Domenica 6 aprile, il Piccolo: La lista 'Per tutti' critica la maggioranza Sabato 12 aprile, il Gazzettino: Alla conclusione la rassegna di teatro friulano Sabato 12 aprile, il Messaggero: La poesia in musica di Maieron Martedì 22 aprile, il Piccolo: Nuova sfilata di ministri con Matteoli in laguna e il ritorno di Tremonti Martedì 22 aprile, il Messaggero: Aiuti ai missionari in Costa d'Avorio Mercoledì 23 aprile, il Gazzettino: Neo gestione per il Parco dell'Isonzo Mercoledì 23 aprile, il Messaggero: Scuole, lavori per 300 mila euro Giovedì 24 aprile, il Messaggero: Ragazzi di Fiumicello e Aiello uniti in una band musicale Giovedì 24 aprile, il Messaggero: Venti chilometri in sella alla Festa di primavera Giovedì 24 aprile, il Piccolo: L'ex scuola materna Sabato 26 aprile, il Messaggero: Teatro, 28 scuole in gara Sabato 26 aprile, il Messaggero: Fiumicello, 600 alla ciclolonga Martedì 29 aprile, il Gazzettino: Cantoni, inutili tre anni di cure Martedì 29 aprile, il Piccolo: Freno ad 'antenna selvaggia'
La lista "Per tutti" critica la maggioranza:"Impari ad assumersi le sue responsabilità"
Non accenna a placarsi la polemica sollevata dalla lista di opposizione "Fiumicello per tutti", che continua a diramare volantini che vanno ad alimentare il dibattito politico e amministrativo che sta ormai scardinando dall'interno la possibilità di un dialogo costruttivo sulle questioni sollevate nell'ambito degli ultimi due consigli comunali.La seconda "ondata" di critiche è stata scagliata qualche giorno fa: sotto accusa le parole del sindaco, Paolo Dean, che aveva risposto alle affermazioni diffuse sul primo documento, non risparmiando neanche frecciate a livello personale. Ancora una volta, al centro della questione ci sarebbe in definitiva la "chiarezza" anelata dai consiglieri Lasca e Segatto che invece ritengono deficitario, sotto questo aspetto, il comportamento della giunta. Chiarezza che pure il primo cittadino, a sua volta, ritiene di aver sufficientemente assunto nelle reiterate obiezioni su bilancio di previsione, porto nautico, varianti al Piano regolatore generale. "Evidentemente, non si vuole cogliere - si legge sul volantino del gruppo consiliare - pertanto continueremo a dare puntuale resoconto di quanto avverrà in consiglio, nel rispetto dei compiti e dei doveri assegnati alla minoranza".Il documento continua: "La maggioranza governi invece di "giocare" a fare l'opposizione, uscendo dall'aula per non assumersi le proprie responsabilità". Si preannuncia piuttosto dura anche la linea che i consiglieri terranno nei prossimi consigli: al vaglio della lista ci sarebbero già alcune interpellanze che presumibilmente approderanno sul tavolo della giunta nell'ambito della prossima assise.c. c.
Alla conclusione la rassegna di teatro friulano
(L.N.) Si avvia alla conclusione la Rassegna teatrale in lingua friulana organizzata dalla filodrammatica "Amîs furlans", che prevede per questo fine settimana un doppio appuntamento, con proposte diversificate, che sapranno sicuramente accontentare sia gli amanti del teatro che della musica. Oggi, alle 20.30, la Compagnia teatrale I scuintias di Mereto di Tomba presenterà la commedia di Mimmo Venditti Il me omp al spiete un frut, per la regia di Walter Travani, mentre domani sarà la volta di Gigi Maieron a salire sul palco della sala Bison, per presentare Vestu cun nô, spettacolo di musica, poesia e teatro. Il cantautore di Cercivento (cjargnel anarchic, come ama definirsi lui), sta vivendo un momento artistico particolarmente felice, visto che dopo l'uscita dell'album Si vîf (prodotto da Massimo Bubbola, cantante di fama nazionale e collaboratore dell'indimenticato Fabrizio de Andrè) ha avuto l'opportunità di portare la lingua e la cultura friulana al di fuori dei confini regionali, esibendosi in diverse località italiane (Mantova, Asti, Milano, Firenze, Torino, Roma). Domani sera verrà anche assegnato il premio di gradimento a una delle tre compagnie che hanno partecipato alla rassegna determinato dalle votazioni del pubblico. A proposito di pubblico, l'organizzazione rende noto che ha già preso i necessari provvedimenti affinché non debbano subire i disagi della settimana scorsa, determinati dalla brusca diminuzione di temperatura e dall'impossibilità di attivare l'impianto di riscaldamento.
Il cantautore carnico si esibirà in quartetto
La poesia in musica di Maieron
oggi a Reana, domani a Fiumicello
REANA. Ritorna, attesissimo, all'auditorium comunale (20.45, ingresso libero) il cantautore Gigi Maieron, poeta in musica che l'anno scorso è diventato uno splendido caso nazionale con il vendutissimo album Si vîf (terzo al Premio Tenco e superpremiato dai lettori del Buscadero). Al pubblico reanese Gigi proporrà anche brani del precedente, bellissimo, Anime femine e alcune personalissime rivisitazioni di brani popolari della nostra terra. Al suo fianco, i fidi Johnny Dario (fisarmonica, arpa celtica, bodhran, whistle e voce), Daniele Masarotti (violino) e Ivan Ordiner (percussioni).
Domani il cantautore carnico scenderà nel profondo sud del Friuli: sarà, alla stessa ora (ingresso libero), nella sala Bison di Fiumicello.
Roma in campo per il Centrodestra
Il titolare dell'Ambiente arriverà domani. E quello dell'Economia, governo permettendo, riapparirà giovedì
Nuova sfilata di ministri con Matteoli in laguna e il ritorno di Tremonti
TRIESTE La "sfilata" di ministri non conosce interruzioni. Dopo il ponte pasquale, e prima di quello del 25 aprile, il governo ritorna in campo. E si ripresenta, in Friuli Venezia Giulia, per appoggiare Alessandra Guerra e la Casa delle libertà.Stavolta è Altero Matteoli, il ministro all'Ambiente, a preannunciare un tour intensivo in una regione mai così "tempestata" da auto blu, scorte e pezzi da novanta. Il ministro di An è in arrivo domani quando, alla base di Rivolto, troverà ad attenderlo il senatore Giovanni Collino e l'assessore regionale Paolo Ciani. Prima tappa, dopo le polemiche furibonde che hanno investito la Rai, Marano Lagunare: Matteoli inconterà sindaci, pescatori, associazioni nautiche, operatori turistici per verificare l'andamento dei dragaggi in laguna. Subito dopo, a Udine, incontro con le categorie produttive. Nel pomeriggio, dopo una conferenza stampa all'ente fiera udinese, ultima tappa a Grado: a ricevere il ministro ci saranno il sindaco Roberto Marin e gli operatori che presenteranno una "lista di problemi", dalla depurazione alla protezione della linea di costa.Ma Alessandra Guerra - che stasera, a Papariano di Fiumicello, riprenderà la sua campagna elettorale all'insegna del rapporto tra "Donne e politica" - confida di incassare, in settimana, una nuova visita ministeriale. Giulio Tremonti, infatti, sembra intenzionato a confermare il "rito" dei giovedì trascorsi in Friuli Venezia Giulia a convincere imprenditori, commercialisti, professionisti. L'appuntamento di dopodomani potrebbe saltare, ammettono nell'entourage della candidata presidente, solo per un motivo: il consiglio dei ministri anticipato, giacché venerdì è festa, al giovedì. Ma niente paura: il superministro all'Economia, in quel caso, salterebbe solo un giro. Ma ritornerebbe, quanto prima, nell'ormai adottato Friuli Venezia Giulia.
Aiuti ai missionari in Costa d'Avorio
FIUMICELLO. La Costa d'Avorio è ormai da diversi mesi dilaniata da una sanguinosa guerra civile, scoppiata con il tentativo di colpo di stato del 19 settembre scorso. In questo paese martoriato dalla guerra e diviso in due grandi aree, quella governativa a sud, presidiata dagli oltre 2500 militari francesi, e quella controllata dai rivoltosi a nord, operano diversi missionari della diocesi di Gorizia, tra i quali don Pierpaolo Soranzo, don Flavio Zanetti e don Michele Stevanato.La situazione che i missionari friulani hanno dovuto fronteggiare, con l'aiuto delle suore della Provvidenza, si è rivelata da subito critica, viste le proporzioni dell'esodo scatenato dalla guerra. Per fornire gli aiuti necessari alle oltre 350 mila persone, che sono fuggite dai territori del nord per trovare riparo nelle missioni cattoliche di Kossou e dei territori limitrofi, infatti, sono state intraprese numerose iniziative nel territorio della diocesi goriziana, investita dalla Cei, la Conferenza episcopale italiana, della responsabilità di gestire questa situazione di emergenza.Nei mesi scorsi, quindi, grazie ad una raccolta fondi promossa in tutte le parrocchie della Bassa e dell'Isontino, sono stati raccolti quasi cento 26 mila euro che, sommati ai 100 mila attinti al fondo dell'otto per mille della Cei, il Centro missionario di Gorizia ha potuto disporre di una prima somma per far fronte all'emergenza profughi nelle missioni.Nel territorio africano, intanto, la difficile situazione perdura e i missionari sono costretti a convivere con i rivoltosi per portare aiuti alla popolazione civile. A Nimbo, ad esempio, è stato istituito un dopo scuola per tenere i ragazzi e i bambini lontani dai pericoli della strade, che viene frequentato, ormai, da quasi un migliaio di ragazzi. Mentre a Bouakè, nel nord, migliaia di vite dipendono dagli aiuti umanitari che partono anche dal Friuli, e vengono distribuiti dai missionari e dalle suore nei centri di accoglienza e nei lebbrosari.(n.r.)
Fiumicello. Neo gestione per il Parco dell'Isonzo
Fiumicello Cambiano gestione il Parco dell'Isonzo e l'Isola della Cona: sarà la cooperativa fiumicellese Tiel a occuparsi della tutela e della promozione di quest'area. Si tratta di un'importante novità per le due riserve naturali, non solo perché verranno valorizzate maggiormente dal punto di vista ambientale e naturalistico, ma anche perché offriranno la possibilità di inserire al loro interno persone svantaggiate. La cooperativa si occuperà di tutta l'area, quindi non solo della parte in comune di Fiumicello: verranno innanzitutto introdotte nuove attività, come lezioni di equitazione, noleggio di biciclette e binocoli, visite guidate, servizi di ristorazione, escursioni a cavallo e a breve saranno aperti un centro visite, un ostello foresteria e locali per ospitare convegni. Si tratterà insomma di un'offerta notevole rispetto al passato. L'area attrezzata di Fiumicello per ora è solo una piccola parte del Parco dell'Isonzo: sono già possibili percorsi in bicicletta e visite a cavallo, ma per il futuro l'idea sarebbe di far nascere alcuni "bed and breakfast" nelle zone adiacenti al fiume e di creare un'offerta turistica ancora più completa. La cooperativa si occuperà della manutenzione di tutte le strutture, cui saranno adibite anche molte persone psichicamente svantaggiate o emarginate. Monica Tortul
Il sindaco Dean: "Entro il 2004 gli edifici scolastici saranno adeguati alla normativa"
Scuole, lavori per 300 mila euro
Anche consolidamento delle fondamenta per le materne
Fiumicello: ristrutturazione e messa a norma per le medie
Il costo dei lavori, come si è detto, ammonterà a oltre trecento mila euro, dei quali quarantotto mila andranno spesi per l'opera di rafforzamento del basamento della struttura della scuola materna. Dopo le dovute perizie tecniche, è stato accertato, infatti, che l'opera di consolidamento per questa struttura, che risale al 1978, è ormai necessaria e i fondi per il finanziamento dell'opera, non prevista nel bilancio comunale di quest'anno, sono già stati reperiti.Nelle scuole materne sarà rimesso a norma, inoltre, anche l'impianto di riscaldamento mentre gli impianti di sicurezza e antincendio sono già conformi a quanto prescrive la normativa.Una ristrutturazione profonda è prevista anche nelle scuole medie del capoluogo, per un costo complessivo di oltre duecento settantasei mila euro. Si tratta del secondo lotto di lavori su questo complesso scolastico, che verrà realizzato durante i mesi estivi, per interferire il meno possibile con le lezioni. I lavori di manutenzione straordinaria si concentreranno sulla sistemazione dei serramenti e sul completamento e la modifica della pavimentazione dei piani. Saranno messi a norma anche gli impianti elettrico e antincendio e i servizi igienici. "Data la mole dei lavori non era possibile completare l'opera in un'unica soluzione - ha spiegato il sindaco di Fiumicello Paolo Dean - ma entro il 2004 gli edifici scolastici saranno adeguati secondo la normativa".I questi giorni, intanto, l'amministrazione comunale si incontrerà con i dirigenti scolastici per concordare le date dell'inizio dei lavori. Da questa settimana, inoltre, è consultabile presso gli uffici del Comune il testo della variante numero otto al piano regolatore generale, che prevede una modifica alle norme di attuazione del piano stesso. Il documento sarà esaminabile dal pubblico fino alla fine di maggio, mentre bisognerà attendere il mese prossimo per la pubblicazione del testo della variante otto bis, approvata assieme alla precedente, concernente le modifiche alla zonizzazione nell'area industriale artigianale.Norman Rusin
FIUMICELLO. Costeranno oltre trecento mila euro i lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici di Fiumicello. Il piano dei lavori, approvato dal consiglio comunale, ha previsto l'adeguamento delle strutture che ospitano le scuole medie del capoluogo secondo le nuove normative, mentre per le scuole materne, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria e di adeguamento della struttura, saranno necessari anche lavori di consolidamento delle fondamenta.
Ragazzi di Fiumicello e Aiello uniti in una band musicale
FIUMICELLO. Si chiama "Flumisel recorder band" il gruppo musicale formato da circa cinquanta ragazzi frequentanti le scuole medie di Fiumicello e Aiello, nato nell'ambito delle attività integrative di laboratorio musicale, frequentate dai ragazzi, a titolo di volontariato, in orario pomeridiano extra scolastico. Il gruppo utilizza tutte le tipologie di flauti dolci e percussioni di vario genere. L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di genitori e insegnanti fiumicellesi, supportati dal sostegno economico finanziario dell'amministrazione comunale di Fiumicello che ha contribuito all'acquisto di buona parte degli strumenti musicali e dal sostegno logistico delle scuole medie di Cervignano, di cui Fiumicello è sede associata, e di Aiello che hanno concesso l'uso dei locali per le prove.Durante il corrente anno scolastico, impegnandosi nell'attività di laboratorio settimanale 3-4 ore la settimana, i ragazzi sono riusciti a mettere a punto un consistente repertorio di brani musicali di varia natura e tipo (musica sacra, swing, musica leggera, ecc.). Il gruppo, già esibitosi durante le trascorse festività natalizie, ha accompagnato la Messa della domenica di Pasqua celebrata nella chiesa si San Valentino, in Fiumicello. Sono state eseguite musiche tratte dal repertorio sacro, inerente i periodi rinascimentale, barocco, classico e romantico. E domenica il gruppo accompagnerà la messa delle 11 nella parrocchia di Aiello. Inontre, il gruppo musicale parteciperà a una serie di esibizioni, da organizzarsi nella parte conclusiva dell'anno scolastico, ma soprattutto a un concorso musicale di interesse nazionale, organizzato a Vescovato e riservato a ragazzi delle scuole medie.
Domani ritorna la tradizionale kermesse
Venti chilometri in sella alla Festa di primavera, la sera tombolata benefica
Fiumicello si appresta a festeggiare domani l'appuntamento con la festa di primavera organizzata dall'associazione "San Valentino". Ad aprire le iniziative sarà la ciclolonga: iscrizioni già oggi e domani dalle 9, mentre la partenza è fissata per le 10. Massimo riserbo sul percorso di circa 20 chilometri, sul quale i partecipanti dovranno cimentarsi: al momento si sa solo che si correrà su strade battute all'interno di Fiumicello. Le iscrizioni si annunciano numerose, dopo il successo dell'edizione dell'anno scorso che ha raccolto ben 516 iscritti. A essere premiato comunque non sarà solo chi taglierà per primo il traguardo, ma anche la bicicletta più originale, il gruppo più numeroso, quello che viene da più lontano, il ciclista più giovane e quello più anziano. Tutti i premi sono stati messi a disposizione dal Credito cooperativo di Fiumicello e Aiello. Il rientro della biciclettata è previsto intorno alle ore 13, anche se lungo il percorso ci si potrà comunque rifocillare nei numerosi punti di ristoro. A partire dalle 15 il mago Ciao-ciao intratterrà grandi e piccini con scherzi e giochi e, alle 17, sarà la volta delle gare di cucina in cui abili massaie si confronteranno nel presentare le migliori crostate, strudel e frittate. Alle 18 è previsto il concerto del coro "Tita Michelas", mentre per le 19.30 è attesa l'estrazione della lotteria, il cui ricavato andrà in parte a favore della messa a norma delle strutture usate per la stessa festa e in parte sarà devoluto a enti morali.Cristina Calligaris
La ristrutturazione costa un milione di euro
L'ex scuola materna di Pieris sarà destinata ad asilo nido Il Comune spera nella Regione
Il Comune di San Canzian si mobilita per l'istituzione di un asilo nido. Risale infatti a qualche tempo fa la delibera relativa alla richiesta di eventuali contributi regionali per la realizzazione dell'opera. La giunta ha infatti autorizzato il sindaco a presentare domanda alla Regione per la concessione di un contributo sulla spesa di 1 milione di euro. La somma servirà per il finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento delle norme di sicurezza, di igiene e di abbattimento delle barriere architettoniche dell'ex scuola materna di Pieris, la quale verrà destinata a uso di asilo nido. Il tutto è stato deciso in base alla relazione presentata dall'assessore ai Servizi socio-assistenziali Cristina Benes. "Il contributo regionale potrebbe diventare fondamentale per l'istituzione dell'asilo nido, in quanto ricoprirebbe quasi il 90 per cento delle spese, che attualmente il Comune non sarebbe in grado di sobbarcarsi - ha spiegato l'assessore Benes -. La cittadinanza stessa ha espresso la necessità di dar vita a una tale struttura: lo si è visto dai risultati di un questionario inviato ai genitori dei bambini inferiori ai tre anni. Si è tenuta inoltre una riunione con i rappresentanti del Comune di Fiumicello, durante la quale si è dato vita a un verbale di intesa politico che guarda a una probabile e futura convenzione, per la fruizione dell'asilo nido, anche da parte dei residenti del comune limitrofo al nostro". Alice Fumis
Teatro, 28 scuole in gara
Arriveranno anche dal Veneto e dalla Lombardia
È stata presentata l'ottava rassegna teatro della scuola. La manifestazione, che si preannuncia come una delle più importanti nel settore nella nostra regione, si terrà a Fiumicello dal 4 al 17 maggio. La rassegna vedrà quest'anno la partecipazione di oltre ventotto istituti scolastici, alcuni dei quali provenienti anche da Feltre e da Mantova, raggruppati nelle tre categorie elementari, medie e superiori.Nel corso della manifestazione i gruppi partecipanti avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico, ma anche di vedere il lavoro dei loro coetanei e di valutarlo assieme grazie a seminari e gruppi di discussione, gestiti da alcuni esperti in teatro della scuola, che insegneranno ad apprezzare il teatro nelle sue varie sfaccettature. I migliori di ogni categoria non riceveranno alcun premio, ma saranno segnalati e avranno la possibilità di partecipare il prossimo anno alla rassegna nazionale che si tiene ogni anno a Serra San Quirico, in provincia di Ancona."La manifestazione partirà non a caso il 4 maggio - spiega l'assessore alla cultura Rosanna Fasolo -: proprio in quella data, infatti, è stata fissata la prima festa nazionale del teatro della scuola, promossa dal Coordinamento Rassegne teatro della scuola. La manifestazione mira a sensibilizzare il ministero della Scuola a porre una maggiore attenzione alle dinamiche del teatro all'interno del mondo scolastico. Anche il nostro consiglio comunale ha firmato un ordine del giorno per aderire all'appello".L'amministrazione comunale di Fiumicello, coadiuvata nell'organizzazione dalla scuola media statale "Ugo Pellis" e dalla filodrammatica "Amis Furlans", ha investito un'ingente quantità di risorse, sia economiche, sia umane per mettere in piedi una manifestazione di questo calibro. Sono in molti, infatti, i cittadini che prestano la loro opera di volontariato per la buona riuscita della rassegna "tra i quali - ha voluto precisare la Fasolo - il professor Lasca e la professoressa Vanni seguono il tutto con molto impegno ed entusiasmo".Le rappresentazioni, che saranno aperte al pubblico, si terranno nella sala convegni del capoluogo "G. Bison", concessa dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello.Norman Rusin
Fiumicello, 600 alla ciclolonga
Seicento biciclette al via della ciclolonga per la festa del 25 aprile a San Lorenzo di Fiumicello. Tanti erano quest'anno gli iscritti al tradizionale giro in bicicletta della campagna fiumicellese che, stando a quanto affermano gli organizzatori, va allargandosi ogni anno a un sempre più alto numero di partecipanti. Tra questi Giada Leghissa, nata negli ultimi mesi del 2002, premiata come la più giovane partecipante, e Lorenzo Pellis, classe 1928, il più anziano partecipante alla manifestazione. Sono stati premiati, ancora, la bici di più lontana fabbricazione e il modello più stravagante. Nella prima categoria ha vinto Lino Ermacora, proveniente da Faedis, con un biciclo fabbricato nel 1928, che presentava ancora i cerchioni di legno, mentre per la seconda un gruppo di ciclisti di San Lorenzo con un esaciclo, ovvero una bicicletta a sei posti. Il serpentone dei ciclisti ha percorso più di venti chilometri lungo le strade che collegano il capoluogo alla nautica Palazzato, passando per la località Papariano, la zona nuova e il parco naturale dell'Isonzo. I festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio con la gara delle torte, lo spettacolo del mago Ciao Ciao per i più piccoli e il concerto della banda mandamentale del capoluogo. (n.r.)
Cantoni, inutili tre anni di cure
Saranno celebrati domani, alle 14.30, nella chiesa di San Valentino, i funerali di Luciano Cantoni, sessantenne di Fiumicello. L'uomo si è spento a causa di un tumore al fegato, contratto tre anni fa, che lo aveva costretto a sottoporsi a molte cure, ma le sue condizioni di salute si erano aggravate soltanto di recente. Luciano Cantoni era stato collocato da poco in pensione. Fino a circa due anni era stato dipendente della Banca popolare udinese e aveva lavorato nella sede di Udine dell'istituto. La morte è avvenuta nella clinica chirurgica del Policlinico universitario di Udine, nel quale era stato curato durante tutta l'evoluzione della sua malattia. Il decesso ha suscitato vasta emozione a Fiumicello, dove molti erano al corrente del male che aveva colpito Cantoni. Lascia la moglie Grazia e due figlie, Laura e Roberta, rispettivamente di 28 e di 26 anni. M.Tor.
Tra le modifiche al Piano regolatore (variante 8) a disposizione dei cittadini
Freno ad "antenna selvaggia"
Le modifiche previste dalla variante 8 al Piano regolatore generale del Comune di Fiumicello passano nelle "mani dei cittadini": l'amministrazione ha infatti dato avviso che l'iter delle modifiche, deliberate in gennaio e successivamente approvate nell'ambito del consiglio comunale di marzo, ora sono depositate in segreteria dove resteranno a disposizione dei residenti della comunità per eventuali osservazioni.Chiunque volesse prenderne visione può presentarsi, negli gli orari stabiliti, presso gli uffici della segreteria comunale entro il 9 maggio. Grazie alla variante 8, la cui progettazione era stata affidata all'architetto Pietro Cordara che si è anche occupato delle modifiche alla variante 8 bis, sono state inserite, nel corpo delle direttive generali, alcune variazioni e precisazioni funzionali a dare ulteriore chiarezza al Pr senza però alterarne il senso.Importante invece la regolamentazione, introdotta proprio da questa variante, riguardante la normativa sull'impianto delle antenne per la telefonia mobile con la quale, di fatto, si frena sulla liberalizzazione che il governo centrale ha appoggiato attraverso l'approvazione del decreto Gasparri. L'ultimo passaggio, che chiuderà l'iter delle norme di attuazione del Pr, riguarderà poi le modifiche illustrate nella vaiante 8 bis che introducono, tra l'altro, la revisione cartografica del progetto relativo alla zona industriale di Papariano. Il percorso più lungo di questa variante, che oggettivamente risulta più corposa dell'altra, sarà concluso a breve, pertanto dovrebbe presumibilmente essere messo a disposizione dei cittadini a metà maggio.Cristina Calligaris