Venerdì 3 maggio, il Messaggero: Riflessioni con Di Piazza a Fiumicello
Venerdì 3 maggio, il Gazzettino: Incidente notturno a Perteole
Sabato 4 maggio, il Messaggero: Dario Casonato è il re
Domenica 5 maggio, il Messaggero: Con l'auto contro un platano
Domenica 5 maggio, il Messaggero: Evita il rogo per miracolo
Domenica 5 maggio, il Gazzettino: Rubata un'auto da un garage
Domenica 5 maggio, il Gazzettino: Spaventosa carambola nella notte
Lunedì 6 maggio, il Piccolo: Ventiquattr'ore di basket Lo sport diventa spettacolo
Martedì 7 maggio, il Piccolo: La Pro Fiumicello può impazzire di gioia
Martedì 7 maggio, il Piccolo: È di scena il teatro della scuola. Ennesimo record
Martedì 7 maggio, il Gazzettino: Trenta scuole alla 7. Rassegna teatrale
Martedì 7 maggio, il Gazzettino: Calcio giovanile, il segreto per ottenere risultati
Giovedì 9 maggio, il Messaggero: Teatro con 30 scuole a Fiumicello
Venerdì 10 maggio, il Messaggero: Tenta di violentarla per strada



Riflessioni con Di Piazza a Fiumicello
l pericolo di perdere la memoria storica è sempre presente, anche a causa delle mistificazioni che alcune parti politicamente interessate cercano di mettere in atto. Anche per contrastare questo pericolo, il circolo Acli e la parrocchia di Fiumicello hanno organizzato per questa sera, alle 20.30, al circolo di piazzale di Tigli 6, una serata di riflessione con don Pierluigi Di Piazza sule tema Esempi di amore e dedizione degli agli inferi della storia: Bonhöfer, Kolbe, donne e uomini testimoni d'Africa e America Latina.


RUDA Incidente notturno a Perteole
Brusco risveglio nel cuore della notte di giovedì per i residenti di via Verdi, a Perteole. Era da poco passata l'una, quando un Golf di colore blu, condotta da un giovane di Fiumicello, F.D., con a fianco il fratello, è andata a tamponare violentemente una Peugeot 306 di proprietà di Ivan Cecot, di Saciletto, parcheggiata sul della strada. La Golf si è capovolta, andando a danneggiare un'altra vettura, una Fiat Tipo di di Attilio Beltramini di Perteole. La corsa impazzita dell'auto si è interrotta, gomme all'aria, proprio di fronte al bar "Contry pub". Immediata la telefonata del gestore dell'esercizio, Ivo Favaretto, al 118, intervenuto con un'autoambulanza. Solo uno degli occupanti della Golf è stato trasportato all'ospedale di Palmanova, dove è stato medicato e subito dimesso. Sul posto, per i rilievi, una pattuglia del 113 di Gradisca e i vigili del fuoco di Cervignano.


Dario Casonato è il re
Si è confermato anche quest'anno in testa alla hit parade

Ed ecco le attesissime classifiche emesse dalla mostra concorso di Fossalon, dedicata interamente all'asparago e giunta ormai alla sedicesima edizione, che ha confermato una crescita di qualità nel prodotto e di interesse da parte di visitatori e di turistri. Aziende produttrici asparagi bianchi in mazzo - categoria esterni: 1. Ivano Piorar (San Lorenzo di Fiumicello) 2. Enrico Bianchin ( Fiumicello) 3. Roberto Gratton (Chiopris) 4. Alessandro Samsa ( Fogliano Red.) 5. Luca Brumat (Farra d'Idsonzo) 6. Stefano Gregorat (Farra d'Isonzo). Produttori interni - Fossalon - 1. Asparago Bianco 2. Armando Lubiana 3. Attilio Liessi 4. Stelio Lubiana 5. Silvano Metti 6. Carlo Pizzi 7. Dario Casonato. Asparagi bianchi in mazzo 1. Dario Casonato 2. Armando Lubiana 3. Carlo Pizzi 4. Attilio Liessi 5. Silvani Metti 6. Stelio Lubiana. Asparagi Rosa in mazzo: 1. Dario Casonato 2. Attilio Lessi 3. Armando Lubiana 4. Stelio Lubiana 5. Anna Lo Giudice. Asparagi Verdi in mazzo 1. Carlo Pizzi 2. Silvano Metti. Classifica finale trofeo Azomec consegnato da "Mister" Basso una delle anime della Mostra: è andato a Dario Casonato, definito Re asparago 2002. Dunque Casonato anche quest'anno ha fatto il suo en plein confermando di guidare un'azienda in grado di difendere la qualità e anzi di saperla migliorare di anno in anno, prendendo per la gola tutti gli estimatori dei suoi prelibatissimni asparagi. L.T.


Lievi ferite per un 24enne uscito di strada nella notte
Con l'auto contro un platano

Un giovane di Aquileia è rimasto ferito in un incidente accaduto, ieri mattina attorno alle 5, a San Lorenzo di Fiumicello, sulla provinciale che unisce la statale Trieste-Grado alla statale 14. La macchina, condotta da C.C., 24 anni, è uscita di strada ed è finita contro un platano e dopo aver eseguito una serie di giravolte si è fermata a oltre 200 metri di distanza. L'auto ha danneggiato l'impianto di illuminazione pubblica della strada, i marciapiedi e si è incendiata. Ferite lievi, fortunatamente, per il giovane aquileiese, che è stato soccorso e trasportato all'ospedale di Palmanova per accertamenti: si sarebbe procurato soltanto alcune escoriazioni di poco conto agli arti. L'incidente è accaduto nel tratto dove, un paio di anni fa, hanno trovato la morte due giovani che avevano trascorso la serata in compagnia di amici. Al vaglio dei carabinieri le cause del sinistro, probabiblente causato dall'asfalto reso viscido dalla pioggia che nelle ultime 24 ore è caduta anche nella Bassa. Sempre ieri notte i carabinieri sono intervenuti per un furto di un'auto e per la segnalazione di persone sospette che si aggiravano negli abitati di Aquileia e Fiumicello. All'1 è stato denunciato il furto di un'auto a Fiumicello, in via della Distilleria: i ladri si sono allontanati con una Y10 di proprietà di Luisa Tarlao, 44 anni, che aveva parcheggiato la vettura sotto la propria abitazione. Della scomparsa dell'auto si è accorto il marito della donna, che ha chiesto l'intervento dei carabinieri, i quali hanno fatto un sopralluogo e hanno avviato le ricerche dell'utilitaria. Gli episodi sono stati riferiti ai sindaci di Fiumicello (Paolo Dean) e Aquileia (Sergio Comelli) e gli amministratori hanno espresso la loro preoccupazione alle autorità competenti, in quanto sono varie le segnalazioni in zona di furti d'auto.


Giovane di Belvedere sbalzato dall'abitacolo. Poi la vettura s'è incendiata
Evita il rogo per miracolo

Pauroso incidente l'altra mattina verso le 5, sulla provinciale 68 che attraversa la frazione di San Lorenzo di Fiumicello. È stato un miracolo che Cristian Caovilla, 24 anni, di Belvedere di Aquileia, sia scampato alla morte. Il giovane, a bordo di un'Alfa Romeo 156, stava rientrando a casa quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo della vettura finendo violentemente contro un platano e di rimbalzo contro un palo dell'illuminazione pubblica. Alla fine di questo trambusto, l'auto si è subito incendiata andando completamente distrutta. Fortunatamente, durante la carambola il giovane è stato sbalzato fuori dall'abitacolo. Ne è uscito veramente bene, tanto che si è reso necessario solo un semplice accertamento medico. L'incidente è avvenuto a poche decine di metri da dove appena un anno fa sono deceduti due giovani, di Fossalon e di Fiumicello. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Cervignano, anche i carabinieri di Aquileia. È presumibile che a scatenare il tutto sia stata l'alta velocità.


Rubata un'auto da un garage
Furto di un'auto nella notte a Fiumicello . Ignoti si sono introdotti nel garage di un'abitazione di via della Distilleria e hanno rubato una Lancia Y10, di colore blu, di proprietà di Luisa Tarlao. A dare l'allarme ai carabinieri di Aquileia è stato il marito della derubata, che verso l'una di notte si è accorto del furto. Dell'accaduto è stata informata anche l'amministrazione comunale. Dall'inizio dell'anno si sono verificati già quattro furti di automobili ai danni di cittadini di Aquileia e Fiumicello , una situazione che preoccupa i sindaci dei due paesi. Continuano le indagini dei carabinieri, che mantengono il massimo riserbo sulla vicenda.


Spaventosa carambola nella notte
Spaventosa carambola nella notte di venerdì a San Lorenzo di Fiumicello . Erano da poco passate le 5, quando un'Alfa 155 condotta da un giovane residente a Belvedere di Aquileia, C.C., di 24 anni, è uscita di strada andando a schiantarsi contro uno dei platani che costeggiano la via. L'auto è poi rimbalzata, finendo la sua corsa gomme all'aria di nuovo sulla carreggiata di fronte all' Agraria e Mulino di via San Lorenzo, dove si è incendiata. Il conducente, che viaggiava da solo, è stato sbalzato fuori dall'abitacolo e non ha riportato gravi traumi, ma resta in osservazione all'ospedale di Palmanova. Sul luogo del sinistro sono intervenuti un'ambulanza della Croce verde di Cervignano e per i rilievi i vigili del fuoco di Cervignano e i carabinieri di Aquileia.


Ventiquattr'ore di basket
Lo sport diventa spettacolo

Notevole successo, che ha premiato le fatiche di presidente e dirigenti dell'Abc cervignanese, ha arriso alla tradizionale "24 ore di basket" organizzata al Palazzetto con la partecipazione di squadre formate da elementi provenienti da tutta la regione. Non è mancata la partecipazione dei mini-atleti delle società di Fiumicello, Perteole, Terzo, oltre che di Cervignano (circa 80 bambini), che si sono esibiti in squadre miste. Spettacolo nello spettacolo, l'incontro in preparazione ai play-off del campionato di A2 femminile tra Sgt-Trieste e Crup-Udine e il "Tiro al milione" (500 euro in palio). In un Palazzetto gremito, diversi gli atleti esibitisi dalla linea dei 18 metri, dalla quale partivano i "tiri al milione": la vittoria è arrisa a Lucio Macor, atleta di casa della Car Friulana, che ha centrato il canestro con una "bomba" al secondo tentativo. L'estrazione della lotteria (i premi possono essere ritirati entro il mese al Palazzetto, nelle serate di lunedì e venerdì o previa telefonata allo 0431/30993) e un rinfresco offerto dall'Abc, ha chiuso la lunga giornata di sport. I numeri vincenti della lotteria sono: 1332 (viaggio in Grecia per 2 persone); 4297 (tv color); 454 (city bike); 2763 (spilla d'oro); 1695; 2541; 2974; 4609; 339; 1846. a. l.


Dopo il lungo testa a testa col Buttrio, finalmente il salto in Prima. E il Pieris aggancia i play-off La Pro Fiumicello può impazzire di gioia Con la vittoria di domenica sul Bertiolo la Pro Fiumicello ha finalmente tagliato il traguardo della promozione dopo aver condotto per moltissime settimane e ultimamente sempre con il fiato del Buttrio sul collo. "La partita è stata a senso unico - dicono i dirigenti del Fiumicello - eravamo determinati a vincere peer chiudere ogni discorso. Adesso non ci resta che festeggiare la meritata vittoria". Nei play-off, invece, sono rientrate Buttrio, Risanese, Lavarian Mortean e Pieris. I bisiachi, in particolare, sono riusciti nel principale obiettivo posto alla vigilia di questa stagione calcistica: rientrare nelle prime cinque posizioni della classifica e poter sperare così in un'eventuale promozione. Domenica, infatti, come ultimo ostacolo dovevano superare la Maranese e battere questa formazione non è stata certo un'impresa facile per i padroni di casa. "Una bella partita - hanno commentato i dirigenti granata - che alla fine, come succede sempre nel calcio, si è risolta per singoli episodi". Per il Terzo, invece, un altro anno di Seconda categoria. Con il pareggio ottenuto domenica con il Castions, infatti, i friulani hanno chiuso il loro campionato a quota 34, una posizione di metà classifica, come Bertiolo e Pocenia. Cristina Boemo


Giovedì parte la fase regionale della rassegna nazionale di Serra San Quirico: trenta spettacoli, fuori concorso anche gli austriaci
È di scena il teatro della scuola. Ennesimo record

Si preannuncia come l'ennesima edizione dei record quella di quest'anno della rassegna "Teatro della scuola" di Fiumicello, valida come fase regionale della prestigiosa rassegna nazionale di Serra San Quirico. Giunta al suo settimo anno di vita, infatti, la manifestazione promossa dall'Amministrazione comunale, dalla scuola media "Ugo Pellis" e dalla Filodrammatica "Amis Furlans" propone, a partire da giovedì, dieci giorni intensi di rappresentazioni che vedranno la messa in scena, presso la sala Bison messa a disposizione dalla Banca di credito cooperativo di Fiumicello e Aiello, di ben trenta spettacoli. Alla fine, quindi, saranno circa un migliaio i bambini delle elementari, i ragazzini delle medie e i ragazzi delle superiori che calcheranno il palcoscenico fiumicellese. Come sempre, le scuole che parteciperanno provengono da tutte le quattro province della regione, nonché dal vicino Veneto. La novità di quest'anno è invece rappresentata dalla partecipazione, fuori concorso, anche della Huptschule della cittadina austriaca di Bruckl. A decretare il successo della manifestazione, come hanno sottolineato nelle conferenza stampa di presentazione il direttore della rassegna Bruno Lasca, l'assessore alla Cultura Rosanna Fasolo, la presidente degli "Amis Furlans", Mara Artuso, e la professoressa Michela Vanni in rappresentanza della scuola media, è senza dubbio la qualità ormai raggiunta dall'organizzazione. Oltre che rappresentare un luogo dove mettere in scena gli spettacoli, infatti, l'iniziativa fiumicellese fornisce alle scuole partecipanti anche l'opportunità di approfondire il linguaggio teatrale con i laboratori e i salotti teatrali guidati da due operatori professionali. Alla fine, l'apposita giuria sceglierà i tre spettacoli, uno per ogni ordine di scuola, che potranno concorrere per la rassegna nazionale. Un apposito "team di gradimento" formato dai ragazzi, invece, assegnerà il premio speciale del pubblico. Michele Tibald


Trenta scuole alla 7. Rassegna teatrale
(M.T.) Giovedì prenderà il via, a Fiumicello, la rassegna "Teatro della scuola", alla sua 7. edizione. Partita in sordina nel 1996, è diventata oggi un vero e punto di riferimento per tutte le scuole della regione, anche perché assegna il diritto agli istituti segnalati di partecipare alla rassegna nazionale di Serra San Quirico (Ancona). Da alcuni anni la rassegna ospita infatti due esperti dello staff di Serra San Quirico, che svolgono attività di laboratorio prima e dopo le rappresentazioni e che fanno parte della stessa giuria: questo fattore, oltre alla serietà e alla perfetta organizzazione della manifestazione, hanno accresciuto l'interesse attorno a questo appuntamento, al quale quest'anno parteciperanno 30 istituti. Il numero dei partecipanti, fra i quali si contano 6 scuole elementari, 16 medie, 8 superiori, cresce di anno in anno; per questa edizione è prevista anche la presenza della Hauptschule di Brkl (Austria). Oltre agli istituti provenienti dal Veneto, in qualità di ospiti, la rassegna ospiterà dunque anche una scuola straniera e questo rappresenta, forse, il punto di partenza per una collaborazione internazionale. Infine anche quest'anno sarà ripetuta l'esperienza del team di gradimento, costituito da un gruppo di alunni della scuola media di Fiumicello, che indicheranno lo spettacolo più gradito, sulla base di criteri specifici concordati e riportati su una scheda di osservazione. La rassegna si concluderà il 19, con l'assegnazione dei riconoscimenti e l'esibizione, fuori concorso, della scuola media locale, che metterà in scena "Il piccolo principe".


Successo della squadra dei Giovanissimi (che indossa la maglia del Fiumicello) alle spalle del Lignano e del Biauzzo Calcio giovanile, il segreto per ottenere risultati
Ottimi risultati per il settore giovanile del calcio aquileiese, che può contare su un vivaio di un centinaio di atleti suddivisi nelle squadre delle diverse categorie. Quest'anno i risultati più interessanti li ha fatti registrare la squadra dei Giovanissimi, che dopo la fusione delle due squadre, avvenuta la scorsa estate, veste la maglia della Pro Fiumicello. Gli atleti, infatti, hanno fatto brillare i colori della società, classificandosi al terzo posto nel campionato locale, conclusosi da poco, alle spalle di Lignano e Biauzzo. Una prestazione meritevole, che ha portato alla convocazione in rappresentativa di alcuni ragazzi e non solo: infatti, qualche squadra di serie A ha già messo gli occhi su qualche giovane talento e, del resto, la storia del calcio aquileiese può vantare tra i suoi atleti invidiabili carriere sportive: un nome per tutti, in quest'ultimo periodo, è sicuramente quello di Luigi Del Neri. Il Del Neri, che alcuni degli atleti hanno incontrato la scorsa estate e ai quali il mister aveva ricordato innanzitutto la passione per questo sport, un messaggio che dirigenti e allenatori della squadra cercano di trasmettere quotidianamente. "Ciò che ci interessa più di tutto è il dare una traccia comportamentale corretta, fatta di rispetto per l'allenatore, gli accompagnatori e i compagni; conta il gioco, il divertimento e, divertendosi, i risultati arrivano sicuramente", ha detto Mauro Dean, uno dei dirigenti. Un ringraziamento particolare ha a quanti lavorano per far crescere questi ragazzi e, in particolare, agli allenatori Alessandro Rigonat, Carlo Iacumin e Sergio Comisso. Francesca Zorat


Teatro con 30 scuole a Fiumicello Da oggi la manifestazione che coinvolge oltre mille scolari e studenti
Dieci giorni di rappresentazioni, 30 scuole partecipanti, più di mille "mini attori" in scena, due operatori incaricati di animare i laboratori e i salotti di discussione, un tecnico sempre presente per prestare la sua assistenza durante tutti gli spettacoli: sono questi i numeri veramente "faraonici" della settima edizione della rassegna Teatro della scuola, organizzata anche quest'anno a Fiumicello dall'amministrazione comunale, dalla scuola media "Ugo Pellis" e dalla Filodrammatica "Amis Furlans". Sulla scia della credibilità e del prestigio conquistato in questi ultimi anni, insomma, la manifestazione, che prenderà il via oggi, cresce ogni anno di più conquistando un posto di sicuro rilievo sulla scena teatrale regionale. Non a caso, del resto, la rassegna fiumicellese è collegata, fin dalla sua fondazione, alla prestigiosa rassegna nazionale di Serra San Quirico, di cui rappresenta la fase di selezione regionale. Dalla manifestazione che ha il suo centro nella cittadina delle Marche, così, la rassegna fiumicellese ha colto spunti organizzativi interessanti, come i laboratori e i salotti di discussione guidati da operatori professionali, che fanno sì che ogni anno cresca il numero delle scuole elementari, medie e superiori provenienti non solo da tutte le quattro province della regione ma anche dal vicino Veneto che vogliono partecipare non solo per mettere in scena la propria produzione e assistere ad altri spettacoli, ma anche e soprattutto per approfondire il linguaggio e le tecniche del fare teatro. Ad ospitare la rassegna sarà anche quest'anno la sala Bison, messa gratuitamente a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello. Tra le 30 scuole partecipanti (7 elementari, 15 medie e 8 superiori), 20 sono quelle in concorso. Tra quelle fuori concorso, spicca la presenza della Hauptschule della cittadina austriaca di Bruckl.Alla fine, l'apposita giuria sceglierà i tre spettacoli, uno per ogni ordine di scuola, che potranno andare alla rassegna nazionale. Un apposto "team di gradimento" formato dai ragazzi stessi, invece, assegnerà il premio speciale del pubblico. Michele Tibald


L'episodio è accaduto alcuni giorni fa sulla statale 352 a poche centinaia di metri dal centro del paese. Tenta di violentarla per strada
Aquileia: un uomo aggredisce una ragazza che riesce a divincolarsi e a scappare. Aggredisce e tenta di violentare una ragazza. L'inquietante episodio è accaduto alcuni giorni fa ad Aquileia, nell'immediata periferia del paese. A mettere le mani addosso a una giovane che percorreva a piedi la statale 352 sarebbe stato un uomo, dell'apparente età di 50 anni, vestito in maniera distinta. L'uomo ha bloccato la giovane sulla statale, ad alcune centinaia di metri dal centro cittadino. La vittima, che avrebbe invocato più volte aiuto, dopo alcuni tentativi sarebbe riuscita a divincolarsi dalle stretta dell'uomo e ad allontanarsi dalla zona. Una volta giunta a casa, la ragazza ha raccontato il fatto ai genitori.L'episodio, che ieri è stato confermato dal sindaco Sergio Comelli, dovrebbe essere stato denunciato ai carabinieri, che sarebbero alla ricerca dell'aggressore, ma in caserma ad Aquileia nessuno conferma o smentisce.Pochi i particolari che si sono appresi sul grave episodio: sembra che si sia trattato di un tentativo di violenza a volto scoperto, in quanto l'uomo era presumibilmente sicuro che nessuno l'avrebbe riconosciuto. Inoltre, l'aggressore indossava un impermeabile bianco.E ad Aquileia la notizia ha fatto rapidamente il giro del paese, destanto preoccupazione. Il primo cittadino Sergio Comelli, a conoscenza del fatto, ha auspicato assieme ai colleghi di Terzo di Aquileia (Fulvio Tomasin) e di Fiumicello (Paolo Dean) che la caserma della stazione dell'Arma nel territorio venga potenziata."Sono preoccupato e quasi incredulo - afferma Comelli - che un episodio così inquietante sia successo ad Aquileia. Auspico che i carabinieri possano individuare l'aggressore della ragazza in tempi brevi: l'uomo non è certamente residente in città. Sono altresì preoccupato per la vivacità della microcriminalità nella Bassa, che non accenna a diminuire".L'aggressione della giovane aquileiese ha suscitato preoccupazione e apprensione anche nella comunità, che, come abbiamo detto, è quasi giornalmente nel mirino della microcriminalità. I furti in città, come raccontano i cittadini, sono ormai all'ordine del giorno, ma in paese, almeno fino ad oggi, non si è mai verificato un episodio così grave.