Domenica 1 aprile, il Piccolo: Governo dei giovani, novita' quasi da Oscar.
Martedì 3 aprile, il Gazzettino: Giornata di solidarieta' a Fiumicello.
Sabato 7 aprile, il Piccolo: Il Governo dei giovani lancia la voglia di solidarieta'.
Sabato 7 aprile, il Gazzettino: Preoccupano le erosioni dell'Isonzo.
Sabato 7 aprile, il Gazzettino: Con 'vela senza limiti' uno spettacolo a favore dei disabili.
Domenica 10 aprile, il Piccolo: Isonzo a prova di alluvioni.


Governo dei giovani, novità quasi da Oscar
Importante riconoscimento per il Comune di Fiumicello che, nella rassegna «Dire e fare nel Nordest», conclusasi venerdì a Venezia, ha ricevuto, per il governo dei giovani, una segnalazione speciale dalla giuria incaricata di valutare i progetti presentati dagli enti locali di tutto il Triveneto. Tra le 180 proposte messe in mostra in una vera e propria fiera dedicata ai servizi forniti dalla pubblica amministrazione, la giuria, oltre ad assegnare gli «Oscar dell'innovazione», ha anche voluto segnalare alcuni progetti degni di attenzione. Tra questi c’è l'esperienza del governo dei giovani che Fiumicello, primo Comune in regione, sta portando avanti dal ’97. Il prestigioso riconoscimento è stato accolto con soddisfazione dal sindaco Paolo Dean che si è impegnato a sviluppare sempre più l'iniziativa. «In questi quattro anni - dice il primo cittadino - il progetto, nato sull’esigenza di creare forme di partecipazione alla vita della comunità anche per i bambini e i ragazzi, è cresciuto anche grazie all'inserimento di un'animatrice: i risultati sono sotto gli occhi di tutti, tanto che le attività proposte coinvolgono ormai quasi tutti i ragazzi del paese». Alla fiera «Dire e fare nel Nordest», organizzata dall'Anci del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, il Comune di Fiumicello era presente con uno stand che la Sti, società che si occupa della distribuzione del metano, aveva messo gratuitamente a disposizione oltre che dell'Amministrazione fiumicellese, anche di Aquileia e Terzo. Grazie al tema comune scelto (le proposte per i giovani e la scuola), lo stand ha attirato l'attenzione di molti visitatori.


Giornata di solidarietà a Fiumicello
Fiumicello Fervono i preparativi per la "Giornata della solidarietà", che si svolgerà a Fiumicello il 7 aprile. Si tratta di un intero pomeriggio, organizzato dall'assessorato alla cultura e da quello alle politiche sociali, dedicato alla raccolta di fondi. Per l'occasione, dopo la messa delle 15.30, si esibiranno alcuni artisti in sala consiliare, con poesie, danza, chitarra, pianoforte e bel canto. I fondi raccolti saranno destinati in parte ai lebbrosi, in parte all'acquisto di una barca a vela per i disabili, con la quale potranno uscire in mare da soli. Alla manifestazione saranno presenti gli ammalati del paese, assistiti dai boy-scout e dalla Sogit.


il Governo dei giovani lancia la voglia di solidarietà
Pomeriggio di solidarietà in sala consiliare a Fiumicello. Organizzato dal Governo dei giovani, va in scena uno spettacolo d’intrattenimento il cui ricavato verrà suddiviso fra sei associazioni benefiche. Il programma prevede, dopo la messa in San Valentino alle 15.30 con il coro Anni Verdi, l’esibizione della cantante Micaela e Mauro di Fai Sport, l’associazione Centro danza di Staranzano e l’associazione culturale «Il mosaico» e altro con il Laboratorio di poesia. Alla ribalta poi il maestro chitarrista Andrea di Marco con due suoi allievi, il tenore Giorgio Sgobbi con il pianista Massimo Luongo e la Società pattinaggio Fiumicello. Verrà pure presentato il fascicolo «Vela senza limiti». c. s.


FIUMICELLO Preoccupano le erosioni dell'Isonzo
Fiumicello Si inizieranno in questi giorni i lavori di sistemazione dell'argine destro del fiume Isonzo, nel territorio di Fiumicello . Tali interventi si sono resi necessari a causa delle piene del fiume degli ultimi anni, che hanno eroso gli argini prepotentemente, soprattutto nel tratto fra i ponti ferroviari e quello stradale. «In questo zona - spiega l'assessore all'ambiente Sergio Jacuzzo - si sviluppa un'erosione tanto energica che, tra il 1990 e il '98 ha prodotto l'asporto di una fascia larga tra i 15 e 25 metri e alta 3 metri». A seguito delle ultime piene tale fenomeno ha assunto proporzioni notevoli, tanto da destare preoccupazione sia nell'amministrazione comunale, sia tra gli abitanti di Papariano. La situazione è stata valutata in più sedi, con il coinvolgimento di altri enti: il Genio civile di Gorizia e la Direzione regionale dell'ambiente, dei parchi, delle foreste e della pianificazione territoriale. «Proprio in questi giorni, dopo l'ultimo sollecito al Genio civile - continua Jacuzzo - ci è giunta conferma che l'ente prenderà provvedimenti urgenti». I lavori sono quindi imminenti. Le spese verranno totalmente coperte dal Genio civile e si inseriscono in una serie di interventi analoghi nella regione. Qui a Fiumicello partiranno quasi in concomitanza con i lavori di sistemazione del Parco dell'Isonzo, che si sono iniziati alcuni giorni fa, e che prevedono la realizzazione di percorsi naturalistici, accompagnati da segnaletica, panchine, punti di osservazione. Monica Tortul


Fiumicello. Con "Vela senza limiti" uno spettacolo a favore dei disabili
Fiumicello in festa per dare il benvenuto, oggi, allo spettacolo "Vela senza limiti", in cui si esibiranno a fini benefici artisti di tutta la regione. Lo scopo del recital, organizzato dal Comune, è soprattutto la sensibilizzazione nei confronti dei disabili, per ribadire il diritto di ciascuno a perseguire un miglioramento della qualità della vita. L'appuntamento è per le 15.30, nella chiesa di San Valentino, dove sarà celebrata una messa accompagnata dal coro "Anni verdi" dell'Unitalsi. Alle 16.45, in sala consiliare, si terrà uno spettacolo con la cantante Micaela e Mauro del Fai sport di Udine, il Centro danza di Staranzano, l'associazione "Il mosaico e altro" di Staranzano, con il Laboratorio di poesia diretto da Chiara Santagada (parteciperanno gli attori Federica Biasiol e Tullio Svettini), il chitarrista Andrea Di Marco, con gli allievi Giulia Furlanut e Mattia Bristot, il tenore Giorgio Sgobbi con il pianista Massimo Luongo, la Società pattinaggio di Fiumicello . Il ricavato sarà suddiviso tra l'Associazione nazionale tumori, l'Associazione malattie rare "Azzurra" del Burlo Garofalo, l'Associazione italiana spastici, Medici senza frontiere, la Caritas antoniana di Padova e le Missioni salesiane.


Via libera dal Genio: presto partiranno i lavori di contenimento delle sponde Isonzo a prova di alluvioni
Buone notizie per l'ormai annosa vicenda degli argini del fiume Isonzo a Fiumicello. «In questi giorni - annuncia con evidente soddisfazione l'assessore all'Ambiente e alla Protezione civile, Sergio Iacuzzo - abbiamo avuto la conferma che il Genio civile di Gorizia prenderà finalmente provvedimenti: tra poco, quindi, dovrebbero partire alcuni lavori di contenimento a protezione delle sponde dell'argine del corso d'acqua». Ha avuto quindi esito positivo l'azione di pressione che l'Amministrazione civica fiumicellese sta portando avanti da qualche tempo non solo sul Genio civile, ma anche sulle direzioni regionali dell'Ambiente e della Pianificazione territoriale. Negli ultimi anni, infatti, a causa delle numerose piene che hanno caratterizzato l'Isonzo, si sono verificati preoccupanti fenomeni di erosione degli argini che hanno determinato il crearsi di condizioni veramente critiche nel tratto, facente parte del territorio comunale di Fiumicello, compreso tra il ponte ferroviario e quello stradale. A causa della confluenza di due canali, in condizioni di piena in questa zona e in particolare all'altezza del ponte della statale 14, si sviluppa una notevole energia di erosione sulla sponda che ha prodotto l'asporto, tra il 1990 e il 1998, di una porzione di terreno con una larghezza compresa tra i quindici e i venticinque metri e un'altezza di circa tre metri. «Il fenomeno era già presente da una decina d'anni - commenta l'assessore comunale fiumicellese Iacuzzo - ma dopo le ultime piene ha assunto proporzioni talmente notevoli, da destare la comprensibile preoccupazione della popolazione residente nella frazione di Papariano: per questo motivo, quindi, abbiamo intensificato i nostri sforzi e, dopo una serie di incontri di valutazione, siamo arrivati al positivo risultato di questi giorni rappresentato dall'impegno assunto dal Genio civile di Gorizia». Michele Tibald