Lunedì 24 febbraio, il Messaggero: Scridel crossa e segna, ma non basta Martedì 25 febbraio, il Piccolo: Ladro di gasolio denunciato Martedì 25 febbraio, il Piccolo: Maicol Armeli è il neo sindaco del Governo dei giovani Giovedì 27 febbraio, il Gazzettino: Cucina multietnica al corso dell'Acli Venerdì 28 febbraio, il Gazzettino: Nuovi attori per 'Amîs furlans'
Scridel crossa e segna, ma non basta
Divisione della posta fra Fiumicello e Medeuzza. Partono bene gli ospiti: al 1' Vidussi ha un'esitazione solo davanti al portiere. Il Medeuzza insiste con tiri piazzati di Cecotti e Zompicchiatti. Proprio nel momento migliore del Medeuzza è il Fiumicello, in contropiede, a centrare il vantaggio: al 27' Scridel entra in area, crossa e la palla trova una traiettoria che inganna in portiere e si infila nel sette opposto. Il Fiumicello potrebbe raddoppiare subito dopo con Apollo, che spedisce a lato da buona posizione.
Nella ripresa il Medeuzza prende in mano le redini della gara e minuto dopo minuto il Fiumicello viene schiacciato nella sua area. Al 27' gli ospiti raggiungono il pari grazie a Vidussi e subito dopo gli ospiti sbagliano un gol già fatto, a porta vuota con il portiere uscito.
Poi il Fiumicello si scuote e riesce a rendersi pericoloso nel finale con qualche calcio di punizione. Il Medeuzza non riesce a fare nulla di più anche perchè perde Zamò per infortunio e rimane in dieci. Alla fine il risultato sembra giusto, al termine di una partita in sostanziale equilibrio.
Il punto guadagnato fa compiere a entrambe le squadre un passetto in classifica da non disprezzare visti i risultati di ieri.
Un arresto a Manzano: morsica il titolare di un market per fuggire con i cosmetici rubati Ladro di gasolio denunciato
Un arresto a Manzano e una denuncia per furto aggravato a Fiumicello. In azione i carabinieri del Nucleo operativo di Palmanova. A Manzano i militi hanno agito sabato scorso, allertati dopo un furto effettuato in un supermercato della cittadina da parte di un tunisino. Si tratta di Ben Haj Salh Seif Eddine, 28 anni, residente a Manzano: il giovane era entrato nel market riuscendo a sottrarre cosmetici per un ammontare di 40 euro.Ma il tunisino non è riuscito a passare inosservato perchè nel frattempo il responsabile dell'esercizio commerciale, che s'era accorto della sottrazione, lo ha tempestivamente seguito e acciuffato. Pronta la reazione del giovane ladro che, nel tentare di svincolarsi dalla presa, ha morsicato il commerciante riuscendo a fuggire. Al titolare del supermercato il tunisino ha provocato lesioni guaribili in sei giorni. Mentre se la svignava a piedi, però, ecco sopraggiungergli alle calcagna un cliente, mentre erano stati allertati anche i carabinieri che, giunti con rapidità sul posto, sono riusciti a mettere fine alla fuga del tunisino che è stato arrestato e condotto alle carceri di Udine.Altro ladro in azione ieri a Fiumicello: J. P., 46 anni, di Zagabria, è stato sorpreso dal proprietario di un'autobetoniera mentre stava travasando del gasolio dal mezzo pesante in una tanica. I carabinieri del Nucleo radiomobile di Palmanova hanno denunciato l'uomo per furto aggravato.
Eletto con 67 voti
Maicol Armeli
è il neo sindaco
del Governo
dei giovani
Concluse le operazioni di spoglio, il presidente degli scrutatori del seggio elettorale istituito domenica per il rinnovo delle cariche del "Governo dei giovani" di Fiumicello ha proclamato, alla presenza dei rappresentanti della "giunta adulta" tra cui il primo cittadino, Paolo Dean, e l'assessore alla Cultura, Rosanna Fasolo, i nomi dei depositari del quarto mandato che sostituiranno le cariche della uscente giunta retta da Giulio Regeni.
A guidare la nuova amministrazione sarà Maicol Armeli, studente della seconda media, eletto con 67 voti che, a breve, si troverà a scegliere gli assessori nel novero dei neoeletti sedici consiglieri. Collaborerà, nonostante la giovanissima età non ne consenta la partecipazione legale, anche Davide Pozza, iscritto alla quarta elementare. Hanno partecipato alla votazione il 50,37% degli studenti residenti a Fiumicello: una percentuale che l'assessore Fasolo ha definito tutto sommato soddisfacente per l'obiettivo dell'iniziativa, che si propone di educare alla partecipazione civica, anche alla luce della collaborazione dimostrata dalle famiglie, a cui va un ringraziamento particolare da parte degli amministratori. Il sindaco del "Governo dei giovani" muoverà i primi passi istituzionali con la collaborazione dell'assessore Fasolo, responsabile politica del progetto, e dell'animatrice Antonella Tripani, che segue il progetto dal '99. L'insediamento ufficiale della nuova giunta è atteso per metà marzo.
c. c.
Cucina multietnica al corso dell'Acli
Il circolo Acli di Fiumicello organizza anche quest'anno un corso di cucina, giunto ormai alla nona edizione. Insegnanti qualificati, quali titolari dei ristoranti "Al ponte" di Fiumicello, "Ragno d'oro" di Villa Vicentina" e "La boschetta" di Fiumicello saranno alternati da altrettanti insegnanti multietnici del Perù, del Giappone e del Mali. Il corso si inizierà domani e terminerà il 24 marzo. Si svilupperà in 6 lezioni teorico-pratiche. Iscrizioni al bar Acli (a fianco del municipio), tel. 0431 968838.
Nuovi attori per "Amîs furlans"
Un inizio marzo alquanto impegnativo per la Compagnia filodrammatica Amîs furlans di Fiumicello, che metterà in scena domani, alle 20.30, nella sala consiliare, la commedia di Dario Fo Gli imbianchini non hanno ricordi, con la regia di Luigia Sonetti. Venerdì 7 marzo saranno a Ruda, nella palestra comunale, con Storie di Ide di Gianni Gregoricchio, con la regia di Giuseppe Combatto; quest'ultima rappresentazione è stata espressamente richiesta per la ricorrenza della Festa della donna. In entrambe le occasioni ci sarà il debutto di giovani attori che hanno iniziato la loro esperienza teatrale quando frequentavano la locale scuola media, i quali andranno ad affiancarsi ad altri ex-alunni già inseriti nella compagnia, a testimonianza della stretta e proficua collaborazione esistente a Fiumicello tra le realtà che svolgono attività teatrale.