Sabato 2 novembre, il Messaggero: Famiglie con disabili: in arrivo i contributi Domenica 3 novembre, il Messaggero: Due defibrillatori donati alla Sogit di Fiumicello Lunedì 4 novembre, il Messaggero: Pro Fiumicello, errori in difesa e solo un pari Mercoledì 6 novembre, il Messaggero: Passerella all'Astoria Italia dei campioni provinciali Giovedì 7 novembre, il Gazzettino: Fiumicello. Riproposta la rassegna bandistica Venerdì 8 novembre, il Messaggero: Più fondi per la sanità Sabato 9 novembre, il Piccolo: Rassegna corale, un successo nel nome della buona musica Sabato 9 novembre, il Gazzettino: La B.S. nelle comunicazioni satellitari Domenica 10 novembre, il Piccolo: Foce dell'Isonzo, subito il piano per non perdere i finanziamenti Lunedì 11 novembre, il Messaggero: Paro dal dischetto affonda il Costalunga
Mercoledì 13 novembre, il Messaggero: Nuova fabbrica di satellitari
Famiglie con disabili:
in arrivo i contributi
Un contributo a chi assiste parenti disabili in casa. Il presidente dell'assemblea dei sindaci della Bassa Pietro Paviotti, che è anche primo cittadino di Cervignano, ha annunciato in questi giorni, che nel territorio della Bassa si raccolgono le segnalazioni per la valutazione dei casi relativi ad una eventuale concessione dell'assegno di cura e assistenza a favore delle famiglie che assistono persone non autosufficienti.
Le segnalazioni in questione sono riferite al 2002. Chi desidera inoltrare richiesta di tale contributo può rivolgersi al servizio sociale del comune di residenza o al Distretto sanitario di Cervignano e Palmanova negli orari di apertura al pubblico.
La disposizione riguarda i cittadini disabili residenti nei comuni di Aiello, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo al Torre, Cervignano, Chiopris Viscone, Fiumicello, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina e Visco.
A questo proposito si ricorderà che la legge regionale 10/98 ha suscitato in passato una miriade di proteste: mancavano le risorse per accontentare tutte le famiglie aventi diritto e al fine di risolvere il problema sono intervenute in più occasioni anche le associazioni sindacali che avevano evidenziato l'insufficienza dei fondi soddisfare le esigenze.
Un mese fa la richiesta era stata formulata alla Regione dalle organizzazioni sindacali del mandamento di Cervignano. "Chiederemo che a coloro che hanno diritto, in graduatoria dall'anno precedente - aveva spiegato Gino Fontana, sindacalista Cgil - il contributo gli sia versato a partire da gennaio dell'anno successivo, non dal 15 giugno, come succede".
Fontana aveva sottolineato che su 600 domande di contributo presentate nel 2000 nel mandamento di Cervignano, sono risultate idonei a ottenere un contributo 364 richiedenti. Tale contributo è stato liquidato ai non autosufficienti aventi diritto dopo un confronto tra le organizzazioni sindacali e la Regione. "Abbiamo ottenuto risultati significativi - aveva affermato ancora Fontana - e auspichiamo di raggiungere altri importanti obbiettivi. Per quanto riguarda i contributi relativi al 2001, sono giunte al distretto di Cervignano 900 richieste, delle quali ne sono state scelte 542, ma il contributo lo hanno ricevuto solamente 73 non autosufficienti. Un problema che dovremo risolvere".
Due defibrillatori donati
alla Sogit di Fiumicello
Si arricchisce l'attrezzatura di soccorso su cui può contare la sezione di Fiumicello della Sogit. In attesa dell'inaugurazione della nuova ambulanza, fissata per il 16 novembre, infatti, il sodalizio di volontariato può da qualche giorno contare su due nuovi ed efficienti defibrillatori. "Siamo molto grati alla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello e alla Comunità Evangelico Luterana in Italia - afferma il presidente della Sogit fiumicellese Stelio Weigl Orlando - che, credendo nei nostri progetti, ci hanno donato questi strumenti che potranno aumentare la sicurezza e quindi la tranquillità dei nostri concittadini".
I due nuovi defibrillatori, del resto, saranno messi a disposizione della popolazione della Bassa e in particolare di Fiumicello. "Finchè non sarà attivato un vero progetto di defibrillazione precoce territoriale - spiega infatti il presidente - i due apparecchi saranno installati sulla nuova ambulanza e nella sede sociale che l'amministrazione comunale di Fiumicello sta allestendo".
I due defibrillatori, intanto, saranno "presentati" ufficialmente il 16 novembre. Alla fine della cerimonia, inoltre, saranno disponibili punti dove poter eseguire accertamenti medici gratuiti come la misurazione della pressione o della glicemia oppure l'elettrocardiogramma. M. T.
GIRONE C
A Opicina la squadra friulana non riesce a far valere il suo superiore tasso tecnico
Pro Fiumicello, errori in difesa e solo un pari
OPICINA - Due svarioni difensivi ed ecco servito l'1-1 tra Opicina e Pro Fiumicello. La partenza è combattuta e registra due occasioni per i padroni di casa e una per gli ospiti. Al 7' Sorato chiude lo specchio della porta a Tuntar. Passano 2' e Porcorato calcia a lato in diagonale. Gli ospiti rispondono con Luiso, favorito da uno svarione di Silvestri, ma il numero 9 spreca sul fondo. A partire dal quarto d'ora, per una decina di minuti i triestini ci mettono più foga e i friulani appaiono intimoriti. Ma i padroni di casa si fanno vivi solo con un tiro alto di Bibalo. Sono quindi i ragazzi di Ghermi a essere più brillanti fino al 35', poi le due avversarie tornano a sfidarsi ad armi pari. Al 24' Scridel va via in velocità sulla sinistra, salta Silvestri, anticipa Nizzica in uscita, ma il cross non trova nessuno al centro.
La ripresa si apre all'insegna dell'equilibrio. Al 3' Porcorato, liberato da Buffa, vede il suo piatto respinto da Sorato. La situazione si sblocca al 13': Merzljak vede un buco leggermente sulla destra e libera Tuntar, che salta Sorato e insacca. Porcorato spreca un assist di Tuntar al 21'. Porcari e Stabile si rendono pericolosi al 25' e al 28', mentre al 32' arriva l'1-1. Rossi e Nizzica non si capiscono, tanto che Menon da solo in mezzo a tre giuliani s'inserisce e Merzljak lo stende. Paro trasforma il rigore e dà entusiasmo alla Pro.
Passerella all'Astoria Italia
dei campioni provinciali
UDINE. Gran finale con le premiazioni per i campionati provinciali di tennis. La cerimonia, svoltasi all'Astoria hotel Italia di Udine, in una sala stracolma, ha visto via via sfilare i vincitori del campionato a squadre e di quello individuale. Ci sono stati applausi per tutti in un clima di festa, nell'epilogo di una manifestazione che rappresenta il clou degli avvenimenti agonistici nella nostra provincia. Tante pacche sulle spalle, ma anche qualche sfottò, a riprova dell'atmosfera di amicizia fra i protagonisti della competizione.
Leone Iriti, presidente della Federtennis udinese, ha sottolineato come i campionati provinciali rappresintano il fiore all'occhiello della stagione agonistica. "La manifestazione - ha detto Iriti - dal lato organizzativo è stata un successo, con la partecipazione di 84 squadre e 110 atleti, che si sono dati battaglia per la conquista di un titolo che riveste da sempre particolare importanza per giocatori e società. Va peraltro ricordato che alla massiccia partecipazione nel maschile degli individuali, ha fatto riscontro la scarsa adesione nel femminile, settore che sta attraversando un periodo particolarmente difficile, e i campionati provinciali di quest'anno ne sono la prova più evidente".
Per primi sono sfilati i campioni individuali, con Lorenzo Longo (U/10), Gabriele D'Aronco (U/12 e 14), Marco Gramegna (U/16), Sergio Lavia (over 45) e Roberto Pizzuti (nc). È stata poi la volta delle squadre maschili, con Tc Flumignano (serie A/1), Ct Gemona (A/2), At Fagagna (serie B), Tc Cividale (U/14 e 16), Tc Torviscosa (U/12), St Città di Udine, (U/10) e Dlf Udine (over 45). Nel femminile, sono stati premiati At Corno (A/1), Tc Fiumicello (A/2) e St Città di Udine (U/10), club quest'ultimo che ha vinto lo speciale trofeo assegnato alle società.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, in rappresentanza della Fit il presidente regionale Antonio De Benedittis, il consigliere provinciale di Udine Graziano Dall'Armi, per il Coni il presidente Enzo De Antoni, con il consigliere Nerio Gobessi, la Provincia di Udine era rappresentata da Claudio Bardini; era inoltre presente Sergio Arteni, sponsor dei campionati provinciale.
Roberto Cainero
Riproposta la rassegna bandistica
Dopo qualche anno di sospensione, riprendono le rassegne bandistiche organizzate dalla banda Tita Michelas di Fiumicello, con il patrocinio dell'amministrazione comunale: quest'anno viene proposta la 23. edizione. Dal 1976 a oggi sono sfilate per Fiumicello innumerevoli bande, sia del Nord Italia, che della Slovenia e dell'Austria, oltre a qualche gruppo proveniente dalla Germania. Quest'anno si è voluto riprendere questa tradizione, un ghiotto appuntamento per i buongustai della musica: l'appuntamento è fissato per domenica, alle 15.30, nella sala convegni "Monsignor Bison". Qui si esibiranno tre bande regionali: quella di Reana, diretta da Flavio Luchitta, che eseguirà brani di Samadossi, Vlak, Rota e Conti; successivamente sarà il Gruppo bandistico Armonie di Gradisca di Sedegliano, diretta da Fabrizio Fontanot, con musiche di Wasson, Williams, Philippe e Jones; a chiudere la manifestazione sarà la banda di casa Tita Michelas. Sulla pedana della direzione salirà il mitico Gino Comisso, che da oltre vent'anni è alla guida del gruppo musicale. La banda eseguirà musiche di Cesarini, Barry e dei leggendari Queen e Lijnschooten. A presentare la rassegna sarà Dosolina Lupieri. L.N.
CONSENSO Più fondiper la sanità
L'Associazione culturale dei Medici di urgenza ed emergenza del Friuli-Venezia Giulia, la Croce Medica, esprime vivo apprezzamento per le proposte dell'assessore regionale alla sanità Santarossa, per aumentare i fondi destinati alla sanità nel bilancio regionale. Infatti, per la prima volta in tanti anni, una giunta regionale valuta serenamente la necessità di adeguare la spesa pubblica alle necessità effettive del Sistema sanitario regionale, e ai problemi emergenti, che vedono l'assistenza ai pazienti multi-problematici e agli anziani come priorità assoluta. Siamo sicuri che la stragrande maggioranza dei medici di questa regione non può non vedere con favore una maggiore attenzione della politica regionale verso un settore, l'assistenza sanitaria, che è tra i principali campi di intervento regionale, e che tutti i cittadini vogliono vedere sempre più efficiente e rispondente alle loro necessità.Dottor Filippo de Nicolellis presidente dellaCroce medica Fiumicello
Rassegna corale,
un successo nel nome
della buona musica
Anche quest'anno si è svolta l'attesa edizione della rassegna corale farrese che ha visto protagonisti gruppi locali e regionali. La serata è stata introdotta dal Gruppo Vocale Farra, tra l'altro organizzatore della manifestazione, con l'esecuzione di brani con testi del poeta gradese Biagio Marin.
L'interpretazione è stata contraddistinta da toni di elevata cura musicale sia per la vocalità che per l'insieme delle voci. Primo coro ospite ad esibirsi è stato il coro Skala di Savogna d'Isonzo, diretto dalla maestra Jasmina Gorjanc che ha proposto un programma improntato sulle tradizioni del proprio territorio e concludendo con un brano friulano, particolarmente apprezzato dal folto pubblico.
A seguire ha cantato la corale Sot el Angul di Galleriano di Lestizza diretta dal maestro Alessandro Gomba, con un repertorio che ha pescato da vari filoni musicali popolari di origine sia friulana che internazionale. Calorosi applausi in un crescendo di entusiasmo sono stati poi riservati al coro Perosi di Fiumicello, ultimo gruppo della serata, diretto con il consueto trasporto e perizia dal maestro Italo Montiglio, che ha proposto brani popolari legati alla tradizione friulana.
A conclusione della serata, alla presenza del sindaco Maurizio Fabbro e della giunta al completo, si è svolta la cerimonia di ringraziamento per tutte le corali intervenute con consegna, da parte del presidente Paolo Boro, di targhe ricordo ed omaggi floreali. C'è stato anche un momento di toccante commemorazione del compianto maestro Sergio Cimador che tanta parte ha avuto nell'indirizzare e formare musicalmente i componenti dell'attuale gruppo vocale farrese. Nell'occasione il gruppo ha consegnato alla vedova una targa ricordo.
La B.S. nelle comunicazioni satellitari
La società B.S. di Fiumicello festeggia il traguardo di 15 anni di attività inaugurando oggi il nuovo stabilimento produttivo, su una superficie coperta di 2000 metri quadrati e scoperta di 15.000. Sarà questa l'occasione per annunciare l'ingresso nel settore delle telecomunicazioni satellitari. La B.S., infatti, detiene una partecipazione azionaria alla costituenda Alltel Nordest, pure di Fiumicello, che sarà la prima azienda a proporre reti Lan satellitari sul mercato nazionale e internazionale. Attualmente la B.S. ha 15 dipendenti e produce aperture automatiche e parcheggi automatici.
Appello del sindaco Giorgio Nogherotto all'amministrazione regionale
Foce dell'Isonzo, subito il piano
per non perdere i finanziamenti
Un appello all'amministrazione regionale è stato rivolto dal Comune di Staranzano per accelerare l'invio agli enti interessati del Piano regolatore della Riserva naturale regionale, noto come Pcs (Piano di conservazione e sviluppo) della Foce dell'Isonzo.
I tempi stringono, le scadenze su questioni urgenti incalzano e il sindaco, Giorgio Nogherotto, ha allora convocato una riunione urgente in municipio tra la giunta comunale e i consiglieri regionali del territorio provinciale. All'invito hanno aderito i consiglieri Michele Degrassi ed Enrico Gherghetta (Democratici di sinistra) e Franco Brussa (Margherita), mentre l'amministrazione staranzanese era rappresentata pure dal vicesindaco Giorgio Tossut e dall'assessore Lorenzo Presot.
Tutti i presenti hanno convenuto che è priorità assoluta l'esistenza del Pcs per rendere operativa una serie di provvedimenti: l'utilizzo dei 60 mila euro per la demolizione dei casoni e la riqualificazione dell'area Quarantia; la realizzazione degli ormeggi per le barche e delle strutture di servizio alla nautica (nuovi casoni); la viabilità d'accesso, parcheggi e piazzole attrezzate per il tempo libero; la definizione delle strutture agricole presenti (San Giusto, Panzano Golfo, De Dottori, Bennati); il villaggio di Sdobba; la costruzione di un centro visite nell'area attrezzata di Fiumicello e una serie di problematiche riguardanti il Brancolo Morto e l'Isola della Cona.
Pur non avendo partecipato all'incontro, l'assessore regionale ai Parchi, Giorgio Venier Romano, ha assicurato il suo interessamento all'appello di Nogherotto impegnandosi a fissare al più presto un incontro a Staranzano sull'argomento con i capigruppo e la commissione consiliare.
Ciro Vitiello
Paro dal dischetto
affonda il Costalunga
FIUMICELLO. Due compagini che hanno dato vita a un incontro valido dal punto di vista agonistico e spettacolare. Gli episodi chiave vertono sui rigori assegnati dal signor Peruch. Il primo realizzato da Paro per la Pro Fiumicello, risultato determinante ai fini del risultato. Il secondo per il Costalunga stampato sul palo su esecuzione di Longo. I due penality a seguito di veloci e ficcanti azioni applaudite dal pubblico. La compagine di mister Gerni ha profuso agonismo, volontà e carattere di fronte a una squadra, quella triestina, dimostratasi solida, ben organizzata. Sorato, Fontana, Macor i migliori della squadra del presidente Sandri, anche se tutti meritano un elogio. Ziraldich, Corno e Longo i migliori degli ospiti. Numerose le azioni da rete di una partita avvincente. Da segnalare le due azioni importanti e decisive per il risultato. Al 41' del primo tempo sul proseguimento di Macor al termine di una azione corale della squadra locale, Paro si invola verso la porta entra in area e viene atterrato da un intervento di Ingrao. Dal dischetto lo stesso Paro realizza. All'11' della ripresa rabbiosa reazione dei triestini e uno spunto micidiale di Longo costringe Pacor al fallo. Il penalty battuto dallo stesso Longo si stampa sul palo.
Nuova fabbrica di satellitari
È nata in Friuli la prima azienda di telecomunicazioni satellitari. Nei giorni scorsi, infatti, in occasione dell'inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo della B.S. con sede in via del Barone a Fiumicello, il presidente della società Tiziano Portelli ha annunciato le nuove strategie di sviluppo nell'automazione e l'ingresso nel settore dell'azienda. "La nuova azienda - sostiene Portelli - è la prima nel settore a proporre reti a lan satellitari sul mercato nazionale ed internazionale, un servizio rivolto essenzialmente al mercato del businness". La società B.S. di Fiumicello, che opera ormai da quindici anni nel settore, diventando una delle aziende leader nella produzione e distribuzione di sistemi per l'automazione civile e industriale e di sicurezza in patnership con Came, allestisce i propri sistemi per alcuni tra i maggiori istituti di credito della regione e per aziende industriali. "Questo tipo di tecnologia, fornirà maggiore flessibilità nel campo delle comunicazioni - continua Portelli - perché comprime i normali protocolli di trasmissione con una capacità dodici volte superiore ai prodotti attualmente presenti sul mercato".
Tra le autorità presenti alla cerimonia di inaugurazione c'erano il consigliere regionale Giovanni Vio e il sindaco del capoluogo Paolo Dean. "Questa azienda è una realtà che è cresciuta nel nostro territorio grazie alle proprie forze - ha detto il primo cittadino di Fiumicello -. Il nostro comune può contare su imprese come queste, che si sono rafforzate nel tempo e di cui la comunità sentirà i benefici".
Norman Rusin