Venerdì 2 luglio, il Piccolo: Morto l albergatore Furlanut I funerali oggi a Redipuglia
Venerdì 2 luglio, il Messaggero: Finisce fuori strada con la moto, è grave
Venerdì 2 luglio, il Messaggero: La tartaruga in affido
Sabato 3 luglio, il Piccolo: Concerto di Ruggeri a Fiumicello
Sabato 3 luglio, il Piccolo: Dopo l incidente amputata una gamba
Sabato 3 luglio, il Messaggero: Scontro a Fiumicello, il ferito migliora
Sabato 3 luglio, il Messaggero: Sicurezza, in arrivo due nuovi vigili e tredici telecamere
Sabato 3 luglio, il Messaggero: Gli scritti maluccio, meglio gli orali
Martedì 6 luglio, il Messaggero: L Asd Gymnica festeggia i dieci anni di storia
Mercoledì 7 luglio, il Messaggero: Scontro fra quattro vetture, tre feriti sulla Ss 14 In piazza danneggiata una centralina del gas
Giovedì 8 luglio, il Messaggero: Assemblea di MuNuSFlumisel: approvato il bilancio
Sabato 10 luglio, il Messaggero: Ha preso il via la Festa delle pesche Domani c è il concerto di Ruggeri
Martedì 13 luglio, il Messaggero: Fiumicello operative le cinque consulte comunali
Domenica 18 luglio, il Piccolo: Mostra delle pesche con Enrico Ruggeri
Domenica 18 luglio, il Piccolo: Fiumicello, pizzicati mentre scaricano abusivamente rifiuti
Domenica 18 luglio, il Messaggero: Fiumicello, rifiuti abbandonati indagini dei vigili urbani
Martedì 20 luglio, il Piccolo: L azienda Pinat trionfa alla mostra delle pesche
Venerdì 23 luglio, il Piccolo: Musica celtica a Papariano con il quintetto King Chiaullee
Venerdì 23 luglio, il Piccolo: Sono in arrivo a Fiumicello 50 bambini da tutto il mondo
Domenica 25 luglio, il Piccolo: Schianto a Fiumicello, grave 37enne
Martedì 27 luglio, il Messaggero: Fiumicello, da dodici paesi per il Villaggio della pace
Martedì 27 luglio, il Gazzettino: Si è concluso il «City Camp»
Morto l albergatore Furlanut I funerali oggi a Redipuglia
GRADO L’albergatore Zoilo Furlanut dell’Hotel Villa Bernt è morto a 81 all’ospedale di Monfalcone. Era conosciuto anche per essere stato “cerimoniere” e gestore del ristorante-posto di ristoro Casa III^ Armata del Sacrario Militare di Redipuglia. I funerali saranno celebrati oggi nella chiesa di San Giacomo di Redipuglia. Nato a Fiumicello, proveniva da una famiglia di contadini. Ha intrapreso verso gli anni Cinquanta, assieme alla sua compagna Fausta Levrino (coniugi dal 1955 fino alla morte della moglie nel 2003), la via del turismo e della ristorazione. È stato il pioniere del "Camping ai Pini" per poi trasferirsi a Redipuglia, dove ha svolto la sua attività per 40 anni. Da sempre innamorato di Grado, ha passato le sue vacanze giovanili assieme ai figli Carlo, Alessandro e Lucrezia, sulle spiaggie dell'Isola d'Oro. E negli anni '70 ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida acquistando la Villa Bernt che ha gestito con grande professionalità e dedizione. Il suo albergo ha ospitato nomi illustri, da Giulio Andreotti a Enzo Biagi e Vittorio Sgarbi. Dopo il rito la salma sarà trasportata a Fiumicello per essere tumulata nella tomba di famiglia. an. bo.
Finisce fuori strada con la moto, è grave
FIUMICELLO. Grave incidente stradale ieri verso le 22 tra Fiumicello e Aquileia lungo la provinciale 26. Un uomo in moto, del quale non sono state rese note le generalità, ha perso il controllo della moto, una Yamaha 600, ha urtato un palo dell’illuminazione pubblica ed è finito in un campo di grano rimanendo gravemente ferito, ha avuto l’amputazione di una gamba. E’ stato trasportato all’ospedale di Udine dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico nella speranza di riuscire a recuperare l’arto. Come si diceva l’incidente è accaduto verso le 22. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri della compagnia di Palmanova, intervenuti per i rilievi, l’uomo in sella a una moto di grossa cilintrada aveva lasciato il centro di Fiumicello diretto verso Aquileia. In prossimità di una curva a destra ha perso il controllo del mezzo, non si sa se per evitare un ostacolo o altro. Ha centrato il palo dell’illuminazione sulla sinistra ed è rovinato con la moto nel campo. L’uomo nonostante la gravità della ferita è rimasto coscente ed è stato lui stesso a chiedere aiuto. Nelle vicinanze c’è una casa e i residenti si erano allertati dopo aver sentito il botto. Hanno sentito le grida d’aiuto e si sono precipitati per prestare soccorso. Hanno prontamente chiamato il 118 e sul posto è arrivata un’ambulanza e l’automedica. I sanitari hanno prestato le prime cure sul posto nel tentativo di stabilizzare la situazione sanitaria. Appena è stato possibile c’è stato il trasporto all’ospedale di Udine dove è stata allertata la chirurgia. Nella notte il ferito è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. I rilievi dell’incidente sono stati effettuati da una pattuglia dei carabinieri della compagnia. (e.m.)
La tartaruga in affido
SAN CANZIAN. È stata affidata al Centro di recupero della fauna selvatica della Provincia, a Isola Morisini a San Canzian, la tartaruga azzannatrice, trovata nei pressi del comune di Fiumicello dal Corpo forestale regionale. L’affido temporaneo al Centro è stato dettato dal fatto che la tartatura è specie inserita nell’elenco Cites (la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e classificata pericolosa (in Italia ne è vietata la detenzione). La specie rinvenuta è alloctona originaria del Nordamerica e si adatta perfettamente ai nostri climi: pertanto gli esperti, ritenendo che il ritrovamento è con tutta probabilità dovuto a una azione scriteriata di abbandono da parte di privati, non escludono che in circolazione possano esserci altri esemplari. Chi dovesse incontrare una tartaruga simile, di circa 8-9 chilogrammi di peso, è pregato dunque di contattare immediatamente il Corpo forestale regionale o il Corpo di polizia locale della Provincia competente per territorio, che si occuperanno del recupero dell’animale. In caso di ritrovamento, si consiglia comunque di non avvicinarsi alla tartaruga in quanto carnivora e dotata di elevata velocità e prontezza. Sentendosi in pericolo, infatti, l’esemplare potrebbe azzannare, causando gravi danni alla persona.
Concerto di Ruggeri a Fiumicello
FIUMICELLO Tutto pronto per la 51a Mostra regionale delle pesche di Fiumicello, che prenderà il via venerdì 9 luglio in piazzale dei Tigli. Per due week end successivi, il prodotto “tipicamente friulano” sarà al centro delle iniziative organizzate in paese. La kermesse all'insegna della pesca culminerà infatti domenica 18 luglio con il concerto di Enrico Ruggeri. Ma le iniziative in campo sono numerose e si distribuiscono in sei giornate, dal venerdì alla domenica per entrambi i fine settimana. Venerdì 9 alle 18.30 spettacolo dell'associazione Gymnica di Fiumicello. Si prosegue alle 21 con il ballo in piazza sotto le note dell'Orchestra Novanta, prima dell'attesissima tombolata, con un montepremi di 5mila euro. Sabato festeggiamenti dalle 11, con il ritrovo delle bande in piazzale dei Tigli, che sfileranno alle 19.30 prima del concerto delle 20.30. La serata chiude con il concerto degli “Strangers”. Domenica gli appassionati delle Ferrari, potranno ammirare i rossi bolidi vanto d'Italia, per il raduno Gran turismo delle 10.30. Serata musicale alle 21, con il tributo all'intramontabile Lucio Battisti grazie alle cover dei “Casanova Venice ensemble”. Pausa settimanale fino a venerdì 16, quando le iniziative riprendono con l'incontro con i volontari dell'Auser di Fiumicello, che si terrà alle ore 16, sempre in piazzale dei Tigli. Alle 19 pasta in piazza per tutti, prima di ballare la musica anni Settanta degli “Abba show”, tributo alla mitica band svedese. Sabato 17 il mercatino dei prodotti tipici locali cominceranno ad esporre alle 18. Poi sarà la volta dell'esibizione cinofila curata dal club sportivo “Il cane”. Alle 21 si aprono le danze con l'orchestra spettacolo “Luca Milani”. Ancora più ricco, il montepremi di 6mila euro per la tombolata che comincerà alle 23. Domenica, giornata fitta di appuntamenti che culminerà con il concerto di Ruggeri alle 21. (el.pl.)
Dopo l incidente amputata una gamba
TERZO Gli hanno amputato una gamba dopo il grave incidente dell’altra sera a Fiumicello. G. M. (le iniziali del suo nome) 52 anni di Terzo è ricoverato all’ospedale di Udine ma non è in pericolo di vita. L’incidente si è verificato tra Fiumicello e Aquileia sulla provinciale 26. L’uomo ha perso il controllo della moto, unaYamaha 600, ha urtato un pallo dell’illuminazione ed è finito in un campo di grano rimanendo gravemente ferito. Sembra ormai certa la dinamica dell’incidente da parte dei carabinieri di Palmanova. Il cinquantenne di Terzo ha perso il controllo della moto, ha sbattuto contro il palo della luce ed è andato a finire nel campo di grano. Da accertare ancora cosa può aver provocato la fuoriuscita. Sono stati alcuni residenti in una casa vicina che hanno sentito le grida di aiuto a dare l’allarme. Sul posto i sanitari del 118, l’uomo dopo le prime cure è stato trasportato all’ospedale di Udine.
Scontro a Fiumicello, il ferito migliora
TERZO DI AQUILEIA. Sono migliorate le condizioni dell’uomo rimasto gravemente ferito l’altra sera verso le 22 in un incidente stradale avvenuto in via Matteotti sulla provinciale 26 tra Fiumicello e Aquileia. Si tratta di Gianni Moras, 52 anni, residente a Terzo di Aquileia, in località Ponterosso, che è stato dichiarato fuori pericolo. L'uomo, sposato e con un figlio, stava viaggiando in sella alla sua moto, una Yamaha 600, quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo che è finito contro un palo dell'illuminazione pubblica per poi terminare la sua corsa in un campo di grano poco distante. Secondo la ricostruzione fatta dai Carabinieri di Palmanova, intervenuti tempestivamente sul posto, il centauro, che proveniva dal centro di Fiumicello diretto verso Aquileia, in prossimità di una curva a destra avrebbe perso il controllo del mezzo, non si sa se per evitare un ostacolo o altro. In seguito all'urto, particolarmente violento, Moras è rimasto gravemente ferito e ha riportato l'amputazione di una gamba. Raccapricciante la scena manifestatasi ai soccorritori, allertati da alcuni residenti, i quali, poco prima, avevano sentito il botto e poi le grida di Moras che chiedeva aiuto. Il motociclista è stato immediatamente trasportato all'ospedale di Udine dove, già nella notte, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico nella speranza di riuscire a recuperare l'arto. La notizia del grave incidente stradale, ieri mattina, si è diffusa, in breve tempo, nel piccolo centro della Bassa friulana dove Moras, che lavora all'interno dell'azienda agricola di famiglia, è molto conosciuto. (e.m.)
Sicurezza, in arrivo due nuovi vigili e tredici telecamere
CERVIGNANO. Polizia municipale ancora sotto organico nel Cervignanese dove, gli agenti, attualmente in servizio, sono solo la metà rispetto ai parametri stabiliti dalla legge regionale, secondo la quale ci dovrebbe essere almeno un vigile urbano ogni mille abitanti. A servire un territorio di sette comuni, per un bacino di utenza pari a trenta mila abitanti, gli operatori in servizio sono soltanto sedici su trenta (una decina, tra ferie, infortuni e pensionamenti, in servizio effettivo), con un carico di lavoro individuale superiore al dovuto. Proprio per cercare di ovviare a questa situazione il comune di Aquileia ha pubblicato un bando per l'assunzione, a tempo indeterminato, di un agente che verrà assegnato al Corpo di Polizia municipale dell'associazione intercomunale del cervignanese. Entro fine anno, inoltre, l'amministrazione di Fiumicello dovrebbe provvedere all'assunzione di un altro vigile urbano, in sostituzione di un'unità in quiescenza. «Le condizioni lavorative attuali non sono facili - spiega il comandante della Polizia municipale Monica Micolini - le carenze di organico purtroppo si ripercuotono non solo sulla qualità dei servizi ma anche sul personale, che deve sobbarcarsi un notevole carico di lavoro. Abbiamo chiesto l'assunzione di nuove unità, in modo da avere a disposizione diciannove agenti, necessari almeno per coprire i due turni ordinari diurni». Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere presentate entro le 13 del prossimo 9 luglio, rivolgendosi all'ufficio protocollo del comune di Aquileia, oppure dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per informazioni è possibile visitare il sito www.comune.aquileia.ud.it. Intanto a Cervignano qualche giorno fa, è stata aggiudicata alla ditta Dome di Udine la gara di appalto per l'installazione di 13 telecamere, che verranno posizionate in sette punti strategici della cittadina. Oltre a piazza Indipendenza, che verrà affidata all'occhio vigile di tre videocamere, l'amministrazione ha previsto la presenza di due punti di videosorveglianza anche in via Lung'Aussa e nel piazzale del Porto, dove verrà collocata una videocamera, che consentirà di controllare la zona del ponte di ferro e via XXIV Maggio. E ad essere costantemente monitorato, tramite l'ausilio di due telecamere, sarà anche il parco Europa. Nella zona degli impianti sportivi, invece, le telecamere previste saranno tre. Un'altra videocamera sarà collocata sul retro della biblioteca comunale mentre l'ultima telecamera sorveglierà l'ingresso della sede della polizia municipale, in via Carnia. Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Gli scritti maluccio, meglio gli orali
I voti degli scritti per i ragazzi della V BS del Liceo socio-pedagogico “Scipio Slataper” sono stati più bassi rispetto alle aspettative. Il massimo è stato 38 su 45. Inutile dire che la preoccupazione, prima degli esami orali, era tanta: ma la commissione si è dimostrata più alla mano del previsto. «Ci hanno messo a nostro agio», l’opinione unanime degli studenti che hanno affrontato ieri l’ultima prova della maturità. Angelica Feresin ha confessato un po’ di emozione iniziale nell’esposizione della tesina, poi è andata via liscia. All’Università sceglierà Biotecnologie. Una scelta forse particolare, dopo le magistrali. «Ho avuto un’insegnante di scienze molto brava, che mi ha trasmesso questa passione”, ha spiegato Angelica. Sara Vespasiano ha assistito agli orali dei compagni per capire come muoversi: «Devo dire che mi sono tranquillizzata. Finora avrei saputo rispondere a tutte le domande. La tesina l’ho fatta sul pensiero degli intellettuali sulla guerra. Mi piaceva come argomento, visto che poteva essere affrontato da un punto di vista multidisciplinare». Da grande Sara farà l’assistente sociale: dunque il suo percorso di studi vedrà la facoltà di Scienze della formazione. Ha già la maturità in tasca Branka Josic. Fra crediti (ben 23) e scritti, ha totalizzato i 60 punti necessari, ma ora vorrebbe completare con un bell’orale la sua prova. «Un po’ di tensione ce l’ho – confida Branka, accompagnata dalla sorella, che ha dato l’esame due anni fa –. Si tratta pur sempre di un esame di Stato. Se poi non andrà bene, mi ritirerò a vita privata. Dopo? Mi iscriverò alla facoltà di giurisprudenza, dopo una vacanza nella casa di famiglia in Serbia». In tutte le materie si è dimostrata molto preparata Daniela Guzzon, che tira un sospiro di sollievo appena uscita dalle forche caudine della Commissione. «Peccato per i voti bassi agli scritti – afferma Daniela, che si iscriverà a Odontoiatria – Ci siamo chiesti tutti come mai. Ero emozionata. Ci sono tante cose da ricordare». Sosterrà gli orali lunedì invece Alberto Vescovi. La sua tesina mette a confronto nazismo e stalinismo. «Un argomento pesante, spero che i commissari si addormentino, così anche se dico qualche strafalcione non se ne accorgeranno – ha scherzato Alberto –. Dopo mi iscriverò a Storia moderna e contemporanea, giusto per ingrossare le fila dei disoccupati. Oppure farò il giornalista». È incentrata sul cambiamento della concezione di lavoro e tempo libero, invece, la tesina di Antonio Rosciglioni . «Analizzo come nel corso dei secoli sia mutato profondamente l’impiego del tempo libero, fino ad arrivare alle società di massa – ha affermato Antonio –. Ora me la devo studiare bene. Guardando gli esami dei miei compagni di classe ho capito cosa mi aspetta. Ho ancora qualche giorno per studiare». Ilaria Purassanta ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L Asd Gymnica festeggia i dieci anni di storia
DAI PAESI FIUMICELLO. L’Asd Gymnica di Fiumicello ha festeggiato il decennale dell’associazione con lo spettacolo di fine anno “I migliori anni” che è stato organizzato recentemente a Fiumicello. Il programma ha voluto ripercorrere i dieci anni di attività intrattenendo gli spettatori con coreografie di ginnastica ritmico-sportiva e non solo. Alla serata hanno preso parte i bimbi che hanno frequentato i corsi di educazione al movimento, il gruppo hip-hop e il soprano Elisabetta Spinelli. «Un grazie - fanno sapere gli organizzatori - va al comune di Fiumicello, alle insegnanti e coreografe Roberta Zotti, Elisa Tolar e Giulia Pinat, ai genitori, al direttivo, al Promomusic sound and lights service di Monfalcone per le luci e i suoni, al Fotostudio Fantasy di Sagrado e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dello spettacolo».
Scontro fra quattro vetture, tre feriti sulla Ss 14 In piazza danneggiata una centralina del gas
CERVIGNANO. È di tre feriti, di cui uno grave, il bilancio di un incidente stradale, verificatosi ieri mattina, lungo la statale 14, in via Ramazzotti, in corrispondenza della curva. Quattro le auto coinvolte. Erano circa le 7.40 quando, S.M., 25 anni, di Cervignano, che viaggiava in direzione Venezia Trieste, al volante della sua Polo, giunto in prossimità di una curva, nel tentativo di sorpassare un camion frigo, si è scontrato violentemente con una Fiat Punto, condotta da R.C., 32 anni, di Fiumicello, che proveniva dalla direzione opposta e con un'Alfa Romeo 147, guidata da A.G., 54 anni, di Fiumicello. L'auto condotta dal cervignanese ha finito la sua corsa contro la recinzione metallica sul fiume Ausa, quasi completamente abbattuta. Ad avere la peggio è stato il conducente della Punto. Soccorso dai sanitari del 118, il giovane di Fiumicello è stato trasportato privo di sensi all’ospedale di Udine. Tanta paura ma nessuna grave conseguenza per gli altri conducenti dei veicoli, ricoverati all'ospedale di Palmanova. Sul posto, gli agenti della Polizia municipale, i Carabinieri di Cervignano per i rilievi, i sanitari del 118 e i Vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza la strada. Il traffico in uscita da Cervignano e lungo la statale Trieste Venezia è rimasto a lungo paralizzato. Ad aggravare la situazione un guasto temporaneo all'impianto semaforico collocato all'incrocio delle rotonde. E un altro incidente stradale, fortunatamente senza feriti, si è verificato sempre ieri mattina, verso le 11.30, in centro a Cervignano, in piazza Libertà. Una Fiat Panda condotta da una signora di 73 anni, di Cervignano, che viaggiava con il nipotino di 3 anni, per evitare un camion fermatosi per far passare alcune persone sulle strisce pedonali, ha bruscamente sterzato sulla sinistra: la vettura ha centrato in pieno una centralina del gas, che è stata parzialmente divelta. (e.m.)
Assemblea di MuNuSFlumisel: approvato il bilancio
FIUMICELLO. Recentemente, nella sede di via Ugo Pellis, si è svolta l’annuale assemblea ordinaria dei soci dell'associazione di Promozione sociale MuNuSFlumisel. Nel corso dei lavori, la presidente Alice Rusin ha fatto una relazione sull'attività che l’associazione ha portato avanti nell'anno 2009. Alla fine degli interventi il bilancio è stato approvato all’unanimità. Lo sportello sarà operativo nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12 presso la sede di via Ugo Pellis, 9 (ex asilo nido). Per informazioni contattare il numero 0431-970027.
Ha preso il via la Festa delle pesche Domani c è il concerto di Ruggeri
FIUMICELLO. Ha preso il via venerdì pomeriggio, a Fiumicello, la 51esima edizione della Festa regionale delle pesche che terminerà il prossimo 18 luglio. Anche quest'anno il calendario è particolarmente ricco di appuntamenti. Tra degustazioni, spettacoli musicali e tornei sportivi, momento clou dell'evento sarà il concerto di Enrico Ruggeri che si terrà domani. Chi invece sceglierà di aggiornarsi e di confrontarsi con gli altri produttori, potrà prendere parte al tradizionale convegno tecnico che verrà organizzato il prossimo 18 luglio, in collaborazione con la Direzione regionale risorse agricole, l’Ersa e la Soi. All'incontro, moderato dalla giornalista Elisa Michellut, prenderanno parte l’assessore regionale alle risorse agricole Claudio Violino, l'assessore provinciale all'agricoltura Daniele Macorig, oltre a numerosi esperti del settore. Al centro del dibattito ci sarà il nuovo marchio d'area “Tipicamente friulano”, che, da quest'anno, raggruppa, al suo interno, anche la mostra regionale delle pesche, una delle più importanti vetrine per i prodotti ortofrutticoli locali. «Con questo nuovo marchio - spiegano gli organizzatori - la pesca di Fiumicello si caratterizzerà ancora di più, diventando un prezioso biglietto da visita per tutto il territorio. Le pesche di Fiumicello sono davvero friulane, figlie di quel Pietro Martinis, “padre della peschicoltura dell'Isontino”, che, tra la fine degli anni '30 e gli anni '50, ha realizzato, per primo e unico in regione, numerose sperimentazioni su pesche a polpa bianca e gialla, che hanno fatto la storia di questo prelibato frutto». Dopo il convegno si terrà la premiazione della miglior pesca e del miglior pescheto.
A Fiumicello operative le cinque consulte comunali
FIUMICELLO. Sono ufficialmente operative le cinque Consulte Comunali approvate, con delibera comunale, lo scorso mese di giugno e previste dal recente regolamento varato dal consiglio. Le Consulte sono formate da alcuni cittadini i quali sono stati nominati dalle associazioni, dai gruppi o dai comitati presenti o attivi nel territorio di Fiumicello. I componenti sono in totale 91, in rappresentanza di 27 realtà associative. «Un numero sicuramente importante - commenta Giorgio Segatto, assessore comunale alla partecipazione e ai rapporti intercomunali - questo dimostra che la comunità desidera esprimere il proprio punto di vista su temi considerati fondamentali per la vita del paese e proprio con questo obiettivo sono nati questi organismi partecipativi. L’amministrazione rivolge a tutti i componenti designati, ai presidenti e ai segretari i migliori auguri per un proficuo lavoro». Il presidente della Consulta per le politiche giovanili è Saul Serravalle (segretario Gherry Moos), presidente della Consulta per le attività socio-culturali, per la solidarietà tra i popoli e l’accoglienza dei migranti è Michela Vanni (segretario Matteo Pozzar), mentre il rappresentante della Consulta per le politiche ambientali e la qualità della vita è Nedi Tonzar (segretario Marco Ustulin). E ancora Ermes Alessandris (segretario Enrico Grassi) è il rappresentante della Consulta per lo sport e il tempo libero e infine Simone Colledan (segretario Francesca Pozzar) è il presidente della Consulta per le attività produttive e le politiche per il lavoro. ( e.m.)
Mostra delle pesche con Enrico Ruggeri
FIUMICELLO Gran finale oggi per la 51.a Mostra regionale delle pesche a Fiumicello. Si parte alle 8 in piazzale dei Tigli, con la gara sociale di pesca ittica, prima del motoraduno delle 9. Mezz'ora più tardi, il via al primo raduno regionale dei trattori d'epoca, con tanto di prova di aratura con l'associazione Amici tradizioni contadine venete. Poi il convegno istituzionale, alle 10: a illustrare il nuovo marchio “Tipicamente friulano”, ideato dalla Regione per promuovere i prodotti del territorio, ci sarà anche l'assessore regionale all'agricoltura Claudio Violino. L'idea è quella di usare uno stesso slogan per lanciare i prodotti agroalimentari, tradizionali e d'eccellenza, che possono trainare uno sviluppo turistico e la cultura enogastronimca di qualità anche in luoghi distanti dal turismo di massa. Nel corso del convegno, moderato dalla giornalista Cristina Burchieri, interverrà il sindaco, Ennio Scridel, con una relazione sulla straordinaria crescita della peschicultura nel territorio, che ha fatto diventare Fiumicello "la capitale" del frutto estivo. Infine, via libera alle premiazioni del miglior pescheto e delle migliori pesche, prima di dare spazio al maestro cuoco Germano Pontoni, che farà assaggiare ai presenti le specialità tipiche friulane. E in serata, grande chiusura, con il concerto di Enrico Ruggeri alle 21. (el. pl.)
Fiumicello, pizzicati mentre scaricano abusivamente rifiuti
FIUMICELLO “Pizzicati” mentre scaricano nove scatole piene di materiale elettrico vicino al bidone di rifiuti non riciclabili. Dopo che il bidone l'avevano già riempito, sempre con fili elettrici di scarto, che avevano tirato fuori da un camioncino. É successo l'altro ieri mattina a Fiumicello. Due abitanti erano in tutt'altro affaccendati, quando hanno visto la scena. Qualcuno scende da un furgoncino e abbandona i rifiuti ingombranti vicino al cassonetto di via Nazionale, nell'area antistante l'ex Cofi. Episodi che a Fiumicello succedono troppo di frequente: di solito “i soliti ignoti” provengono dall'Isontino, dove è attiva la raccolta differenziata porta a porta. Questa volta i furbetti potrebbero invece aver caricato tutto da qualche paese della Bassa friulana. La caccia ai responsabili è aperta. I due fiumicellesi che hanno assistito alla scena, infatti, non ci hanno pensato un attimo: subito è partita la telefonata al vicesindaco Claudio Pizzin, per raccontare l'accaduto. Ed è così che il vicesindaco ha chiamato la comandante dei vigili urbani del mandamento, Monica Micolini, la quale ha tempestivamente inviato un agente sul luogo incriminato. E giunto sul posto, il vigile ha constatato che il racconto dei fiumicellesi corrispondeva al vero. Ora l'indagine è aperta, con l'obiettivo di individuare i responsabili, che rischiano la multa per abbandono di rifiuti. «Ringrazio la comandante Monica Micolini - esordisce amareggiato il vicesindaco Pizzin – e i due fiumicellesi, che hanno dimostrato la loro sensibilità segnalando l'accaduto. Il loro gesto è un dovere di tutti i cittadini, che devono segnalare fatti così gravi all'amministrazione comunale o alle forze dell'ordine. Solo attraverso la collaborazione di tutti, possiamo riuscire a stroncare questa cattiva abitudine». «Il senso di inciviltà di qualcuno – continua Pizzin – va infatti a discapito di tutta la comunità, perché i costi di smaltimento sono a carico di tutti. É ora di finirla: bisogna cominciare a sanzionare i responsabili, per fare in modo che questi episodi non si verifichino più». L'amministrazione ha poi ricordato che proprio ieri, a Fiumicello, era attivo il servizio di raccolta rifiuti ingombranti, presso l'area scolastica–sportiva. (el. pl.)
Fiumicello, rifiuti abbandonati indagini dei vigili urbani
FIUMICELLO. Abbandona alcuni rifiuti elettrici nella zona Cofi, ma viene visto da alcuni residenti che, dopo aver registrato il numero di targa dell’automobile, decidono di denunciare l’episodio alla polizia municipale. É accaduto ieri a Fiumicello dove, grazie alla collaborazione dei cittadini, i Vigili urbani, dopo aver effettuato alcuni controlli, potranno risalire all’identità del responsabile. «Non è la prima volta - spiega il vicesindaco Claudio Pizzin - che qualcuno abbandona i rifiuti sul territorio. Tempo fa avevamo trovato alcune lastre di eternit a pochi passi dal fiume Isonzo. Questa volta, fortunatamente, qualcuno ha assistito alla scena. Ringrazio i cittadini per la collaborazione». Pizzin rinnova l’appello ai fiumicellesi: «Invito tutti a segnalare la presenza di persone sospette all’interno del comune - dice -. Spesso troviamo materiali, anche pericolosi, abbandonati, in varie zone e, per questo motivo, il comune, ha dovuto farsi carico di un operaio che si occupa di raccogliere i rifiuti impropriamente scaricati». ( e.m. )
L azienda Pinat trionfa alla mostra delle pesche
FIUMICELLO Alla fine è stata l'azienda agricola di Maurizio e Renato Pinat ad aggiudicarsi il primo premio per la migliore pesca. Si è conclusa così, domenica mattina a Fiumicello, la 51.a Mostra regionale delle pesche. Che ha premiato anche altre tre aziende agricole: il secondo posto è di Daniele Sgubin, mentre il terzo di Alessandro e Carlo Feresin. Il premio per la miglior coltivazione è invece andato all’azienda agricola Franco Baiutti. Così pure quest'anno l'indiscussa vincitrice è stata la pesca di Fiumicello, cui la storica mostra regionale ogni anno dedica il “concorso di bellezza” che la premia per aspetto, sapore, dimensioni, qualità organolettiche. Se n’è parlato anche nel convegno tecnico organizzato al chiuso, a causa del maltempo, che ha investito la Bassa nella notte tra sabato e lunedì. L’assessore regionale Claudio Violino ha insistito sulla potenzialità del marchio d’area “Tipicamente Friulano”: «Non è solo un’operazione di marketing - ha detto Violino - ma è soprattutto una strategia che risponde alla necessità di individuare un nuovo modello di sviluppo economico, capace di garantire un futuro roseo alle nostre aziende agricole. Per questo servono la garanzia della qualità delle produzioni e il legame con il territorio. Proprio il territorio friulano è infatti l’unica risorsa preziosa rimasta nelle mani delle nostre genti perché ne facciano tesoro e lo valorizzino con una forte attenzione alla ruralità. I nostri agricoltori sono eredi di una civiltà millenaria e anche grazie a questo marchio riusciranno a distinguersi per non estinguersi». L’assessore provinciale Franco Mattiussi ha invece fatto riferimento ai diversi progetti che la Provincia di Udine sta implementando per portare i turisti del litorale friulano a scoprire l’entroterra di pianura. Esempio fra tutti il Via Bike, che prevede il potenziamento delle piste ciclabili sulla linea Palmanova-Aquileia-Grado, da dove i cicloturisti potranno raggiungere le aziende agricole locali. Spunti di riflessione anche da Sergio Boschian, delegato Società ortofrutticola italiana e Città della frutta, che ha illustrato il calo annuale di produzione ortofrutticola e gli spiragli di mercato che si aprono nei paesi emergenti. Infine l'intervento di Alessandro Sensidoni, professore ordinario di Scienza e tecnologia dei prodotti agroalimentari all’Università di Udine, che ha ricordato il ruolo dell'Ateneo nella preparazione tecnica degli imprenditori agricoli del futuro. (e.pl.)
Musica celtica a Papariano con il quintetto King Chiaullee
FIUMICELLO Torna stasera l'appuntamento con “EstateFiumicello… voci e suoni in movimento”. L'appuntamento è alle 21 a Papariano, nel giardino della vecchia elementare, dove la musica celtica sarà la protagonista della serata, organizzata dal Comune di Fiumicello in collaborazione con l'edizione 2010 della rassegna regionale Folkest. Sul palco salirà il quintetto di musica celtica “King Chiaullee”, originario dell’Isola di Man, tra Irlanda e Regno Unito. Il gruppo mescola temi e stili all'interno del genere folk, grazie a una composizione strumentale rigidamente acustica, formata da due violini, whistle, chitarra, bouzouki, mandolino, bodhran e contrabbasso. E gli organizzatori assicurano che il loro sound ha rapidamente portato la band “King Chiaullee” a divenire famosa in tutto il mondo. «Dopo gli appuntamenti con la musica leggera - spiega l'assessore alla Cultura - siamo orgogliosi di inserire nella kermesse questo appuntamento con la musica internazionale, che rappresenta il consolidamento di una collaborazione avviata da diversi anni con il prestigioso cartellone di Folkest». (e.p.)
Sono in arrivo a Fiumicello 50 bambini da tutto il mondo
FIUMICELLO Appuntamento con 50 bambini provenienti da tutto il mondo oggi a Fiumicello. L'evento s'intitola “Open day” e prevede la possibilità, per tutti gli abitanti, di accogliere 48 bambini che provengono da 12 Paesi: Austria, Argentina, Cina, Gran Bretagna, Germania, Italia, Israele, Indonesia, Lituania, Olanda, Portogallo, Stati Uniti. L'appuntamento è alle 17 nella scuola elementare di Fiumicello. L'evento è organizzato nell'ambito del “Villaggio di Educazione alla pace” realizzato dalla sezione di Gorizia del Cisv, organizzazione internazionale che promuove l’amicizia interculturale. Così, in collaborazione con l'associazione goriziana, il Comune ha promosso un momento di incontro, per permettere alla comunità locale di visitare il “Villaggio interculturale, un mini-mondo di pace”. A Fiumicello, le attività di “Educazione alla pace” hanno preso avvio domenica 9 luglio nella elementare. Fino al 5 agosto i 48 bambini, tutti di 11 anni, verranno seguiti da leader delle rispettive nazionalità. Sempre oggi alle 16, alla media di Fiumicello è previsto il gran finale del primo City camp in inglese, che ha visto la partecipazione di 54 alunni tra gli 8 e i 14 anni. (e.p.)
Schianto a Fiumicello, grave 37enne
FIUMICELLO Violento schianto, l’altra sera, nel comune di Fiumicello. A causa dell’impatto è rimasto gravemente ferito un 37enne residente ad Aquileia, Piero Zorba. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale di Udine. La prognosi è riservata. Nell’incidente stradale sono rimaste coinvolte due autovetture, che, secondo quanto si è potuto apprendere, si sono scontrate frontalmente. L’impatto si è verificato in località San Lorenzo di Fiumicello. Le esatte circostanze dello schianto restano al vaglio delle forze dell’ordine. Rimane da chiarire, pertanto, la dinamica dell’incidente. In seguito al violento scontro, dunque, l’aquiliese di 37 anni ha riportato serie ferite e traumi, tanto da rendere necessario il trasferimento con l’elicottero del 118 al nosocomio del capoluogo friulano. L’altro conducente della vettura rimasta coinvolta, come è stato riferito dagli operatori sanitari, ha rifiutato il trasferimento all’ospedale.
Fiumicello, da dodici paesi per il Villaggio della pace
FIUMICELLO. Continuano le attività promosse dal “Villaggio di educazione alla pace” realizzato dalla sezione goriziana del Children's International Summer Village, organizzazione internazionale che promuove l’amicizia interculturale, in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'associazione Velo Club di Cervignano, la cooperativa sociale “L'Onda nova” di Grado, l’Unipol, la Carigo e la Pro Loco di Cervignano. Alle attività, che si concluderanno il prossimo 5 agosto, partecipano quarantotto bambini provenienti da dodici nazioni (Austria, Argentina, Cina, Gran Bretagna, Germania, Italia, Israele, Indonesia, Lituania, Olanda, Portogallo, Stati Uniti). Lo staff di direzione del villaggio, invece, è formato da quattro giovani (due italiani e due sloveni), coadiuvati da sei “junior” sempre di varia provenienza (Italia, Canada, Lussemburgo, Portogallo, Gran Bretagna), cui spetta il compito di organizzare attività culturali all'insegna del divertimento e della cooperazione. «Siamo veramente soddisfatti - commenta l'assessore comunale alla cultura Bruno Lasca - L’area scolastico-sportiva e le scuole, quest’estate, sono state invase dai ragazzi anche grazie anche alla disponibilità offerta dagli organismi scolastici. È importante sottolineare come la realizzazione delle attività sia frutto di una stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni che hanno finalità formative comuni. Va sottolineato anche che i ragazzi del “Governo dei giovani” hanno voluto e saputo cogliere la preziosa opportunità interculturale creando alcuni interessanti momenti di incontro con gli ospiti del Villaggio». (e.m.)
Si è concluso il «City Camp»
(A.L.) Si è concluso il «City Camp», che quest'estate per la prima volta è stato avviato a Fiumicello dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione culturale Acle. Una vera vacanza studio in lingua inglese, alla quale hanno aderito 54 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, i quali per due settimane, giornalmente dalle 9 alle 17, si sono ritrovati nei locali della scuola media per una "english full immersion", poiché le attività didattiche e ricreative si sono svolte in lingua e hanno stimolato i partecipanti a esprimersi in inglese come se fossero in Inghilterra. Lo staff era composto da 2 "camp director", docenti italiane di lingua inglese, da 5 "tutor" di madrelingua inglese (provenienti da Inghilterra, Irlanda, Canada e Stati Uniti), e da cinque "helpers", studentesse del territorio di scuola superiore. A conclusione il "Gran Finale", uno show rigorosamente in inglese.