Venerdì 4 maggio, il Messaggero: Lavori sul canale Ravoc, stop agli allagamenti
Mercoledì 9 maggio, il Piccolo: Sabato 'Eco Qua!' alla scoperta dell'oasi faunistica dell'Isola della Cona
Mercoledì 9 maggio, il Piccolo: Teatro al Comunale con 100 alunni delle elementari
Venerdì 11 maggio, il Messaggero: Fiumicello, nuovo look per l'illuminazione
Sabato 12 maggio, il Messaggero: Fiumicello e Aiello: 706 mila euro di utile nel 2011
Martedì 22 maggio, il Messaggero: Cicloturistica di Fiumicello, record di presenti e premi
Mercoledì 23 maggio, il Piccolo: I nomi di Falcone e Borsellino per il piazzale delle scuole
Venerdì 25 maggio, il Messaggero: Violenza contro le donne, se ne parla questa sera in municipio
Sabato 26 maggio, il Piccolo: Fiumicello, niente ludotoeca per i ragazzi dai 6 ai 10 anni
Domenica 27 maggio, il Messaggero: Pittacolo e Tarlao sono d'oro in Coppa del mondo a Roma



Lavori sul canale Ravoc, stop agli allagamenti FIUMICELLO Sono terminati i lavori di sistemazione idraulica del canale Ravoc, a Papariano. L'intervento, eseguito dal Consorzio di Bonifica, è stato effettuato al fine di garantire la difesa idraulica di una parte del paese da sempre soggetta a frequenti allagamenti in caso di precipitazioni intense. "Quest'opera - spiega il vicesindaco, Claudio Pizzin - ha permesso anche il ripristino della funzionalità idraulica nel tratto iniziale del canale Ravoc, a nord della statale 14, in località Papariano. Il canale ha sempre avuto una certa portata d'acqua visto che era alimentato dalle risorgive che si trovavano nel tratto iniziale. Le stesse risorgive riprendevano la loro attività soltanto in casi di eccezionale piovosità". Aggiunge Pizzin: "La funzionalità idraulica del canale si è persa in quanto, nel corso degli anni, la manutenzione è stata trascurata. Non dimentichiamo, inoltre, i lavori che sono stati eseguiti negli anni per rendere efficiente la fognatura. In caso di piogge abbondanti c'è sempre stato il problema degli allagamenti in quanto non c'erano le corrette pendenze". Il vicesindaco precisa che i lavori sono stati effettuati sul manufatto esistente della statale 14 che risultava non più funzionale. "Si è provveduto - aggiunge Pizzin - anche alla ricalibratura della sezione del canale e alla tombinatura di una parte di esso. Erano anni che attendevamo questo intervento. Via Ermellino e via Sante Innocente erano spesso sott'acqua. Mi auguro che ora i cittadini non debbano più sopportare disagi legati all'acqua". L'amministrazione annuncia che si è concluso anche il lavoro sul canale Morto. (e.m.)


‘Eco Qua!’ alla scoperta dell’oasi faunistica dell’Isola della Cona
È in programma sabato l’edizione 2012 di “Eco Qua!” nell’oasi faunistica dell’Isola della Cona, alla foce dell’Isonzo, dove sono in mostra la natura e le tradizioni di queste terre con operatori locali. Si tratta di un evento organizzato dalla Cooperativa sociale Thiel, che opera nell’oasi, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia in collaborazione con il Comune. Il programma della giornata è ricco e variegato di appuntamenti. La mattina, alle 10, la giornata si aprirà con un incontro che si svolgerà nella sala meeting del Centro visite dell’Isola della Cona dove la cooperativa “Il Mosaico”, il Consorzio di cooperative sociali, l’Ape Giramondo e la Stazione biologica dell’Isola della Cona presenteranno il lavoro svolto nel corso della gestione. A seguire, attorno alle 10.30, l’imbarcazione che svolge il suo servizio all’Isola della Cona salperà alla volta della foce del fiume Isonzo. L’escursione si ripeterà alle 12.30, alle 14.30 e alle 16.30. Sempre alle 10.30, i laboratori didattici a cura dell’Ape Giramondo faranno conoscere la natura ai più piccoli con l’iniziativa “Giocare con la Riserva” che verrà ripetuta alle 14.30 e si alternerà con un altro laboratorio a cura della “Casa delle farfalle” di Bordano. A mezzogiorno verrà infine presentato il libro “L’Isonzo a Fiumicello” realizzato nell’ambito del progetto “Volontari per l’Isonzo”.(ci. vi.)


Teatro al Comunale con 100 alunni delle elementari
CORMONS Si terrà domani pomeriggio al Teatro Comunale di Cormons lo spettacolo finale della settima edizione di Teatro di voci, il progetto dedicato al teatro e al canto corale organizzato dall’Ente regionale teatrale in collaborazione con l’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia e quest’anno anche con il patrocinio del Comune di Cormons. Alle 17 i 100 bambini dei cori scolastici di Gradisca d’Isonzo, Fiumicello e Porcia saliranno sul palcoscenico del Comunale per presentare “I capelli del diavolo”, spettacolo ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm che mescola i linguaggi del Teatro e della Musica. Teatro di Voci nasce nel 2005 come progetto di educazione all’uso della voce, al canto corale e all’utilizzo del coro in forma teatrale, con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi una forte esperienza collettiva attraverso la musica. (m.f.)


Fiumicello, nuovo look per l’illuminazione
FIUMICELLO Il Comune di Fiumicello si rifà il look. L’assessore ai lavori pubblici, Claudio Pizzin, annuncia che la rete di illuminazione pubblica sarà rinnovata con un ulteriore investimento pari a circa 200 mila euro per l’adeguamento e la riqualificazione tecnologica degli impianti. I lavori inizieranno in questi giorni. «Abbiamo in programma – spiega Pizzin – una serie di interventi di adeguamento normativo degli impianti (linee di alimentazione sotterranee, quadri di alimentazione e posa di nuovo pali). Provvederemo anche alla riqualificazione tecnologica e all’installazione di regolatori del flusso luminoso e di corpi illuminanti con tecnologia a led. In particolare in via Gramsci è prevista l’installazione della tecnologia a led mentre a Papariano sarà sistemato l'intero tratto della strada statale 14. E ancora interventi sono previsti anche in via Resistenza e via dei Campi, sempre a Papariano, in una laterale di via San Lorenzo, in una laterale di via Isonzo e sulla provinciale Cadorlina. In alcuni tratti si prevede la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con altri energeticamente più efficienti che comportano un abbassamento della spesa elettrica complessiva». Pizzin aggiunge: «Per aumentare la sicurezza degli utenti, inoltre, sono stati installati dissuasori di velocità e un pannello luminoso informativo all’esterno del municipio grazie al quale sarà possibile dare tutte le informazioni ai cittadini sull'attività dell'amministrazione e delle associazioni, il tutto tenendo ovviamente conto della normativa regionale in materia di inquinamento luminoso». (e.m.)


Fiumicello e Aiello: 706 mila euro di utile nel 2011
UDINE La Bcc di Fiumicello ed Aiello, che conta oltre 2.700 soci, ha chiuso positivamente il 2011. Il bilancio d’esercizio conferma una forte crescita dell’istituto di credito che vanta un patrimonio netto aziendale di oltre 26 milioni di euro. L’utile è pari a 706.135 euro mentre la raccolta, fa sapere il direttore generale, Loris Bernardis, nell’ultimo esercizio ha raggiunto l’importante risultato di oltre 283 milioni di euro. «Siamo riusciti a diminuire il costo del credito – annuncia Bernardis – e a mantenere la stessa redditività e questo continuando a concedere credito alle imprese del territorio. Direi che è un ottimo risultato. Gli impieghi a sostegno delle famiglie e delle imprese hanno segnato una crescita, raggiungendo i 200 milioni di euro mentre le masse amministrate raggiungono i 500 milioni di euro». Il presidente, Tiziano Portelli, spiega che nonostante lo sfavorevole andamento congiunturale il comparto degli impieghi è cresciuto del 5,26 % per un importo di circa 10 milioni, a testimonianza dell’attenzione e del supporto della banca verso operatori, famiglie e imprese. Lo scorso anno, inoltre, tra sponsorizzazioni e beneficenza, la Bcc di Fiumicello ed Aiello ha stanziato quasi 100 mila euro a favore del territorio. «La fiducia dei soci e dei clienti nei confronti della nostra banca – dice il presidente – è stata decisamente ben riposta in quanto, come si evince dai numeri, abbiamo fatto cresce in modo significativo gli impieghi destinati alle famiglie e alle imprese della Bassa friulana. Il nostro Cda ha deciso di stanziare un plafond di 5 milioni di euro a tassi agevolati e differenziati per i soci imprenditori con l’obiettivo di finanziare aziende industriali, artigiane, commerciali e di servizi, con necessità di investire nell’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature». Il sostegno è stato garantito anche alle attività che operano nel settore dell’agricoltura e del turismo.


Cicloturistica di Fiumicello, record di presenti e premi
FIUMICELLO Record di presenze alla Cicloturistica, la tradizionale corsa in bicicletta non competitiva inserita all'interno della Festa di primavera e organizzata recentemente dall'associazione San Valentino, presieduta da Enzo Gialuz, in collaborazione con l'amministrazione, la Bcc di Fiumicello ed Aiello e le associazioni locali. Riconoscimenti all'Auser locale, alla ludoteca Spazio Bimbi, e al pattinaggio di Fiumicello. Presenti anche gruppi provenienti da Pieris, Ruda, Cervignano, La Bora di Trieste e Taverna San Giovanni al Natisone. Premiati Renato Canesin che, con i suoi 85 anni, è stato il concorrente più anziano, e Mattia Feresin, il concorrente più giovane. Un riconoscimento è stato assegnato anche a Head Philip (Inghilterra) e a Bora Marek e Jarrahova Amira (Repubblica Ceca). Soddisfazione per la riuscita dell'evento è stata espressa dal presidente dell'associazione San Valentino, Gialuz che, nel ringraziare gli organizzatori, ed in particolare la Protezione civile di Fiumicello, ha sottolineato che l'intento della cicloturistica, nata nel 1991, è da sempre quello di far conoscere il territorio e le peculiarità geografiche. (e.m.)


I nomi di Falcone e Borsellino per il piazzale delle scuole
FIUMICELLO Sarà intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il piazzale delle scuole di Fiumicello. L'annuncio dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ennio Scridel non poteva arrivare più puntuale. Non solo cade il giorno del ventennale dalla strage di Capaci, (il 23 maggio 1992, 20 anni fa esatti, Falcone venne assassinato insieme alla moglie e alla scorta mentre tornava a Palermo), ma arriva purtroppo anche a quattro giorni dall'ultima strage, quella di Brindisi, in cui è stata uccisa Melissa Bassi, la studentessa di 16 anni dilaniata da una bomba mentre andava a scuola. Mentre si stringe il cerchio sul possibile attentatore di Brindisi, la scelta del Comune di Fiumicello assume drammaticamente ancora più importanza. Già alcuni mesi fa l'assessore all'Istruzione Bruno Lasca aveva anticipato l'intenzione di dare finalmente un nome al piazzale delle scuole. E ieri ha confermato come la scelta della giunta sia caduta sui giudici diventati simbolo della lotta alla mafia. "Essendo la piazza un luogo importante, sede delle istituzioni scolastiche, della primaria e delle elementari - afferma Lasca - volevamo dare ai ragazzi un messaggio di grande valore civile e di facile comprensione. Abbiamo così scelto i giudici Falcone e Borsellino, personalità di esempio per le giovani generazioni, che i ragazzi peraltro conoscono bene. Il piazzale delle scuole verrà intitolato ai due giudici alla presenza di un importante rappresentante istituzionale legato alla vicenda: quando avremo il via libera verrà fissata la data della manifestazione". A questo evento l'amministrazione comunale darà grande risalto, puntando soprattutto sulla partecipazione degli alunni di medie ed elementari, cui l'iniziativa è dedicata prima ancora che a tutti i cittadini, proprio per insegnare ai più giovani i valori di lotta alla mafia di cui Falcone e Borsellino sono i portatori nel tempo. Per questa ragione, l'intitolazione della piazza avverrà sicuramente a scuole aperte, o entro il 9 giugno oppure a settembre. Il tema non poteva non tornare di attualità a 20 anni di distanza anche dall'uccisione del giudice Borsellino, assassinato il 19 luglio del '92 quando la Fiat 126 parcheggiata nei pressi dell'abitazione della madre deflagrò al passaggio suo e della sua scorta. "Quando abbiamo deciso di intitolare il piazzale ai due giudici - chiosa Lasca - non potevamo immaginare che sabato scorso sarebbe accaduta un'altra strage". (el.pl.)


Violenza contro le donne, se ne parla questa sera in municipio
Fine settimana ricco di appuntamenti nella Bassa friulana, tra Cervignano, Aquileria e Fiumicello. Oggi, alle 20.30, in municipio a Terzo d'Aquileia, l'associazione Aganis, con il Cif e Fare Donna Fvg, organizza la conferenza "Violenza contro le donne". Alle 19, nell'Azienda "Ca' Tullio", ad Aquileia, sarà presentato il progetto "Zero", a cura della M&G. Alle 21, in piazza Patriarcato, ad Aquileia, ci sarà la serata inaugurale di Terra dei Patriarchi. Si esibirà l'orchestra di fiati "San Paolino di Aquileia". Domani, a Cervignano, la Pro Loco proporrà "Prostata e qualità della vita", alle 10.30, in biblioteca. Relatori Silvio Stener dell'ospedale di Palmanova, Umberto Moro dell'ospedale di Gorizia e Gian Franco Panizzo, medico di medicina generale. Moderatore Filiberto Zattoni dell'Università di Padova. Domani, alle 20.30, sala dei Tigli, a Fiumicello, sarà inaugurata la mostra "Sottopelle" di Ujen Nguijen, a cura di Atthirtyseven Infine domenica, ad Aquileia, alle 10.30, Comune, Regione, Auser e l'associazione "Anfora", inaugureranno la mostra "I bronzi di Ceschia", Palazzo Meizlik (fino al 24 giugno, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 tranne lunedì). (e.m.)


Fiumicello, niente ludotoeca per i ragazzi dai 6 ai 10 anni
FIUMICELLO Il servizio di ludoteca rimane senza bambini da 6 a 10 anni e chiude per quella fascia d'età. Succede a Fiumicello, da dove il capogruppo dell'opposizione Paolo Dean ha dato l'allarme nel corso dell'ultimo Consiglio comunale. "Il servizio, attivo nella zona scolastica sportiva dal 1997 per volontà del Governo dei Giovani, era molto gradito ai genitori - dichiara Dean -. Negli anni sono state molteplici le attività proposte sia ai piccoli, sia agli stessi genitori. Siamo rimasti spiazzati nel sapere dalla giunta che la ludoteca è stata chiusa poiché, non avendo né affinità e né continuità con il Governo dei Giovani, l'affluenza era minima". L'assessore all'Istruzione Bruno Lasca ha sottolineato come la ludoteca abbia chiuso solo nell'orario rivolto ai bambini fino a 10 anni "perché non c'erano utenti per quella determinata fascia d'età": nel complesso, ha chiarito Lasca, la struttura è rimasta sostanzialmente aperta. Ragioni non sufficienti per Dean, secondo cui la responsabilità sarebbe in buona parte dell'amministrazione, "incapace di progettare attività per mantenere il servizio". In consiglio è stato poi bocciato l'emendamento con cui Dean chiedeva di investire 40mila euro per la sistemazione dei tendaggi. (el.pl.)


Pittacolo e Tarlao sono d'oro in Coppa del mondo a Roma
Dopo la Coppa Europa, la Coppa del mondo. Non ci sono rivali che tengano quando scendono in gara Michele Pittacolo e Andrea Tarlao. Come accaduto la settimana precedente in occasione della prima prova di Coppa Europa a Piacenza, i due paralimpici friulani hanno sbaragliato la concorrenza anche nella prima prova di Coppa del mondo a Roma. Sul percorso del Gran premio Liberazione, Pittacolo, 41nne di Varmo, portacolori del Fontanafredda, ieri si è imposto nella prova in linea riservata alla categoria C4. Al traguardo si sono presentati in quattro: fra cui il ceco Jiri Bouska, secondo classificato alle spalle dello scatenato Michele. Pittacolo ha così confermato le doti di potenza e intelligenza tattica che fanno ben sperare lo staff azzurro in vista delle Paralimpiadi di Londra, il vero obiettivo stagionale. È brillato nella prima giornata di venerdì, invece, Andrea Tarlao. Ogni volta che si tratta di gareggiare contro il tempo il ventottenne di Fiumicello si erge a protagonista assoluto. Campione del mondo della specialità, il C5 ha conquistato la medaglia d'oro dopo avere affrontato i quattro giri del circuito in 24'36", alla media di 45,8 kmh. Alle spalle dell'asso della Sorgente Pradipozzo si sono piazzati l'australiano Michael Gallagher e l'austriaco Wolfgang Eibeck. Giacinto Bevilacqua