Mercoledì 2 marzo, il Gazzettino: Il vento spazza la pianura
Giovedì 3 marzo, il Gazzettino: Le forti raffiche di vento che martedì hanno causato diversi danni nella Bassa friulana
Giovedì 3 marzo, il Gazzettino: MALTEMPO Più di quaranta interventi Bora impetuosa danni nella Bassa
Giovedì 3 marzo, il Messaggero: Fiumicello conta i danni: oltre 50 mila euro
Venerdì 4 marzo, il Messaggero: Vento record, devastato il cimitero
Domenica 6 marzo, il Piccolo: Fiumicello, immobili comunali in vendita
Martedì 8 marzo, il Gazzettino: La crisi ha messo in cassa integrazione migliaia di persone
Martedì 8 marzo, il Piccolo: Benedetto XVI arriverà da Ronchi
Martedì 8 marzo, il Messaggero: Festa di San Valentino: domani chiusura con Polenta e renga
Mercoledì 9 marzo, il Messaggero: Sfilata di moda, dibattito e musica per celebrare la festa della donna
Giovedì 10 marzo, il Messaggero: Immobili da alienare, è polemica
Domenica 13 marzo, il Messaggero: Fiumicello, l’opposizione critica
Venerdì 18 marzo, il Piccolo: Fiumicello fusione tra Csr e Net
Sabato 19 marzo, il Messaggero: A Fiumicello andrà in scena il campionato dei quattrozampe
Domenica 20 marzo, il Messaggero: Fiumicello, via ai lavori per sistemare il cimitero
Domenica 20 marzo, il Gazzettino: CEMENTO VICINO AL BATTISTERO
Giovedì 24 marzo, il Gazzettino: Un pensionato di 71 anni ha perso la vita
Venerdì 25 marzo, il Messaggero: Dal consiglio via libera all'unione Csr-Net
Domenica 27 marzo, il Messaggero: Piano regolatore all'esame: è discussione sulle linee guida
Mercoledì 30 marzo, il Piccolo: Fiumicello, di una triestina la miglior foto
Giovedì 31 marzo, il Messaggero: Concerto in sala Bison E al Cerido c'è l'Expo 2011



FIUMICELLO La Patagonia nella mostra fotografica della Sgubin
FIUMICELLO Da Ushuaia a Iguazù, un viaggio nelle terre incontaminate della Patagonia vissuto realmente attraverso le sensazioni dell' artista. Sarà questo il tema della mostra fotografica di Fiumicello, che sabato in sala dei Tigli alle 18 aprirà i battenti con gli scatti di Gaziella Sgubin. Non è passato molto tempo da quando l'artista di Turriaco, appassionata di tecniche ad olio, si è avvicinata al mondo della fotografia. La sua passione per l'obbiettivo è esplosa infatti solo di recente, dopo aver frequentato l'associazione fotografica "Immagine latente" di Cervignano. «La luce, i colori e la natura selvaggia - spiega Sgubin - danno la sensazione di vivere in un tempo lontano e unico, dove l'uomo lascia ancora che le stagioni compiano il loro passaggio naturale». La mostra organizzata dall'associazione "At thirty seven" con il contributo della cooperativa sociale Thiel e il patrocinio del Comune di Fiumicello, sarà visitabile fino a domenica 20 marzo, il martedì, venerdì e sabato, dalle 17 alle 19 e il giovedì e domenica, dalle 10 alle 12. (el.pl.)


MALTEMPO Vola la copertura di una palazzina a Branco. Nessun ferito Il vento spazza la pianura Travolte impalcature e alberi abbattuti, pali della Telecom spezzati
Il forte vento che ha caratterizzato la giornata di ieri ha creato non pochi disagi, in particolare nelle zone della Bassa e del Medio Friuli. Le raffiche, così come aveva segnalato in un'allerta meteo la centrale operativa regionale della Protezione civile, hanno raggiunto e superato i 70 km orari tanto da riuscire far volare l'intero impianto semaforico di località Picchi, a Latisana, sulla regionale 354.       Ad Aquileia, in località Due Leoni, i materiali edili stoccati nel piazzale di un'azienda sono stati sollevati e scaraventati sulla statale creando ostacolo al traffico ma fortunatamente senza causare feriti. Per rimuovere quanto trascinato dal vento sono intervenuti i Vigili del fuoco di Latisana e tutti i Distaccamenti sono stari impegnati per tutto il giorno in ogni parte della provincia per mettere in sicurezza arterie viarie, tetti e abitazioni. A Orgnano di Basiliano diversi gli alberi caduti; a Tissano di Santa Maria La Longa e a Bicinicco i pompieri sono stari chiamati per situazioni di instabilità registrate a livello delle coperture di diversi edifici.       A Fiumicello e a Rivignano altre emergenze, questa volta legate alla rottura di pali della Telecom spezzati in due dal vento e pericolanti sulle strade. Il vento ha causato il distacco, in diverse località della provincia, di più cartelloni pubblicitari mentre a Branco di Tavagnacco più di 4 ore sono state necessarie per mettere in sicurezza una palazzina residenziale tra via Pola e via San Francesco dove la copertura è volata via finendo sulle fronte degli alberi. Anche in questo caso, miracolosamente, non ci sono stati feriti. A Udine sono caduti dei comignoli in via Ippolito Nievo: parte dei laterizi sono rovinati su un'auto posteggiata in strada e sulla stessa arteria. Camini abbattuti pure a Gemona. Diversi, infine, gli interventi per domare i roghi sviluppatisi nelle canne fumarie, tra cui uno a Rutte Grande di Tarvisio. Non è mancato, nell'emergenza generale, il recupero di un gatto: paralizzato dalla paura, il micio non riusciva più a scendere dall'albero su cui si era arrampicato.


Paola Treppo
Le forti raffiche di vento che martedì hanno causato diversi danni nella Bassa friulana, ieri hanno colpito nuovamente la zona richiedendo l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco e di quelle della protezione civile comunale a supporto. L'area più flagellata è stata quella tra compresa tra Cervignano, Aquileia e Fiumicello, anche se pure nella città di Udine e a Resiutta le folate di vento hanno reso indispensabile l'opera di bonifica dei pompieri che ieri hanno eseguito 40 interventi in tutta la provincia. A metà mattina due cipressi alti circa 30 metri sono rovinati su una decina di tombe nel cimitero di San Valentino di Fiumicello. Sul posto, per un sopralluogo, si sono recati subito il vicesindaco Claudio Pizzini e il coordinatore di protezione civile locale, Mario Trevisan. Notevoli i danni, stimati in 50mila euro. Visto il perdurare del vento e comunque per dar modo alla squadre comunali di pc di bonificare l'area sacra, il camposanto è stato chiuso precauzionalmente. Anche oggi non sarà possibile accedere al cimitero. Nel sito si ergono un centinaio di cipressi che crescono a poca distanza l'uno dall'altro. Per evitate che i tronchi si spacchino, come è successo ieri, già da qualche anno il Municipio ha dato avvio a una preventiva opera di taglio selettivo. Nessun cittadino è rimasto ferito né colpito da calcinacci e tabelloni trasportati dal vento.       Altri alberi sono caduti nella zona: uno è rovinato sulla chiesa di San Lorenzo, sempre a Fiumicello, un altro su una casa di Aquileia, due sono finiti nel parco giochi di Cervignano, in quel momento fortunatamente deserto. Tanti i pali spaccati dal vento e i cassonetti per la raccolta differenziata volati in strada e nei canali. In località «Boscat», a Grado, diverse le piante sradicate e notevoli i danni registrati. A Resiutta, invece, il forte vento ha scoperchiato la casa cantoniera che sorge sulla statale 13 Pontebbana. Le forti raffiche hanno alimentato anche ieri, infine, l'incendio di diverse canne fumarie.


MALTEMPO Più di quaranta interventi Bora impetuosa danni nella Bassa
Impetuosa a Trieste, ieri la Bora ha soffiato forte e causato danni anche in Friuli. L'area più flagellata è stata quella compresa tra Cervignano, Aquileia e Fiumicello, anche se pure nella città di Udine e a Resiutta le folate di vento hanno reso indispensabile l'opera di bonifica dei pompieri che ieri hanno eseguito 40 interventi in tutta la provincia. A metà mattina due cipressi alti circa 30 metri sono rovinati su una decina di tombe nel cimitero di San Valentino di Fiumicello.


Fiumicello conta i danni: oltre 50 mila euro
FIUMICELLO. Oltre 50 mila euro di danni. A Fiumicello, dopo la forte ondata di maltempo che, nei giorni scorsi, ha colpito anche la Bassa friulana, dove ieri peraltro è scesa anche una debole nevicata, ora si fa la conta dei danni subiti. Soltanto nel cimitero di Fiumicello, che è stato riaperto nella giornata di ieri, i cipressi caduti a causa della furia del vento hanno devastato una fila di tombe in marmo per un totale di circa 40 mila euro. Tra alberi sradicati, tetti scoperchiati, grossi rami caduti in mezzo alla strada, cassonetti rovesciati in mezzo alla strada e problemi alle abitazioni e nei cantieri edili, Fiumicello ed Aquileia sono stati i comuni maggioramente colpiti. I volontari della Protezione civile di Fiumicello, coordinati dal responsabile locale, Marco Trevisan, anche ieri hanno lavorato per far tornare la situazione alla normalità. «Ieri gli operai hanno provveduto a rimuovere i cipressi caduti all’interno del cimitero - fa sapere il vicesindaco di Fiumicello, Claudio Pizzin - Già mercoledì sera, quando l’ondata di maltempo imperversava su tutto il territorio la giunta si è riunita tempestivamente per fare il punto della situazione. Abbiamo deciso di affidare un incarico ad un tecnico che avrà il compito di valutare lo stato di salute degli alberi del cimitero per mettere tutta la zona in sicurezza. I cipressi più pericolosi saranno abbattuti». Aggiunge Pizzin: «I danni sono stati ingenti e non è la prima volta che il nostro comune viene preso di mira dal maltempo. Voglio ringraziare la Protezione civile per tutto il lavoro fatto. Grazie a loro la situazione sta tornando alla normalità. Già domani (oggi ndr) contatteremo la ditta che si occuperà di ripulire il cimitero». A causa del vento a Fiumicello era anche caduto un albero su una casa in via Gramsci, vicino alla farmacia, mentre danni ingenti si erano registrati all’interno dell'azienda agricola florovivaistica di Flavio Braidot, in via San Lorenzo, dove la serra era stata danneggiata e il tetto della stalla scoperchiato. Sempre ieri i volontari della Protezione civile hanno lavorato tutto il giorno anche ad Aquileia. Natale Guerra, responsabile della Protezione civile locale commenta: «La situazione ora è sotto controllo. Abbiamo provveduto a tagliare il grosso albero caduto nella zona verde di corso Gramsci. Siamo intervenuti, assieme ai Vigili del fuoco, anche a Boscat e nelle scuole». Guerra fa sapere che sono stati anche rimossi tutti i rami, i cartelloni stradali e i cassonetti dalle strade. «Infine - conclude - abbiamo pulito i pozzetti dalle foglie che rischiavano di intasare le fognature». Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Vento record, devastato il cimitero
FIUMICELLO. Le forti raffiche di vento che anche nella giornata di ieri hanno spazzato la Bassa friulana hanno provocato numerosi danni tra alberi sradicati, tetti scoperchiati, grossi rami caduti in mezzo alla strada, cassonetti rovesciati e problemi alle abitazioni e nei cantieri edili. I paesi più colpiti sono stati Aquileia e soprattutto Fiumicello dove, per motivi di sicurezza, è stato chiuso il cimitero a causa della caduta di alcuni grandi cipressi che hanno danneggiato un'intera fila di tombe in marmo per danni che ammonterebbero a 50 mila euro. Sempre a Fiumicello, fa sapere il responsabile della Protezione civile locale, Marco Trevisan, un albero è caduto su una casa in via Gramsci, vicino alla farmacia, mentre all’interno dell’azienda agricola florovivaistica di Flavio Braidot, in via San Lorenzo, la serra è stata gravemente danneggiata e il tetto della stalla è stato scoperchiato. In cimitero alcuni cipressi altri fino a 30 metri sono caduti sulle tombe, alcune delle quali hanno subito ingenti danni. Il cimitero resterà chiuso anche oggi. E ancora nella zona della stazione delle corriere alcuni calcinacci sono caduti a terra e un altro albero è caduto vicino alla chiesa in via San Lorenzo. Non sono mancati problemi alla viabilità per la presenza di alcuni cassonetti rovesciati e trasportati dal vento in mezzo alla strada.«Ora faremo la conta dei danni - spiega il vicesindaco Claudio Pizzin -. Sarà necessario anche pensare al più presto ad un piano di interventi che riguarderà i grossi alberi presenti nel nostro comune». Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile hanno lavorato tutto il giorno per mettere in sicurezza anche numerose zone di Aquileia colpite dal maltempo. Come spiega Natale Guerra, responsabile della Protezione civile locale, un grosso albero è caduto nella zona verde di corso Gramsci mentre sono stati sradicati alcuni alberi anche nella zona di Boscat. Sempre nella città romana i vigili del fuoco di Cervignano sono dovuti intervenire in piazza San Giovanni per mettere in sicurezza una vecchia casa abbandonata e nel giardino delle scuole per la presenza di grossi rami. Per quanto riguarda Cervignano si sono registrati problemi soltanto nella frazione di Scodovacca, dove è stato richiesto un intervento in un’abitazione di via Fredda. Sono stati invece risparmiati dalla furia del vento i comuni di Terzo di Aquileia, Ruda e Villa Vicentina, dove, fa sapere il sindaco Mario Pischedda, è caduto soltanto qualche ramo sulla strada. Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Fiumicello, immobili comunali in vendita
FIUMICELLO Sono 180mila euro che il Comune di Fiumicello intende recuperare con la vendita degli immobili inseriti nel piano dei beni alienabili e nel bilancio di previsione approvati nell'ultima seduta del Consiglio. Ma il piano non è stato approvato da "Noi con voi per Fiumicello", la lista di minoranza guidata da Paolo Dean, che ieri ha lamentato la mancata costituzione del "gruppo di lavoro" che avrebbe dovuto avere il compito di individuare i beni concretamente alienabili. Tra le opere di proprietà comunali che potrebbero essere cedute a eventuali investitori, vi è Casa Bobiz, il cui valore stimato ammonta a 20mila euro, e parte dell'area compresa nella zona scolastico sportiva, destinata a servizi per la comunità. In questo caso, l'importo stimato è di 60mila euro, anche se l'area, prima di essere alienata, dovrà subire un frazionamento delle parti, con un piano specifico che in futuro sarà posto all'attenzione di un'altra seduta del Consiglio. Ancora incerto invece il valore dell'appartamento di via Zanetti che, secondo quanto riferito da Dean, dovrebbe ammontare a un centinaio di euro. «Già a febbraio dell'anno scorso - insorge il capogruppo - noi della lista "Noi con voi per Fiumicello" avevamo espresso parere favorevole alle alienazioni, invitando però il sindaco Ennio Scridel a costituire un gruppo di lavoro con i compito di stilare un elenco di tutti i beni immobili non "interessanti". Anche se in aula - continua Dean - il sindaco aveva promesso di attivarsi quanto prima per istituire il gruppo, ora, a un anno distanza, il piano-alienazioni è stato approvato senza che esso sia mai stato costituito. Nello stile del nostro primo cittadino - riprende Dean - l'impegno non è stato mantenuto, come se il patrimonio pubblico possa essere gestito in modo arbitrario». L'altro nodo criticato da Dean fa invece riferimento a quanto pubblicato sul bollettino "Comune Informa": «Da una parte, sul giornale, il gruppo di maggioranza ha dichiarato che non si sarebbero più alienati e dismessi beni di proprietà comunale, argomentando che tale prassi sarebbe stata omologabile all'atteggiamento della nostra "dispotica" amministrazione. E in tutto questo - continua il capogruppo - si sono dimenticati di dire che, al tempo, gli attuali assessori erano essi stessi membri della precedente amministrazione. Col risultato - chiosa Dean - che nonostante gli annunci del gruppo di maggioranza di fatto la giunta ha deliberato per le alienazioni dei beni». (el. pl.)


La crisi ha messo in cassa integrazione migliaia di persone tra l'Udinese e la Bassa
e a risentirne è stato anche il comparto del commercio, tra cui quello alimentare. Che fare, allora, per continuare a portare avanti l'attività di un negozio e riuscire in qualche modo ad aiutare le famiglie in sofferenza economica? Una proposta originale arriva da uno storico market di Cervignano, la "Sfea supermercati", affiliata Despar, che ha attivo un punto vendita nel centro della cittadina e uno a Fiumicello, con una quindicina di dipendenti in tutto. «Abbiamo pensato che, risparmiando su luminarie e altre attività di pubblicità - dice l'amministratore, Angelo Sandri -, potevamo puntare su un'offerta più conveniente e solidale, facendo un altro genere di promozione e, al contempo, dando una mano a chi ha bisogno». La scelta è stata quella di fare uno sconto del 5% su tutta la merce in vendita nei due negozi di Cervignano e Fiumicello, indiscriminatamente, dall'alimentare, alla cartoleria, agli articoli per la casa fino ai giocattoli. Con la sola eccezione del prodotto già in offerta speciale. La promozione è diretta a pensionati, persone in cassa integrazione, disoccupati e giovani coppie con meno di 37 anni, ovunque risiedano.       L'iniziativa è partita in sordina lo scorso anno, tra luglio e agosto, è stata riproposta a fine anno e nuovamente ora, da febbraio e fino al 31 maggio. «Il riscontro? Enorme: abbiamo chiuso il 2010 in positivo nonostante la recessione. Sia noi che la clientela siamo molto soddisfatti». Per aderire la direzione chiede la compilazione di una domanda scritta con allegato un documento di identità e uno che attesti lo stato di cassa o disoccupazione reso dall'ufficio del lavoro. Per i pensionati è sufficiente l'età anagrafica o documento relativo allo stato di quiescenza. Per le giovani coppie si va in fiducia. A quel punto la direzione invia a casa dell'interessato una sorta di tessera da esibire alla cassa: 500, fino a oggi, per famiglie che hanno aderito.


Benedetto XVI arriverà da Ronchi
A 19 anni di distanza dall'arrivo di Giovanni Paolo II, sabato 7 maggio Benedetto XVI giungerà ad Aquileia. Alle 16.15 il Papa arriverà all'aeroporto di Ronchi , da dove attraverserà Fiumicello a bordo dell'auto diretta ad Aquileia. L'ingresso del Santo Padre nella città romana è previsto alle 16.45 in piazza Capitolo davanti alla Basilica, dove saluterà la folla di fedeli. Alle 17 l'entrata in Basilica, dove si terrà l'assemblea del secondo convegno di Aquileia.


Festa di San Valentino: domani chiusura con Polenta e renga
FIUMICELLO. Si concluderà domani, con la tradizionale “Polenta e renga”, la ventunesima edizione della fiera di San Valentino che anche quest’anno ha richiamato nella cittadina friulana migliaia di persone da tutta la regione. Organizzata dal Comune di Fiumicello e dall’associazione San Valentino, con il patrocinio della Provincia e la collaborazione della Bcc di Fiumicello ed Aiello, la fiera è stata particolarmente apprezzata anche per la sfilata dei “Valentini” in carrozza, ovvero della coppia di sposi più anziana del paese. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Mario Snidero, 83 anni, e Celestina Dean, 80 anni, sposati da ben 59 anni. Tra spettacoli di marionette, mercatini, tornei sportivi, tanta musica e l’intrattenimento per i più piccoli, anche l’edizione 2011 ha fatto registrare il tutto esaurito. «Siamo veramente molto soddisfatti – ha commentato Enzo Gialuz, presidente dell’associazione San Valentino –. In migliaia hanno visitato le numerose mostre allestite che hanno coinvolto in tutto 48 espositori. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento». E si è chiuso con un bilancio decisamente positivo anche il Carnevale dei bambini organizzato sabato pomeriggio nella sala Bison. A Fiumicello, come detto, i festeggiamenti si chiuderanno domani, quando, nel piazzale dei Tigli, a partire dalle 11, sarà offerta a tutti la polenta con l’aringa, anche per asporto. (e.m.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Sfilata di moda, dibattito e musica per celebrare la festa della donna
FIUMICELLO. Al via l’iniziativa “Donne... omaggio alla donna che si mette in gioco”, organizzata dal Comune di Fiumicello per la donna. «Gli appuntamenti – spiega l’assessore alla cultura Bruno Lasca – nascono dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e la neo costituita associazione Voce di Donne con la quale si è già creata quell’indispensabile intesa che esiste a Fiumicello tra mondo associativo e amministratori». La prima proposta sarà affidata al cabaret di Lorenza Franzoni che il 10 marzo, alle 20.30, in sala Bison, presenterà “Moda e Modi”, una sfilata con più di 50 abiti da sera dalla Belle Epoque ai giorni nostri, per spogliare le leggi e rivestire le rivendicazioni delle donne italiane. Gli interventi musicali saranno affidati al gruppo musicale La Sal, quartetto semi-acustico formato da Emanuela Vanzan, Matteo Comar, Gianvito Caldarola e Andrea Tomasin. Giovedì 17 marzo, alle 20.30, nella sala conferenze del municipio, invece, si parlerà del tema “Il quotidiano femminile tra cronaca e storia”, con la presenza di Barbara Schiavulli, giornalista di guerra de L’Espresso. Alla conversazione parteciperà anche Elisabetta Vezzosi, Presidente della Società italiana delle storiche e docente della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 26 marzo, alle 20.30, a Villa Rigatti dove si esibiranno i gruppi Deja e Camera Mia. Il duo Deja proporrà la musica di Serena Finatti con l’accompagnamento della chitarra di Andrea Varnier. “Cameramia” è un gruppo friulano, composto da Silvia di Natale, Giulia Qualizza, Lucia Violetta Gasti, Luca Ferraresso e Marianna Cicuttin, che propone un genere originale, dato dalla fusione di classico e contemporaneo che unisce pop, folk, sperimentale. (e.m.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Immobili da alienare, è polemica
FIUMICELLO. Il gruppo di opposizione scende in campo in merito all'approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni, un elenco di beni immobili che l'amministrazione comunale decide di vendere ritenendoli di poco interesse per l'ente. La questione è stata affrontata durante l'ultimo consiglio comunale. «Già nel febbraio dello scorso anno - spiega il gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello" - tramite il capogruppo Dean, ci eravamo espressi favorevolmente in merito a tali alienazioni invitando il sindaco Scridel a creare un gruppo di lavoro con i compito di stilare un elenco di tutti i beni immobili non "interessanti" per l'amministrazione come segnale di rispetto sia del patrimonio della comunità sia del consiglio comunale. Scridel, in sede di consiglio, e, quindi, in modo assolutamente vincolante, aveva promesso che si sarebbe quanto prima attivato per istituire il gruppo. Ovviamente, come è nello stile del nostro primo cittadino, l'impegno non è stato mantenuto». Aggiunge Paolo Dean: «La mancanza di rispetto delle volontà del consiglio si sarebbe potuto tranquillamente omologare allo "stile Scridel" se il gruppo "Fiumicello nel cuore" (gruppo a cui appartiene il sindaco), prima del consiglio comunale, sul giornale "Comune Informa", non avesse pubblicato un articolo all'interno del quale dichiarava che non sarebbero stati più alienati o dismessi beni di proprietà comunale, prassi che, assieme all'assunzione di debiti, secondo quanto dichiarato, era tipica della precedente amministrazione». Conclude Dean: «Peccato che Scridel abbiano dimenticato di dire ai membri del suo gruppo che essi stessi, nella precedente amministrazione, ricoprivano varie cariche. Come mai allora non si sono opposti con tutti i mezzi a loro disposizione all'indebitamento dispotico dell’ente?». (e.m.)


Il gruppo “Noi con voi per Fiumicello” chiede più solidarietà sociale Fiumicello, l’opposizione critica
FIUMICELLO. È scontro tra maggioranza e opposizione a Fiumicello. Il gruppo consiliare “Noi con voi per Fiumicello” interviene per criticare le scelte della giunta Scridel. «Riposta nel cassetto l’imbarazzante polemica giornalistica su quanto si sentisse o fosse veramente di sinistra il sindaco Scridel - scrive in una nota il gruppo di opposizione -. Ci aspettavamo di vedere tradotta questa conclamata appartenenza del primo cittadino al Pd, a dispetto di ambigue simpatie leghiste, in una serie di provvedimenti a favore delle componenti sociali fiumicellesi, che vivono un momento di disagio economico, e a favore della piccola e media impresa, rilanciando per esempio l’area commerciale ed artigianale di Papariano». Aggiunge il gruppo di opposizione: «Sul periodico “Comune Informa”, il sindaco e il gruppo di maggioranza “Sinistra per Fiumicello” avevano trattato della crisi economica riportando anche alcuni slogan inneggianti alla giustizia ed alla solidarietà sociale, tenacemente professati e perseguiti da questa maggioranza di sinistra». Il consigliere Rosaria Loprete commenta: «Non un provvedimento, non un sostegno alle mogli, alle compagne, alle madri che, sempre più spesso, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Non un progetto, nessuna idea di sviluppo sociale ed economico per le aziende fiumicellesi. Nonostante le sollecitazioni dei consiglieri di minoranza, i capogruppo di maggioranza non hanno aperto bocca. Il sindaco in merito all’area artigianale, si è giustificato dicendo che il settore è in crisi ovunque. Ma i segni distintivi della sinistra non erano il sostegno alla piccola e media impresa e la solidarietà sociale?». (e.m.)


Fiumicello fusione tra Csr e Net
FIUMICELLO La fusione tra il Consorzio smaltimento rifiuti (Csr) della Bassa friulana e il gemello Net udinese sbarca in Consiglio alle 18 a Fiumicello. Una decisione cui sono vincolati tutti i Comuni soci del Csr, chiamati ad esprimere il loro parere entro la fine del mese. Sul caso il Coordinamento della sinistra ha anticipato voto positivo, perché «pur riscontrando una debolezza nelle premesse, si riconosce la sostenibilità dell´operazione, che potrà implementare il servizio, nonostante l'assenza di Provincia e Regione, che dovrebbero lavorare per ridurre la produzione di rifiuti». E questa sera il Consiglio si riunirà anche con il compito di esprimere le strategie di sviluppo su cui tracciare il piano regolatore. Un tema d'attualità, dopo che il capogruppo di opposizione Paolo Dean ha denunciato la totale assenza, nel bilancio di previsione, di investimenti tesi a rilanciare l'area commerciale di Papariano, che va dal ristorante "Ragno d'Oro" fino al centro della frazione. «Un'area - insorge Dean - che doveva fungere da volano dell'intera comunità, e che invece è ferma da 4 anni. Secondo la convenzione tra Comune e privati - spiega - le opere sono in capo a questi ultimi, eppure è ancora tutto fermo». (e.p)


A Fiumicello andrà in scena il campionato dei quattrozampe
Tutto pronto per il primo campionato italiano Alleanza sportiva italiana che quest’anno si terrà sabato 26 e domenica 27 marzo nel campo di addestramento del club cinofilo sportivo Il cane di Fiumicello, in via Brancolo, a Papariano di Fiumicello. «Ogni anno - spiega Deborah Clemente del club cinofilo Il cane - l’ente di promozione regionale Asi assegna ad un campo il campionato provinciale e ad un altro campo quello regionale. Quest’anno la direzione ha assegnato al Friuli Venezia Giulia il primo campionato italiano Asi di utilità e difesa e il club cinofilo sportivo Il cane di Fiumicello è stato incaricato di organizzarlo». La gara sarà suddivisa in otto classi diverse che comprendono prove di pista, obbedienza e difesa a vari livelli di difficoltà: novizi 1 bambini, novizi 1 (solo obbedienza), novizi 2 (obbedienza + pista), principianti 1(obbedienza + difesa), principianti 2 (pista + obbedienza + difesa), lavoro 1 (pista + obbedienza + difesa), lavoro 2 (pista + obbedienza + difesa) e lavoro 3 (pista + obbedienza + difesa). Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria, la miglior pista, la miglior obbedienza e il miglior attacco oltre ad altri premi speciali. La giuria sarà formata da giudici nazionali Asi mentre il direttore di gara sarà il signor Paolo Clemente. Massimo Ret sarà il direttore di piste, Vittorio Cressa sarà il figurante e Deborah Clemente si occuperà della segreteria. (e.m.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA Fiumicello, via ai lavori per sistemare il cimitero
FIUMICELLO. Dopo i danni causati recentemente dal maltempo all’interno del cimitero di Fiumicello la giunta comunale ha deciso una serie di interventi, che saranno effettuati a breve, al fine di aumentare la sicurezza pubblica. Lo ha reso noto il vicesindaco Claudio Pizzin. «Dopo l’ultima ondata di maltempo - spiega Pizzin - considerato che gli alberi all’interno del cimitero hanno determinato più volte situazioni di pericolo, abbiamo deciso di intervenire al più presto. Grazie alla Protezione civile in passato sono stati effettuati diversi interventi che purtroppo si sono rivelati insufficienti. Per questo motivo abbiamo deciso di affrontare il problema effettuando un’indagine conoscitiva sui 300 cipressi presenti nel cimitero». Pizzin spiega che sarà effettuato un vero e proprio censimento che riguarderà tutte le piante ed è prevista anche la compilazione di alcune schede (individuazione della specie, caratteristiche del suolo, stato di salute degli alberi in oggetto e percentuale di rischio caduta). «L’incarico è stato affidato ad un professionista che avrà il compito di valutare la situazione - anticipa il vicesindaco -. Predisporremo anche un cronoprogramma degli interventi in modo tale da ridurre i rischi nell’interesse della comunità. L’esperto dovrà anche predisporre una piattaforma informatica all’interno della quale saranno inseriti tutti i dati delle piante». Il vicesindaco di Fiumicello rende noto che all’interno del campo santo sono in programma anche altri importanti interventi. «Abbiamo già presentato domanda di contributo per la realizzazione di alcuni loculi fuori terra che dovrebbero sopperire al progressivo esaurirsi delle tombe attualmente disponibili. Inoltre interverremo anche sul tetto della cappella che ad oggi è interessato da alcune infiltrazioni d’acqua». (e.m.)


Aquileia CEMENTO VICINO AL BATTISTERO
Gentile Direttore, da semplice cittadino non posso che esprimere il mio stupore per quanto sta avvenendo in uno dei luoghi patrimonio mondiale dell'umanità e precisamente alla nuova costruzione che si sta ultimando in tempi rapidissimi sul lato meridionale dell'antico battistero della Basilica patriarcale di Aquileia. Come si sia arrivati a concepire e, successivamente, a permettere, una tale mostruosità architettonica, un vero e proprio sfregio alla cultura, all'arte, al paesaggio, al semplice buon gusto, in uno dei luoghi più carichi di simboli e bellezza della nostra regione. Tali motivi rimangono per me sconosciuti. Forse la frenesia pre la tanto attesa vista papale? Duole scriverlo, ma in questo paese i delitti al paesaggio e all'arte spesso si verificano in concomitanza con campionati mondiali, olimpionici, e, a quanto pare, anche passaggi di pontefici romani. Voglio ricordare un bell'aforisma di Nicolas Gomez Davila, che credo si adatti perfettamente a quanto sta avvenendo ad Aquileia: "Il moderno distrugge più quando costruisce che quando distrugge". Sopravvivono, credo, ancora le due aule teodoriane, ma evidentemente non erano più sufficienti ed adeguate, si sa che sono piuttosto vecchiotte: meglio allora costruirne una del tutto nuova, con abbondante uso del cemento, anche se, a quanto pare, si provvederà a coprire il tutto con delle pietre falso antiche, sì da ottenere un perfetto stile disneyano. Mi permetto di fare una modesta proposta: si intitoli la nuova ala-aula, con il nome dell'architetto che l'ha progettata o del Presidente della Fondazione che l'ha pagata, per far sì che sia tramandata memoria del loro operato alle nuove generazioni. La ringrazio della sua cortese e civile ospitalità. Luca Bidoli Fiumicello


Daniele Paroni Un pensionato di 71 anni ha perso la vita per le ferite riportate in un incidente stradale accaduto ieri mattina ad Aquileia. L'uomo era in sella al suo ciclomotore e si stava probabilmente dirigendo dal proprio medico.
Pietro Gerion, questo il nome dell’uomo, era in sella al suo ciclomotore e aveva appena abbandonato la propria abitazione ad Aquileia. Per cause al vaglio della polstrada di Monfalcone coordinata da Susanna Devetak, Gerion è entrato in collisione con una Audi A5 condotta dal gradese R.A. L'impatto è avvenuto all'altezza dell'incrocio 31.200 all'incrocio con via Bernardo di San Genes sulla strada regionale 352, arteria che da una parte porta a Grado e dall'altra a Cervignano. Non è chiaro se Gerion stesse svoltando o che manovra abbia compiuto il gradese. Sta di fatto che nell'urto il pensionato è stato centrato in pieno, il suo scooter è volato a terra, come del resto Gerion finito sul ciglio della strada. L'uomo ha perso immediatamente i sensi e i soccorsi del 118 sono stati fulminei. L'investito è stato preso in carico dal personale sanitario della Croce Verde, che ha iniziato una disperata manovra di rianimazione che non ha però sortito gli effetti sperati. Pochi minuti dopo infermieri e medici si sono dovuti arrendere, il cuore di Pietro si era fermato per sempre. Troppo gravi e devastanti i traumi riportati prima nell'impatto con l'Audi e poi nella caduta. «Sono arrivato sul posto poco dopo - racconta Mauro Pollo, titolare della trattoria Antica Aquileia - il signore abitava a trecento metri dal luogo dell'incidente a due passi dala cantine Cà Tullio, nella zona di via Beligna. Secondo me stava andando dal medico Paolo Comoretto». Il corpo di Gerion è rimasto a terra per circa due ore e mezza in attesa dell'autorizzazione della magistratura, la salma è stata rimossa verso le 11. «Ho gestito prima il ristorante AI Due Leoni - racconta Pollo - questa è una zona dove purtroppo gli incidenti sono molto frequenti». Il traffico ha subito rallentamenti e la polizia ha fatto procedere la circolazione a senso unico alternato.


Dal consiglio via libera all'unione Csr-Net
FIUMICELLO Il consiglio comunale di Fiumicello, all'unanimità, si è espresso a favore della fusione tra Crs e Net. «Un'operazione importante nell'ottica della gestione unitaria dei rifiuti - ha commentato il primo cittadino - Considerando la situazione economica delle due società va rivolto un plauso agli amministratori passati per l'importante opera che hanno creato». Su proposta del sindaco di Fiumicello il consiglio comunale ha anche votato, all'unanimità, un documento attraverso il quale si esprime piena solidarietà al comune di Trivignano udinese sul tema della discarica. «Ci siamo impegnati a non modificare la nostra posizione in merito alla rotazione dei siti interessati dalle discariche - ha spiegato Ennio Scridel - Anche nelle prossime assemblee organizzate dal futuro gestore la nostra posizione non cambierà». Scridel rende noto che, durante il consiglio, sono state anche approvate, con i soli voti della maggioranza, le direttive del piano regolatore generale. «Provvederemo - conclude Scridel - ad accettare le proposte dei cittadini che prevedono la costruzione delle case dei figli accanto a quelle dei genitori». (e.m.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Piano regolatore all'esame: è discussione sulle linee guida
FIUMICELLO E' polemica, a Fiumicello, in merito alle nuove linee guida del Piano Regolatore discusso recentemente durante il consiglio comunale. «L'architetto Santoro, professionista incaricata di redigere il piano - spiega il capogruppo di minoranza Paolo Dean - durante il consiglio ha illustrato la situazione del paese sottolineando come Fiumicello sia stato scelto come luogo di residenza da tante giovani coppie che qui hanno trovato servizi altrove carenti. La situazione è precipitata quando ho espresso il mio apprezzamento nei confronti delle scelte politiche attuate dall'amministrazione Olivo e dall'amministrazione Dean, ricordando gli investimenti fatti nelle scuole, nelle opere pubbliche e il sostegno alle associazioni». Aggiunge Dean: «Improvvisamente il vicesindaco Pizzin si è inalberato e ha dichiarato che per quanto realizzato in passato egli non ha avuto, non vuole avere e non deve avere colpe né responsabilità». Dean conclude rivolgendosi a Pizzin: «Caro assessore vuole far credere ai cittadini che nel suo precedente ed attuale mandato ha potuto disporre solo della piantumazione di fiori nelle aiuole pubbliche? Non è questo il modo di educare le giovani leve». (e.m.)


Fiumicello, di una triestina la miglior foto
FIUMICELLO É un ex insegnante triestina, Maria Famulari, ad essersi aggiudicata il 1° premio al concorso "Quotidiani anomali", indetto dall'associazione Voci di Donne e dal Comune di Fiumicello per mostrare le migliori fotografie di persone nei luoghi di guerra ed emarginazione. La professoressa Famulari ha conquistato la giuria, composta da Mariangela D'Adamo di Voci di Donne, Amedeo Maras dell'associazione Atthirtyseven e da Cecilia Ibañez, originaria di Buenos Aires e docente all'Università di Udine. Durante un viaggio di volontariato, l'insegnante ha immortalato l'incontro in Argentina fra un travestito e un anziana malata, due figure simbolo dell'emarginazione. Seconda classificata Luciana Orofino, altra ex insegnante triestina, anch'essa alle prese con un viaggio in Argentina, dove ha fotografato una donna che vende i biglietti dell'autobus con a fianco il suo bambino: lo scatto sta a rappresentare la difficoltà che le madri dei paesi del Sud America devono affrontare per conciliare i tempi di lavoro con la maternità. Terzo classificato Giancarlo Rupolo, membro del circolo fotografico pordenonese, che ha scattato una donna africana mentre accetta un albero. A lui è andata anche la menzione speciale, per la fotografia che ritrae le tre generazioni in un campo rom di Tirana: «un affresco familiare particolarmente riuscito anche dal punto di vista tecnico - spiega Mariandela D'Adamo - visto che nonni, genitori e un figlio si inseriscono in un disegno geometrico perfetto». (e.p.)


Concerto in sala Bison E al Cerido c'è l'Expo 2011
FIUMICELLO Torna l'appuntamento con gli "Incontri musicali fiumicellesi", un evento giunto alla sua trentottesima edizione. La manifestazione è in programma per dopodomani, alle 21, nella sala Bison. Si esibiranno il coro Lorenzo Perosi di Fiumicello, il coro della basilica di Aquileia e il coro Seghizzi di Gorizia. La voce recitante sarà quella di Mariolina De Feo mentre il pianista sarà David Giovanni Leonardi. La direzione è affidata a Italo Montiglio. In programma musiche di Johannes Brahms, Luigi Cherubini e Franz Liszt. «Questa edizione - spiega Montiglio - è dedicata all'Ottocento. Ogni opera è pensata per ricordare la straordinaria esperienza di molti cantori nella compagine corale-orchestrale diretta da Riccardo Muti nei concerti a Ravenna e Trieste del luglio 2010». Montiglio ricorda che domenica 3 aprile, alle 18.30, nella sede del Cerido, in borgo Sant'Antonio 48, sarà possibile assistere all'inaugurazione della mostra "Cerido Expo aprile 2011" con opere di Andrea Antoni, Simone Paulin ed Elisabetta Visentin. La mostra rimarrà aperta tutti i fine settimana, dalle 17 alle 20. Gli artisti esporranno anche nella sede dell'associazione Seghizzi a Gorizia, in via Buonarroti 28, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 14, e il mercoledì dalle 15 alle 18. (e.m.)