Lunedì 16 febbraio, il Messaggero: Corto circuito partito dal pc, fiamme nell'abitazione
Martedì 17 febbraio, il Messaggero: Fiumicello, oltre tremila persone alla festa per San Valentino
Venerdì 20 febbraio, il Messaggero: Meno introiti, aumenterà la Tarsu
Giovedì 26 febbraio, il Piccolo: Irruzione all'orario di chiusura pizzaiolo derubato dell'incasso
Venerdì 27 febbraio, il Messaggero: Terzo colpo nella Bassa in due giorni
Venerdì 27 febbraio, il Messaggero: Fiumicello, si riunisce il consiglio dei ragazzi
Sabato 28 febbraio, il Messaggero: Tre rapine in 2 giorni I sindaci: più fondi alle forze dell'ordine
Sabato 28 Febbraio, il Gazzettino: 40° Festival Internazionale del Teatro



Corto circuito partito dal pc, fiamme nell'abitazione
Avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori lincendio scoppiato ieri mattina, attorno alle 9, in via Matteotti 19 a Fiumicello, nell'ex ambulatorio del dottor Giovanni Florio, settantaduenne, medico in pensione, rimasto lievemente ferito nel tentativo di spegnere il rogo. Secondo la ricostruzione dei Vigili del Fuoco di Cervignano, intervenuti tempestivamente per domare le fiamme, a provocare l'incendio sarebbe stato un cortocircuito, molto probabilmente partito dal personal computer, che si trovava nello studio medico, sito al piano terra dell'abitazione di Florio, fortunatamente non intaccata dalle fiamme. Sembra che l'anziano si trovasse nel suo studio, quando, il computer, su cui probabilmente stava lavorando, ha improvvisamente preso fuoco. In un attimo le fiamme sarebbero divampate in tutto il locale, distruggendo documenti, attrezzature e danneggiando gran parte del mobilio. Giovanni Florio, nel tentativo di spegnere il fuoco, si sarebbe inoltre procurato qualche lieve ustione al piede destro e alle mani. Soccorso dal personale del 118, l'uomo, comprensibilmente provato dalla brutta avventura, è stato medicato sul posto e ha rifiutato il ricovero ospedaliero. In seguito ai danni causati dall'incendio, ancora in corso di quantificazione e non coperti da assicurazione, il locale, completamente annerito dal fumo, è stato dichiarato per il momento inagibile. E l'episodio, che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia, scongiurata grazie alla tempestività delle operazioni di soccorso, ha destato molta apprensione nella cittadina, dove Florio è molto conosciuto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Cervignano e al personale del 118, anche i carabinieri di Cervignano per i rilievi del caso. Sempre i vigili del fuoco sono stati impegnati, ieri mattina, in diverse località del Friuli per spegnere incendi scoppiati in alcune canne fumarie: squadre dei pompieri sono state impegnate alle 7.55 a Valle di Reana del Roiale, poco più tardi anche a in un'abitazione Udine e infine a Comeglians, atytorno alle 12.30. In tutti questi casi, come si diceva, si è trattato di problemi legati ai camini. Elisa Michellut


Fiumicello, oltre tremila persone alla festa per San Valentino Grande successo per la diciannovesima edizione della tradizionale fiera di San Valentino, conclusasi domenica scorsa a Fiumicello. In occasione dei festeggiamenti per il Santo patrono, la cittadina friulana, complice anche la bella giornata di sole, è stata letteralmente presa d'assalto da migliaia di persone provenienti da tutta la regione. Uno dei momenti più emozionanti della manifestazione, organizzata dall'associazione San Valentino, con il patrocinio del comune e la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello, è stata senza ombra di dubbio la sfilata in carrozza dei "Valentini", ovvero della coppia di sposi più anziana del paese. Severino Tonzar e Fides De Monte, sposati da ben 50 anni, hanno anche ricevuto un riconoscimento ufficiale da parte dell'amministrazione comunale che, per bocca del sindaco Paolo Dean, si è detta soddisfatta di un evento in grado di coinvolgere da sempre tutta la comunità. Grande successo anche per i tornei di pallavolo e basket, che si sono tenuti domenica pomeriggio nella palestra comunale. "È stata un'edizione da record - hanno precisato Enzo e Serana Gialuz - Oltre 3 mila persone hanno visitato le numerose mostre allestite, che hanno interessato oltre trenta espositori. Un ringraziamento sentito va a Giuseppe Sant, curatore di tutte le mostre. Molto apprezzati anche i prodotti enogastronomici, letteralmente andati a ruba". I festeggiamenti proseguiranno anche il prossimo 21, 22 e 25 febbraio, tra musica, "crostolate" e sfilate in maschera, Tutte le iniziative si svolgeranno nell'area festeggiamenti del piazzale dei Tigli e sotto il tendone riscaldato. (e.m.)


Meno introiti, aumenterà la Tarsu
L'amministrazione comunale di Fiumicello, con i voti contrari dell'opposizione, ha approvato il bilancio di previsione per il 2009, che prevede tariffe inalterate per l'Ici e per i servizi a domanda individuale, una sostanziale conferma dell'addizionale Irpef e un aumento del 3% per quanto riguarda la tassa sui rifiuti solidi urbani. "È stato un bilancio particolarmente difficile da stendere - spiega il primo cittadino Paolo Dean - che ha registrato una diminuzione generalizzata delle entrate. A pesare è stata soprattutto la diminuzione sui trasferimenti conseguenti all'abolizione della tassa sulla prima casa. Abbiamo mantenuto l'Ici al 5,75% per la prima e la seconda casa, mentre per terreni agricoli, esercizi pubblici e capannoni rimane ferma al 7%. Nel 2009 - precisa Dean - la Regione verserà circa un milione di euro di trasferimenti per le compartecipazioni, quasi 50mila euro in più rispetto all'anno passato, ma sono soldi che serviranno soltanto alla gestione ordinaria". Per quanto concerne le opere pubbliche, l'amministrazione porterà avanti quanto previsto nel piano triennale dei lavori. Sarà terminata la progettazione per la ristrutturazione del Municipio, per un ammontare di 1 milione e 230 mila euro, verranno appaltati i lavori per l'ampliamento degli impianti sportivi della cittadina, tra cui gli spogliatoi della pista di pattinaggio, e verrà realizzata la tanto attesa pista ciclabile sul tratto San Lorenzo-Palazzato, la cui spesa ammonterà a 440 mila euro. Verrà inoltre realizzato il terzo lotto della sistemazione dell'ex scuola elementare di Papariano, dove sono anche previsti parcheggi e la sistemazione delle aree verdi. Non da ultimo si procederà all'attuazione di una rotatoria, sempre in località San Lorenzo, e partiranno anche i lavori di manutenzione straordinaria nell'edificio comunale ad uso ludoteca e attività ricreative, per la sistemazione del quale verranno spesi 250 mila euro. "Abbiamo previsto anche - aggiunge Dean - alcuni lavori per migliorare la pavimentazione stradale in alcuni punti del centro cittadino e della zona industriale. Attendiamo inoltre la conferma di un finanziamento da 400 mila euro grazie al quale intendiamo potenziare ulteriormente gli impianti di illuminazione pubblica nelle vie XXV aprile, San Lorenzo, Zorutti, Pellis e Zanetti. Tutti questi interventi hanno ottenuto finanziamenti regionali a sostanziale copertura dregli investimenti previsti". (e.m.)


Irruzione all'orario di chiusura pizzaiolo derubato dell'incasso
FIUMICELLO Lo hanno aspettato al buio, con il volto coperto dal passamontagna, fuori dal suo locale, la pizzeria "La Catapecchia", attorno alla mezzanotte. Lo hanno minacciato con un coltello e si sono fatti consegnare l'incasso, circa mille e 800 euro, prima di darsi precipitosamente alla fuga. Luca Naclerio, 30 anni, residente a Fiumicello, titolare della pizzeria situata lungo la strada statale 14, è stato rapinato nella notte tra martedì e mercoledì da due uomini, probabilmente originari dell'Est. Secondo quanto è stato riferito dalle forze dell'ordine inquirenti, Naclerio stava chiudendo il locale dopo che i dipendenti erano da poco andati a casa. Aveva ormai finito, quando due uomini dal volto travisato lo hanno minacciosamente avvicinato intimandogli di consegnare loro il contante. Uno dei due brandiva un coltello. Naclerio, colto alla sprovvista, non avrebbe opposto resistenza per non rischiare danni più seri. Preso il malloppo, i due aggressori, irriconoscibili a causa del buio e del volto coperto, hanno tagliato la corda a bordo di una vettura. Sempre secondo a quanto è stato spiegato, i due rapinatori avevano un accento straniero, dell'Est, forse rumeno. La vittima della rapina, Luca Naclerio, racconta: "Stavo per andare a casa, avevo ormai chiuso quasi tutto, quando sono stato preso in contropiede da due persone. Mi hanno preso alla sprovvista, e ho cercato di non peggiorare la mia situazione. Non ho indizi utili per riconoscerli, era buio pesto e loro avevano il viso coperto dal passamontagna. L'accento era dell'Est, potevano essere rumeni, albanesi, o al limite ungheresi". Il titolare de "La Catapecchia" continua: "Visto il proliferare di furti, avevo già pensato di prendere qualche precauzione. Sono entrati in giardino scavalcando la recinzione, e non ho potuto fare niente. Certo, non mi era mai capitato un episodio di questo genere". Infine, ricorda l'unico precedente, non paragonabile a quanto è accaduto la notte scorsa: "La notte in cui l'Italia ha vinto i Campionati del Mondo, nel 2006, qualcuno aveva preso d'assalto la vetrina fuori dal locale e aveva rubato le bottiglie di vino che là erano presenti. Una cosa spiacevole, ma neanche paragonabile a quello che è successo la notte scorsa". Per il territorio si tratta di una nuova ferita. La rapina ai danni del titolare di uno dei locali più in vista del territorio è l'ultimo evento di una serie sempre più lunga. Altri locali hanno subito una sorte simile, mentre i furti ai danni di abitazioni o automobili sono stati numerosi. Anche gli atti di vandalismo sono andati moltiplicandosi , anche nei centri abitati. Resta un problema di fondo: gli stranieri che delinquono sul nostro territorio e riescono a passare il confine diventano virtualmente imprendibili. (g. s.)


In due rapinano il titolare di una pizzeria
FIUMICELLO. Attimi di paura a Fiumicello, dove nella notte tra martedì e ieri, poco prima della mezzanotte, due rapinatori, di cui uno armato di coltello, hanno bloccato il proprietario della pizzeria La Catapecchia, riuscendo a sottrargli l'incasso dell'intera giornata, pari a 1.800 euro. Luca Naclerio, aveva da poco chiuso il locale quando, i due malviventi, parzialmente travisati, gli si sarebbero avvicinati intimandogli, sotto la minaccia di un coltello, di consegnare loro il denaro. I malviventi, secondo la ricostruzione del titolare del locale, sarebbero improvvisamente sbucati dalla vegetazione aggredendolo alle spalle. "Erano stranieri ma non di colore - racconta il trentenne ancora comprensibilmente provato dall'accaduto -. Probabilmente mi stavano tenendo d'occhio da giorni e stavano aspettando che uscissi dalla pizzeria nascosti da qualche parte dentro al giardino. Solitamente, dopo la chiusura, libero i miei cani, ma i due rapinatori hanno agito prima che succedesse, come se conoscessero le mie abitudini. Ho avuto paura, non capita tutti i giorni di essere minacciati con un coltello". Racconta ancora Naclerio. "Non ho minimamente esitato a consegnare loro il denaro e questa, forse, è stata la mia fortuna. Mi hanno detto soltanto di consegnare i soldi e poi sono scappati via. Hanno scavalcato il recinto e sono fuggiti in un attimo a bordo di una vettura, che avevano parcheggiato lì vicino". E il fatto ha destato molto scalpore nella piccola cittadina della Bassa friulana, dove Naclerio è molto conosciuto per la sua attività. Sulla vicenda indagano i Carabinieri della stazione di Aquileia e della Compagnia di Palmanova, giunti immediatamente sul posto dopo essere stati allertati dal proprietario della pizzeria. Elisa Michellut


Terzo colpo nella Bassa in due giorni
AQUILEIA. Quella messa a segno ad Aquileia è la terza rapina in soli due giorni, nella Bassa friulana. Martedì sera, a Fiumicello, poco prima della mezzanotte, due rapinatori, di cui uno armato di coltello, avevano aggredito il proprietario della pizzeria Catapecchia, riuscendo a sottrargli l'incasso dell'intera giornata, pari a 1.800 euro. Luca Naclerio, aveva da poco chiuso il locale quando, i due malviventi, parzialmente travisati, gli si erano avvicinati intimandogli, sotto la minaccia di un coltello, di consegnare loro il denaro. E sempre martedì sera a Grado un rapinatore aveva preso di mira il distributore di carburante Total di viale Argine dei Moreri, riuscendo a rubare soltanto 30 euro. In questo caso un uomo, con il volto coperto da un passamontagna, era entrato nell'ufficio della stazione di servizio e, simulando di avere una pistola, aveva chiesto al benzinaio di consegnargli tutto l'incasso. In questo caso, però, il gestore della stazione di servizio, approfittando di un attimo di distrazione del malvivente, era uscito di corsa dall'ufficio e si era messo a correre urlando. Il rapinatore, sorpreso, aveva messo i soldi in tasca ed era fuggito, facendo perdere le proprie tracce. Alcuni giorni fa, inoltre, i ladri erano entrati in azione anche in un distributore di carburante in via Redipuglia a Ronchi dei Legionari. (e.m.)


Fiumicello, si riunisce il consiglio dei ragazzi
FIUMICELLO. Prima seduta di insediamento per il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Fiumicello. La cerimonia si terrà questa mattina alle 11, nella sala consiliare del municipio. In seguito alle elezioni, tenutesi recentemente, gli alunni delle scuole primaria e secondaria di Fiumicello, nonché tutti i ragazzi dai sei ai quattordici anni residenti sul territorio, hanno eletto sindaco Tommaso Pipp, che a sua volta ha nominato la giunta, che vede Sara Sgubin assessore alle politiche sociali, Sara Paron allo sport e tempo libero, Irene Prearo alle politiche ambientali, Valentina Bais alla cultura ed istruzione, e, Sara Tavagna assessore all'informazione e comunicazione, nonché vice sindaco. "Introdurre questo nuovo assessorato - spiega l'assessore comunale alle politiche giovanili Rosaria Loprete - è certamente il segno tangibile che il progetto si plasma sui giovani e sulle diverse esigenze che le generazioni manifestano di anno in anno. Auguriamo ai neo eletti un biennio di sereno e proficuo lavoro, ringraziando per il percorso compiuto i ragazzi componenti il consiglio uscente". (e.m.)


Tre rapine in 2 giorni I sindaci: più fondi alle forze dell'ordine
AQUILEIA. All'indomani dell'ultima rapina, avvenuta mercoledì sera ai danni del supermercato "Metà" di Aquileia, dove un rapinatore debitamente camuffato aveva minacciato la cassiera con un lungo coltello da cucina, intimandole di consegnargli l'incasso dell'intera giornata di lavoro, nella Bassa friulana, i cittadini cominciano ad avere paura e si ripropone l'allarme sicurezza. Quella di Aquileia, infatti, è la terza rapina in soli due giorni. Martedì sera, a Fiumicello, poco prima della mezzanotte, due rapinatori, di cui uno armato di coltello, avevano aggredito il proprietario della pizzeria Catapecchia, riuscendo a sottrargli l'incasso dell'intera giornata, pari a 1800. E sulla questione intervengono i sindaci dei due comuni friulani. "Sicuramente ci troviamo di fronte ad organizzazioni criminali, che credo non facciano parte del nostro territorio - dice il primo cittadino di Fiumicello Paolo Dean - Comprendo che i cittadini possano essere preoccupati e sono dell'idea che sia necessario ampliare i servizi di pattugliamento sul territorio, soprattutto per quanto riguarda le ore notturne. A breve installeremo alcune telecamere nei punti strategici della cittadina ma questo, ad ogni modo non può essere considerato una panacea, in grado di risolvere tutti i problemi. Bisognerebbe, piuttosto, aumentare i fondi destinati alle forze dell'ordine". Dello steso avviso Alviano Scarel, sindaco di Aquileia: "Il fenomeno non si risolve con l'ausilio di telecamere - dice - L'amministrazione provvederà ad installarne alcune e a potenziare l'illuminazione pubblica in alcune zone ma non credo che questo servirà ad eliminare il problema. Andrebbero piuttosto ampliati i servizi di pattugliamento sul territorio, soprattutto per quanto riguarda le ore notturne". Intanto nel capoluogo della Bassa friulana, per cercare di porre un freno agli atti di vandalismo che si sono verificati anche nei giorni scorsi, verrà presto collocata una centrale operativa unica, realizzata grazie ad un contributo regionale, che avrà sede nel comando della polizia municipale di Cervignano e che sarà un centro di riferimento per tutti i comuni della Bassa friulana, che aderiscono al servizio associato di vigilanza urbana. (e.m.)


40° Festival Internazionale del Teatro
C'è grande soddisfazione negli ambienti culturali fiumicellesi, una compaesana, Desy Gialuz, ha partecipato (ed è stata l'unica friulana) alla Biennale di Venezia, 40° Festival Internazionale del Teatro, che si sta svolgendo nella laguna veneta e si concluderà l'8 marzo. Desy, studia nella prestigiosa Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, l'unico istituto italiano invitato alla manifestazione, a testimonianza dell'attenzione che la Biennale di Venezia dedica nei suoi programmi ai processi formativi. Da questa accademia, escono ogni anno talenti che trovano spazio nel mondo teatrale, come i grandi Anna Magnani, Vittorio Gassman, Gianmaria Volontè, Nino Manfredi e registi come Luigi Squarzina, Giorgio De Lullo, Luca Ronconi, Mario Missiroli. La giovane di Fiumicello, al secondo anno del corso di recitazione, aspira ad intraprendere la difficile carriera dell'attrice. Il regista Lorenzo Salvetti ha preparato il gruppo di diciannove allievi del secondo anno del corso di recitazione, che il 22 e 23 di febbraio hanno recitato nel Teatro Giovanni Poli Santa Marta, in una messinscena de "L'Impresario delle Canarie" di Pietro Metastasio, considerato il riformatore del melodramma italiano, una presentazione laboratorio di intermezzi, azioni, feste teatrali, cantate e rime, molto impegnativo e di grande valore culturale. Desy ha interpretato due ruoli in questa impegnativo spettacolo, Tangìa nelle "Le Cinesi" e Aglaja nelle "Le Grazie Vendicate".