Giovedì 3 aprile, il messaggero: Scuola di formazione sociale terzo incontro a Fiumicello
Venerdì 4 aprile, il Piccolo: Frontale a San Canzian, feriti un poliziotto e un 24enne di Fiumicello
Venerdì 4 aprile, il Piccolo: Domani torna 'Puliamo l'Isonzo' La Bisiacaria mobilita 250 alunni
Martedì 7 aprile, il Piccolo: Tensione tra Lega e assessore alla festa friulana di Aquileia
Martedì 8 aprile, il Piccolo: Denunciato per il furto all'edicola del terminal corriere all'ex Silos
Martedì 8 aprile, il Messaggero: Bimbi bielorussi da accogliere
Domenica 13 aprile, il Messaggero: Teatro della scuola con 18 istituti sulla scena
Mercoledì 16 aprile, il Piccolo: Resiste nella Bassa il triangolo rosso
Giovedì 17 aprile, il Piccolo: Ottantenne trova e restituisce un portafogli con 2mila euro
Lunedì 21 aprile, il Piccolo: Rubati a Fiumicello e a Terzo due computer da auto in sosta
Martedì 22 aprile, il Messaggero: Cerimonie e incontri per ricordare il 25 aprile
Martedì 29 aprile, il Messaggero: Via libera all acquisto di due scuolabus saranno usati a Cervignano e Fiumicello
Mercoledì 30 aprile, il Messaggero: Ciclolonga da record con seicento iscritti



Scuola di formazione sociale terzo incontro a Fiumicello
Al via da oggi la terza sessione del progetto "Scuola di formazione sociale" nell'edificio Acli di piazzale dei Tigli. L'iniziativa è iniziata ad ottobre dello scorso anno ed è finalizzata a promuovere incontri che approfondiscano grandi temi sociali. Si divide infatti in tre sessioni: politico-sociale, filosofica, teologica. "L'idea - spiega Andrea Bellavite - è di mettere in pratica l'insegnamento e la proposta di don Lorenzo Milani, sperimentata una quarantina di anni fa. Il suo proselitismo verso le fasce deboli portò alla nascita della suola di Barbina, sopra le colline del Mugello. Don Milani aveva portato avanti la linea dell'alfabetizzazione per preparare i bambini che vivevano in montagna ad affrontare la vita in "maniera libera"". La scuola ha pertanto una finalità di confronto, ma è anche una nuova struttura formativa e didattica a disposizione di chi vorrà apprendere su tematiche quali: l'arianesimo (questa sera); il welfare (venerdì 11); biografia di Dio a cura di Andrea Bellavite (18 aprile); il patriarcato di Aquileia (2 maggio); la globalizzazione (9 maggio); la salvezza oltre la morte (16 maggio); la lotta contro il tempo (23 maggio); la forza dell'amore (30 maggio). La tavola rotonda a conclusione del progetto si terrà il 6 giugno e prevede la partecipazione di don Pierluigi Di Piazza. (c.m.)


Frontale a San Canzian, feriti un poliziotto e un 24enne di Fiumicello
Spettacolare incidente, ieri pomeriggio verso le 14.30, lungo la strada provinciale 19, nel comune di San Canzian d'Isonzo. Il bilancio dello scontro frontale, che ha coinvolto due autovetture, sono due feriti, ritenuti fortunatamente non gravi dagli operatori sanitari. Si tratta di C. M., di 24 anni, residente a Fiumicello, alla guida di una Fiat Punto, e di M. S., 41 anni, residente ad Aquileia, poliziotto in servizio al Commissariato di Monfalcone, che era al volante di una Fiat Idea. La ricostruzione dello schianto, piuttosto violento stando ai danni riportati da entrambi i veicoli, è affidata alla Stradale di Monfalcone, intervenuta sul posto. Secondo quanto s'è potuto apprendere, lo scontro è avvenuto lungo la provinciale 19, all'altezza dei "Due Fiumi", a San Canzian d'Isonzo. Il conducente della Punto stava percorrendo la provinciale proveniente da Monfalcone e diretto verso Grado. Dalla direzione opposta, diretto dunque verso la città dei cantieri, stava sopraggiungendo invece l'agente di Polizia. L'uomo, com'è stato riferito dal padre giunto subito sul luogo dell'incidente, stava recandosi al lavoro in Commissariato. Lo scontro frontale si è consumato dunque all'altezza dei "Due Fiumi", lungo il tratto rettilineo della provinciale 19. Al vaglio resta pertanto la dinamica dello schianto nello stabilire l'esatta modalità dell'incidente. I due conducenti sono stati trasferiti all'ospedale di San Polo, a Monfalcone. Secondo quanto hanno spiegato gli operatori sanitari, le loro condizioni non risultano gravi. I feriti sono stati sottoposti agli opportuni accertamenti e alle medicazioni del caso. Sul posto, oltre alla Stradale, sono giunti anche i vigili del fuoco di Monfalcone, con due automezzi, nonchè gli operatori del 118 con un'ambulanza. È intervenuto anche l'elisoccorso, che, alla fine, è rientrato in sede senza trasportare alcun ferito. A causa dell'incidente il tratto di provinciale è stato chiuso determinando la formazione di code in entrambi i sensi di marcia.


Domani torna "Puliamo l'Isonzo" La Bisiacaria mobilita 250 alunni
C'è molta attesa nel mondo giovanile e dell'ambientalismo della Bisiacaria per la Giornata ecologica che domani sarà dedicata alla pulizia e alla storia dell'Isonzo lungo le rive del fiume. Vi parteciperanno 250 ragazzi in rappresentanza di 20 Comuni. La giornata avrà inizio alle 7.30, quando i volontari si incontreranno nei quattro punti di ritrovo (Pieris, area festeggiamenti; Fiumicello, area attrezzata dell'Isonzo; Turriaco, ingresso Sud del Parco dell'Isonzo; San Pier, ingresso Nord del Parco dell'Isonzo) per ripulire le sponde del fiume. Lì saranno raggiunti dagli alunni delle scuole di Pieris, Turriaco, San Pier, San Canzian e Fiumicello che alle 8.30 partiranno dalle rispettive piazze su delle carrozze trainate da cavalli. Dalle 9 nell'area festeggiamenti prenderanno il via lezioni di botanica a cura del Corpo forestale di Monfalcone; dimostrazioni e mostra degli apicoltori provinciali con assaggi di miele; lezioni di micologia; giri turistici con carri e carrozze trainati da cavalli; una mostra di volatili a cura del gruppo ornitologico provinciale; la presentazione delle iniziative della Riserva naturale Parco Isonzo - Cona. Alle 10.30 ci saranno poi una dimostrazione del gruppo sheep-dog (con cani da gregge) e una dimostrazione del corpo della Guardia di Finanza con i cani antidroga; per le 12 è invece fissata la classica gara dei carradori, che consiste nel caricamento di sabbia con pala a mano come una volta, in cui si sfideranno rappresentanti di vari paesi partecipanti all'evento. Dopo il pranzo, alle 13.45 si esibirà la banda Vittorio Candotti di Pieris, mentre alle 15 ci sarà una gimcana di carrozze, valida per il campionato regionale. Alle 16.30 i rappresentanti dei paesi bagnati dall'Isonzo si sfideranno in un'ulteriore gara: il tiro alla fune. Per le 18 sono invece previsti saluti e ringraziamenti. Durante la giornata, per la cui buona riuscita contribuiranno anche le Pro loco, le squadre di Protezione civile e le Auser di San Canzian, Turriaco, San Pier, Staranzano, Fogliano-Redipuglia e Monfalcone, l'associazione turistica dell'alta valle dell'Isonzo (Turiticna Zveza Gornjega Posocja) sarà presente con un suo stand di prodotti artigianali; i ragazzi potranno inoltre vedere le esibizioni del gruppo arcieri di Monfalcone e giocare al tiro alla fionda e al gioco delle ghine. a. f.


Tensione tra Lega e assessore alla festa friulana di Aquileia
AQUILEIA Attimi di tensione ieri mattina tra i leghisti che avevano predisposto un gazebo in piazza San Giovanni e l'assessore alla cultura di Aquileia Flavio Cossar. Questi ha infatti apostrofato duramente i candidati alle elezioni provinciali Giorgio De Colle (collegio di Cervignano- Terzo- Aquileia) e Franca Chiarcos ( Fiumicello- Aiello- Visco- Villa Vicentina) intimandoli a rimuovere vessilli e materiali dal suolo pubblico destinato alle bancarelle inneggianti alla festa della Patria del Friuli. Cossar si è poi impossessato degli stendardi e li ha gettati a terra. I due esponenti del Carroccio hanno a quel punto esibito la licenza concessa dal sindaco. Cossar ha riconosciuto la regolarità dell'iniziativa e si è scusato, allontanandosi dalla piazza. Telegrafico Alviano Scarel: "Si è trattato di un equivoco. Ho rilasciato un'autorizzazione dovuta in seguito a una richiesta legittima". Laconico l'avvocato De Colle: "È singolare che chi fa della tolleranza la sua bandiera si abbandoni a tali episodi di estremismo". g. s.


Denunciato per il furto all'edicola del terminal corriere all'ex Silos
È un uomo di 35 anni abitante a Fiumicello, S.S., le sue iniziali (la polizia non ha fornito le generalità complete) il presunto autore del furto alla tabaccheria della stazione delle autocorriere di piazza Libertà di proprietà di Franco Stefani, 62 anni. Il ladro la scorsa settimana si era portato via una settantina di stecche di sigarette e banconote e monete per l'ammontare complessivo di oltre 5mila euro. S.S. è stato bloccato ieri a Pieris dai poliziotti della squadra mobile e dai colleghi del commissariato di Monfalcone. È stato denunciato in stato di libertà. Gli investigatori gli hanno anche attribuito il furto di una moto Yamaha che avvenuto nei giorni scorsi a Trieste. Il mezzo è stato trovato su indicazione di S.S. nei pressi della stazione ferroviaria di Monfalcone. L'uomo è stato identificato dalle immagini della televisione a circuito chiuso all'interno della stazione delle corriere. La sua azione era stata filmata, secondo dopo secondo, dalle telecamere dell' impianto: lo si vede chiaramente mentre entra nell'atrio e poi quando forza la porta del negozio. È un giovane vestito elegantemente che aveva uno zaino sulle spalle e addosso una sorta di mantello. In breve quell'immagine è stata abbinata a un nome a a un cognome. Quelli appunto di S.S.. Poi sono scattate le ricerche che hanno portato all'individuazione dell'uomo nella zona di Pieris. Una perquisizione è scattata contemporaneamente nell'abitazione dell'indagato. Sono state trovate solo alcune dosi di eroina: un paio di grammi per uso personale. Ma del bottino del furto di piazza Libertà nessuna traccia. c.b


Una serie d'incontri promozionali. Appuntamento il 10 maggio Bimbi bielorussi da accogliere
VILLESSE. "L'accoglienza ai bambini bielorussi, un'occasione di solidarietà" era il tema di una conferenza organizzata da associazione "Aiutiamoli a vivere" del Comitato di Villesse, circolo Acli "Fain" e associazione "Solidea onlus" di Romans. Sono intervenuti i presidenti dei comitati "Aiutiamoli a vivere" di Villesse e Ruda Fabrizio Peressin e Rita Gratton, Paolo Peressini del Comitato di Villesse, il presidente di Solidea Pietro Colugnati e la presidente del Circolo Acli Claudia Panteni, l'assessore alle politiche giovanili Beatrice Grosso. Presenti inoltre alcune famiglie di Villesse, Fiumicello e Muzzana che hanno già vissuto questa esperienza ospitando a proprie spese i bimbi bielorussi. Peressini ha sottolineato che l'associazione avvia una serie di incontri in Provincia per far conoscere alle altre comunità scopi e finalità del Comitato La Fondazione è presente in tutto il territorio nazionale per sostenere i bambini della Bielorussia che ancora oggi vivono gli effetti del disastro nucleare di Chernobyl avvenuto nell'86. Conseguenze legate alle malattie ma anche psicologiche e sociali. L'esperienza di solidarietà vissuta dalle famiglie di Villesse è stata straordinaria e ha dato gioia e serenità sia ai bambini sia alle persone che li hanno ospitati. Rita Gratton ha ricordato che i Comitati che fanno capo all'associazione "Aiutiamoli a vivere" che ha sede a Terni sono presenti in tutta Italia, quattro nel Fvg e operano a favore dei bimbi bielorussi con piani di accoglienza. Un mese l'anno (primavera o estate), i bambini sono ospitati dalle famiglie e vivono un periodo di vacanza terapeutica. I bambini non sono malati, ma nel loro Paese vivono situazioni complicate e il compito delle famiglie italiane è di dare soprattutto un aiuto morale. Peressin ha approfondito alcuni temi raccontando anche come si realizza il progetto d'accoglienza. Peressin ha infine ricordato che il 10 maggio ci sarà un incontro a Villesse con i responsabili nazionali dell'associazione "Aiutiamoli a vivere" e quella sarà un'occasione per conoscere i progetti del gruppo di volontariato e avere le informazioni utili all'accoglienza dei bambini bielorussi. Marco Silvestri


Cervignano. Al via oggi la tredicesima rassegna con alle 21 i ragazzi della Trinko che proporranno "Incubi notturni" Teatro della scuola con 18 istituti sulla scena
CERVIGNANO. Al via oggi la tredicesima "Rassegna regionale teatro della scuola del Friuli Venezia Giulia". Il primo spettacolo del concorso è in programma per questa sera in sala consiliare alle ore 21. Ad esibirsi i ragazzi della scuola media "Trinko" di Gorizia che proporranno lo spettacolo "Incubi notturni". La stessa sala ospiterà domani tre spettacoli alle 10, a cura dell'istituto comprensivo di Gonars in "Liberi liberi nel mondo dei bambini", alle 11.30 il liceo scientifico di Casteldelpiano (Grosseto) proporrà "Splendente d'ombre" e alle 21 "La pazza di Chaillot" del Marinelli di Udine. L'iniziativa, nata nel 1995 a Fiumicello, è divenuta itinerante ed ha trovato la propria sede "nominale" a Cervignano, presso la media "Randaccio" che associa anche le pari scuole di Aquielia e Fiumicello. La manifestazione teatrale porta con sé un'altra costante rispetto alla nascita, viene proposta sotto l'egida del dirigente scolastico Bruno Lasca. Seguendo la tradizione che l'ha portata ad essere elencata tra le principali manifestazioni del settore, la rassegna vedrà la partecipazione di diciotto scuole, dalle elementari alle superiori, provenienti da ogni parte della regione, per sconfinare anche oltre. Infatti, oltre alle partecipazioni registrate da Gorizia, Pordenone, Udine, Latisana, Lucinico, Gonars, Monfalcone, Grado, Trieste, Sacile, Aiello, Fiumicello e Aquileia si aggiungono quest'anno la scuola media di Villanova di Campodarsego, in provincia di Padova, il liceo scientifico tecnologico di Bolzano e il liceo scientifico di Casteldelpiano, Grosseto. "La rassegna, è stato evidenziato dal preside Bruno Lasca, si differenzia dalle numerose manifestazione teatrali perché coinvolge scuole di ogni ordine e grado della regione e prevede dei laboratori formativi per i partecipanti". Le rappresentazioni andranno in scena tra il 13 e il 20 aprile ed avranno come palcoscenico il teatro Pasolini, la sala romana di Aquileia e la sala consiliare di Fiumicello. L'ingresso sarà gratuito e gli spettacoli aperti a tutti. Come da tradizione, la conclusione è in programma al teatro Pasolini con l'esibizione della scuola media Pellis di Fiumicello, a seguire, la cerimonia di chiusura ed assegnazione dei riconoscimenti.(c.m.)


Resiste nella Bassa il triangolo rosso
AQUILEIA Il "triangolo rosso" resiste. Ed è profondo rosso. Se la sinistra va incontro alla carneficina quasi ovunque, la Bassa friulana e in particolare la zona tra Aquileia, Fiumicello e Ruda (oltre a Terzo d'Aquileia) offre una ventata di speranza alle derelitte forze progressiste. Ad Aquileia il Partito democratico sfiora la maggioranza assoluta con il 48, 6%. Il popolo delle Libertà prende, come da tradizione, una batosta e non va oltre il 18,4%. Terzo partito, e non sorprende, la Sinistra Arcobaleno, che vola sopra il 14%. Non a caso, in questa lista erano presenti due dei tre aquileiesi candidati, Livio Menon e Gianni Gallet. La Lega, trascinata dall'altro candidato indigeno, Luigino Morsut, si tiene a galla con l'8,5%, che per Aquileia è un risultato rilevante. Marginali gli altri dati: l'Udc, senza l'alfiere Michelin a portare acqua al mulino dei centristi, affonda al 3,5%, poco meglio dell'Italia dei Valori (3,4%). I Cittadini sono all'1,8%, i Pensionati all'1,3% e il partito della minoranza slovena totalizza 7 voti, per lo 0,4%. Complessivamente, il centrosinistra polverizza il centrodestra e arraffa quasi il 70% dei voti. Roba da far commuovere Fausto Bertinotti. Numeri simili a Fiumicello: il Pd fa il vuoto e plana sul 47, 8%. Molto distante il Popolo della Libertà (21,8%). La Sinistra Arcobaleno ruggisce e prende l'8,9%, superando la Lega Nord all'8,3%. L'Udc staziona al 5,5%, mentre l'Italia dei Valori sorvola le aspettative con il 4,2%. Anche qui il centrosinistra si aggira attorno al 65%. A Ruda il Partito Democratico vale da solo più di tutti gli altri messi assieme. Lo dicono i numeri. I veltroniani si assicurano il 50,03%, massacrando la concorrenza. Il Popolo della Libertà sventola timidamente i propri vessilli con il 17,3%. Al terzo posto la Sinistra antagonista, che accarezza il 9%. Lambisce l'8% la Lega Nord, che precede l'Udc al 6,25%. A seguire i Cittadini con il 4,15% e l'Italia dei Valori con il 3,75%. Chiudiamo la rassegna con Terzo di Aquileia, dove il muro di Berlino sembra non essere mai crollato. Il Partito Democratico sfonda la barriera del 56%, seminando il Pdl che arranca al 17,7%. La Sinistra Arcobaleno tiene botta con un lusinghiero 8,8%, mentre per la Lega qui i tempi sono ancora bui: 6,7%. Seguono Udc (4,6%), IdV (3%), Cittadini (1,7%), Pensionati (1%) e la minoranza slovena con lo zero virgola ventisei. Ieri sera, un amministratore di Cervignano scherzando ( ma non troppo) si è lasciato sfuggire che "recinteranno questa zona che resta l'unica area forte del centrosinistra". Nella Bassa friulana la storia e la presenza di Mauro Travanut fanno ancora la differenza. Giovanni Stocco


Ottantenne trova e restituisce un portafogli con 2mila euro
CERVIGNANO "Ho solo fatto il mio dovere". Queste le parole di Mario Snidero, 80enne di Fiumicello, che nei giorni scorsi ha scorto un portafogli a terra in via Aquileia a Cervignano nei pressi di un cantiere. Senza la minima esitazione, lo ha raccolto e portato alla locale caserma dei carabinieri. I militari hanno quindi potuto risalire all'identità del proprietario, un cittadino di San Giorgio, consultando i documenti all'interno del taccuino. Oltre alla carta di identità c'erano la patente di guida del titolare e quasi 2mila euro in contanti. Il legittimo proprietario, una volta rientrato in possesso del borsello, si è precipitato a casa di Snidero, desideroso di ricompensarlo per l'onestà e il rigore morale dimostrati. Il cittadino di Fiumicello non voleva nulla, e solo le insistenze del sangiorgino lo hanno indotto ad accettare un premio simbolico. L'interessato ha spiegato: "Appena ho scorto il portafogli, mi sono diretto verso la stazione dei carabinieri. Non mi sono permesso di vedere cosa ci fosse all'interno. Non avrei mai tenuto qualcosa che non è mio. E i documenti oggigiorno sono importantissimi". gio


Rubati a Fiumicello e a Terzo due computer da auto in sosta
Una giovane coppia di novelli sposi è stata vittima di un atto vandalico. È accaduto nella serata di sabato: l'auto nuziale posteggiata nel parcheggio del ristorante "al Ponte", a Palazzato di Fiumicello, è stata infatti presa di mira da ignoti, che hanno frantumato il cristallo del finestrino.Secondo quanto è stato riferito dai presenti, non sarebbe stato rubato nulla. Resta l'amarezza per la coppia di un gesto sconsiderato, che ha macchiato una giornata di festa e celebrazioni.È andata peggio alla testimone della sposa: la serratura della sua vettura è stata forzata e il computer portatile all'interno è stato trafugato. Il colpo complessivamente si aggirerebbe attorno ai 1200 euro: mille euro il valore del computer, cui si sommano i danni alla portiera.Anche il parcheggio della pizzeria "all'Anfora", a Terzo di Aquileia, è stato violato nella serata di sabato con simili modalità: i ladri hanno scassinato la serratura di un'auto e hanno prelevato un computer portatile. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. I due episodi interrompono un periodo moderatamente tranquillo vissuto dal territorio e rappresentano un monito per la cittadinanza a non lasciare alcun oggetto in vista sui sedili della propria vettura nei parcheggi.g. s.


Cerimonie e incontri per ricordare il 25 aprile
Settimana ricca di iniziative quella in corso. Nella sala conferenze del municipio è visitabile la mostra "Pittura e ricami", giunta con successo alla sua seconda edizione. Si possono ammirare i quadri dei pittori Alfeo Banello, Lorena Peressutti, Odone Turchetti e Aldino Zuttion, allievi dell'università della Terza Età di Palmanova che da anni si dedicano con passione all'arte. Accanto alle opere pittoriche, le ricamatrici del gruppo culturale fiumicellese "Rosis di Cjamp" hanno allestito uno spazio che riproduce una camera d'epoca: un letto di ferro battuto, coperte, cuscini, lenzuola vecchie ed antiche ricamate da mamme e nonne delle espositrici. A fare da sfondo, splendide coperte lavorate in modi diversi, dal ricamo a punto croce all'uncinetti e tanti lavori moderni di pregevole fattura con decorazioni floreali del "Giardino delle rose" di Romeo Comunello.Nel week end dal 25 al 27, la mostra sarà affiancata da un'iniziativa collaterale promossa dalle associazioni locali, con il patrocinio dell'amministrazione comunale. In particolare il 26, in occasione del 120esimo anno della fondazione, il gruppo bandistico Tita Michelas ospiterà il complesso strumentale "Marzotto" della città di Valdagno per un concerto serale.Il 25 invece in occasione della festa della Liberazione, l'assessorato alla cultura ha organizzato due momenti commemorativi: la presentazione del libro "Nanò-Il giorno dopo" di Giorgio Germani che si terrà martedì 22 alle ore 17.30 nella sala conferenza del centro polifunzionale di Papariano, e un incontro con Riccardo Giuacuzzo, comandante della brigata "Garibaldi-Trieste" (la "Triestina"), rivolto ai giovani della locale scuola media e a quanti altri vorranno presenziare.L'incontro è in programma in sala consiliare dopo la rituale disposizione delle corone sul monumento e sulla lapide ai caduti in guerra e nella lotta di liberazione. Entrambe le iniziative vedono presenti i protagonisti della lotta partigiana, testimoni diretti di fatti accaduti nel 1943-45 e dopo, "ideale prosecuzione di un discorso iniziato nella "giornata della memoria", che vide ospite - ricorda l'assessore alla cultura Rosanna Fasolo- un ebreo sopravvissuto alle persecuzioni razziali". (c.m.)


Via libera all acquisto di due scuolabus saranno usati a Cervignano e Fiumicello
CERVIGNANO. L'Aster (ambito di sviluppo territoriale) del cervignanese ha sottoscritto una nuova convenzione; pertanto un nuovo servizio verrà gestito in forma associata tra le otto amministrazioni che vi fanno parte. Si tratta del trasporto scolastico che, in concreto andrà ad armonizzare il trasporto degli studenti nei vari plessi del territorio (Aquileia, Campolongo al Torre, Cervignano, Fiumicello, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina). La convenzione avrà decorrenza dal primo giugno, ma potrà essere operativa in ogni suo ambito dal prossimo anno scolastico perché presuppone l'acquisto di due nuovi mezzi. Per questi l'Aster ha ricevuto un contributo di 300 mila euro dalla Regione; e a giorni si aprirà il bando di gara per l'acquisizione dei nuovi scuolabus che di fatto saranno utilizzati dal Comune di Cervignano e Fiumicello che contribuiranno con una compensazione economica per l'utilizzo. I due mezzi potranno trasportare fino a 70 ragazzi l'uno e saranno attrezzati per il trasporto disabili. Il nuovo scuolabus a disposizione del Comune di Cervignano andrà a sostituire il pulmino ora a noleggio e si aggiungerà agli altri due già di proprietà.Il servizio fornisce risposte a 300 studenti, dai piccolissimi dell'asilo ai più grandi delle scuole medie e serve il capoluogo e le località di Muscoli e Strassoldo. La convenzione prevede che gli scuolabus immatricolati a nome di uno dei comuni aderenti possano esser utilizzati sull'intero territorio e che possano esser individuati nuovi punti di raccolta dell'utenza per favorire tempi di percorrenza minimi tra i punti di raccolta e di destinazione. La stessa convenzione invita alla sperimentazione di percorsi pedonali o ciclabili sicuri nel tragitto scuola-casa, anche in collaborazione con le associazioni locali. Un percorso già individuato e che sarà realizzato durante la prossima estate prevede la congiunzione tra il parcheggio di via Demanio (nuova fermata dello scuolabus) e la scuola media "Randaccio" attraverso un percorso interno che eviti il passaggio su via Udine.È ipotizzabile effettuare uno scaglionamento delle entrate ed uscite scolastiche per conciliare le necessità del trasporto scolastico. Oltre all'utilizzo dei mezzi in convenzione per attività extrascolastiche quali corsi di nuoto, centri estivi, la convenzione sul trasporto scolastico in forma associata prevede una gestione unica anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi, compresa l'assicurazione e il pagamento delle imposte. Ogni comune aderente alla convenzione si impegna a stanziare nel proprio bilancio di previsione le risorse necessarie a far fronte agli oneri assunti con la sottoscrizione; per il primo anno, dal riparto di spesa viene escluso il comune di Aquileia.I sindaci stanno ora lavorando nei settori del commercio e dell'attività produttive e della progettazione.Consuelo Modesti


Ciclolonga da record con seicento iscritti
Ha registrato un successo impensabile la tradizionale ciclolonga del 25 aprile, viste le condizioni climatiche che sembrava potessero compromettere la manifestazione. Invece, gli oltre 600 iscritti hanno sfidato il maltempo che imperversava sulla Bassa e non hanno rinunciato a partecipare alla gara che si snodava in 21 km attraverso le vie del paese e la campagna circostante. Diversi i riconoscimenti attribuiti dall'associazione "San Valentino" che ha organizzato l'evento, con il patrocinio dell'amministrazione.Il gruppo piu' numeroso era costituito dalla Società Pattinaggio Fiumicello; come concorrente piu' anziano è stato premiato Renzo Pellis, 80enne in superforma; una ragazza venezuelana invece in quanto concorrente "piu' lontana" ed un ciclista di Viareggio quale concorrente italiano piu' lontano. E' stata premiata anche la bicicletta piu' originale, tutta in bambu', importata dalla Cina.A sfidare il tempaccio anche numerosi bambini e ragazzi che con il loro fare hanno contribuito ad animare la pedalata. Un percorso che prevedeva due tappe, all'agriturismo Baradel e all'azienda agricola Pozzar per poi raggiungere il punto di partenza presso Piazzale dei Tigli dove chioschi enogastronomici hanno soddisfatto l'appetito dei partecipanti; mentre animatori hanno intrattenuto i bambini in giochi di gruppo.Grande successo ha riscosso anche la mostra dell'asparago promossa dai produttori locali; a corollare la ciclolonga anche la mostra di ricamo ed il filmato sul roseto "Rosa Mundi". (c.m.)