Giovedì 5 maggio, il Piccolo: Un buco di 140mila euro e un tesoretto di 500mila
Sabato 7 maggio, il Messaggero: Piano viabilità: ecco le limitazioni
Sabato 7 maggio, il Gazzettino: Tutto pronto ad Aquileia per la prima visita in Friuli del Papa
Domenica 8 maggio, il Messaggero: A Fiumicello una ciclolonga a fini benefici
Domenica 8 maggio, il Messaggero: Teatro scuola in 4 comuni
Domenica 8 maggio, il Piccolo: Frontale tra auto a Fiumicello
Lunedì 9 maggio, il Gazzettino: Lutto a Cervignano per la morte di Andrea Kassa
Lunedì 9 maggio, il Messaggero: Schianto nella notte, muore una barista
Martedì 10 maggio, il Messaggero: Saranno celebrati in Ungheria i funerali della barista 32enne
Mercoledì 11 maggio, il Messaggero: Alla Ciclolonga in oltre 600: ricavato alle famiglie in crisi
Mercoledì 11 maggio, il Messaggero: Dall'avanzo (500 mila euro) al no unanime al nucleare
Domenica 15 maggio, il Messaggero: Dean all'attacco della giunta: scarica soltanto colpe su altri
Giovedì 19 maggio, il Piccolo: Padre, marito, collega e amico eccezionale
Giovedì 19 maggio, il Piccolo: Referendum, oggi assemblea a Fiumicello
Martedì 24 maggio, il Messaggero: Quei giorni incredibili di 35 anni fa
Giovedì 26 maggio, il Piccolo: Truffe via cavo, incontro a Fiumicello
Giovedì 26 maggio, il Messaggero: Vertice in prefettura contro i furti nella Bassa
Venerdì 27 maggio, il Messaggero: A Fiumicello i donatori della Litoranea
Sabato 28 maggio, il Messaggero: Il sindaco replica a Dean: risorse scarse per i progetti
Domenica 29 maggio, il Messaggero: Portelli confermato alla Bcc di Fiumicello
Domenica 29 maggio, il Messaggero: Giornata del donatore: festa per dieci sezioni locali
Un buco di 140mila euro e un tesoretto di 500mila.
FIUMICELLO Un buco di 140mila euro e un tesoretto di 500mila. Sono i risultati del consuntivo 2010, approvato con i soli voti della maggioranza nell'ultimo consiglio a Fiumicello. Il "buco" è un disavanzo di competenza e non incide quindi sul commissariamento del Comune. Tuttavia il capogruppo di opposizione, Paolo Dean, ha voluto rimarcare la cifra negativa. «Il disavanzo di competenza sta a significare che nel 2010 il Comune ha speso più di quanto ha incassato - incalza Dean -. E se è vero che l'avanzo di amministrazione, pari a 500mila euro, è la somma dei residui degli anni precedenti, è naturale che, andando avanti così, sarà proprio il tesoretto a essere intaccato. Eppure - continua Dean - la maggioranza non ha voluto commentare questi dati. Un tale risultato in qualsiasi consiglio determinerebbe ovvie assunzioni di responsabilità. A Fiumicello ciò non accade». Il patto di stabilità è comunque stato rispettato e tra le spese di personale si segnala la diminuzione di 5mila euro, dovuta a due dimissioni. Nel 2010, infatti i dipendenti sono scesi di due unità, da 21 a 19. (el.pl.)
Piano viabilità: ecco le limitazioni
AQUILEIA Scatta il piano viabilità in occasione della visita di Papa Benedetto XVI. Oggi il Santo Padre percorrerà uno dei percorsi più lunghi in "papamobile", i 18 chilometri che separano l'aeroporto di Ronchi alla basilica di Aquileia. Per questo, tutta la viabilità interessata al corteo papale subirà oggi un'autentica "rivoluzione". Dalle 16 alle 17 di oggi, lungo la statale 14, nel tratto Ronchi dei Legionari-Cervignano, si prevedono rallentamenti e sospensioni temporanee della circolazione per il tempo necessario al passaggio del corteo papale, il cui arrivo ad Aquileia è previsto per le 17. Sulla regionale 352 Udine-Grado, nel tratto tra Terzo di Aquileia e la provinciale per San Lorenzo di Fiumicello, la circolazione sarà bloccata dalle 14 alle 20 così come lungo la provinciale 8 da Villa Vicentina fino ad Aquileia. Per quanto concerne il traffico diretto a Grado, sarà deviato all'altezza della provinciale che passa per Fiumicello e la frazione di San Lorenzo. E' naturalmente pronta una viabilità alternativa, messa a punto dalle autorità. Il consiglio, per chi arriva da Venezia, è di proseguire lungo la statale 14 fino al semaforo di Villa Vicentina per poi girare a destra con direzione Fiumicello-San Lorenzo. Per chi invece proviene da Udine sarà necessario svoltare a sinistra al semaforo delle rotonde di Cervignano per poi proseguire diritti fino al semaforo di Villa Vicentina. Chi partirà da Grado, invece, una volta arrivato ad Aquileia, dovrà svoltare a destra con direzione San Lorenzo, proseguire per Fiumicello e poi immettersi sulla statale 14 al semaforo di Villa Vicentina svoltando a sinistra con direzione Udine. Completamente interdetta al traffico veicolare e pedonale (eccetto i veicoli autorizzati) l'area della Basilica. Discorso diverso per quanto riguarda i parcheggi. I bus, dopo aver fatto scendere i fedeli in via Julia Augusta, potranno parcheggiare nell'area industriale artigianale in fondo a via Blaserna. Le vetture potranno invece parcheggiare nei pressi del cimitero, in via Pellis, in via Grandi (presso il parcheggio dei camper) e lungo viale Gramsci. Alcuni parcheggi secondari saranno allestiti nella periferia. Chi arriverà in bicicletta potrà utilizzare l'area di via 24 maggio e la zona vicino alla fermata delle autocorriere all'uscita di via Curiel, mentre le moto dovranno essere parcheggiate in fondo a via della stazione, vicino al chiosco delle angurie. Una decina di posti auto sono stati riservati alle persone disabili nel parcheggio Terminal. Disagi, anche se contenuti, per quanto riguarda i mezzi pubblici. La Saf fa sapere che, dalle 14 alle 16, le corse dei bus per Cervignano e Grado saranno deviate lungo il percorso Cervignano-Fiumicello mentre dalle 16 alle 19 le corse Udine-Cervignano-Grado si interromperanno a Cervignano. Alle 19.30 partirà un bus che collegherà Udine a Grado mentre alle 20 partirà un pullman per Grado-Cervignano e Udine. Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Tutto pronto ad Aquileia per la prima visita in Friuli del Papa.
Ma come arrivare nel centro della città antica? Per chi ha già dato la sua adesione in parrocchia e dispone del pass, il programma di viaggio è già stabilito: i 55 pullman autorizzati arriveranno in prossimità della basilica attorno alle 15; faranno scendere i pellegrini sulla strada regionale 352 e poi proseguiranno per posteggiare in un'area fuori dal capoluogo. Per chi arriva in automobile, invece, è bene ricordare che le vie Vescovo, Popone e Patriarchi saranno chiuse al traffico: si tratta dell'ultimo tratto della via Giulia Augusta che porta al centro di Aquileia per chi proviene da Cervignano, un tratto lungo circa un chilometro e mezzo.
Il traffico sarà molto sostenuto già dalla mattina e, per evitare ingorghi, si consiglia di posteggiare nelle aree tra Cervignano e Terzo di Aquileia, meglio se nelle vicinali, così da non creare intralcio ai mezzi in transito diretti altrove. Da lì si potrà raggiungere a piedi l'area della basilica. Posteggiare nelle immediate vicinanze dell'area sacra, anche se si arriva di mattina presto e si trovano spazi liberi, significa poi attendere parecchio tempo per muoversi con la propria vettura per tornare a casa una volta terminata la cerimonia. Il deflusso, infatti, sarà piuttosto lento. Si può posteggiare l'auto anche in prossimità dei borghi di San Lorenzo, Pizzacca, Isola Morosini e San Velentino (nel territorio del comune di Fiumicello), o nelle zone immediatamente a nord-est di Villa Vicentina. Da lì, a piedi, si può sia raggiungere l'area attorno al "recinto" protetto della basilica, sia stazionare dietro alle transenne che isolano l'ultimo tratto di strada che comprende le vie Vescovo, Popone e Patriarchi.
Per chi abita nella Bassa, una valida soluzione alternativa è costituita dalla bicicletta in sella alla quale si possono percorrere anche sentieri e tratti minori non accessibili alle quattro ruote. Pure per chi arriva in automobile, anche da più lontano, si può pensare di portare la bicicletta a seguito: posteggiando a Cervignano o a Grado, si raggiungerà facilmente il cuore di Aquileia. Le previsioni meteo, in questo senso, sono molto confortanti. Dimentichiamoci, invece, di arrivare alla città antica in corriera: la linea della Saf, infatti, è sospesa per ordinanza del Prefetto. Fino alle 14 i ragazzi saranno portati a casa da scuola coi pullman, poi le fermate di "Terzo di Aquileia-Bar Desiderio", "Aquileia Porte" e "Aquileia Centro via Beligna" saranno sospese fino alle 20. Nello stesso orario, il servizio di trasporto pubblico locale sulla linea Udine-Grado e viceversa verrà limitato a "Cervignano Autostazione". La tratta Cervignano-Grado sarà sospesa. Per diminuire i disagi, verranno però istituite due corse integrative: alle 19.30 la Udine-Grado e alle 20 la Grado-Udine, con tutte le fermate. Eventuali aggiornamenti si possono trovare sul sito web della Saf all'indirizzo www.saf.ud.it cliccando in alto a destra su «Avvisi sul servizio» e quindi su "Saf informa". Si può chiamare anche il numero verde utenti della Saf, l'800915303.
Paola Treppo
A Fiumicello una ciclolonga a fini benefici
FIUMICELLO Partirà questa mattina alle 9, da piazzale dei Tigli, la Ciclolonga Fiumicello, una manifestazione organizzata dalle associazioni "Befana dal Borc" e "Chei di Sà Lorens". Il ricavato dell'iniziativa, fa sapere Sandro Bogar, uno degli organizzatori, sarà devoluto alle scuole di Fiumicello. «Il nostro intento - spiega Bogar - è quello aiutare le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica per quanto concerne l'acquisto dei testi scolastici». La Ciclolonga, come si è detto, partirà alle 9 e alle 11 ci sarà una sosta all'azienda Frate. Alle 13, invece, è previsto il rientro in borgo Sant'Antonio, zona storica di Fiumicello, dove saranno proposte degustazioni e sarà possibile assistere a vari spettacoli di animazione. I più piccoli potranno anche passeggiare a cavallo. Alle 17.30 l'evento si chiuderà con il concerto dei Pavos Rojos. (e.m.)
Teatro scuola in 4 comuni
CERVIGNANO Al via la sedicesima "Rassegna regionale Teatro della scuola del Fvg" che coinvolgerà oltre cinquecento studenti della nostra regione, tra scuole elementari, medie e superiori. L'evento, che sarà inaugurato questa sera alle 21, nella sala "Bison" di Fiumicello, coinvolgerà i comuni di Cervignano, Fiumicello, Terzo di Aquileia e Aquileia. La manifestazione muoverà in tutto oltre 600 persone tra studenti, operatori e docenti. Le scuole e gruppi teatrali che parteciperanno all'iniziativa saranno ventuno, tredici in concorso e otto fuori concorso. Diciotto in tutto gli istituti del Fvg e non mancheranno tre scuole ospiti: il Gimnazija di Nuova Gorizia (Slovenia), la scuola media Mameli Alighieri di Albenga (Liguria) e il Cantiere dei Desideri di Fiumicello, un gruppo teatrale formato da ragazzi abili e disabili. Circa 13 mila euro la cifra stanziata dalle amministrazioni della Bassa friulana per riproporre l'evento. L'edizione 2011, come spiega l'assessore alla cultura di Fiumicello, Bruno Lasca, si colloca all'interno delle iniziative dedicate al centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Questa sera, a Fiumicello, saliranno sul palco i bambini delle classi quarte della scuola primaria Carducci di Pieris che canteranno "Bambini d'Italia", un inno da loro composto grazie al quale si sono classificati primi al Concorso nazionale promosso dall'Associazione Ragazzi Amici dell'Università Cattolica di Milano. Dopo l'esibizione dei piccoli coristi la rassegna prenderà il via con la rappresentazione "Le espressioni del corpo", realizzata dal gruppo "Il Cuore rivelatore" di Colugna. L'assessore alla cultura di Cervignano, Marco Cogato, ricorda che gli spettacoli si concluderanno il 15 maggio nel capoluogo della Bassa. Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Frontale tra auto a Fiumicello
FIUMICELLO Scontro frontale tra autovetture, ieri, a Fiumicello. Il sinistro, avvenuto poco prima delle 13, ha coinvolto due veicoli, la cui traiettoria si è trovata a collidere all'altezza della birreria "Befed" di San Lorenzo. Sul posto sono prontamente accorsi i vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure agli incidentati. Una persona, in particolare, è rimasta intrappolata tra le lamiere, ma è stata prontamente estratta dai soccorritori. Lievi ferite, per fortuna: nessuno dei conducenti ha riportato gravi traumi. I pompieri hanno provveduto a rimettere in sicurezza l'arteria.
FIUMICELLO - Lutto a Cervignano per la morte di Andrea Kassa
una ragazza ungherese di 31 anni che è rimasta uccisa la notte scorsa in un incidente stradale accaduto a Fiumicello. La giovane stava viaggiando su una Audi A4 1900 condotta da un cittadino albanese di 27 anni, F.H., anch’egli rssidente a Cervignano, quando quest'ultimo ha perso il controllo del veicolo. Era circa l'1,20 quando un passante ha allertato i soccorsi dopo aver notato la Audi fuori strada, in prossimità del locale "Ragno d'oro", vicino all'incrocio con la provinciale 68 dove il tratto prende il nome di via Libertà.
All'origine dell'incidente pare esserci l'alta velocità: la vettura, infatti, dopo aver percorso un rettilineo, è sbandata in curva e ha abbattuto due pali della luce prima di arrestare la sua corsa.
Inutili i tentativi di rianimazione compiuti a lungo dal personale del 118 e della Croce verde di Cervignano: la giovane è morta sul posto per le gravi ferite riportate alla testa, che probabilmente ha battuto con violenza contro il cristallo anteriore dell’auto o contro il montante. Sul posto i Carabinieri della stazione di Ajello e i Vigili del fuoco del Distaccamento di Cervignano che sono stati impegnati fino alle 4.45. Il conducente, ferito, è stato trasportato in ospedale ma non sarebbe in pericolo di vita. Andrea Kassa era nota a Cervignano perché fidanzata con il gestore di un pubblico esercizio. Nello stesso punto della pèrovinciale 68 erano già morte altre sette persone, sempre per incidente.
Paola Treppo
Schianto nella notte, muore una barista
FIUMICELLO Una barista di 32 anni, di nazionalità ungherese ma residente a Cervignano, Andrea Kassa, è morta, nella notte tra sabato e domenica, sulla strada provinciale 68, in via della Libertà, a Fiumicello. Grave ma non in pericolo di vita il conducente della vettura, un giovane di 27, F.H., di origini albanesi, domiciliato nel capoluogo della Bassa friulana, dove fino a qualche tempo fa aveva lavorato nel settore dell'edilizia. A causare il tragico incidente stradale potrebbe essere stata l'alta velocità, almeno stando alle prime ricostruzioni delle forze dell'ordine. Straziante la scena apparsa ai soccorritori. La vettura, un'Audi A4 1900 turbo diesel, dopo essere uscita di strada e aver urtato due pali di acciaio per l'illuminazione pubblica, ha terminato la sua corsa contro il muro di recinzione di un'abitazione. I sanitari della Croce Verde di Cervignano, intervenuti sul posto a sirene spiegate, hanno tentato fino all'ultimo di salvare la vita alla ragazza, purtroppo invano. Era da poco passata l'una di notte quando il ventisettenne al volante dell'Audi A4, sulla quale viaggiava anche Andrea, improvvisamente, nel tentativo di affrontare una curva a destra, ha perso il controllo della vettura. L'auto, che proveniva da Villa Vicentina ed era diretta a Fiumicello, è andata prima a sbattere violentemente contro due pali in acciaio per l'illuminazione pubblica, distanti 50 metri circa l'uno dall'altro e ha terminato la corsa contro il muro in cemento armato di una casa di via della Libertà. Ad allertare i soccorsi è stato un automobilista di passaggio che si è trovato di fronte una scena drammatica. Le condizioni della ragazza sono apparse fin da subito gravissime. Gli operatori della Croce Verde hanno fatto il possibile per salvarle la vita ma il cuore della giovane non ha retto. Il ragazzo al volante, invece, è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Palmanova in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono giunti i Carabinieri di Aiello, coordinati dal maresciallo Salvatore Lo Biundo, e i Vigili del Fuoco di Cervignano che hanno lavorato per oltre 3 ore per ripulire il manto stradale e per rimuovere la vettura, ridotta ad un groviglio di lamiere, dal luogo dell'incidente. Ancora da chiarire le cause del sinistro ma sembra che a causare la tragedia sia stata l'elevata velocità. Andrea Kassa era nata a Miskolc, in Ungheria, ed alcuni anni fa si era trasferita a Cervignano, dove abitava da sola. La ragazza lavorava come banconiera in un noto locale notturno della cittadina friulana. Nei prossimi giorni sarà resa nota la data del funerale che sarà organizzato dalle onoranze funebri Pinca di Cervignano. Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Saranno celebrati in Ungheria i funerali della barista 32enne
FIUMICELLO Il funerale di Andrea Kassa, la barista ungherese di 32 anni residente a Cervignano deceduta, sabato notte, sulla provinciale 68, sarà celebrato nella sua città natale, Miskolc, in Ungheria. Ieri la Procura ha rilasciato il nulla osta per la sepoltura e le onoranze funebri Pinca hanno già iniziato a preparare la documentazione necessaria per l'espatrio della salma. Andrea, che lavorava come barista al Drago Nero, noto locale della cittadina, era molto conosciuta a Cervignano. Distrutti dal dolore l'amica Timea, anche lei ungherese e il compagno Marco, titolare del locale. «Era una ragazza speciale che amava la vita e il suo lavoro - racconta Timea - la sua filosofia era "Carpe diem", cogli l'attimo. Sapeva farsi amare perché era gentile e molto sincera. Si era trasferita a Cervignano alcuni anni fa, assieme al suo adorato cane Belfagor, e si trovava molto bene qui». L'amica racconta di aver visto Andrea, per l'ultima volta, la sera del tragico incidente. «Aveva appena finito di lavorare - dice in lacrime - avevamo organizzato una festicciola. Poi Andrea si è allontanata assieme al suo ragazzo e nella notte abbiamo appreso dell'incidente. E' stato orribile. Ci mancherà molto». Andrea Kassa lascia i genitori e i suoi due fratelli che risiedono in Ungheria. Intanto migliorano le condizioni del fidanzato, il ventisettenne albanese, ricoverato all'ospedale di Palmanova, che la notte dell'incidente era al volante dell'Audi A 4 finita fuori strada. (e.m.)
Alla Ciclolonga in oltre 600: ricavato alle famiglie in crisi
FIUMICELLO Oltre seicento persone hanno preso parte alla Ciclolonga di Fiumicello, una manifestazione organizzata, domenica scorsa, dalle associazioni Befana dal Borc, Chei di Sà Lorens, Al nestri arbul e Voci di donne. Il ricavato sarà devoluto alle scuole per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica. Il percorso si è snodato quasi completamente lungo strade bianche, partendo da Fiumicello e toccando Isola Morosini, San Lorenzo e altri punti della campagna attorno al paese. Dopo la sosta all'azienda Frate, i ciclisti sono rientrati in borgo Sant'Antonio per degustare alcuni piatti tipici. Ci sono stati anche spettacoli di animazione e un concerto dei Pavos Rojos. (e.m.)
Dall'avanzo (500 mila euro) al no unanime al nucleare
FIUMICELLO Il consiglio comunale di Fiumicello ha approvato il conto consuntivo del 2010: l'avanzo di amministrazione è di circa 500 mila euro. Il sindaco Ennio Scridel comunica che circa 35 mila euro saranno utilizzati per ulteriori investimenti nel 2011. La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in onore di Vittorio Arrigoni, il cooperante italiano ucciso a Gaza il 15 aprile scorso da parte di un gruppo islamico salafita. Si è passati poi all'esame e all'approvazione del rendiconto di gestione 2010 e alla variazione al bilancio di previsione 2011. Sono stati approvati all'unanimità anche due ordini del giorno relativi ai prossimi referendum sul nucleare e sull'acqua pubblica. «Il consiglio - ha spiegato il sindaco - ha espresso la propria contrarietà a ogni ipotesi di produzione e stoccaggio di energia nucleare e di materiali radioattivi invitando il governo a incentivare lo sviluppo delle fonti rinnovabili. L'amministrazione si è impegnata a provvedere all'installazione di cartellonistica stradale per ribadire la volontà di definirsi "Comune denuclearizzato"». Per quanto concerne l'acqua, Scarel annuncia: «E' un bene comune universale, indisponibile, che deve appartenere a tutti. Il consiglio ha deliberato di impegnarsi a contrastare le iniziative che prevedono l'ingresso di privati nelle società, l'aumento delle loro quote di capitale e tutte le manovre societarie di inglobamento dei grandi gestori nei confronti delle piccole gestioni. Promuoveremo iniziative utili a impedire la soppressione delle Autorità d'ambito territoriale e quindi l'espropriazione delle competenze comunali in materia di servizio idrico». (e.m.)
Dean all'attacco della giunta: scarica soltanto colpe su altri
FIUMICELLO «La verifica sull'operato del sindaco e della giunta, in occasione della discussione del rendiconto 2010, è uno dei momenti più importanti sul quale il consiglio comunale è chiamato a esprimersi. Nel corso dell'anno avevamo già sollevato le nostre perplessità circa l'azione della giunta che opera in modo difforme anche rispetto alle volontà della sua maggioranza». A parlare è Paolo Dean, capogruppo della lista Noi con voi per Fiumicello. «L'amministrazione - attacca - scarica le colpe sulla Regione, sull'Ici o addirittura sull'amministrazione precedente. Un amministratore pubblico dovrebbe essere attento nell'utilizzo delle risorse finanziarie e dovrebbe fare scelte coerenti con l'interesse generale della cittadinanza e con le promesse fatte in campagna elettorale». Conclude Dean: «Ci chiediamo se risponda alle richieste dei cittadini la chiusura degli uffici il sabato oppure la chiusura della piazzola ecologica di via Brancolo o ancora le spese assurde per feste e manifestazioni. Non si vorrà mica far credere ai cittadini che i costi per spazzare le strade sono diminuiti o che attraverso la scelta di privatizzare l'illuminazione pubblica i fiumicellesi risparmieranno? Il nostro gruppo consiliare aveva chiesto di aiutare le famiglie e ci è stato risposto che siamo dei demagoghi, avevamo chiesto di aiutare le nostre scuole e ci è stato risposto che non è necessario». (e.m.)
Padre, marito, collega e amico eccezionale
Trascorsi tre mesi dalla sua scomparsa, noi famigliari di Dario Fedel vorremmo pubblicamente ringraziare tutte le persone che hanno reso omaggio alla memoria del nostro caro. Egli era, a detta di tutti, una persona eccezionale in qualsiasi ruolo si calasse, fossero quelli di figlio, marito, padre, amico o collega. A noi tutti resta un grande senso di vuoto, colmabile solo dal ricordo dei bei momenti con lui vissuti, dai preziosi consigli e insegnamenti che ha saputo elargire e da tutto l'affetto con cui ci ha accompagnato nella nostra vita. La sua mano era sempre tesa verso il prossimo e ha lasciato un segno in molte vite. A tutte le persone che ci sono state vicine in questo difficile momento, persone per le quali sicuramente Dario provava affetto e stima, e dalle quali riceveva gli stessi sentimenti, vanno i nostri ringraziamenti. Grazie di cuore. Ci mancherai tanto. Paola, Marco, Elisa, Vittoria Ciao, mio unico e grande amore. Tu eri, sei e sarai sempre nel mio cuore. Paola Fiumicello
Referendum, oggi assemblea a Fiumicello
Assemblea pro referendum sull'acqua questa sera alle 20.30 in municipio. Si tratta di una delle iniziative organizzate dall'amministrazione di Fiumicello, dopo l'ultimo Consiglio. In Aula, infatti, sono stati approvati all'unanimità due odg sul nucleare e l'acqua pubblica. Il Consiglio ha espresso il suo no all'energia nucleare, diventando "Comune denuclearizzato" e ha poi deliberato di impegnarsi a contrastare le iniziative che prevedono l'ingresso di privati nelle società dell'acqua. (el.pl.)
Quei giorni incredibili di 35 anni fa
in primo piano Nei giorni scorsi come ogni anno da ormai 35 anni si è giustamente ricordato il grande dramma del terremoto del Friuli, evento catastrofico che causò molte vittime e rischiò di dividere e mettere in ginocchio per sempre un intero popolo; dopo aver letto tante lettere molte commoventi e sentito tanti discorsi "ufficiali" e rivisto i tragici filmati dell'epoca in bianco e nero, al fine di "onorare" il Friuli e la sua gente ho pensato di portare anche la mia testimonianza personale di quel fatto perchè lassù nelle zone terremotate assieme ai tanti volontari «c'ero anch'io»! Allora ero un giovane tecnico agricolo regionale in forza al "vecchio" Ersa (Ente regionale sviluppo agricolo), assieme a numerosi colleghi fummo subito messi a disposizione della Direzione Regionale che ci inviò nei vari Comuni colpiti dall'Orcolat a supporto delle aziende agricole danneggiate dal sisma; un'esperienza "umana" e "professionale" unica e irrepetibile che nessuna scuola o libro o professore poteva insegnare e che segnò per sempre il mio vivere da adulto. In quei giorni imparai il vero valore dell' amicizia di cui gli alpini sono i suoi depositari "naturali", il profondo e cristiano significato della parola compassione e in quella "multietnica" babele del bene con decine e decine di lingue e dialetti parlati la solidarietà divenne una forte e condivisa realtà che permise in tempi ragionevoli quella grande e straordinaria ricostruzione che è sotto gli occhi di tutti! Ancora oggi quando visito i comuni e i territori di Gemona, Venzone, Artegna, Malborghetto Valbruna mi prende una intensa emozione che si tramuta poi in una profonda commozione nel rivedere quei luoghi teatro del mio impegno lavorativo per quasi un anno. E allora prepotenti mi vengono in mente i tanti ricordi e i visi anche di quelli che non sono più tra noi come il bravo tecnico comunale, il geometra Merlino, componente come me della terna per la valutazione dei danni agli edifici privati a Treppo Grande, dove ricordo la incredibile dignità di quella gente così duramente colpita nei propri affetti e averi! Ippolito Nievo aveva ragione, la nostra amata Regione è proprio un piccolo compendio dell' Universo; e io aggiungo abitata da uno straordinario dignitoso "multietnico" popolo, che la storia e madre natura ha reso così forte e determinato da poter dire è unico! Sergio Boschian Fiumicello
Truffe via cavo, incontro a Fiumicello
FIUMICELLO Incidenti domestici, ma anche le truffe telefoniche. Sono questi gli argomenti sui quali ci si soffermerà oggi a Fiumicello, insieme ai rappresentanti di Cgil, Cisl, Adiconsum e Federconsumatori. L'appuntamento dell'incontro, fissato alle 16.30 nella sala conferenze del municipio del paese, è opera della "Consulta per le attività sociali e culturali e per la solidarietà tra i popoli", uno dei cinque organismi nati nel 2010 per volontà dell'assessorato alla Partecipazione. Così, a un anno di distanza, comincia a concretizzarsi l'attività delle consulte comunali. L'amministrazione di Fiumicello ha fatto sapere che l'anno di temporeggiamento è servito agli organismi, prima per insediarsi e poi per organizzarsi sulla base dei temi ritenuti degni di approfondimento. La sicurezza domestica è uno dei problemi che sono stati individuati come spunto di discussione. Nel corso dell'incontro sarà Rita Bertossi, in qualità di segretaria dello Spi-Cgil della Lega distrettuale di San Daniele, a spiegare al pubblico le tecniche per difendersi dalle telefonate e dalle proposte di acquisti falsi e indesiderati. Attraverso l'analisi dei casi più frequenti di frodi e di offerte ingannevoli, Rita Bertossi darà consigli e semplici regole da seguire per prevenire episodi che, oltre ai danni materiali, possono determinare nelle vittime anche ripercussioni dal punto di vista psicologico. Sarà invece Giancarlo Darin, formatore della Fnp-Cisl, a parlare della prevenzione e della sicurezza domestica, tema che riveste primaria importanza per la salute dei cittadini, considerato l'alto numero di incidenti che avvengono all'interno delle mura domestiche. Ironia della sorte, una delle cause più frequenti sta proprio nell'eccessiva premura, che può trasformare un oggetto innocuo in qualcosa di pericoloso. L'ultima attività degli organismi di partecipazione è stata promossa dalla Consulta per le politiche ambientali, a sostegno del "sì" per i referendum sull'acqua.(el.pl.)
Vertice in prefettura contro i furti nella Bassa
SAN GIORGIO DI NOGARO Vertice ieri in prefettura a Udine per la sicurezza dei centri lungo l'asse della Statale 14 nella Bassa Friulana. L'incontro, richiesto dai sindaci di Muzzana, San Giorgio di Nogaro, Carlino, Cervignano e Fiumicello a fronte del perdurare del "fenomeno" dei furti nelle abitazioni, ma anche in aziende agricole e imprese, che da circa un anno sta colpendo con regolarità questa zona, e anche in relazione allo sbarco dei clandestini avvenuto circa un mese fa a Grado da una nave diretta a Porto Nogaro. Fatto questo che ha preoccupato non poco l'intero territorio. Al vertice, oltre al prefetto Ivo Salemme e al questore di Udine Antonio Tozzi, erano presenti il comandante dei Carabinieri di Udine e della Guardia di finanza, e i sindaci di Fiumicello Ennio Scridel, di Cervignano Pietro Paviotti, di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, di Muzzana Vittorino Gallo e il vice di Carlino Gisberto Mian, dedicato soprattutto sul come fronteggiare questi "fenomeni" legati alla sicurezza dei cittadini. Il Prefetto ha spiegato l'impegno di tutti i soggetti coinvolti e anche della Regione, che attraverso l'apposito assessorato alla Sicurezza, sta mettendo a punto una sorta di Piano territoriale per arginare i fenomeni legati a questo tipo di microcriminalità. Il Prefetto ha inoltre ribadito la necessità di coordinamento tra le forze dell'ordine e la polizia locale. A tal proposito, se la Regione metterà a disposizione delle risorse, i comuni potranno potenziare le Polizie municipali con l'assunzione degli ausiliari. Francesca Artico ©RIPRODUZIONE RISERVATA
A Fiumicello i donatori della Litoranea
FIUMICELLO Grande attesa, a Fiumicello, per la "Giornata del Donatore della Litoranea Orientale", un evento organizzato per promuovere l'importanza del dono del sangue che coinvolgerà le dieci sezioni dell'Afds della litoranea orientale: Aiello e Joannis, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo-Tapogliano, Cervignano, Fiumicello, Palmanova, Visco, Villa Vicentina e San Vito al Torre. «Questo appuntamento - spiega il presidente dell'Afds di Fiumicello, Claudio Pizzin - ha il patrocinio della Provincia e del Comune, il sostegno della Bcc di Fiumicello Aiello e la collaborazione della Protezione civile e delle associazioni San Valentino e Auser. La nostra associazione è un punto di riferimento per le comunità. All'evento parteciperanno anche le scuole, sempre attente ai temi della solidarietà». Questa sera, alle 20, al Palarolley, l'appuntamento è con "Sette note per un Dono", una serata durante la quale i ragazzi delle scuole primarie e delle medie di Fiumicello presenteranno canti e letture che avranno come tema principale il dono del sangue. Domani alle 21, nella sala consiliare del municipio, sarà possibile prendere parte a una serata sanitaria cui parteciperà il dottor Francesco Bragantini. Domenica, dopo il ritrovo, alle 9, nel piazzale dei Tigli, le sezioni, accompagnate dalla banda "Tita Michelas", sfileranno per le vie del centro. Successivamente sarà deposta una corona al monumento ai Caduti e, a seguire, al Palarolley, ci sarà la messa con il coro Perosi. Alle 11 seguiranno i discorsi delle autorità e il discorso del presidente provinciale dell'Afds, dottor Renzo Peressoni. (e.m.)
Il sindaco replica a Dean: risorse scarse per i progetti
FIUMICELLO Il sindaco di Fiumicello interviene per replicare a quanto dichiarato dal capogruppo della lista "Noi con voi per Fiumicello" che aveva criticato l'operato della giunta Scridel. «Dean - afferma il sindaco - dopo circa due anni non ha ancora capito di aver perso le elezioni e non ha compreso le mie affermazioni nell'ultimo consiglio. Non mi sono permesso di scaricare colpe sull'amministrazione precedente e nemmeno sulla giunta regionale, ho solo fatto notare che la stessa giunta è in difficoltà a sostenere i progetti in quanto le risorse sono scarse. Ringrazio gli assessori regionali che si stanno interessando ai problemi della nostra comunità, in particolare Riccardi, De Anna e Violino, ognuno per le proprie competenze». Aggiunge Scridel: «Per quanto riguarda l'Ici è evidente che rimane stabile dal 2007, nonostante il numero degli abitanti sia cresciuto. Inoltre le uscite determinate dalle convenzioni continuano ad aumentare perché gli abitanti sono di più. Infine ad oggi la Tarsu non è cresciuta e le strade mi sembrano più pulite di prima». (e.m.)
LA NOMINA
Portelli confermato alla Bcc di Fiumicello
UDINE Tiziano Portelli è stato confermato alla presidenza della Bcc di Fiumicello e Aiello. Il Cda dell'istituto di credito, riunitosi per la nomina dei vertici aziendali che guideranno la banca nel prossimo triennio, ha deciso, all'unanimità, di confermare la fiducia a Portelli. L'imprenditore presiede la Bcc di Fiumicello e Aiello dal 2005. Il Cda sarà composto anche dal vicepresidente Maurizio Margarit e dai consiglieri Giuliano Avian, Andrea Contin, Ennio Delneri, Francesco Rodaro, Roberto Folla e Sergio Pontel. «Ringrazio l'assemblea dei soci per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata. Nel prossimo triennio il nostro obiettivo - ha commentato Portelli - sarà quello di impegnarci per fare in modo che la presenza della banca su questo territorio si traduca concretamente nel miglioramento culturale, sociale ed economico della comunità».
Giornata del donatore: festa per dieci sezioni locali
FIUMICELLO Gran finale, oggi, per la "Giornata del donatore della Litoranea Orientale", che coinvolgerà dieci sezioni dell'Afds della litoranea orientale: Fiumicello, Cervignano, Palmanova, Aiello e Joannis, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo-Tapogliano, Visco,Villa Vicentina e San Vito al Torre. Dopo il ritrovo, alle 9 nel piazzale dei Tigli, ricorda il presidente dell'Afds di Fiumicello, Claudio Pizzin, le sezioni, accompagnate dalla banda Tita Michelas, sfileranno per il centro. Successivamente sarà deposta una corona al monumento ai Caduti e, a seguire, al Palarolley, ci sarà la Messa con il coro Perosi. Alle 11, dopo i discorsi delle autorità, sarà possibile ascoltare la relazione del presidente provinciale dell'Afds. Intanto centinaia di persone, venerdì, hanno assistito all'esibizione dei ragazzi delle scuole primarie e delle medie di Fiumicello. (e.m.)