Martedì 2 ottobre, il Gazzettino: Il Consiglio vota per l'istituzione di un comprensivo unico
Giovedì 4 ottobre, il Piccolo: Arnesi da scasso nell'auto, due denunciati a Fiumicello
Giovedì 4 ottobre, il Messaggero: Fiumicello, Ivan Bidoli espone a Massa Carrara
Sabato 4 ottobre, il Piccolo: Progetto alta velocità, il sindaco di Fiumicello chiama i tecnici in aula
Domenica 7 ottobre, il Piccolo: Fuori i bus dalla via del liceo di Cervignano
Martedì 9 ottobre, il Messaggero: Recupero per l'ex scuola di S. Lorenzo
Martedì 9 ottobre, il Gazzettino: Crescono gli impegni comunali, ma anche le spese per mantenerli
Mercoledì 10 ottobre, il Gazzettino: Saranno tre formazioni ...
Mercoledì 10 ottobre, il Gazzettino: Sporcizia sotto accusa
Mercoledì 10 ottobre, il Messaggero: Aquileia, mai più traffico in centro
Sabato 13 ottobre, il Messaggero: Cinque borse di studio per studenti universitari
Martedì 17 ottobre, il Messaggero: Promossi Travanut, Scarel e Scridel, grandi elettori di Zvech nella Bassa
Mercoledì 17 ottobre, il Messaggero: Progetti con l'Unione europea Fiumicello farà da capofila
Venerdì 19 ottobre, il Messaggero: Gemellaggio per la frutta
Venerdì 19 ottobre, il Gazzettino: Protezione civile, cerimonia per l'inaugurazione della nuova sede a Papariano
Sabato 20 ottobre, il Piccolo: Potenziata l'illuminazione nelle strade di Fiumicello
Sabato 20 ottobre, il Messaggero: Protezione civile, nuova sede
Domenica 21 ottobre, il Messaggero: Comunità in festa a Fiumicello assieme alla Protezione civile
Valutata positivamente l'aggregazione dalle scuole elementari alle medie di tutto il comprensorio limitrofo
Il Consiglio vota per l'istituzione di un comprensivo unico
Ora dalle parole si passa ai fatti: il consiglio comunale con i voti della maggioranza, ha deliberato il primo passo di un iter che cercherà di portare alla creazione di un unico Istituto Comprensivo. Astenuti i consiglieri della Casa in Comune e contrari quelli di Fiumicello per Tutti e il Partito Comunista Rifondazione Sinistra Europea, che hanno illustrato con vari interventi le loro posizioni.Il Sindaco Paolo Dean nella sua introduzione al punto all'ordine del giorno ha ripercorso la legislazione che trasferisce le competenze esclusive agli enti locali in merito all'organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche e rammentato gli orientamenti già assunti in passato."Le considerazioni di allora rimangono a mio avviso attuali, - asserisce il sindaco - il consiglio comunale aveva, ad di là degli aspetti prettamente didattici non di nostra competenza, espresso le proprie valutazioni circa la creazione di un Istituto Comprensivo, considerando che l'aggregazione delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di 1. grado situate nel territorio dei Comuni di Villa Vicentina, Fiumicello, Terzo di Aquileia ed Aquileia, del tutto omogeneo per caratteri sociali, paesaggistici, storici, culturali, permetterebbe una programmazione coerente del processo formativo, la condivisione delle scelte educative e didattiche, la definizione di criteri di valutazione comuni, conseguendo così una effettiva continuità didattica all'interno del 1. ciclo di istruzione, per gli alunni del comprensorio; di mettere in comune tra tutte le scuole comprese nell'Istituto beni materiali, strumenti, strutture, attrezzature, realizzando risparmi, evitando sprechi ed ottimizzando l'impiego delle risorse; di offrire ad Enti Locali, associazioni, organizzazioni operanti nel territorio un interlocutore unico, in modo da favorire la definizione di una politica territoriale organica e coerente da parte della scuola; di razionalizzare l'offerta dei servizi scolastici da parte dei Comuni, con un miglioramento dell'efficienza, della qualità ed un risparmio dei costi".
Per concludere che "l'amministrazione comunale, con quelle dei paesi limitrofi, intende assumersi un ruolo fondamentale nella qualificazione del sistema formativo del cittadino, nel rispetto della pubblica e libera scuola".Pertanto il consiglio comunale, votando questa deliberazione, ha voluto verificare questa nuova ipotesi di riorganizzazione della rete scolastica, e dare mandato alla Giunta di assumere tutte le iniziative necessarie per attuare gli indirizzi espressi, e proseguire gli incontri tra le Amministrazioni Comunali di Aquileia, Terzo di Aquileia, Fiumicello, Cervignano del Friuli, Villa Vicentina.
Livio Nonis
Arnesi da scasso nell'auto, due denunciati a Fiumicello
Viaggiano con coltelli da cucina e temperini serramanico nascosti nell'abitacolo della vettura, vengono denunciati per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli e porto d'armi o oggetti atti ad offendere: si tratta di G.S., 49enne di Tavagnacco, e R.C., 43 anni di Savogna, pluripregiudicati per reati commessi contro il patrimonio. È accaduto attorno alle 17 di martedì a Papariano di Fiumicello in via Nazionale. I due uomini, a bordo di una Golf grigia, si sono imbattuti in un posto di controllo disposto dalla sezione dei Carabinieri di Aquileia. I militari hanno intimato l'arresto all'auto e hanno proceduto alla perquisizione degli interni: dietro il sedile anteriore destro è stata rinvenuta una borsa contenente un cacciavite, delle pinze e un punteruolo. Accanto alla leva del cambio, erano stati collocati due coltellacci da cucina con lama superiore ai 10 centimetri, un coltellino serramanico, forbici e taglierini. I due pluripregiudicati sono stati a quel punto condotti nel giardino retrostante la stazione di Aquileia, dove i militari hanno proceduto a concludere i controlli e le verifiche del caso. Alle domande incalzanti dei Carabinieri, decisi a capire i motivi per cui la Golf si era tramutata in un arsenale ambulante, i due uomini non hanno saputo replicare con giustificazioni convincenti. Immediata è scattata la denuncia per porto abusivo di armi e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Gli inquirenti stabiliranno i provvedimenti da assumere nei confronti di G.S. e R.C.. Al vaglio ci sarebbero misure precauzionali, per impedire ai due uomini di transitare sul territorio. L'intervento di martedì si inserisce nell'ambito di un'azione costante e proficua che i militari della zona hanno intrapreso negli ultimi mesi, con la regia della Compagnia di Palmanova. Nella serata di venerdì 21 settembre, i Carabinieri di Cervignano hanno arrestato un 34enne autoctono cui si addebita la sequenza di furti verificatasi nella Bassa friulana tra giugno e settembre. Complessivamente, l'uomo aveva rubato oltre 10 mila euro nei vari blitz messi a segno al supermercato Despar, all'argenteria "La Bomboniera", alla sede dell'Enel, al Parco Europa Unita e nei vari locali che aveva visitato. Parte della refurtiva arraffata alla Bomboniera è stata recuperata dalle forze dell'ordine e restituita alla proprietaria. Nel commentare i dettagli dell'operazione, il tenente Giorgio Pasquariello aveva rimarcato la meticolosità dei militari di Cervignano con le loro lunghe notti di appostamenti. Dopo un'estate turbolenta, si apre un autunno che tutti sperano possa sancire una vera ed effettiva inversione di rotta. g. s.
Fiumicello, Ivan Bidoli espone a Massa Carrara
Ivan Bidoli è l'artista di casa per eccellenza. La sua esposizione, a Massa Carrara, sta ottenendo un grandissimo successo. Gli è stata offerta un'esposizione a Beverly Hills e già organizzate alcune tappe in city di massimo prestigio. A Massa Carrara è stato invitato a partecipare con una propria esposizione dall'associazione "Vivimondo-cooperazione internazionale" che ha pianificato un incontro di pittori al fine di favorire l'interscambio, nel settore dell'arte, tra l'Italia e i paesi stranieri in via di sviluppo. Si avvale del patrocinio dell'Ambasciata e del Consolato honduregno; da questo paese infatti viene l'altro artista, Julio Visquerra, che ha esposto contemporaneamente a Bidoli. La culla dell'arte toscana ha ospitato curiosi e addetti d'arte provenienti da ogni parte d'Europa. La mostra è stata visitata anche dalla diva del cinema americano, Jennifer Gold, che ha voluto arricchire la sua collezione privata. Si è dichiarata interessata ad organizzare una mostra dei due pittori nella sua Beverly Hills. Oltre a questa proposta, sono già state calendarizzate una serie di tappe espositive che partiranno a breve e proseguiranno nel 2008. Si inizierà con una mostra a Montecarlo, per spostarsi poi a Madrid, New York, Bruxelles e Barcellona. Le opere di Ivan Bidoli saranno inoltre presentate, in questi giorni, dal critico Andrea Diprè ogni martedì, giovedì, sabato e domenica alle 22 circa sui Canali Skay 855 o 932. (c.m.)
Progetto alta velocità, il sindaco di Fiumicello chiama i tecnici in aula
Prima l'incontro con l'assessore Sonego, poi, raccolte ulteriori informazioni, si parlerà di Tav anche a Fiumicello. I professionisti che compongono il comitato tecnico che studia il tracciato "alta velocità/alta capacità", nominati dai Comuni, Provincia e Regione, saranno ospitati in un prossimo Consiglio comunale. Ad annunciarlo è il sindaco Paolo Dean, che ritiene l'iniziativa utile non solo per informare la comunità e gli amministratori di Fiumicello, ma allargabile anche alle realtà limitrofe direttamente o indirettamente interessate dal passaggio del nuovo tracciato. L'incontro avverrà dopo il 19, giorno in cui è stato calendarizzato l'appuntamento, che si terrà a Cervignano, tra i sindaci della Bassa e l'assessore regionale ai Trasporti, Lodovico Sonego. Entro quella data, i primi cittadini avranno preso visione dei tracciati alternativi al progetto elaborato dalle Ferrovie, per il tratto di attraversamento Portogruaro-Ronchi dei Legionari. "L'incontro pubblico - sostiene Dean - dovrà avvenire quando anche noi sindaci avremo informazioni più chiare da fornire. Ci è stata trasmessa una tavola grafica, che illustra le ipotesi. Nei prossimi giorni verranno fatti degli approfondimenti con le amministrazioni coinvolte dalle varie opzioni, prima di addivenire a una scelta di tracciato che ottenga un'ampia condivisione". "In questa fase - aggiunge -, siamo a un livello di approfondimento, per quanto riguarda gli impatti ambientali, decisamente povero di contenuti. Il tutto troverà forma successivamente, ma credo che sia utile che i consiglieri comunali possano cogliere gli aspetti caratterizzanti l'ipotizzata l'infrastruttura". Pertanto, aggiunge il sindaco Dean, "mi farò parte attiva per sollecitare un incontro allargato ai consiglieri comunali". I tecnici saranno invitati a illustrare le tratte, ma anche l'impatto ambientale che la Tav comporterà, e le peculiarità tecniche della mega infrastruttura che lambirà Strassoldo e Villa Vicentina in particolare. Consuelo Modesti
L'assessore Savino si fa garante per dare una risposta ai disagi lamentati dai genitori degli studenti e dai docenti
L'idea è quella di imitare l'intervento realizzato per il Malignani. Sarà coinvolta la Provincia
Fuori i bus dalla via del liceo di Cervignano
Un'area di sosta verrebbe ricavata nel parcheggio dell'istituto per snellire il traffico
CERVIGNANO Rimuovere i pullman dalla carreggiata incanalandoli in un'apposita area, uno spiazzo da ricavare utilizzando al meglio il parcheggio del Liceo. È questa la soluzione che l'assessore ai Lavori pubblici, Gianluigi Savino, prospetta per dare risposta ai disagi legati alla viabilità in via Pradati, segmento viario che ospita l'istituto superiore. Soprattutto nella prima mattinata e al momento dell'uscita dei ragazzi dalla scuola, via Pradati viene congestionata dal traffico, con problemi alla circolazione che si ripercuotono su un territorio più vasto, comportando rimostranze e lamentele da parte dei residenti.
Savino propone di bissare l'azione realizzata con successo in via Ramazzotti, sulla statale 14: in prossimità dell'istituto tecnico "Malignani" è stata realizzata un'ansa che accoglie le corriere, una soluzione voluta fortemente dagli amministratori che ha tolto gli elementi di ingombro dalla statale. L'assessore spiega: "Sarebbe opportuno intervenire per togliere dalla strada i pullman, come avvenuto nel caso del Malignani. Gli edifici scolastici superiori siano di proprietà della Provincia, ente che si è adoperato per sistemare la zona di via Ramazzotti. Da parte nostra, ci faremo certamente portatori di questa istanza. Saranno vagliate tutte le ipotesi che diano la possibilità di risolvere il problema, intervenendo sul muretto e sul marciapiede per recuperare uno spazio adeguato". Il felice precedente del "Malignani" induce all'ottimismo, gli amministratori esprimono la massima disponibilità a intervenire a cittadini e utenti scolastici.
La viabilità nella zona del liceo rappresenta da sempre un punto di criticità per Cervignano. In via Pradati, perpendicolare alla statale per Grado, confluisce un volume di traffico enorme, che crea quotidianamente ingorghi e situazioni di pericolo per automobilisti, pedoni e ciclisti. La precarietà è acuita nei giorni di pioggia, quando cala la visibilità e aumenta il numero di auto, con i genitori che spesso scortano i figli fino all'ingresso principale. Il quadro è completato dalla presenza contemporanea di pullman che trasportano studenti da Aquileia, Grado, San Giorgio, Palmanova e comuni limitrofi. Proprio su quest'ultimo aspetto intende lavorare l'Amministrazione, facendosi portavoce delle richieste di genitori e docenti.
Emblematica la testimonianza di una professoressa: "Abito a Fiumicello e sarebbe logico che all'uscita del cancello della scuola svoltassi a sinistra. Per ovviare alla baraonda, mi dirigo verso destra e scelgo di imboccare un tragitto più lungo ma meno gravoso". Alcuni insegnanti avanzano inoltre la proposta di istituire un senso unico temporaneo, nelle fasce orarie più delicate. "In altre realtà simili provvedimenti sono stati vagliati e sperimentati, perché non provare anche qui?", chiedono.
Giovanni Stocco
Recupero per l'ex scuola di S. Lorenzo Al via in settimana i lavori di recupero e ristrutturazione dell'ex scuola di San Lorenzo.
L'edificio fatiscente che si presenta attualmente agli occhi della comunità, sarà convertito in centro polifunzionale e sede di associazioni locali. Collocata nel borgo rurale di San Lorenzo, adiacente alla pieve, la struttura fu adibita a scuola dal 1914 al 1971. Sarà recuperata, tra l'altro sotto l'oggettiva valutazione della Soprintendenza essendo un edificio, di inizio secolo. Ma soprattutto per i fiumicellesi ricopre una memoria sociale e ha una valenza storica che necessita essere ricordata e non cancellata. La Regione ha contribuito con più di 700 mila euro alla realizzazione della struttura nella quale il Comune ha investito 60 mila euro di fondi propri. Al momento si presenta in uno stato di visibile degrado, con parte della copertura del tetto crollata e l'interno in precario stato di conservazione. Il recupero sarà effettuato in due trance, mantenendo inalterata la struttura e lo stile architettonico; l'interno sarà invece modificato aprendo il piano superiore ora diviso in aule a un unico spazio che sarà poi suddiviso da pareti mobili. Al piano terra troveranno ubicazione uffici e ripostigli. Tra le ipotesi al vaglio dell'amministrazione: la possibilità di ospitare uffici di ricevimento per gli amministratori o un ambulatorio medico a vantaggio dei residenti della frazione. Non è da escludere che la festa delle pesche ritorni nei suoi vecchi spazi, uno spostamento che però sarà soggetto anche al terzo lotto di intervento, quello sull'area esterna. Nel piano programmatico delle opere pubbliche dell'anno in corso è stato infatti inserito un investimento da 200 mila euro per la risistemazione dell'area verde. Il costo è stato finanziato dalla Regione con un contributo di 145 mila euro, il resto sarà sostenuto con fondi propri di bilancio. L'area verde che circonda la struttura si doterà di vialetti e alberature; sarà rivisitata l'area giochi e sistemati i marciapiedi e la sosta per le corriere. ( c.m. )
Crescono gli impegni comunali, ma anche le spese per mantenerli
L'amministrazione comunale ha ritoccato alcune voci del bilancio per un ammontare complessivo di 100.000 euro. Tre sono stati i capitoli per i quali è stato necessario intervenire: il primo riguarda le convenzioni intercomunali, che comprendono otto comuni: Fiumicello, Aquileia, Terzo d'Aquileia, Villa Vicentina, Ruda, Campolongo, Tapogliano e Cervignano e riguardano la gestione di settori quali il personale, la vigilanza ed i tributi. Per questo capitolo è stata fatta una maggiorazione di 30.000 euro tenendo presente però, che al 31 dicembre, questi costi saranno reintegrati da un contributo regionale di pari importo. Il secondo capitolo, che verrà portato a 113.000 euro con un incremento di 20.000 euro, riguarda i contributi all'assistenza domiciliare, per la notevole richiesta di assistenza in quanto la popolazione del paese comincia ad invecchiare e di conseguenza c'è un trend naturale di aumento di richieste a favore delle persone anziane e bisognose. Il terzo capitolo riguarda importanti interventi, improrogabili, di opere pubbliche quali l'impianto della fognatura, per il quale è necessario intervenire all'impianto di depurazione, per le pompe di sollevamento e gli sfioratori, i costi previsti in origine ammontavano a 30.000 euro, ai quali ora è stato necessario affiancare un ulteriore finanziamento di 50.000 euro.
Saranno tre formazioni vocali friulane, il coro Lorenzo Perosi di Fiumicello, il coro della Basilica di Aquileia e il coro Seghizzi di Gorizia, i protagonisti del celebre Oratorio "Il Messiah" di Georg Friedrich Haendel, capolavoro del Settecento europeo, in programma sabato prossimo, alle 21, nella medievale Basilica di S. Maria in Vado di Ferrara.
A invitarli sono stati il Conservatorio di musica Frescobaldi della città emiliana e il Comune di Ferrara. Il cast dei solisti è costituito da giovani cantanti dei corsi di canto del Conservatorio ferrarese: Yoko Kawamoto, soprano; Francesca Sartorato, mezzosoprano; Gianluca Arnò, tenore. Al pianoforte il pianista udinese David Giovanni Leonardi; direttore e concertatore dell'esecuzione sarà Italo Montiglio, presidente dell'associazione "Seghizzi" e direttore dei tre complessi vocali, che per l'occasione si avvarrà della collaborazione della direttrice di coro Arianna Figallo. "Questo concerto - dice con giustificato orgoglio il maestro Montiglio - assume per gli esecutori un particolare valore per molti aspetti: per la straordinaria qualità del programma presentato (non a caso il Messiah risulta in assoluto la musica corale classica al top del gradimento del pubblico e dell'apprezzamento della critica storica), per l'importanza culturale e artistica dei committenti, per la fama storica e artistica della Basilica e della città, ma anche perché l'evento si svolge nell'ambito del Festival internazionale di musica sacra e organistica, che nel corso di otto edizioni ha potuto vantare artisti e gruppi di rilievo mondiale. In questo modo viene premiata e valorizzata l'iniziativa dei tre cori friulani, che da qualche anno privilegiano progetti comuni di grande spessore musicale (dai Carmina Burana di Orff al Messiah di Haendel, dalle musiche policorali del Gabrieli al Requiem di Dvoràk per finire con musiche scritte appositamente per questi gruppi da importanti compositori regionali quali ad esempio Guido Pipolo e Renato Miani) con risultati inequivocabilmente brillanti". Nel Messiah di Haendel, la cui fama raggiunse presto l'apice del consenso del grande pubblico, si esplica la straordinaria capacità del compositore di teatralizzare un testo di ispirazione sacra, in modo particolare creando temi di straordinaria melodiosità, sia affidati ai cori, sia eseguiti dai solisti, pur caratterizzati da una scrittura di grande rigore e densità. L'occasione sarà colta dai tre cori friulani per la realizzazione di un disco, a testimonianza di un impegno perseguito con decisione e professionalità pur nello spirito entusiasta dell'amatorialità che li contraddistingue.
Il sindaco:"Pochi operai e ci sono troppi rifiuti contabbandati dall'isontino" Sporcizia sotto accusa
Secondo un sondaggio per l'81\% dei cittadini il paese è trascurato I cittadini segnalano, e lo si legge a chiare lettere in un sondaggio commissionato dal sito www.flumisel.it dove la domanda è Noti trascuratezza a Fiumicello (erba, marciapiedi, stato generale) nelle piccole cose? Hanno dato la risposta Si 81,2\% degli intervistati mentre il 18,8\% No. Erbacce spuntano dalla pavimentazione dei marciapiedi in molte zone, creando non soltanto un problema estetico ma anche qualche disagio a chi vi transita e rischia di inciamparsi.Il primo cittadino, Paolo Dean, sollecitato a dare risposta a quest'istanza, non si dice sorpreso della lamentela dei sui compaesani, e spiega ; che il comune 15 anni fa aveva in organico otto operai per la manutenzione delle strade e da un anno a questa parte, ne ha solamente tre, di cui uno impegnato a tempo pieno con lo scuolabus. Inoltre nel periodo estivo la gestione della manutenzione è andata in sofferenza in quanto una persona è stata di continuo occupata a raccogliere la spazzatura abbandonata dagli abitanti della vicina provincia di Gorizia, per il noto problema della difficile accettazione della raccolta differenziata, oltre che naturalmente la ridotta disponibilità per la turnazione delle ferie e altro. Ha spiegato anche inoltre che la pulizia delle strade del territorio, visto l'incremento della popolazione, viene svolta ogni 15 giorni, con la spazzatrice, mentre in precedenza veniva fatta ogni due mesi Nostro obiettivo - dice il sindaco - sarà quello, in futuro, di migliorare il servizio anche eventualmente ricorrendo ad un appalto esterno, se necessario, com'è nelle intenzioni dell'amministrazione comunale anche di ampliare la piazzola ecologicaLivio Nonis
Pronta la variante che toglierà dalla statale 352 la maggior parte delle auto per Grado Aquileia, mai più traffico in centro AQUILEIA.
Una nuova strada per deviare il traffico dalla statale 352 e trasformare Aquileia in un vero polo turistico. E' questo l'obiettivo della variante programmata dall'amministrazione comunale del centro archeologico della Bassa friulana, sulla quale si trasferirebbe la maggior parte del flusso di veicoli che oggi transitano sulla statale per raggiungere Grado. Il tracciato che diventerà l'arteria viaria più importante da e per l'isola del sole, in quest'area, by-passerebbe non solo Aquileia ma anche Terzo e si dipanerebbe su strade già esistenti limitando, quindi, l'impatto ambientale. La strada alternativa alla statale 352 partirà dall'incrocio fra la statale 14, meglio conosciuta come Triestina, e la provinciale 8, all'altezza dell'albergo "Ai Cjastinars". Qui, per fluidificare la circolazione, verrebbe realizzata la prima delle cinque rotonde previste. Si transiterebbe, quindi, sul primo tratto della provinciale, allargata su un lato per reggere la nuova mole di traffico e affiancata, sull'altro, da una pista ciclabile. Arrivati nei pressi del ristorante "La Colombara", ci si troverebbe di fronte a un'altra rotonda, all'incrocio con la via che conduce a Fiumicello mentre una seconda rotatoria porterebbe all'ingresso su un tracciato stradale nuovo di zecca, che sarebbe realizzato sul solco di alcune strade di campagna già esistenti fino alla confluenza con la provinciale 91 che porta a San Lorenzo. Da qui, ci sarebbe una nuova deviazione che passerebbe all'esterno della zona artigianale fino a raggiungere nuovamente la statale 352, sempre attraverso il filtro di una rotonda, lasciando, quindi, completamente fuori l'abitato di Aquileia. "Il primo dato da rilevare, in merito a questo progetto è che non si costruirebbero strade nuove portando via terreni alla campagna e all'ambiente - rimarca il sindaco, Alviano Scarel -, ma si sfrutterebbero tracciati già esistenti, semplicemente potenziandoli, per reggere la mole di traffico da e per Grado. Per quanto ci riguarda è evidente che questa strada alternativa consentirebbe, finalmente, ad Aquileia, di risolvere il grave problema della viabilità, visto che la statale che attraversa il paese si presenta quotidianamente come una continua colonna di mezzi, anche pesanti, limitando, a nostro avviso anche le potenzialità turistiche del polo archeologico". Secondo l'assessore all'urbanistica, Luciano Monego "sbaglia chi ritiene che con la realizzazione di questa variante, non sostitutiva ma complementare e alternativa alla 352, Aquileia venga isolata. Al contrario, il fatto di non avere più un serpentone di auto e camion che "spaccano" la città, consentirà l'apertura di nuove possibilità e con un adeguato piano di valorizzazione turistica, che va dallo sviluppo di percorsi pedonali e turistici a una nuova impostazione promozionale delle attrattive archeologiche, sicuramente Aquileia ci guadagnerà moltissimo". Monego ricordando che in alcuni periodi estivi, si registra il passaggio anche di 1200 auto l'ora attraverso il centro di Aquileia, evidenzia che "circa l'80% di questi flussi tirano dritti per Grado e solo il 20% si ferma qui. Con la nuova variante e le strade "a pettine" che si dipaneranno da essa, la possibilità di arrivare ad Aquileia, sarà addirittura potenziata, considerando, peraltro, che la visuale, dal nuovo tracciato viario sarà migliore di quella attuale e decisamente più attrattiva". Inoltre, "in alcuni tratti della strada alternativa sarà possibile lo sviluppo di nuove attività commerciali". L'amministrazione comunale ha già inoltrato alla Regione la richiesta di inserire nel Piano territoriale regionale e ci sono già stato incontri con gli amministratori della Provincia che dovrà finanziare l'opera. Patrizia Artico
Fiumicello: iniziativa del Comune Cinque borse di studio per studenti universitari Borse di studio a disposizione degli studenti meritevoli.
Anche quest'anno gli universitari residenti in paese, potranno concorrere per ottenere un riconoscimento economico a sostegno dei loro studi. L'amministrazione comunale e la Banca di credito cooperativo di Fiumicello ed Aiello hanno infatti bandito il "Premio Pietro Blaserna". Giunto alla settima edizione, il riconoscimento consiste in cinque borse di studio da 500 euro l'una: due riservate agli studenti frequentanti corsi di laurea ad indirizzo umanistico/letterario; tre riservate agli studenti dei corsi ad indirizzo tecnico/scientifico. All'assegnazione del premio possono concorrere tutti gli studenti residenti a Fiumicello iscritti a: corsi di laurea ante riforma ("vecchio ordinamento"); corsi di laurea post riforma ("nuovo ordinamento"); corsi di laurea specialistica; corsi di laurea specialistica a ciclo unico; corsi di alta formazione artistica e musicale istituiti dalle Accademie di belle arti, dall'Accademia nazionale di danza, dall'Accademia nazionale di arte drammatica, dagli Istituti superiori per le industrie artistiche, dai Conservatori di Musica e dagli Istituti musicali pareggiati di cui alla legge. I concorrenti devono essere iscritti almeno al secondo anno accademico. Gli aspiranti al premio devono presentare domanda (in carta semplice) al Sindaco di Fiumicello entro mercoledì 31 ottobre, corredandola con il certificato attestante il numero degli esami sostenuti, la data in cui sono stati svolti, il punteggio relativo a ciascuno di essi; il piano di studio personale; e l'autocertificazione di residenza. Consuelo Modesti
Promossi Travanut, Scarel e Scridel, grandi elettori di Zvech nella Bassa
Il consigliere regionale Mauro Travanut, il sindaco di Aquileia Alviano Scarel ed Ennio Scridel, assessore a Fiumicello, entreranno a far parte dell'assemblea regionale costituente del Partito democratico. Cervignano, Aquileia e Fiumicello hanno fornito un apporto fondamentale al candidato segretario Bruno Zvech, e l'impegno profuso e la determinazione sono stati ricompensati dagli elettori. Lo stesso Zvech ha riconosciuto la maturità dei votanti della Bassa: "È stato compiuto un lavoro commovente nel territorio, i cittadini hanno partecipato con entusiasmo alla creazione di un nuovo soggetto politico sposando appieno il progetto e cogliendo lo spirito del Pd. L'obiettivo è lavorare in società". Zvech ha indicato le parole chiave del nuovo corso politico: "I valori e i programmi saranno la base da cui partire". Primo tra i primi Mauro Travanut, ancora premiato dai cittadini della Bassa friulana. L'interessato ha ringraziato tutti gli elettori, ma ha altresì ricordato che le elezioni regionali "saranno un'altra storia". Travanut ha altresì posto l'accento sul numero di adesioni superiore al previsto, e ha concordato con Zvech nell'indicare tutti i votanti come veri vincitori delle primarie. Alviano Scarel, inserito nella prima lista a sostegno di Zvech assieme a Travanut, esprime soddisfazione: "Certamente non è andata male - dichiara raggiante- e ad Aquileia i risultati hanno rispecchiato l'andamento generale. Da oggi si lavora per il Pd, sarà quindi determinante superare i momenti dialettici pre-elettorali". Ennio Scridel, componente della seconda lista in appoggio al neo leader regionale del Pd, aggiunge: "Sono contento per il risultato centrato da tutta la lista, che incarnava perfettamente l'ispirazione del nuovo soggetto politico. Il nostro elenco di candidati non contemplava la presenza di politici affermati, ma solo giovani che volevano mettersi in discussione a garantire un apporto. Con grande sorpresa ci siamo attestati attorno al 25%, superando Moretton. Per quanto riguarda Fiumicello, grazie a tutti per aver creduto nel progetto. Ha vinto la politica dei giovani. Adesso evitiamo le polemiche e costruiamo assieme il nuovo corso". Sommando i voti delle due liste, Zvech ha raccolto il 70% dei consensi a Cervignano, il 78% a Fiumicello e quasi l'80% ad Aquileia. Giovanni Stocco
Interessata l'associazione di 8 Comuni della Bassa
Progetti con l'Unione europea Fiumicello farà da capofila
CERVIGNANO. É stata firmata una nuova convenzione dall'associazione intercomunale del Cervignanese. Si occuperà di programmazione comunitaria e Fiumicello è il comune capofila. La convenzione attuativa è particolarmente innovativa e interessa un campo da esplorare per l'associazione. Inoltre regala un primato agli otto comuni associati (Cervignano, Ruda, Aquileia, Fiumicello, Villa Vicentina, Campolongo, Terzo e Tapogliano), che per primi, in Regione, hanno sottoscritto una convenzione su questa materia. Ad annunciarlo, con entusiasmo, il sindaco Paolo Dean. "Le opportunità sono molteplici - commenta il sindaco - si spazia dal settore ambientale, a quello energetico, ai trasporti alla qualità della vita". La convenzione è finalizzata a creare un ufficio per la programmazione comunitaria che coordina gli enti coinvolti a vantaggio dell'intero territorio nell'ottica della razionalizzazione delle spese e dell'ottimizzazione del personale impiegato. L'obiettivo che le amministrazioni si pongono è l'inserimento del territorio nel circuito internazionale, sostenendo i comuni associati nella candidatura a progetti volti a ottenere finanziamenti dall'Unione Europea. "Ci stiamo attrezzando per predisporre i bandi per il periodo 2008-2013. In questa prima fase, spiega Dean, siamo impegnati nella raccolta dei dati, uno screening per valutare le attività di gemellaggio degli enti associati e le progettazioni comunitarie in atto o attuabili". L'Anci (associazione nazionale dei comuni italiani) sta predisponendo dei corsi di formazione per il personale e gli amministratori. Entro la fine dell'anno dovranno esser raccolte le competenze per avviare gli studi di fattibilità e i settori di intervento per i bandi di finanziamento. In precedenza l'associazione aveva già sottoscritto altre tre convenzioni, relative ai servizi di polizia municipale, personale e tributi e dando vita ai rispettivi uffici unici. ( c.m. )
Fiumicello: rientra oggi la delegazione dalla Serbia
"Gemellaggio" per la frutta
Prodotti fruttiferi e della terra al centro dello scambio tra esponenti del mondo agricolo fiumicellese e di una località serba, simile per vocazione. Farà rientro oggi fatti la delegazione fiumicellese in visita in Vojvodina, provincia autonoma della Serbia. Uno scambio di esperienze e di confronto tra Fiumicello e la località di Bela Crkva, nella prospettiva di aprire nuove collaborazioni. Della delegazione fanno parte, accanto al sindaco Paolo Dean, i consiglieri Emiliano Bianchin e Mauro Pozzar, il presidente della cooperativa agricola Franco Baiutti. La commissione sarà accompagnata da Edi Minin, già assessore ai trasporti della Provincia di Gorizia, alla scoperta di un territorio simile a quello di Fiumicello, a vocazione agricola; specializzato nella produzione di pesche. Una commissione tecnica dunque rappresentata da due consiglieri che di professione sono imprenditori agricoli e dal presidente della cooperativa "Cooperativa Agricola Fiumicello" che di recente ha unito la "Cooperativa Agricoltori" e la "Cooperativa Servizi Agricoli". A richiedere un confronto con una località italiana sono stati gli amministratori di Bela Crkva, un'area a sud-est della provincia autonoma della Vojvodina sul confine con la Romania che conta 25 mila abitanti. Per le sue peculiarità Minin l'ha abbinata al territorio fiumicellese noto come "la capitale della pesca", ma la cui economica si basa sulla produzione agricola e fruttifera. A Fiumicello come a Bela Crokva si producono pesche, come vino e si lavorano altri prodotti della terra. L'ottimizzazione della gita sarà fornita da uno scambio reciproco di esperienze, modalità di lavorazione, produzione e promozione del prodotto. Una tappa del viaggio prevede anche una sosta a Belgrado dove sarà accolta dal sindaco. (c.m.)
Protezione civile, cerimonia per l'inaugurazione della nuova sede a Papariano
Nuova sede della Protezione Civile in località Papariano. Domani alle 15, con la partecipazione dell'assessore regionale Gianfranco Moretton e del direttore del dipartimento di protezione civile Guglielmo Berlasso, sarà inaugurata la nuova costruzione realizzata con contributo della regione. Nella nuova sede troverà quindi sistemazione adeguata l'attività del gruppo locale di Protezione Civile, un gruppo di 50 volontari che fanno riferimento all'assessore comunale Andrea Pauli, guidati dal caposquadra Marco Trevisan.Tra le funzioni della squadra, oltre all'addestramento per far fronte ad eventuali calamità naturali, trova ampio spazio il supporto logistico prestato alla popolazione in molteplici situazioni di necessità e la partecipazione alle iniziative con altri comuni, come l'adesione al progetto Laguna Sicura, assieme alle squadre dei comuni di Grado e di Aquileia.La nuova struttura ospiterà oltre che la sede anche un locale per il ricovero dei mezzi, un camion e un pik-up recentemente acquistato, e delle attrezzature in dotazione della squadra.Il magazzino posto al pianterreno dell'edificio, sarà utilizzato sia per il lavoro municipale che per quello della protezione civile, in quanto la squadra e l'amministrazione comunale lavorano in sinergia.
L. N.
Potenziata l'illuminazione nelle strade di Fiumicello
Conclusi alcuni interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica, i cittadini delle vie interessate all'operazione ringraziano l'Amministrazione. Dall'altro, sulla scia delle tecnologie utilizzate, arrivano alcuni suggerimenti su come "risparmiare" energia. Si riconosce che la nuova illuminazione, oltre a fornire una maggiore sicurezza sia al traffico automobilistico che ai pedoni, con i nuovi materiali e le tecnologie utilizzate, consentirà anche un notevole risparmio energetico e quindi economico, rispetto ai vecchi impianti. All'interno di questa considerazione, alcuni fiumicellesi suggeriscono all'Amministrazione di risparmiare ulteriormente, laddove possibile. Si riporta l'esempio del centro civico di Papariano, di fresco recupero, trasformato in sede di associazioni e che ha ridato un nuovo aspetto all'ex scuola, ora illuminata per tutta la notte. "L'illuminazione delle scuole di Papariano, al pari di tutti gli edifici pubblici (municipio, area scolastico sportiva) - ha spiegato il sindaco Paolo Dean -, ha anche un'altra funzione, oltre a quella estetica: fare in modo che questo patrimonio pubblico sia il più possibile in "luce"". Il sindaco ricorda poi gli impegni ambientali per i quali si mobiliterà l'Amministrazione in un prossimo futuro: inquinamento luminoso; inquinamento acustico; reti di telefonia mobile; fonti di energia. "Come nella realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, le cui caratteristiche mirano all'ottimizzazione delle risorse energetiche - precisa Dean -, anche sugli altri temi legati all'impatto ambientale sul nostro territorio, non mancheremo di porre la nostra massima attenzione". Dean aggiunge: "Quel che manca, ad oggi, sono gli strumenti legislativi e operativi per ricevere queste competenze, oltre alle risorse finanziarie necessarie per poter espletare tali compiti". Il sindaco ricorda che, oltre alla viabilità comunale, il paese è attraversato da 18 chilometri di strade provinciali. Nell'ottica di garantire maggiore sicurezza, sarà potenziata l'illuminazione lungo le piste ciclabili e all'altezza degli incroci pericolosi, per richiamare l' attenzione degli automobilisti. c. m.
Oggi alle 15 l'inaugurazione con l'assessore Moretton
Protezione civile, nuova sede
Sarà inaugurato oggi il fabbricato che ospita la nuova sede del magazzino comunale e della protezione civile. Dall'attuale ubicazione, nell'area retrostante il municipio, si sono trasferiti nel nuovo fabbricato di recente costruzione, alle spalle dell'ex scuola di Papariano, ristrutturata e divenuta centro polifunzionale e sede delle associazioni locali. Il taglio del nastro e la benedizione del fabbricato, in programma alle 15, vedrà la presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale Franco Moretton e del direttore del dipartimento Guglielmo Berlasso. La cerimonia sarà avvalorata dall'inaugurazione di un ulteriore mezzo, un nuovo pick up, che va ad arricchire il parco macchine in dotazione alla squadra locale. L'intervento, nel suo complesso, ha richiesto una spesa di 590 mila euro, gran parte coperta da contributo regionale per quanto attiene ai locali prettamente destinati alla protezione civile. L'edificio è dunque suddiviso in due sezioni, una per ospitare i mezzi del Comune, l'altra a favore della Protezione Civile per la quale saranno a disposizione uffici, una sala regia, sala riunioni, un dormitorio e tutta una serie di servizi che vanno a triplicare gli spazi attualmente in uso. Contrariamente a molte realtà di volontariato, la squadra di Fiumicello, composta da 50 unità, vanta una cospicua presenza di giovani che sostengono il cambio generazione. Caratteristica spiegabile con l'azione di promulgazione dell'attività, da parte del "gruppo scuole", presso le scuole medie. (c.m.)
Ieri l'inaugurazione del fabbricato
Comunità in festa a Fiumicello assieme alla Protezione civile: aperta la nuova sede operativa
Taglio del nastro e benedizione per la nuova sede della Protezione civile. La squadra e un centinaio di cittadini hanno preso parte, ieri pomeriggio, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo fabbricato di Papariano, divenuto il nuovo centro operativo della locale associazione di volontariato. L'edificio sorge alle spalle dell'ex scuola elementare, ristrutturata e utilizzata dalla scorsa primavera come centro polifunzionale. Anche l'edificio alle spalle era pronto da tempo, attendeva il trasloco e una giusta modalità per inaugurarlo. Avvolti nei cappotti sfoderati probabilmente il giorno stesso, numerosissimi fiumicellesi hanno applaudito alla prestigiosa sede che dà dignitosa ubicazione ad un corpo ammirevole e fondamentale per la sicurezza della comunità. Composta da uomini e donne, giovani e meno giovani, la squadra conta una cinquantina di volontari che ieri, per l'occasione, vestivano la tradizionale divisa azzurra.
Al taglio del nastro ha partecipato, accanto al sindaco Paolo Dean e all'assessore Andrea Paulin, il direttore del dipartimento Guglielmo Berlasso. La sede che deve ancora essere occupata in tutte le sue parti, offre uno spazio aperto al piano terra per il deposito dei mezzi, ai piani superiori sala regia e sala riunioni, un dormitorio e tutta una serie di servizi che vanno a triplicare gli spazi attualmente in uso.
Nell'occasione è stato anche presentato il nuovo pick up, che va ad arricchire il parco macchine in dotazione alla squadra. L'intervento, nel suo complesso, ha richiesto una spesa di 590 mila euro, gran parte coperta da contributo regionale per quanto attiene ai locali prettamente destinati alla Protezione civile. L'edificio infatti è suddiviso in due sezioni, una per ospitare la Protezione civile, l'altra il magazzino comunale. Anche questo sarà trasferito dall'attuale sede, nel retro del municipio, al nuovo spazio di Papariano. Erano presenti anche le unità cinofile, distinguibili dalla divisa rossa e dagli amici a quattro zampe, che hanno presenziato alla cerimonia.
Consuelo Modesti