Giovedì 21 maggio, il Gazzettino: A Fiumicello si gioca un derby tutto interno al Pd
Venerdì 22 maggio, il Piccolo: Faccia a faccia tra Dean e Scridel
Sabato 23 maggio, il Messaggero: Aziende aperte per una giornata nella Bassa
Sabato 23 maggio, il Piccolo: Scridel: mai parlato di campo nomadi
Domenica 24 maggio, il Gazzettino: La nona edizione di aziende aperte
Mercoledì 27 maggio, il Messaggero: Dalla Bcc sostegni per 205 milioni
Venerdì 29 maggio, il Messaggero: Domenica festa dei donatori, sono 343 gli iscritti all'Afds
IL CASO
A Fiumicello si gioca un derby tutto interno al Pd
“Derby” interno al Partito Democratico per la carica di sindaco. La tornata elettorale del 6 e 7 giugno presenta, nel Comune della Bassa Orientale, una situazione indubbiamente peculiare: a sfidarsi saranno difatti il sindaco uscente Paolo Dean ed il suo assessore al Bilancio e Attività Produttive Ennio Scridel, entrambi facenti parte del Pd. La sezione locale del partito ha scelto da tempo di affidare le proprie istanze di rinnovamento a Scridel, laureato di 33 anni, ma Dean, due mandati passati come sindaco e vicepresidente dell'Anci regionale, non si è fatto da parte, scegliendo di correre da solo per proseguire il lavoro portato avanti finora.
Nonostante le conferme di compattezza della sezione del Pd a supporto di Scridel e le accuse a Dean per non aver proposto preventivamente la propria candidatura passando attraverso lo strumento delle primarie, il “caso Fiumicello” e il responso delle urne riproporranno, quantomeno a livello concettuale, la dicotomia interna ai democratici tra un'anima più moderata ed una più marcatamente progressista.
Già alle primarie regionali dell'anno scorso, i due candidati rientravano in liste differenti: Dean a sostegno di Moretton, Scridel di Zvech.
Ex Margherita, Dean sarà supportato dalla lista “Noi con voi per Fiumicello”, mentre Scridel potrà godere dell'appoggio di “Fiumicello nel cuore”, civica con l'imprimatur della sezione del Pd, e di “Sinistra Per Fiumicello”, finora rimasta all'opposizione. A dividersi tra i due sfidanti è stata anche la giunta uscente: Rosanna Fasolo e Rosaria Loprete resteranno al fianco di Dean, mentre il vicesindaco Vittorio Feresin, Claudio Pizzin e Andrea Paulin sosterranno Scridel.
In una contesa limitata a due candidati nell'alveo del centrosinistra, spicca l'assenza della coalizione di centrodestra: se infatti è vero che Fiumicello, come la maggior parte dei Comuni della Bassa Orientale, risulta storicamente “rossa”, va anche ravvisato come a influenzare in modo determinante la contesa potrebbero essere i voti degli “altri”. Alle scorse comunali, la lista di centrodestra prese il 17% dei voti, una percentuale evidentemente insufficiente per aspirare alla poltrona di sindaco ma che -in assenza di candidati propri e con la possibilità di un arrivo ravvicinato tra Dean e Scridel- potrebbe costituire l'ago della bilancia per queste elezioni.
Infine, tra le questioni interne al Pd, resta poco chiara la posizione dello stesso Dean: la sua opposizione alla scelta del partito potrebbe costargli l'esclusione dallo stesso, ma finora non è stato preso alcun provvedimento e lo stesso segretario regionale Zvech, in visita lunedì per lanciare la candidatura di Scridel, non ha fatto alcun riferimento alla questione: a questo punto, è probabile che i “giochi” vengano rinviati ai giorni successivi alle elezioni.
Simone Bearzot
Faccia a faccia tra Dean e Scridel
«Ormai il quadro è chiaro: una parte del Pd sta cercando di costituire una coalizione di sinistra. Le dichiarazioni rilasciate dal capogruppo della lista “Sinistra per Fiumicello” non lasciano spazio a equivoci. Quindi, la mia posizione resta l’unica coerente». Paolo Dean, sindaco di Fiumicello uscente e candidato a indossare ancora la fascia tricolore, chiede all’avversario Ennio Scridel di gettare la maschera e ammettere che «dopo mesi di illazioni, emerge che l’unica linea coerente rispetto a quanto fatto negli ultimi 10 anni è quella della lista ”Noi con voi per Fiumicello». Dean rilancia l’idea di un faccia a faccia davanti all’elettorato per chiarire le rispettive posizioni. «Rispetto al recente passato - sottolinea Dean - ci sono punti di contatto ma, ovviamente, non può esserci continuità su tutta la linea. L’intesa è stata raggiunta sulla base del programma, non delle etichette partitiche. Abbiamo esponenti del Pd come Rosanna Fasolo e Rosaria Loprete e tanti indipendenti. Condividiamo un’idea amministrativa di Fiumicello, a prescindere dalla collocazione politica dei candidati». (g. s.)
Aziende aperte per una giornata nella Bassa
Saranno una settantina le aziende agricole della Bassa friulana che il prossimo 7 giugno, in occasione della nona edizione di Aziende Aperte, presentata ufficialmente nella sala riunioni dell'azienda agricola Valpanera di Villa Vicentina, offriranno degustazioni e acquisti convenienti ai tanti visitatori, che potranno approfittare della giornata per riscoprire i sapori genuini dei prodotti locali. Promosso da 14 comuni della provincia di Udine, con il patrocinio della Regione, della Provincia e il sostegno della Camera di Commercio, della Bcc di Fiumicello ed Aiello, della Coldiretti e la collaborazione di numerose realtà territoriali, l'evento è finalizzato a far scoprire il vivere sano attraverso una formula, che coniuga spesa conveniente e visite guidate. Novità di quest'anno saranno i laboratori agroalimentari gratuiti, promossi dai produttori per far toccare con mano le loro eccellenze produttive. Il visitatore potrà scoprire come potare un pesco, cucinare un'ottima torta di mele, quando utilizzare le piante aromatiche e come abbinare i vini autoctoni ai cibi. Vasta la gamma dei prodotti presentati: dalla frutta agli ortaggi, passando per i formaggi, le carni e i salumi nostrani, il miele, l'olio extra vergine di oliva, i cereali, senza dimenticare i vini, tra cui il refosco, il cabernet franc ed il traminer. «Lo spirito di questa iniziativa che, ad oggi, è una delle più importanti vetrine agroalimentari del Nord Est - ha ricordato Paolo Dean, sindaco di Fiumicello (nella foto) , comune capofila della manifestazione - è quello di commercializzare i prodotti ma anche di trasmettere fiducia nel consumatore. Vogliamo ricollocare il settore primario al centro del vivere quotidiano». L'edizione 2009, ha anticipato Dean, punterà sulla qualità e sulla promozione di uno stile di vita sano, legato alla genuinità ed affidabilità delle produzioni agroalimentari di eccellenza. «La nostra Banca ha sempre sostenuto in questo progetto - ha aggiunto il Presidente della Bcc di Fiumicello ed Aiello, Tiziano Portelli - perché rappresenta un'occasione importante per apprezzare il patrimonio paesaggistico e culturale della Bassa friulana». Dello stesso avviso l'assessore provinciale all'agricoltura Daniele Macorig, il quale ha precisato come le aziende agricole, coinvolte nel progetto, siano espressione della tipicità del territorio. In chiusura di serata il giornalista Silvano Bertossi ha presentato brevemente il suo ultimo libro “A tavola con la storia del territorio”, nato per promuovere la cultura enogastronomica della Bassa friulana. Per informazioni è possibile consultare il sito www.aziende-aperte.it. Elisa Michellut
Scridel: mai parlato di campo nomadi
«Purtroppo il confronto con Dean è stato chiesto da me e dagli altri esponenti della giunta uscente per oltre due anni, ma lui era impegnato in altre faccende. Ribadisco che il momento del faccia a faccia è stato superato con il rifiuto da parte del sindaco uscente a sottoporsi alle primarie: io e le 28 persone che mi affiancano vogliamo parlare e ascoltare la gente, è questa la nostra assoluta priorità». Ennio Scridel, candidato sindaco a Fiumicello sostenuto dalle liste “Fiumicello nel cuore” e “Sinistra per Fiumicello”, replica così alla proposta di un dibattito arrivata da Paolo Dean. Scridel smentisce poi le voci secondo cui nel suo programma ci sarebbe un campo nomadi: «Mi spiace che un problema sociale venga così strumentalizzato in campagna elettorale. Pur non disconoscendo i valori cattolici e laici, sono convinto che Fiumicello non sia adatta ad ospitare un campo nomadi, per tutta una serie di ragioni di sostenibilità». (g. s.)
La nona edizione di aziende aperte
Presentata all’azienda agricola Valpanera di Villa Vicentina la 9ª edizione di Aziende Aperte, la giornata dedicata alla degustazione e all’acquisto dei prodotti locali di oltre 70 aziende agricole della bassa pianura friulana che si terrà domenica 7 giugno. L’evento è promosso da 14 Comuni della Provincia di Udine, con il patrocinio di Regione e Provincia. Il Sindaco del Comune capofila di Fiumicello, Paolo Dean, ha messo in luce la crescita del successo della manifestazione e come essa rappresenti un punto di riferimento per l’ecoturismo, apprezzato soprattutto dalle popolazioni mitteleuropee. Nel corso della serata è intervenuto anche Tiziano Portelli, Presidente della Banca di credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello, sostenitrice di Aziende Aperte, che ha sottolineato il passaggio dalle 15 aziende della prima edizione alle 70 di questa del 2009. Ha chiuso gli interventi l’Assessore provinciale all’agricoltura Daniele Macorig, evidenziando come il sostegno delle istituzioni sia fondamentale per tipicizzare sempre di più il territorio della bassa friulana e come l’esperienza della spesa conveniente e genuina dal produttore sarebbe da portare avanti per tutto l’anno e non solo sporadicamente.
Dalla Bcc sostegni per 205 milioni
La Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello, che conta 2.242 soci, ha chiuso positivamente il 2008, nonostante la difficile congiuntura economica, che ha caratterizzato l’anno appena trascorso. Il bilancio d’esercizio, presentato recentemente durante l’assemblea annuale dei soci, alla presenza dei vertici dell’Istituto e del direttore della Federazione regionale delle Banche di Credito cooperativo, Gilberto Noacco, conferma una forte crescita della Bcc, che vanta un patrimonio netto aziendale che sfiora i 25 milioni di euro, in linea con i risultati dell’anno precedente. La raccolta diretta, come spiega il direttore Loris Bernardis, nell’ultimo esercizio ha raggiunto l’importante risultato di 218 milioni di euro. Anche gli impieghi a sostegno delle famiglie e delle imprese segnano una costante crescita, raggiungendo 205 milioni di euro, con un importante aumento di oltre 25 milioni rispetto al 2007. «È significativo – spiega il presidente Tiziano Portelli – il credito che la banca restituisce al territorio tramite convenzioni, sotto forma di leasing, mutui ipotecari, crediti al consumo e altre formule. A fronte dei deficit patrimoniali, che hanno interessato le banche nazionali, inoltre, noi disponiamo di un importante surplus di capitale e questo rappresenta una garanzia per i nostri clienti». Tra i dati di bilancio 2008 emerge anche un notevole incremento nel numero dei nuovi soci che, spronati dall’esperienza positiva di chi è già socio, hanno chiesto di far parte della Bcc di Fiumicello ed Aiello. «Questo è un segnale evidente di forza e presenza sul territorio – commenta Portelli – I risultati premiano l’impegno quotidiano della nostra struttura che, da sempre, è ben integrata sul territorio della Bassa friulana. Per noi il concetto di radicamento sul territorio non ha soltanto una valenza geografica ma significa soprattutto essere al servizio dei cittadini e per questo da anni sosteniamo iniziative e manifestazioni volte a promuovere il territorio. Non per nulla la nostra Bcc – conclude Portelli - è il partner privilegiato dei piccoli operatori economici, che costituiscono l’ossatura produttiva del paese».
Domenica festa dei donatori, sono 343 gli iscritti all'Afds
Sono 343 i donatori di sangue della sezione Afds di Fiumicello che domenica festeggeranno la 38.a Giornata del Donatore. L’appuntamento alle 10 con la messa che sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Fiumicello. Dei 343 iscritti attivi per donazione sono 215 che l’anno scorso hanno effettuato complessivamente 295 donazioni. «La sezione – affermano i responsabili del sodalizio - ha improntato una campagna di sensibilizzazione verso le famiglie affinché siano anche queste strumento di divulgazione del dono, in particolar modo verso i giovani». L’iniziativa si è rivelata positiva tanto che nel 2008 è stato registrato un incremento di una ventina di nuovi donatori. E quest'anno se ne sono già iscritti altri 10. Durante la cerimonia di domenica toccherà al vice presidente, Enzo Gialuz, tenere il discorso ufficiale. Parleranno inoltre il rappresentante di zona Luigi Marturano alla sua ultima uscita in questa veste in quanto dopo un mandato passa la mano al giovane Campisi. (a. b.)