Venerdì 1 agosto, il Piccolo: Arrivano i francesi Un weekend ospiti delle famiglie Sabato 2 agosto, il Gazzettino: La Cofi assorbita da Agrifrut Sabato 2 agosto, il Piccolo: Lascia il maresciallo Azzalini Domenica 3 agosto, Corriere alpi: Arriva il nuovo comandante Lunedì 4 agosto, il Piccolo: Si elegge la ragazza d'Italia Venerdì 8 agosto, il Piccolo: I terreni ex ente Tre Venezie saranno ceduti ai coltivatori Sabato 9 agosto, il Piccolo: Cresce la Protezione civile Martedì 12 agosto, il Messaggero: Tennis: Alberto Demeo è a un passo dal successo Martedì 12 agosto, il Messaggero: Fiumicello, gemellaggio con la Francia Martedì 12 agosto, il Messaggero: Grado: via alla cessione dei terreni di Fossalon Venerdì 15 agosto, il Piccolo: Ferragosto tra sacro e profano Domenica 17 agosto, il Messaggero: Una ditta esterna per l'assistenza domiciliare Domenica 17 agosto, il Messaggero: Tiro con la fionda, trionfano i friulani Lunedì 18 agosto, il Messaggero: Matrimonio a tre nella Bassa
Arrivano i francesi Un weekend ospiti delle famiglie
Mille e quattrocento chilometri alla scoperta delle proprie radici. È la distanza che percorreranno tra alcuni giorni i delegati di Le Temple sur Lot, il piccolo paese del sud della Francia in cui si erano stabiliti i fiumicellesi che oltre mezzo secolo fa erano emigrati in cerca di lavoro. L'8, 9 e 10 agosto saranno i francesi a venire a visitare le terre che erano la casa dei loro nonni. Il capoluogo della Bassa e il Comune francese hanno stipulato il patto di gemellaggio nel '99, ma già da alcuni anni si erano stabiliti interscambi tra le comunità. Sarà un'opportunità per rinsaldare l'amicizia - ha spiegato il sindaco di Fiumicello, Paolo Dean, che conoscerà il collega d'oltralpe Daniel Bacheler -. Inoltre molti di loro sanno parlare bene il friulano. Per la delegazione francese saranno tre giorni intensi, nei quali avranno l'opportunità di visitare alcuni dei luoghi più significativi della nostra regione come i castelli di Strassoldo, San Daniele e Gemona. Al loro arrivo in paese, i francesi esperti coltivatori di prugne, troveranno il coro "Perosi" ad accoglierli, oltre alle autorità comunali e al comitato per i gemellaggi "Fiumicello in Europa" e saranno ospiti delle famiglie per il fine settimana. n. r.
AGRICOLTURA Fusione per incorporazione per la cooperativa di Fiumicello
La Cofi assorbita da Agrifrut
L'assemblea dei soci della cooperativa Agrifrut di Cesena (struttura di punta dell'Apo Conerpo, leader europea in campo ortofrutticolo) ha approvato la fusione per incorporazione della Cooperativa Cofi - Cooperativa ortofrutticola Bassa friulana e Isontina - di Fiumicello, a completamento di un "proficuo lavoro di collaborazione tecnica e commerciale"; Agrifrut ha anche assorbito la Sgs, società con la quale aveva dato vita ad una sinergia sul fronte logistico e distributivo. In virtù di queste nuove operazioni, che amplieranno e rafforzeranno ulteriormente le dimensioni della cooperativa cesenate, Agrifrut raggiungerà un fatturato di circa 60 milioni di euro collocandosi ai primi posti dell'associazionismo ortifrutticolo nazionale. Agrifrut ha chiuso il 2002 con un fatturato di 40 milioni di euro (-10\% rispetto all'anno precedente), a fronte di una produzione complessiva di 80mila tonnellate (65mila di ortofrutta fresca e 15mila di prodotto da avviare alla trasformazione industriale); in forte espansione la quota relativa al comparto biologico, che rappresenta quasi il 20\% del fatturato Agrifrut. Il progetto di concentrazione approvato dai soci (e che riguarderà anche la cooperativa di Fiumicello) e già in parte attuato produrrà - spiega Agrifrut - "ulteriori significativi benefici sul piano gestionale, semplificando numerose procedure tecniche e creando nuove opportunità commerciali nell'ambito di Naturitalia, la business unit di Apo Conerpo, che ha in Agrifrut la principale realtà associata". La fusione con Cofi e gli accordi definiti con il Car (Consorzio agrario regionale) del Friuli Venezia Giulia - rileva ancora la realtà cesenate - "garantiranno una presenza sempre più attiva di Agrifrut in questa regione,, in particolare per pere, mele, percocche ed orticole da industria, con un capillare e tempestivo programma di assistenza tecnica in grado di assicurare un alto livello qualitativo delle colture e una giusta redditività ai produttori friulani".
Lascia il maresciallo Azzalini
AQUILEIA Hanno dimostrato grande affetto ieri gli oltre trecento aquileiesi presenti alla cerimonia per salutare il maresciallo Walter Azzalini, comandante dalla locale stazione dei carabinieri, che a fine mese si trasferirà a Sedico, in provincia di Belluno. Visibilmente commosso Azzalini, che in undici anni di servizio si era ormai strettamente radicato nel territorio. "Quando undici anni fa sono giunto ad Aquileia ho capito subito di trovarmi davanti a una realtà piena di vita - ha detto Azzalini -. Da sempre sostengo, infatti, che la gente friulana, e della Bassa in particolare, è da ritenersi virtuosa e carica di umanità". "Saluto con grande rimpianto il nostro maresciallo, che in paese è ormai più di un'istituzione - ha sottolineato il sindaco di Aquileia, Sergio Comelli - oltre che un amico è anche un grande sportivo". Il maresciallo era conosciuto, infatti, per la sua passione per la bici, l'atletica e la partecipazione a diverse edizioni del torneo dei borghi. Presenti anche i sindaci di Fiumicello e Terzo di Aquileia, che rientrano nella sua giurisdizione. Entrambi hanno ricordato la partecipazione di Azzalini ai consigli comunali, oltre alla stretta collaborazione "che ha permesso di instaurare un rapporto - ha detto il sindaco di Fiumicello Dean - che va al di là degli aspetti formali". "Grande è il rammarico anche dei cittadini di Terzo - ha detto il sindaco Tomasin - che già da tempo speravano che Walter ci ripensasse. Ci auguriamo, comunque, che il nuovo comandante continui l'opera di Walter." Presenti alla cerimonia il comandante della compagnia di Palmanova Rodolfo Iob, don Graziano Marini e tutti i colleghi del maresciallo delle stazioni vicine. Norman Rusin
STAZIONE DEI CARABINIERI DI SEDICO
Arriva il nuovo comandante
Il giovane maresciallo Walter Azzalini era ad Aquileia
SEDICO. Nuovo comandante alla stazione dei carabinieri di Sedico, trasferito dalla stazione di Aquileia. Si tratta di Walter Azzalini, giovane maresciallo originario proprio della provincia di Belluno, nel Feltrino. Azzalini è stato molto apprezzato per il lavoro svolto in Friuli e lo dimostra il calore con cui è stato salutato. Venerdì nella cittadina friulana c'è stata una cerimonia per salutare il maresciallo Azzalini, comandante per anni della stazione dei carabinieri di Aquileia, che a fine mese si trasferirà a Sedico, una festa con oltre trecento persone. Azzalini in undici anni di servizio si era ormai strettamente radicato nel territorio. "Quando undici anni fa sono giunto ad Aquileia ho capito subito di trovarmi davanti a una realtà piena di vita - ha detto Azzalini -. Da sempre sostengo, infatti, che la gente friulana, e della Bassa in particolare, è da ritenersi virtuosa e carica di umanità". "Saluto con grande rimpianto il nostro maresciallo, che in paese è ormai più di un'istituzione - ha sottolineato il sindaco di Aquileia, Sergio Comelli - oltre che un amico è anche un grande sportivo". Il maresciallo era conosciuto, infatti, per la sua passione per la bici, l'atletica e la partecipazione a diverse edizioni del torneo dei borghi. Presenti anche i sindaci di Fiumicello e Terzo di Aquileia, che rientrano nella sua giurisdizione. Entrambi hanno ricordato la partecipazione di Azzalini ai consigli comunali, oltre alla stretta collaborazione "che ha permesso di instaurare un rapporto - ha detto il sindaco di Fiumicello Dean - che va al di là degli aspetti formali". "Grande è il rammarico anche dei cittadini di Terzo - ha detto il sindaco Tomasin - che già da tempo speravano che Walter ci ripensasse". Presenti alla cerimonia il comandante della compagnia di Palmanova, le autorità religiose e tutti i colleghi del maresciallo delle stazioni vicine.
Si elegge la ragazza d'Italia
FIUMICELLO Quest'anno sarà Fiumicello a ospitare la finale regionale del concorso nazionale "La ragazza d'Italia". Il primo settembre, infatti, nel giardino di un noto locale, sfileranno sia le ragazze precedentemente scelte nelle fasi provinciali sia quelle che decideranno di iscriversi nel frattempo. Le ragazze dai 15 ai 25 anni che desiderano iscriversi devono telefonare alla Team Promotion al numero 3335423951. Le finali nazionali quest'anno si terranno a Trieste il 4 settembre.
I terreni ex ente Tre Venezie saranno ceduti ai coltivatori
Con una norma stralciata dalle variazioni di bilancio, con procedura d'urgenza e successivo passaggio in prima commissione e immediata approvazione dell'aula, si è dato finalmente l'avvio alla cessione dei terreni ex Ente Tre Venezie, poi passati alla gestione dell'Ersa ai conduttori dei fondi. Questa norma era stata sollecitata e anticipata con una recente interpellanza del Consigliere regionale Adriano Ritossa che, afferma una nota, "si era fatto già parte attiva presso la popolazione di Fiumicello per la definitiva soluzione del problema. Con questra disposizione legislativa i terreni sono venduti all'Ismea, ente di diritto pubblico, il quale provvederà a cederli ai conduttori dei fondi con mutuo trentennale a un tasso di interesse estremamente basso. Con il passaggio di proprietà all'Ismea si supera lo scoglio degli aiuto di stato e tale iter è già stato concordato anche a livello comunitario e supportato in tal senso da giurisprudenza e disciplina, al fine di non correre rischi di blocco da parte dell'UE. Si chiudono così positivamente, o si avviano a conclusione certa, un iter e un contenzioso che si trascinavano da anni tra alterne vicende e promesse non mantenute.
Cresce la Protezione civile
Variazioni di bilancio e al Piano delle opere pubbliche i temi più "caldi" sviluppati dal Consiglio comunale di Fiumicello. Grazie ai due finanziamenti ottenuti dall'assessorato regionale alla Protezione Civile per un totale di circa 86 mila euro, infatti, verrà dato un nuovo impulso ai lavori per la sistemazione delle nuova sede della squadra comunale di Protezione Civile. I lavori, in parte già avviati, prevedono la ristrutturazione delle vecchie scuole elementari di Papariano, dove i volontari potranno sistemare automezzi e attrezzature e allestire la sala operativa. I finanziamenti, però, non riguardano l'acquisto di attrezzature informatiche, per le quali l'amministrazione è in attesa delle disposizioni dell'assessorato regionale. "Era stata promessa una rete informatica che potenziasse il servizio - ha spiegato il sindaco Paolo Dean - ma il progetto non è ancora partito". Con i 42 mila euro di un ulteriore contributo, a cui andranno aggiunti circa altri 80 mila, l'Amministrazione comunale ha disposto l'acquisto di una spazzatrice per la pulizia delle strade, che verrà gestita in collaborazione con i comuni vicini. Rimarrà affidata, invece, a una ditta esterna la gestione dell'assistenza domiciliare diretta e indiretta. Il cambio di gestione si è reso necessario dopo il pensionamento dei dipendenti comunali, e per l'anno in corso il servizio rimarrà di competenza della cooperativa, che già collaborava in parte con l'amministrazione. "Siamo in una fase nuova della gestione - ha spiegato Dean - e ci riserviamo di verificare la risposta di questa cooperativa per poter effettuare una scelta il prossimo anno. Il Comune, inoltre, deve poter fornire un servizio che garantisca qualità e funzionalità". no. ru.
Tennis: Alberto Demeo è a un passo dal successo nel circuito "Saranno famosi"
UDINE. Il circuito regionale "Saranno famosi" di tennis, riservato alla categoria under 10 maschile e femminile, è giunto alle battute finali. Dopo le tappe sui campi della St Monfalcone, dell'At Corno, del St Ronchi, del Ct Zaccarelli, del St Città di Udine e del Dlf Trieste, alla conclusione manca soltanto la tappa del Gaja di Trieste in programma i primi di settembre. Attualmente, in testa alla classifica del settore maschile si trova Alberto Demeo, friulano di Cervignano, tesserato per il Tc Fiumicello, seguìto da Brian Mack del Tc Sanvito e da Davide Zacchigna del Circolo Ferriera Servola. Al Master finale, in programma sui campi dell'At Casarsa a metà settembre, saranno ammessi i primi otto classificati della classifica maschile e femminile.
Fiumicello, gemellaggio con la Francia
FIUMICELLO. Mille e quattrocento chilometri alla scoperta delle proprie radici. È la distanza che percorreranno tra alcuni giorni i delegati di "Le Temple sur Lot", il piccolo paese del sud della Francia in cui si erano stabiliti i fiumicellesi che oltre mezzo secolo fa erano emigrati in cerca di lavoro. In questi giorni i ragazzi sono arrivati a Fiumicello per visitare le terre che erano la casa dei loro nonni. Il capoluogo della bassa e il comune francese hanno stipulato il patto di gemellaggio nel 1999, ma già da alcuni anni si erano stabiliti dei rapporti di amicizia tra le due comunità. "Sarà un'opportunità per rinsaldare i rapporti di amicizia", ha spiegato il sindaco di Fiumicello Paolo Dean, che avrà modo di conoscere il collega d'oltralpe Daniel Bacheler. "Inoltre molti di loro sanno parlare molto bene in friulano". ( n.r. )
Grado: via alla cessione dei terreni di Fossalon
GRADO. "Con norma stralciata dalle variazioni di bilancio, con procedura d'urgenza e successivo passaggio in prima commissione ed immediata approvazione dell'aula, si è dato finalmente l'avvio alla cessione dei terreni ex Ente Tre Venezie, poi passati alla gestione dell'ERSA (Ente regionale di Sviluppo Agricolo) ai conduttori dei fondi. Questa norma - si legge in una nota di An - era già stata sollecitata ed anticipata con una interpellanza del 30.07.2003 dal consigliere regionale Ritossa che si era fatto già parte attiva presso la popolazione di Fiumicello per la definitiva soluzione del problema". "Con tale disposizione legislativa - continua la segreteria di An - i terreni sono venduti all'Ismea, ente di diritto pubblico, il quale provvederà a cederli ai conduttori dei fondi con mutuo trentennale a un tasso di interesse estremamente basso. Con il passaggio di proprietà all'Ismea si supera lo scoglio degli aiuti di Stato e tale iter è già stato concordato anche a livello comunitario e supportato in tal senso da giurisprudenza e disciplina, al fine di non correre rischi di blocco da parte dell'Ue. Si chiudono così positivamente, o si avviano a conclusione certa, un iter e un contenzioso che si sono trascinati per anni tra alterne vicende, oggetti anche di promesse non mantenute".
Attesa sull'Isola per lo spettacolo pirotecnico di stasera. Mercatino, mostre e concerto
Ferragosto tra sacro e profano
Omaggio all'Assunta anche a Barbana con la messa cantata
Da un lato le feste profane di Ferragosto ma dall'altra la solenne festività religiosa dell'Assunta che a Grado e a Barbana propongono momenti davvero importanti e anche suggestivi.Festa religiosa. Incominciamo con Grado con il tradizionale appuntamento della Messa cantata delle 10 nella basilica di Sant'Eufemia, con il coro e l'orchestra Santa Cecilia che eseguirà la splendida messa di Sant'Antonio di Ricci. Particolarità di questa funzione religiosa, che sarà officiata dal parroco monsignor Armando Zorzin, è che durante la messa, le letture saranno proposte in italiano, in tedesco e in friulano. Ovviamente solenni messe saranno celebrate in diversi orari sia nella Basilica di Sant'Eufemia, sia nella chiesa di San Crisogono in città giardino e sia nelle altre chiese e cappelle. Ma è sicuramente a Barbana dove si svolgerà oggi la festa più solenne che fra l'altro sarà presieduta dall'arcivescovo di Gorizia monsignor Dino de Antoni rientrato proprio ieri sera dal pellegrinaggio diocesani dell'Unitalsi a Lourdes. Un appuntamento molto sentito che normalmente prevede la partecipazione di un gran numero di fedeli (fra l'altro proprio oggi è previsto anche il pellegrinaggio della parrocchia di Fiumicello). Dopo la solenne messa si snoderà per la piccola e splendida isola di Barbana un'imponente processione con il simulacro della Madonna, anche questa coordinata dai frati che custodiscono e governano il convento con a capo il superiore padre Marciano Fontana. Al termine della processione, all'aperto in mezzo alla frescura del parco dell'isola, l'arcivescovo di Gorizia pronuncerà l'atto di affidamento alla Madonna dopodiché impartirà la solenne benedizione ai presenti estendendola anche a tutta la città di Grado.Fuochi d'artificio. E veniamo all'aspetto laico e godereccio di Ferragosto. Due gli appuntamenti principali e più attesi dai turisti ai quali si accodano tradizionalmente altrettanti pendolari. Si tratta dei fuochi d'artificio il cui appuntamento è per le 21.45 dal secondo pennello della spiaggia principale dell'isola. Concerto. Il secondo apputamento è intitolato "Musica sull'Acqua", ideato da "Musica Viva" con il contributo del Comune e della Git, ed è fissato dalle 22.30 a bordo del trabaccolo "Isola d'Oro" della Lega Navale di Grado. A bordo di questo natante ormeggiato nel centro del porto-mandracchio ci sarà l'orchestra a fiati "Città di Gorizia" diretta dal maestro Giorgio Magnarin. "Un'occasione straordinaria - si legge in una nota della Git - per salutare la stagione turistica 2003 con alcune delle più celebri musiche "evergreen" all'insegna dell'eleganza che da sempre contraddistingue l'offerta turistica di Grado". Durante il concerto, presentato Leonardo Tognon, le maggiori autorità dell'Isola rivolgeranno a tutti gli ospiti un saluto con un brindisi di arrivederci alla stagione turistica 2004.Isola dei ...tesori. Domani torna a Grado "L'Isola dei tesori", l'ormai tradizionale mercatino delle pulci e dell'usato d'occasione. L'iniziativa è dell'associazione culturale Cose di vecchie case". Dalle 18 alle 23.30 Riva San Vito accoglierà ancora una volta la ricca e invitante vetrina all'aperto di oggetti strani e curiosi.Cinema immobile. Si estende al centro storico della città di Grado il percorso espositivo dedicato a "Il Cinema immobile", allestito fino al 20 agosto nel Palazzo dei Congressi di Grado (orario 17-22 tutti i giorni, ingresso libero). Da ieri molti pezzi originali della mostra occhieggiano dalle vetrine dei negozi e dei pubblici esercizi offrendo così ai passanti un articolato percorso che ripropone le atmosfere della mostra grazie all'opera di grandi maestri del cartellonismo cinematografico italiano, come Nano Campeggi, Enrico De Seta, Giuliano e Lorenzo Nistri, Arnaldo Putzu, Sandro Symeoni.Mostra all'Astoria. Nelle sale del Grand Hotel Astoria espone fino a domenica il padovano Alessandro Marazzato. Laureato all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1977, dal 1978 esercita la professione di architetto, alternando, anche nei successi (vedi, nel 1992, il progetto per la lampada "Prima" che ottiene il riconoscimento del "Industrie Forum Design Hannoer" per l'innovazione tecnico-formale di un conduttore, brevettato, in vetro e argento). Nelle sue opere non può pertanto mancare il riferimento alla sua professione con chiaro ordine e armonia e con immagini ben chiare e intuibili dal visitatore tracciate con tocchi pieni di colore ma mai densi e troppo sgargianti se non nel minimo necessario dove anche gli spazi trovano la loro giusta e ampia collocazione.adg.
Una ditta esterna per l'assistenza domiciliare
FIUMICELLO. Variazioni di bilancio e al piano delle opere pubbliche erano i temi più caldi sul tavolo del consiglio comunale. Grazie ai due finanziamenti ottenuti dall'assessorato regionale alla Protezione civile per un totale di circa ottantasei mila euro, infatti, verrà dato un nuovo impulso ai lavori per la sistemazione delle nuova sede della squadra comunale di Protezione civile. I lavori, in parte già avviati, prevedono la ristrutturazione delle ex scuole elementari di Papariano, dove i volontari potranno sistemare gli automezzi, le attrezzature e allestire la sala operativa. I finanziamenti, però, non riguardano l'acquisto di attrezzature informatiche, per le quali l'amministrazione è in attesa delle disposizioni dell'assessorato regionale. "Era stata promessa una rete informatica che potenziasse il servizio - ha spiegato il sindaco del capoluogo Paolo Dean - ma il progetto non è ancora partito". Con i 42 mila euro di un ulteriore contributo, a cui andranno aggiunti circa altri 80 mila, l'amministrazione comunale ha disposto l'acquisto di una spazzatrice per la pulizia delle strade, che verrà gestita in collaborazione con i comuni vicini. Rimarrà affidata, invece, a una ditta esterna la gestione dell'assistenza domiciliare diretta e indiretta. Il cambio di gestione si è reso necessario dopo il pensionamento dei dipendenti comunali, e per l'anno in corso il servizio rimarrà di competenza della cooperativa, che già collaborava in parte con l'amministrazione. "Perché se i costi rimangono gli stessi affidiamo il lavoro a una ditta esterna, invece di assumere del personale nell'organico comunale?" si è domandato il consigliere Segatto, della minoranza "E' forse una scelta di comodo dell'amministrazione? Non darebbe forse più garanzie per il lavoratore un'assunzione all'interno del comune?". "Siamo in una fase nuova della gestione - ha spiegato il primo cittadino - ci riserviamo di verificare la risposta di questa cooperativa per poter effettuare una scelta il prossimo anno. L'amministrazione comunale, inoltre, deve poter fornire un servizio che garantisca qualità e funzionalità". Norman Rusin
Tiro con la fionda, trionfano i friulani
GRADISCA. Nell'àmbito della mostra ornitologica, si è svolta anche la gara di tiro con la fionda, valida per il settimo, che quest'anno ha registrato la vittoria di numerosi partecipanti friulani. A organizzare la manifestazione è stat o il Gruppo amatori fionda di Ruda. Questi i risultati . Categoria Super (da 55 a 60 punti): 1) Mauro Sabinos di Povoletto, punti 58; 2) Giancarlo Tonutti di Firmano 57; 3) Oddone Camapci di Rovigo 57; 4) Dario Poletto di Rovigo 47; 5) Silvano Pellizon di Farra d'Isonzo 56. Categoria "A" (da 49 a 54 punti): 1) Pino Vanon di Ruda 54; 2) Gianni Nardini di San Giovanni al Natisone 53; 3) Antonio Mercuri di Farra d'Isonzo 54; 4) Romeo Camelin di Rovigo 54; 5) Albano Zanon di Cormòns 54. Categoria "B" (da 41 a 48 punti): 1) Italo Nardin di Cervignano 48; 2) Denis Tiengo di Rovigo 48; 3) Franco Silvestri di Fiumicello 48; 4) Nino Portelli di Ruda 47; 5) Gilberto Olivo di Campolongo al Torre 47. Categoria "C" (fino a 40 punti): 1) Mario Dilena di Gradisca d'Isonzo 39; 2) Lino Favaro di Gradisca d'Isonzo 39; 3) Luciano De Cecco di Fiumicello. Gara a coppie: 1) Silvano Pellizon di Farra d'Isonzo e Gabriele Lando di Udine punti 101; 2) Pino Vanon di Ruda e Lucio Marega di Villesse punti 99.
Matrimonio a tre nella Bassa
AQUILEIA. A un anno dalla fusione tra i settori giovanili della Pro Fiumicello e dell'As Aquileia, si fa più concreta la creazione di un centro sportivo di aggregazione giovanile nella Bassa friulana. Non c'è ancora nero su bianco a sancire la collaborazione tra le società, ma negli ultimi mesi gli incontri fra dirigenti di Aquileia, Fiumicello e Cervignano si sono fatti più frequenti, tanto che il prossimo anno si potrà già parlare di "fattiva collaborazione", come l'ha definita Paolo Goat, il responsabile del settore giovanile aquileiese che assieme a Flavio Zuppet (Pro Fiumicello) sta curando la vicenda. La formula varata nel 2001 è piaciuta, tanto che il numero degli iscritti è aumentato di venti unità, si passerà infatti dai centotrenta ai centocinquanta ragazzi e anche lo staff tecnico sarà rafforzato. Ogni settore, dagli allievi fino ai pulcini classe '95, disporrà di un proprio allenatore, mentre una sola figura curerà l'aspetto atletico e fisico dei ragazzi e un'altra la preparazione particolare dei portieri. Ma l'obiettivo a cui puntano le società è quello di creare un serbatoio calcistico che consenta ai ragazzi e ai bambini di avvicinarsi in modo più agevole al mondo del calcio. "Lo scorso anno siamo entrati nelle scuole con un'ora di calcio settimanale curata dai nostri allenatori - spiega Goat - e quest'anno ripeteremo l'esperienza. Sarà un ciclo di dieci lezioni in cui verranno spiegati i meccanismi base di questo sport. Ma cercheremo anche, nei prossimi quattro anni, di portare le nostre formazioni a un buon livello regionale o locale. Questo per fermare la fuga di ragazzi che per giocare a un certo livello sono costretti ad andare fuori dal paese". A un aumento delle strutture e del numero dei ragazzi fanno fonte, però, anche dei costi di gestione aumentati, per i quali sarà necessario il contributo delle amministrazioni locali. "Il futuro di ogni società sarà, credo, quello di avere giocatori del paese, per rendere il paese più partecipe". Nei giorni scorsi ad Aquileia, intanto, si sono conclusi i quattro giorni di allegria della Festa dello sport e il 18 agosto si riprenderà la preparazione per il prossimo campionato. Norman Rusin