'organismo preposto alla procedure di vendita. Il complesso iter è proseguito con la nomina di una commissione, composta da Renato Osgnach, dell'Ispettorato provinciale dell'agricoltura di Gorizia, Antonio Prauscello, dell'Ersa e Francesco Fallani, dell'Ismea, che ha redatto l'elaborato estimativo. I terreni sono stati aggregati in due gruppi omogenei, distinguendo quelli accorpati presso l'abitato di Fossalon e in località Luseo, che rappresentano la quasi totalità della superficie offerta e per i quali è possibile una lottizzazione finalizzata alla formazione di valide imprese agricole, da quelli piccoli, sparsi, marginali, che, a causa di una ridotta estensione, non possiedono le medesime potenzialità. Per accedere al corpo aziendale, provenendo da Grado, si devono percorrere 15 chilometri della provinciale per Monfalcone e, quindi, svoltare a sinistra, imboccando l'asfaltata "vicinale Vittoria". Il fondo, con prevalente indirizzo produttivo cerealicolo industriale, pur non essendo irriguo, grazie al livello superficiale della falda, non necessita di irrigazioni. In località Luseo è presente un'area recintata, di circa 200 metri quadrati, adibita dall'Arpa a stazione metereologica, area che, peraltro, non verrà offerta in vendita.Giovanni Cinque
Fiumicello, via libera alla nuova pista ciclabile
Collegherà le frazioni di San Lorenzo e San Valentino
FIUMICELLO. È stato approvato ieri sera il progetto definitivo per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà le frazioni di San Lorenzo e San Valentino, nel comune di Fiumicello. Nel corso della riunione della giunta comunale, è stato illustrato il disegno dell'architetto Garbin di Cervignano, incaricato della progettazione del tratto ciclabile nel 2001. La nuova pista si snoderà su un percorso in parte già esistente, nel tratto che va dalla frazione di San Valentino fino al cimitero comunale, e in parte su una strada di nuova realizzazione, dal cimitero fino alla frazione di San Lorenzo. Per questa seconda parte della pista sarà eseguita una serie di espropri da parte dell'amministrazione comunale, secondo quanto previsto dalla legge per le opere dichiarate di pubblica utilità. Il costo stimato per l'esecuzione dell'opera è di 288 mila euro, dei quali 164 mila erogati dalla Regione, mentre l'amministrazione confida di assegnare l'appalto dei lavori entro la primavera del prossimo anno. "Si tratta di un percorso bidirezionale, che consentirà agli abitanti delle due frazioni di raggiungere in sicurezza il cimitero comunale" ha spiegato il sindaco del capoluogo Paolo Dean. Il primo cittadino ha, in seguito, illustrato come saranno predisposte lungo il percorso le sedi per l'impianto d'illuminazione, oggetto di un secondo appalto di lavori, mentre sarà posizionata immediatamente la segnaletica verticale, in modo particolare nell'unico attraversamento che riguarderà la pista, quello sulla curva che incrocia la vecchia strada provinciale. La strada ciclabile, inoltre, si collegherà con quella che sarà costruita dalla Provincia di Udine, secondo il progetto annunciato nelle scorse settimane dallo stesso presidente Strassoldo. "Stiamo lavorando con i comuni della sinistra Isonzo, per fare una serie di raccordi tra le nostre piste e quelle del monfalconese" ha spiegato il sindaco "sono già stati individuati alcuni obiettivi, ma è un progetto di lungo periodo che avrà accesso a fondi comunitari".Norman Rusin
L'Ater compra gli alloggi nella zona Peep
L'Ater snellisce le procedure di costruzione degli alloggi e inaugura una nuova pratica, di cui Fiumicello è il capofila. Giovedì 13 verranno infatti inaugurati 12 alloggi nella zona Peep di via Wolfger. Fin qui nessuna novità, se non che gli alloggi sono stati acquistati dall'Ater dall'impresa costruttrice. Si tratta di una significativa novità, perché alleggerisce notevolmente l'iter burocratico adottato fino a oggi. La pratica usuale prevedeva infatti che l'Ater costruisse le abitazioni per conto proprio e che poi le consegnasse, procedura che comportava tempi di attesa lunghissimi, quasi 5 anni. Con questa nuova soluzione, invece, tutto si è risolto in meno di un anno: l'Ater ha acquistato gli alloggi di edilizia convenzionata a un prezzo concordato in partenza. Questo tipo di intervento finora non era mai stato realizzato. È stata lo stesso Comune di Fiumicello ad avanzare la proposta, per cercare di soddisfare le numerose richieste in tempi brevi. Gli ultimi alloggi a Fiumicello, infatti, erano stati costruiti all'inizio degli anni '90. Gli assegnatari non sono tutte persone del paese, ma sarà dato spazio anche ad alcuni immigrati, in base alla disposizioni di legge vigenti. La pratica inaugurata a Fiumicello verrà presto estesa anche agli altri paesi che ne faranno richiesta. Monica Tortul
L'Aquileia spreca tutto nel derby
AQUILEIA PRO FIUMICELLO 0 0 AQUILEIA Paduani 6, Pravisano 6 (Cester 6), Trevisan 7, Iacumin 7, Vezzil 6, Sgubin 6, Menon 6 (Frizzarin 6), De Grassi 6, Buiat 6,5, Pinna 6, Civita 6. PRO FIUMICELLO Trevisan 7, Pozzar 6, Mazzon 6, Mian 6, Cosolo 6 (Troian 6), Bonato 6,5, Scridel 6,5, Macor 6,5, Pafundi 6 (Castrovinci 6), Bernardini 6, Pinatti 6. ARBITRO Cigana di Pordenone 6,5. NOTE Pomeriggio di pioggia, terreno in non perfette condizioni. AQUILEIA. È terminato con un pareggio il derby tra l'Aquileia e la Pro Fiumicello. La partita è stata ricca di spunti di cronaca ma è mancato il gol. Le ostilità si aprono al 6' quando Buiat scatta sul filo del fuorigioco e si trova faccia a faccia con il portiere che riesce a respingere. Al 12' ancora Buiat lancia in contropiede Pinna che prova a beffare Trevisan fuori dei pali ma il pallone termina sul fondo. La Pro Fiumicello mette in mostra il suo potenziale quattro minuti dopo quando Macor si destreggia bene al limite dell'area e impegna Paduani in una difficile parata a terra. Al 25' è di nuovo il turno dei patriarchini che si fanno pericolosi con De Grassi. Al 33', sugli sviluppi di un calcio piazzato di Buiat, la sfera giunge a De Grassi che, da ottima posizione, calcia alto. Nella ripresa parte meglio la Pro Fiumicello. Al 18' Scridel dalla fascia sinistra nota il portiere dell'Aquileia leggermente fuori dei pali e fa partire un pallonetto che Paduani riesce ad alzare sopra la traversa. Al 23' l'Aquileia risponde con De Grassi: punizione dal limite parata.. Due minuti più tardi i ragazzi di Portelli potrebbero veramente far propria la partita. Trevisan, infatti, è atterrato in area e conquista il rigore di cui si incarica De Grassi che però colpisce il palo. (m.t.)
Domani la cerimonia di consegna dei locali
Intervento Ater a Fiumicello realizzati 12 nuovi alloggi FIUMICELLO. Verrà inaugurato domani alle 11 il nuovo complesso abitativo dell'Ater a Fiumicello. La cerimonia di consegna delle chiavi alle famiglie avverrà dopo il taglio del nastro da parte delle autorità comunali del capoluogo.Saranno presenti alla cerimonia, oltre al parroco della comunità don Ottone Brach, che benedirà le abitazioni, anche i rappresentanti dell'ente udinese. Il condominio, che si trova in via Wolfger, si compone di dodici appartamenti, che vanno dal mini alloggio, fino all'abitazione per famiglie da circa novanta metri quadri, ognuno dotato di posto macchina. Questa nuova struttura, costruita dalla ditta Maltao Spa, è stata acquistata dall'Ater due anni dopo l'acquisizione dei sei alloggi in Borgo Sant'Antonio. "Si tratta di una risposta alla grande esigenza di alloggi popolari della popolazione di Fiumicello" ha detto l'assessore ai lavori pubblici Claudio Pizzin. Gli alloggi, come si è detto, saranno consegnati ufficialmente domani, nel corso della cerimonia, alle famiglie inserite nella graduatoria stilata nei primi mesi di quest'anno, alcune delle quali già residenti nel capoluogo della Bassa, mentre alcune sono state scelte tra gli iscritti all'Aire, l'Associazione italiani residenti all'estero. Complessivamente, negli ultimi tre anni l'edilizia fiumicellese ha visto una notevole crescita. L'amministrazione comunale del capoluogo, infatti, ha rilasciato oltre trecento autorizzazioni edilizie, tra abitazioni singole, ville a schiera, bifamiliari, condomini popolari e residenziali, quasi la metà dei quali sono in fase di ultimazione. La popolazione del capoluogo, però, non è cresciuta altrettanto velocemente. I dati dell'anagrafe, infatti, registrano solamente tredici persone in più rispetto all'anno precedente, portandosi a 4.038 abitanti, il che significa che la maggior parte degli edifici realizzati sono di proprietà di residenti. Un dato, comunque, che registra un andamento positivo già da tre anni, nel flusso di immigrazione fisiologica del comune. Norman Rusin
Fiumicello: oggi secondo appuntamento del ciclo di incontri
Diritti e doveri tra docenti e alunni Oltre ottanta insegnanti a convegno
FIUMICELLO. Prudenza e buon senso: sono le due parole chiave emerse dalla conferenza dibattito sui "Doveri, diritti e tutele del personale della scuola nel rapporto con gli allievi minori", tenutasi nei giorni scorsi a Fiumicello. "Nessuno vi potrà dare indicazioni sul corretto comportamento da tenere, se non una gran prudenza - ha detto, infatti, il relatore dottor Paolo Sceusa. "Tutta la responsabilità inizia e finisce all'interno del servizio di vigilanza ha rilevato il magistrato, - e quindi non c'è nulla che vi possa guidare meglio del buon senso". Il giudice, che opera presso la procura della Repubblica per i minorenni del Friuli Venezia Giulia a Trieste, ha tenuto desta l'attenzione di un'ottantina d'insegnanti provenienti da elementari e medie di tutta la Bassa per oltre due ore e mezza, con riferimenti normativi ed esempi tratti da episodi realmente accaduti. Ha passato in rassegna, quindi, la divisione tra responsabilità penale e civile, citando i casi in cui ricorre la prima o la seconda. "Sono reati, perciò punibili penalmente, l'inerzia e l'omessa denuncia - ha spiegato Sceusa. - I casi in cui, ad esempio, l'insegnante non agisce per fermare un bambino che sta per cacciarsi nei guai, o il docente che, pur sapendo che un minore sta per compiere un reato, non fa nulla per fermarlo". Oggi seguirà un secondo appuntamento, con l'avvocato Claudio Mussato. La manifestazione è organizzata dalla scuola media "Randaccio" di Cervignano e le sedi associate di Fiumicello e Aquileia, con il patrocinio del comune di Fiumicello, all'interno del progetto regionale "Star bene, studiando bene". Norman Rusin
Nella Grande Mela brilla una stella: è "Laura volante"
I patiti del podismo locale plaudono alla bella impresa della fiumicellese Laura Sel, che nella corsa più celebre del mondo, la Maratona di New York, disputata undici giorni fa, ha colto la palma della prima regionale terminando la prova con l'ottimo tempo di 3 ore 34'37''. La Sel si è così classificata al 2.944.o posto (334.a donna arrivata). Prima delle italiane, ventesima, l'azzurra Toniolo in 2 ore 45'09''. Nel ventre di quel lungo serpentone multirazziale dei 33.816 partecipanti alla trentaquattresima New York Marathon, un folto plotone di 1.200 italiani. E tra questi nostri connazionali erano in lizza 34 regionali, in maggioranza udinesi. La Grande Mela, come si sa, è stata un'immensa festa sportiva. La folta gridava: "Go, go, go", contribendo così ad alleviare ai protagonisti la fatica e a sopportare meglio il dolore, esaltando la passione, spingendoli verso attimi di gioia e di divertimento indimenticabili. Una maratona però, quella newyorkese, tanto ambìta, ma anche tanto insidiosa, a detta dei nostri. Prima le difficoltà sui ponti, e poi quei tratti finali a suon di micidiali salitelle, dal Queens al Bronx, prima dell'arrivo al Central Park. Insomma, da stringere i denti, soffrire e ciò anche per i più preparati allo sforzo di lunga lena. Oltre alla nostra Sel, che corre per i colori dello Sci club Due Monfalcone, c'era il suo compagno di squadra Pierino Ermacora (3 ore 24') che ha fatto meglio dello staranzanese dei Teenager Maurizio Mattarelli (3 ore 37'). Prova conclusa anche dalla coppia monfalconese composta da Cristina Manfrini e Cristiano Storopoli. Da dire ancora che Laura Sel, 42 anni, è di Papariano di Fiumicello. È alta 1,66 per 62 chilogrammi di peso ed è una sorta di diesel delle lunghe distanze. Al suo terzo anno di attività podistica, vanta un terzo posto assoluto colto nella Maratona di Gorizia del 2001 e un titolo regionale corsa su strada. Nel cuore di Manhattan la Sel, in campo femminile, ha messo dietro a sé l'udinese Michela Del Forno (3 ore 51'23''), la liventina Marina De Bon (4 ore 10'54''), la sacilese Mirella Spagnol (4 ore 42'20'') e via via le altre. Roberto Poggiali
Fiumicello: davanti al giudice il titolare
Spogliarelliste nel locale Condannato a quattro mesi
FIUMICELLO. Erano state colpite da decreto di espulsione o, nel migliore dei casi, possedevano un permesso di soggiorno che le autorizzava a lavorare come domestiche, operaie, a soggiornare in Italia per motivi familiari, in realtà si esibivano dalle 22 alle 5 del mattino come ballerine, spogliarelliste e figuranti di sala nella discoteca "Harem" di Fiumicello. La responsabilità della loro presenza irregolare nel locale notturno è ricaduta sul titolare, il cinquantaquattrenne monfalconese Flavio Verzegnassi. I fatti risalgono all'ottobre 1999, quando nel locale fu condotta un'operazione di controllo che impegnò congiuntamente l'ufficio stranieri e di polizia amministrativa, della Questura di Udine e l'Ispettorato del lavoro. In tale occasione gli agenti sorpresero all'interno del locale alcune ragazze in abiti succinti che tentavano di dileguarsi. I controlli evidenziarono la presenza irregolare di tredici ragazze extracomunitarie che si esibivano senza veli, ballavano e intrattenevano i clienti, ma non comparivano sul libro matricola ed erano sprovviste di documenti che le autorizzassero a lavorare all'interno della discoteca. Al Verzegnassi, che aveva rilevato il locale sottoponendolo ad alcune ristrutturazioni e avviando anche un'attività di ristorazione, senza ottenere l'autorizzazione della Commissione provinciale, è stata contestata anche la mancata ottemperanza agli adempimenti tecnici previsti per i pubblici esercizi. Il giudice Roberto Venditti ha condannato Verzegnassi a 4 mesi di arresto e 1500 euro di ammenda più il pagamento delle spese processuali, ha invece emesso una sentenza di assoluzione per il secondo capo d'imputazione. Per la difesa l'avvocato Fausto Discepolo, pubblica accusa Pier Paolo Marino della Gdf. Alessandra Ceschia
Case Ater per chi rientra dall'estero
FIUMICELLO. Una nuova modalità di operare per l'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale. È questo l'annuncio con il quale il presidente dell'Ater Graziano Pizzimenti, ieri mattina, ha salutato l'inaugurazione di un nuovo complesso di case popolari a Fiumicello. "Siamo in un momento di svolta per l'Ater - ha detto il presidente Graziano Pizzimenti nel corso della cerimonia - grazie al regolamento regionale, ora possiamo acquistare edifici già in fase di realizzazione, e questo ci consente di proporci in modo nuovo come azienda". L'ente, infatti, ha acquistato solo in parte l'edificio realizzato dalla ditta Maltauro Spa, di Vicenza. Dei diciotto appartamenti che compongono l'immobile, progettato dal geometra Pietro Paviotti, quindi, sei resteranno di proprietà privata, mentre dodici sono stati assegnati alle famiglie che rientravano nella graduatoria stilata dalla commissione nei primi mesi di quest'anno. La lista comprende sia i residenti nel capoluogo, sia persone iscritte all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero. Le future abitazioni, complete di riscaldamento autonomo, vetri termo-resistenti e garage privato, sono di diverse grandezze: dal mini alloggio da cinquanta metri quadri, all'appartamento da 90 mq. Sono trascorsi due anni dall'ultimo intervento dell'ente udinese nel capoluogo, che ha visto la costruzione di sei appartamenti in Borgo Sant'Antonio. "Durante questo mandato abbiamo inaugurato una ventina di nuove abitazioni sulle sessanta presenti nel comune", ha detto ancora Pizzimenti. "Si tratta di un progetto messo a punto dall'amministrazione comunale assieme all'Ater - ha spiegato il sindaco di Fiumicello, Paolo Dean - per cercare di dare una risposta alla grande domanda di edilizia popolare dei cittadini del nostro comune". Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti, inoltre, il parroco del capoluogo don Ottone Brach, il nuovo comandante della locale stazione di Carabinieri Mar. Emenuele Lunardi e i rappresentanti della Maltauro Spa. Norman Rusin