Venerdì 5 settembre, il Messaggero: Le opere di Zorzenon in biblioteca
Sabato 6 settembre, il Piccolo: Diluvio nella Bassa: allagamenti e alberi abbattuti
Domenica 7 settembre, il Messaggero: Fiumicello rende omaggio all'arte di Mauri
Martedì 9 settembre, il Messaggero: Differenziata, raddoppio in un mese
Giovedì 11 settembre, il Messaggero: Fiumicello, vinto dalla malattia a 36 anni oggi l'addio all'operaio della Fincantieri
Lunedì 15 settembre, il Messaggero: Morto Merluzzi, guardia municipale di Fiumicello
Mercoledì 17 settembre, il Gazzettino: Ecopiazzole, Lenna s'impegna su tavolo tecnico e proroga
Mercoledì 17 settembre, il Piccolo: A Cervignano 95mila euro per le telecamere
Venerdì 19 settembre, il Messaggero: Momento d'oro per Elisa
Giovedì 25 settembre, il Messaggero: Don Antonio Mazzi a Fiumicello alla Scuola di formazione sociale
Giovedì 25 settembre, il Messaggero: L'Acli avvia una scuola di formazione sociale Relatori Marini ed Epifani
Venerdì 26 settembre, il Messaggero: Fiumicello, minibasket al via
Le opere di Zorzenon in biblioteca
MARIANO. Sarà inaugurata domenica, a Mariano, alle 11.30, nella biblioteca comunale, la mostra personale di Elvio Zorzenon intitolata "Gli arazzi dell'anima".L'iniziativa culturale è stata organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca e prosegue il ciclo di mostre di pittura, scultura e oggetti di legno proposte nel 2008 a Mariano.Interverranno al "vernissage" dell'esposizione, oltre all'artista, la presidente della biblioteca, Gigliola Pecorari, il sindaco di Mariano, Adriano Nadaia, e il critico d'arte Franco Savadori. Elvio Zorzenon è nato ad Aquileia nel 1939, ha conseguito il diploma all'Istituto statale d'arte a Trieste e attualmente vive e lavora a Fiumicello. Sugli aspetti più significativi dell'universo artistico di Zorzenon si sofferma il critico Savadori: "La vivacità creativa e l'accurata scelta dei toni e degli accostamenti cromatici - sottolinea - sono caratteristiche riscontrabili in tutte le sue opere, scaturite da uno spirito che, pur essendo passato attraverso varie vicissitudini, ha saputo conservare fiducia nell'esistenza, permettendogli di manifestare apertamente la sua innata vocazione artistica. Il linguaggio pittorico di Elvio Zorzenon non è assolutamente condizionato da formule o schemi standardizzati, ma riflette l'esigenza di rinnovarsi continuamente".La mostra resterà aperta fino a venerdì 26 settembre con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13. (m.s.)
Diluvio nella Bassa: allagamenti e alberi abbattuti
CERVIGNANO Nubifragio sulla Bassa, rilevanti i danni, soprattutto alle colture. Ancora una notte di paura, tra le 2 e le 4 di ieri, quando un autentico diluvio, con grandine e forte vento si è abbattuto su alcuni Comuni della Bassa, da San Giorgio a Torviscosa, a Marano e Carlino, attraversando successivamente Cervignano, Fiumicello e Ruda, per poi spegnersi prima di entrare nell'Isontino. Alcune persone provenienti nella notte da Lignano, hanno riferito: "Verso le 3, a Palazzolo dello Stella e fin quasi a San Giorgio di Nogaro, non abbiamo incontrato pioggia, mentre a Torviscosa siamo stati investiti da acqua, quasi a pieni secchi, con vento fortissimo, che toglieva completamente la visibilità". Un container, nell'adiacente interporto "Città di Cervignano" è stato ribaltato e, cadendo rovinosamente, ha abbattuto parte della recinzione della struttura.Alberi abbattuti, rami tranciati lungo la stratale 14 Venezia-Trieste, nel tratto tra San Giorgio e Cervignano, sono stati rimossi dal pronto intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano, ancora impegnati nella tarda mattinata, chiamati anche a Carlino e Marano Lagunare. Segnalati allagamenti di qualche sottopasso, come di qualche abitazione nel Comune di Fiumicello e a Cervignano.Ancora qualche albero e rami divelti lungo la Palmanova-Cervignano, dove ha operato anche personale della Protezione civile. A Torviscosa ha cominciato a cadere la grandine spostandosi verso Est, sfiorando Strassoldo, con chicchi andatisi gradualmente ingrandendosi, tanto che mentre nella frazione di Cervignano i danni alle colture sono stati contenuti, in alcune aree, sia pure ristrette del Comune di Ruda, i danni alle mele e all'uva hanno raggiunto, a dire di qualche interessato, quasi il 100% della produzione.L'osservatorio meteorologico ha comunicato che nella zona di Cervignano sono caduti in breve tempo 60 millimetri di pioggia, mentre oggi è previsto il ritorno del caldo afoso. Per domani pomeriggio nuovi temporali, anche di forte intensità. (a. l.)
Fiumicello rende omaggio all'arte di Mauri
FIUMICELLO. Oggi, alle 19.30, al CeRiDo di borgo Sant'Antonio sarà inaugurata la mostra dal titolo Mauro Mauri 1945-2001: Una vita per l'arte. L'esposizione inaugura anche una collaborazione tra il CeRiDo e il virtualGmuseum e rientra nelle Giornate europee del Patrimonio, manifestazione nazionale indetta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. In questa importante mostra sarà inoltre presentato in anteprima nazionale il video dedicato al grande artista goriziano. Forte colorista, sia nelle forme espressive tradizionali sia in quelle digitali, Mauri è stato uno degli autori isontini più completi al punto da essere tra i primi artisti, se non il primo in regione, a sperimentare e a utilizzare artisticamente il computer.
Differenziata, raddoppio in un mese
TRIVIGNANO. In sole quattro settimane la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trivignano è quasi raddoppiata, passando da circa il 41% al 78,25%. Lo indicano i primi dati relativi al nuovo sistema di raccolta differenziata sperimentale della Csr Bassa Friulana Spa, che ha preso avvio lo scorso mese di luglio nei Comuni di Trivignano, Mereto di Tomba e Fiumicello. I numeri più significativi riguardano proprio Trivignano che ha registrato, oltre al notevole incremento della percentuale di raccolta, una drastica diminuzione dei rifiuti non riciclabili dall'utenza, passati da circa 780 grammi pro capite al giorno a 220 grammi. Se questa media verrà mantenuta il Comune di Trivignano potrà rientrare, con quattro anni di anticipo, nei parametri indicati dal decreto legislativo 152/2006 che prevedono, nel 2012, una raccolta differenziata del 65%."Abbiamo sempre creduto in questa sperimentazione - spiega il sindaco Francesco Martines - e i primi risultati, paragonati alle percentuali medie di raccolta dei Comuni serviti dalla Csr Spa, alle quali il nostro territorio si allineava, superano le più rosee aspettative. Questo significa che il conferimento "stradale" risulta essere estremamente comodo e facile per i cittadini, che non sono vincolati dalle giornate e dagli orari imposti dal "porta a porta". Un grande merito va anche alla popolazione di Trivignano e delle frazioni, che ha capito l'importanza di questa iniziativa e si è impegnata per rendere questa sperimentazione un successo".Martines ricorda inoltre che: "L'ottimo risultato raggiunto evidenzia come, sul territorio provinciale, sia possibile fare raccolta differenziata in maniera diversificata, ovvero utilizzando il sistema "stradale", il "porta a porta" ma anche sistemi misti, che possano meglio adattarsi alla caratteristiche di ogni singola area. Differenziare la raccolta significa inoltre diminuire il materiale da conferire nelle discariche, con ricadute positive sull'ambiente e sulla salute della popolazione".L'amministrazione comunale, dal canto suo, ha posto particolare attenzione affinché i cittadini trovassero agevole il conferimento dei rifiuti, raddoppiando le giornate di svuotamento dei contenitori per gli imballi in plastica (contrassegnati dall'adesivo giallo) e modificando il posizionamento degli stessi.
Fiumicello, vinto dalla malattia a 36 anni oggi l'addio all'operaio della Fincantieri
Se n'è andato a soli 36 anni, dopo una lunga malattia, Giorgio Dean, che viveva a Papariano di Fiumicello assieme al papà Marino, a mamma Maria e al fratello maggiore Stefano, che ora piangono la sua scomparsa. Operaio alla Fincantieri di Monfalcone, Giorgio era stato colpito quattro anni fa da una malattia che lo aveva costretto a fare la spola da un ospedale all'altro. Gli amici Giuliano Pozzar, Luca e Daniel lo ricordano come una persona generosa, ottimista e sempre disponibile ad aiutare il prossimo, con una grande passione per l'agricoltura. Nel tempo libero, infatti, Giorgio amava lavorare all'interno dell'azienda agricola di famiglia. La comunità di Fiumicello, intanto, dove la notizia della morte del giovane operaio si è diffusa rapidamente, per bocca del primo cittadino Paolo Dean, ha espresso tutto il suo cordoglio alla famiglia del defunto. I funerali del giovane saranno celebrati questo pomeriggio alle 15 nella chiesa di Papariano di Fiumicello, dove la salma giungerà dal nosocomio palmarino. La famiglia ha chiesto che le eventuali offerte vengano donate al Cro di Aviano, dove Giorgio è stato ricoverato per un periodo di tempo. (e.m.)
Morto Merluzzi, guardia municipale di Fiumicello
Si è spento all'età di 88 anni Arrigo Merluzzi, per molti anni guardia municipale di Fiumicello. Gli sono stati vicini la moglie Nerina e i figli Gianfranco, Claudio e Andrea. Merluzzi era molto conosciuto a Fiumicello e nella Bassa per aver svolto per tanti anni ininterrottamente, fin dal primo dopoguerra e fino alla quiescenza, il ruolo di Guardia municipale delle stesso comune della Bassa Friulana. Un ruolo importante svolto in un periodo che vedeva uscire il paese dalle ristrettezze economiche della guerra, ma dove il rapporto e la conoscenza diretta di tutte le persone del posto rappresentavano un valore fondamentale. Legato da sempre ai luoghi dell'infanzia e alla gente che con lui ha coltivato le passioni per la caccia e la pesca verrà sempre ricordato per il suo spirito attivo che lo ha portato fino agli ultimi giorni a percorrrere i luoghi di sempre. I funarali di Arrigo Merluzzi saranno celebrati oggi pomeriggio alle 14.30 nella chiesa di San Valentino. Il feretro giungerà dall'abitazione dell'estinto in via Mazzini.
SAN GIORGIO DI NOGARO Le richieste erano emerse nel corso dell'incontro con il Csr e i sindaci della Bassa Friulana
Ecopiazzole, Lenna s'impegna su tavolo tecnico e proroga
San Giorgio di Nogaro
La richiesta di una proroga del termine ultimo del 2 novembre per l'adeguamento delle ecopiazzole e la convocazione di un tavolo tecnico. Sono i due impegni presi ieri dall'assessore regionale all'ambiente, Vanni Lenna, al termine di un incontro con i rappresentanti del Csr, il consorzio smaltimento rifiuti della Bassa Friulana, e con i 35 sindaci consorziati.Il decreto dell'8 aprile scorso fissa nel 2 novembre il termine ultimo, entro il quale adeguare i centri di raccolta ad una serie di requisiti tecnico gestionali e dimostrarne l'idoneità tecnica. Un termine praticamente impossibile da rispettare, tanto che lo stesso presidente del Csr, Elio Di Giusto ne ha chiesto uno slittamento di un anno e mezzo almeno. "Ho già inoltrato una richiesta di proroga al ministro Stefania Prestigiacomo e al sottosegretario Roberto Menia" ha precisato Vanni Lenna. Contestualmente, però, l'assessore ha invitato i sindaci a non chiudere i centri di raccolta prima del termine previsto per non interrompere il servizio ai cittadini, in quelle ecopiazzole per la cui gestione era già stata chiesta un'autorizzazione alla Provincia. "In ogni caso - ha aggiunto - dobbiamo premunirci nell'eventualità in cui non vengano date indicazioni più precise e pertanto pensare ad una strategia condivisa per l'adeguamento delle ecopiazzole". Da qui la necessità di convocare in tempi brevi un tavolo tecnico, composto da Regione, Provincia, Anci, Arpa e Azienda Sanitaria, per redigere una mappatura delle attuali ecopiazzole e verificare le possibilità di adeguamenti nei tempi più brevi possibili. "Siamo soddisfatti per questa convocazione del tavolo tecnico - ha commentato Paolo Dean, sindaco di Fiumicello e referente Anci per la materia -. I tempi per la soluzione del problema sono stretti; speriamo che possa incominciare i lavori già entro la settimana".Ma se la proroga non dovesse arrivare? "In ultima istanza - ha indicato Elio Di Giusto - ci potrebbe essere solo un'ordinanza emanata dalla Provincia che consenta di proseguire le attività nei centri di raccolta". L'assessore provinciale all'ambiente, Enio Decorte, presente all'incontro, si è impegnato a verificare la fattibilità anche di questa soluzione-limite. Nel frattempo il Csr ha già attivato un servizio-tampone di raccolta ingombranti su richiesta dei comuni interessati, in determinati orari, grazie ad attrezzature mobili portate nelle varie piazze. Un modo per evitare i disagi ai cittadini e i rischi ambientali legati ad eventuali abbandoni incontrollati dei rifiuti.
A Cervignano 95mila euro per le telecamere
CERVIGNANO Assommano a trecentomila euro i contributi che l'amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia assegnerà agli otto Comuni del Cervignanese (oltre a Cervignano, Terzo d'Aquileia, Fiumicello, Ruda, Villa Vicentina, Campolongo al Torre, Tapogliano ed Aquileia), per potenziare il servizio di videosorveglianza mediante l'installazione di telecamere. Un'operazione, per quando riguarda Cervignano, da tempo invocata dall'opposizione in Consiglio comunale. La decisione della Regione taglia la testa al toro per cui bisognerà attendere soltanto il trascorrere dei tempi burocratici per vedere in funzione sul territorio le auspicate telecamere. Ignota tuttora la soluzione che sarà adottata riguardo alle Associazioni territoriali tra i Comuni (le Aster) se saranno mantenute in vita o abolite (ne dovrebbero parlare i primi cittadini dei Comuni interessati, nel corso di un incontro, già da tempo richiesto all'assessore regionale competente, Federica Seganti). "Saranno, al momento, i singoli Comuni - precisa il pirmo cittadino di Cervignano, Pietro Paviotti - a inoltrare la domanda per l'ottenimento del contributo (per Cervignano 95mila euro, ma come Aster si darà luogo a un progetto unico per quanto riguarda la videosorveglianza sull'intero territorio di competenza". Bisogna pertanto realizzare il sistema di ponti radio per il collegamento e il controllo operativo mentre la centrale farà capo al Centro operativo nella sede del Comando dei Vigili rrbani di Cervignano. Da qui un ulteriore collegamento con la Protezione civile e/o le Forze dell'ordine. Ciascuna amministrazione comunale, a sua volta, installerà le telecamere nei posti che ritiene più utile sottoporre a sorveglianza. Circa due terzi dei 300mila euro saranno impegnati in tale realizzazione, mentre i restanti 100mila, serviranno a potenziare l'illuminazione pubblica. Un altro aspetto degli interventi per la sicurezza. Scontata a Cervignano la videosorveglianza del palazzo municipale e del parco Europa Unita. "Per le altre aree - afferma il sindaco Paviotti - avrò contatti con le Forze dell'Ordine". In pole position, in ogni modo, via Lung'Ausa, via Roma e piazza Indipendenza, dove, stando alla segnalazione di un cittadino, sere orsono, intorno alle 23, si è svolta una gimkana automobilistica. Alberto Landi
Momento d'oro per Elisa: domani all'Arena di Verona poi in volo per l'America
FIUMICELLO. È la punta di diamante delle musica prodotta in regione, ma da anni Elisa ha varcato di gran lunga i confini regionali e nazionali, divenendo - ormai a tutti gli effetti - una stella planetaria di prima grandezza e un vanto per il Friuli. Domani torna a esibirsi dal vivo, all'Arena di Verona, per un concerto inizialmente concepito come data unica, ma che già segna due bis: il 30 settembre a Roma (Palalottomatica) e il 7 ottobre a Milano (DatchForum). Si tratta di Mechanical Dream , un vero e proprio show che amalgama diverse forme di espressione artistica tra loro complementari: uso di video, scenografie, danza, coreografie sottolineate - in alcuni momenti - dalla Nazionale Italiana di ginnastica ritmica. Il nome del format si riferisce alle componenti che stanno alla base della musica di Elisa e il concerto gioca tra suoni meccanici (della vita) e il sogno, costantemente evocato. Un live suddiviso in atti, uno spettacolo intriso d'elettronica, acustica, rock e di momenti intimi di un'Elisa a tratti melodica, sognante, aerea e sospesa e in altri terrena, dura, ritmica e ostinata. Uno show dove la supertoffola è accompagnata dai suoi fedelissimi musicisti: Max Gelsi al basso, Andrea Fontana alla batteria, Andrea Rigonat alle chitarre e Gianluca Ballarin alle tastiere. Dopo il suggestivo palcoscenico dell'Arena (che la ospita per la prima volta) e dopo Roma e Milano, la bisiaca saluterà l'Italia per un'importante, vera, tournée in America. "Vera" perché non si tratterà del solito viaggio negli ambienti frequentati da italiani, bensì di concerti per il pubblico nordamericano che - finalmente - si è accorto di lei. È avvenuto per caso, come nelle favole più belle, ma è una splendida realtà. È lei stessa che racconta: "L'elemento scatenante è stata la trasmissione americana So you think you can dance? . La mia casa discografica aveva concesso in licenza alcuni miei brani ai produttori. La coreografa di fama mondiale Mia Michaels ha ascoltato la mia canzone Dancing e ci ha costruito sopra un numero di danza, che è andato in onda a giugno 2007 ed è piaciuto. Molti giovani ballerini si sono filmati mentre ballavano, anche nelle palestre delle scuole medie americane, sulle note del mio brano e hanno mandato i loro filmati a YouTube ". Con oltre un milione di cliccate, la canzone è entrata nelle top 20 di iTunes . Dancing è quindi la causa della tournée di diciassette date, che porteranno Elisa e la sua band a esibirsi in alcuni tra i club più rinomati d'oltreoceano. Si parte il 29 e 30 ottobre da Toronto e Montreal (Canada), poi negli Usa, con tappe a New York, Filadelfia, Pittsburgh, Chicago, St. Louis, Denver, Salt Lake City (dove Elisa cantò l' Inno di Mameli per le Olimpiadi Invernali 2002), Los Angeles e quella San Francisco nei cui paraggi Elisa vive la sua second life , avendo trovato una casa, l'amore e tanta ispirazione. Chiusura del tour a Seattle, il 24 novembre. Oltre ai lives , per il mercato d'oltreoceano è pronto l'album Dancing rigorosamente in inglese ( of course ) con dodici canzoni: The Waves , Dancing , Stranger , Broken , A little over zero , City Lights , Rainbow , Rock your Soul , Life Goes On , Electricity , Yashal e Hallelujah . Com'è l'album? Risponde sempre Elisa: "Il disco americano per noi italiani non è altro che la compilation di brani già usciti negli anni scorsi. Ci tenevo molto a mettere insieme delle cose che creassero un suono omogeneo, che quindi l'album non fosse troppo patchwork , troppo collage , come risultano spesso le compilations di singoli. Volevo che fosse godibile come album in se stesso, quindi ho messo le composizioni di cui vado più fiera, le cose che considero verità più profonde". Alberto Zeppieri
Don Antonio Mazzi a Fiumicello alla Scuola di formazione sociale
Presentato a Fiumicello il programma della Scuola di formazione sociale organizzata per da Acli e comunità parrocchiali con il patrocinio del Comune e il sostegno della Banca di credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello e che prenderà avvio il prossimo mese. L'assessore alla Cultura del Comune, Rosanna Fasolo, la quale sottolinea come il patrocinio trova il suo motivo di essere nello statuto comunale che prevede il sostegno e la partecipazione a iniziative rivolte "alla formazione dei cittadini in un momento nel quale più che di valori si parla di disvalori". Da qui la precisazione che "la laicità della scuola è fuori discussione - hanno affermato il presidente della locale sezione delle Acli, Aldrigo Massimo, e il responsabile del corso, Luigino Zoff, - e l'impostazione del programma è volutamente laica". Ciò chiarito, è stato presentato il tema di quest'anno: "La formazione alla libertà", argomento che sarà affrontato attraverso la conoscenza e l'approfondimento di testi letterari, documenti e immagini con lezioni impostate secondo l'antico criterio della lectio che prevedeva la presentazione di un testo, la lettura pubblica, il commento, la discussione e le conclusioni. Il corso è articolato in quattro sezioni, Arte (a cura di Andrea Bellavite), Società (Gabriella Burba), Storia (Franco Codega) eeligione (don Piero Facchinetti). Ogni sezione comprende sei lezioni nelle giornate del venerdì, dalle 20.30 alle 22.30 (inizio, però, giovedì 2) mentre, fuori programma, sono previsti alcuni incontri, due dei quali con don Antonio Mazzi e Giovanni Bianchi, già presidente delle Acli nazionali. (a. l.)
L'Acli avvia una scuola di formazione sociale Relatori Marini ed Epifani
Una scuola di formazione sociale, che attraverso l'approfondimento di testi letterari, documenti scientifici e immagini artistiche, cercherà di contribuire alla formazione dei cittadini tramite valori importanti quali la tolleranza e il rispetto. L'idea, presentata ieri nel corso di una conferenza stampa, è del circolo Acli di Fiumicello, presieduto da Massimo Aldrigo, che, assieme alla comunità parrocchiale locale, ha voluto realizzare, con il sostegno dell'amministrazione comunale e della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello, un'iniziativa di alto livello educativo, che prenderà il via il prossimo 2 ottobre alle 20.30 con un incontro sulle meridiane, cui prenderà parte l'esperto friulano Aurelio Pantanali. Le lezioni, che si terranno ogni venerdì a partire dalle 20.30 nella sede Acli di via Gramsci, a Fiumicello, saranno articolate in quattro sezioni, di cui una riguarderà l'arte, in particolare i temi dell'ispirazione e della libertà, e sarà curata da Andrea Bellavite, mentre le altre tre avranno come tema la società, a cura di Gabriella Burba, la storia del XX secolo, curata da Franco Codega e la religione, che avrà come relatore Piero Facchinetti. " "Ciascuna sezione - ha spiegato Andrea Bellavite, responsabile della programmazione - prevede sei lezioni consecutive impostate secondo il criterio antico della lectio: presentazione di un testo, lettura di alcuni brani scelti, commento, discussione e conclusioni". E un plauso all'iniziativa è stato rivolto dall'assessore comunale alla cultura Rosanna Fasolo e dal presidente della BCC di Fiumicello e Aiello, Tiziano Portelli, che hanno sottolineato l'importante valore sociale della scuola di formazione, all'interno della quale saranno previsti anche alcuni incontri con personaggi noti, che verranno inseriti al di fuori del programma definito, tra i quali potrebbero esserci anche l'ex presidente del senato Franco Marini e il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani. Per informazioni contattare il numero 0431-968838 oppure scrivere a aclifiumicello@libero.it. Elisa Michellut
Fiumicello, minibasket al via
É ripartita l'attività dell'Associazione sportiva Fiumicello basket, che quest'anno vanta una squadra in più, formata da un gruppo di esordienti (classe 1997) che si è distinta per essere arrivata seconda al torneo di Fogliano lo scorso mese di giugno. Ad allenare la squadra, anche per quest'anno, sarà Roberto Marchesan, che farà da guida anche agli Aquilotti (classe '98-'99). Il presidente del Fiumicello basket Corrado Pipp, che allenerà invece i ragazzi tra i 6 e i 7 anni, ha ricordato che la società fiumicellese, peraltro legata alla Snaidero basket, offre la possibilità, a tutti coloro che vogliono imparare a giocare a basket, di cimentarsi gratuitamente in questo sport per un mese intero. Per informazioni o iscrizioni è possibile recarsi alla palestra di Fiumicello il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16. ( e.m. )