Lunedì 12 febbraio, il Piccolo: Nel polifunzionale di Papariano la sede della Protezione civile
Martedì 13 febbraio, il Piccolo: Carnevale per i bambini alla polifunzionale
Mercoledì 14 febbraio, il Messaggero: Oggi ultima giornata della 17ª Fiera di San Valentino
Mercoledì 14 febbraio, il Messaggero: Privilegiati e cattivi maestri
Mercoledì 14 febbraio, il Gazzettino: Uffici e negozi chiusi, nel paese dove san Valentino si festeggia sul serio
Mercoledì 14 febbraio, il Piccolo: Palestra chiusa, saltano tutti i tornei del patrono
Mercoledì 14 febbraio, il Piccolo: San Lorenzo: allarme inquinamento nel torrente Thiel
Giovedì 15 febbraio, il Piccolo: Nessun danno fisico per le nostre atlete
Giovedì 15 febbraio, il Piccolo: Macchia d'olio nel canale fuoriuscita da una caldaia
Venerdì 16 febbraio, il Piccolo: In paese arrivano le immondizie scaricate dai residenti oltre Isonzo
Sabato 17 febbraio, il Gazzettino: Fiumicello, sottratti 500 euro ad una ottantanovenne da false assistenti sociali
Sabato 17 febbraio, il Piccolo: Rifiuti ingombranti abbandonati nelle ecopiazzole
Sabato 17 febbraio, il Messaggero: Anziana derubata in casa di 470 euro da due donne false assistenti sociali
Domenica 18 febbraio, il Messaggero: Palestra all'esame del consiglio
Domenica 18 febbraio, il Piccolo: Otto Comuni uniti in associazione



Nel polifunzionale di Papariano la sede della Protezione civile
Ultimata la nuova sede della Protezione civile presso il centro polifunzionale di Papariano. Si stanno ora allestendo i nuovi spazi, in attesa di poterla rendere operativa tra qualche settimana. Ad annunciarlo l'assessore Andrea Paulin: "un traguardo che gratifica la squadra locale attualmente collocata negli spazi ristretti dell'edificio municipale". La struttura che ospiterà la Protezione civile si trova alle spalle del centro civico da poco inaugurato, è adibita per metà a magazzino comunale, mentre i restanti e ampi spazi accoglieranno gli uomini della squadra e i mezzi in dotazione. Novità in vista anche per quanto riguarda questo settore, ha detto l'assessore, annunciando che è stato ottenuto il contributo per l'acquisto di un pick-up. Il nuovo mezzo andrà a rafforzare il parco automezzi attualmente in forze, costituito da una sola unità. Se i locali potranno presto esser usufruiti per gestire al meglio le situazioni ordinarie ed eventualmente quelle d'emergenza, la cerimonia ufficiale è invece rinviata in primavera "per poter organizzare al meglio una manifestazione di tutto rispetto, e godere - si augura Paulin - di un clima mite che invogli la gente e le autorità a presenziarvi". Contrariamente a molte realtà di volontariato, la squadra di Fiumicello, composta da 50 unità, vanta una cospicua presenza di giovani che sostengono il cambio generazione. Caratteristica spiegabile con l'azione di promulgazione dell'attività, da parte del "gruppo scuole", presso le medie. Una delegazione cura da anni il rapporto con gli alunni, fornendo lezioni teoriche e prove di evacuazione. Oltre ad esser attivi in situazioni di emergenza sul territorio nazionale e internazionale, la squadra opera soprattutto in loco, in collaborazione con il distretto "Laguna est". Durante l'estate si presta per il monitoraggio della laguna di Grado e interviene rafforzando la sorveglianza in occasione di eventi proposti sull'Isola, tanto che lo scorso anno ha ricevuto una targa di riconoscimento per il lavoro svolto in occasione del concerto di Ramazzotti. co. mo.


Carnevale per i bambini alla polifunzionale
Festeggiamenti in grande stile per Carnevale ad Aquileia. Il clou della festa si terrà presso la struttura polifunzionale che ospita la pista da pattinaggio nel pomeriggio di martedì 20 febbraio; le celebrazioni sono state organizzate in collaborazione dalla Pro loco di Aquileia e dallo Skatting club "Aquile azzurre", con il patrocinio del Comune. Ai festeggiamenti prenderà parte la banda San Paolino. Il ritrovo è fissato per le 15 in piazza San Giovanni; di lì la sfilata si dirigerà verso piazza fratelli Cervi. I bambini, vestiti rigorosamente in maschera, passeranno la giornata con giochi di intrattenimento, piccoli regali e le immancabili offerte enogastronomiche tipiche dell'occasione, tra cui non potranno mancare crostoli e frittelle. In caso di maltempo, il ritrovo sarà spostato alla pista di pattinaggio. Anche le scuole del circolo didattico intendono onorare adeguatamente la festività. Tutte le sedi, tra cui quella di Aquileia, hanno previsto per martedì grasso la lectio brevis: gli alunni saranno esentati dal rientro pomeridiano e concluderanno le lezioni all'orario di refezione. Anche le mattinate seguiranno un corso eccezionale per l'occasione: i bambini si presenteranno nelle diverse sedi vestiti in maschera e svolgeranno attività di animazione organizzate dagli insegnanti. Come da tradizione, gli scolari porteranno in aula i dolci preparati dalle mamme. Diverse le iniziative previste ad Aquileia, Terzo e Fiumicello per le scuole dell'infanzia e primarie: dalle letture animate, con un esperto narratore che illustra le storie ai bambini, ai laboratori espressivi, spettacoli di intrattenimento a cura di insegnanti e genitori. A Fiumicello, in particolare, è prevista una festa a tema con l'aria come leit motiv: gli scolari si presenteranno in classe indossando abiti da loro stessi confezionati nell'ambito di una prolungata attività di laboratorio; a Terzo verrà riproposta la sfilata nella giornata di martedì 20, per permettere alle classi della scuola primaria di partecipare alla festa in orario scolastico in compagnia del gruppo del folklore del paese. g. s.


Oggi ultima giornata della 17ª Fiera di San Valentino
Si avvia alla conclusione la diciassettesima edizione della Fiera di San Valentino, tradizionale appuntamento che riscuote sempre molto interesse. Anche quest'anno sono stati infatti migliaia coloro che si sono riversati nel paese della Bassa in occasione dei festeggiamenti. Oggi, come si diceva, giorno di san Valentino, il momento finale. La giornata prenderà il via alle 8.30 con la celebrazione della messa, durante la quale si procederà - come di consueto - alla benedizione del pane. Quindi, alle 12, spazio al pranzo nel tendone allestito per i festeggiamenti. Nel pomeriggio, appuntamento alle 19 con la comicità di Sdrindule, seguirà alle 21 il gran finale con la tombola. Sono stati molti coloro che hanno partecipato agli appuntamenti organizzati dal comitato promotore. Grande successo per i mercatini in piazza, ma anche per le esposizioni degli artigiani del legno. Appendice il 21, primo giorno di quaresima.


Privilegiati e cattivi maestri
Molti cittadini della regione, dopo essere venuti a conoscenza come me degli incredibili vitalizi (ovvero pensioni mascherate) percepite dai politici nostrani, ma non solo, hanno inviato agli organi di stampa lettere esprimendo fondate critiche su questi veri e propri assurdi privilegi, che non hanno più ragione di esistere in un momento storico caratterizzato da un'economia nazionale, ma anche europea, debole se non stagnante, ma soprattutto da una povertà sempre più diffusa tra le persone, povertà destinata ad aumentare ogni giorno sempre di più. Ecco, per questo motivo anch'io ho voluto scrivervi in duplice veste: quella di cittadino-contribuente e quella di sindacalista (volontario) rappresentante di uno degli anelli più deboli della nostra società, i pensionati. Si sa che per uno/a che scrive a un quotidiano migliaia di altri/e condividono quell'idea, ed è proprio così che si crea una grande forza. Un vero pensiero politico, etico e sociale di tipo trasversale, è la forma di espressione popolare più democratica, ma anche la più destabilizzante e incontrollabile, per il politico legato più al proprio partito che alla comunità che dovrebbe rappresentare. In effetti la maggioranza dei politici di tutto l'arco costituzionale (qui non c'è differenza alcuna tra sinistra, centro o destra) rappresenta una casta privilegiata con le sue leggi anche non scritte, immutabili nel tempo; regole che hanno portato al collasso economico, sociale e a quello dei valori civici fondanti (solidarietà, etica e amore) il nostro Paese e parte dell'Europa, culla storica dell'arte e della stessa politica. I drammi recenti avvenuti negli stadi di calcio, il bullismo sempre più diffuso tra i giovani, lo sfascio e il degrado di tante famiglie e molti altri esempi negativi sono i sintomi evidenti di questo malessere generale che deriva principalmente dall'insegnamento di maestri di vita mediocri, poco credibili, ma soprattutto privi di emozioni che, ricordo, sono il linguaggio dell'anima! Infatti, quale credibilità può avere e quale stima può ottenere il politico che invoca sempre nuovi sacrifici di tutti i tipi per la gente comune, mentre riserva per sé e la propria casta ogni sorta di privilegi e prebende. Un modo di fare e di essere che ricorda i tempi più bui del Medioevo, dell'involuzione dell'umanità. Personalmente, ritengo che esista un solo unico modo per essere degni della fiducia della gente, prima come uomini poi come loro rappresentanti, ed è quello dell'esempio! E voi che ne dite? Che ne pensate? Scrivetelo, perché ne siamo tutti molto interessati. Sergio Boschian Fiumicello


Uffici e negozi chiusi, nel paese dove san Valentino si festeggia sul serio
San Valentino. Una tradizione secolare, festeggiare questo santo, portata agli antichi fasti, dall'associazione che porta il nome del Santo, ed è anche una località del vasto comune di Fiumicello. Il prologo con la sfilata dei "Valentini", la coppia del paese eletta per la sua durata di innamoramento. Chiusi gli uffici, si inizia, alle 8.30, con la messa e la benedizione del pane: è una tradizione secolare. Perchè "il pan di San Valentin"? Per questo motivo veniva molta gente dai paesi vicini: San Lorenzo, Isola, Sant'Antonio, San Zili, Papariano. Quindi per ospitare questa gente che si fermava per la Santa Messa al mattino e per i vesperi al pomeriggio c'era bisogno di offrire un po' di pane che veniva benedetto e offerto dalla comunità agli ospiti. Seguirà alle 9 l'apertura delle mostre di: ricamo, fotografica, hobbistica, piante bonsai, disegni scuola dell'infanzia. Alle 10.30 messa. Alle 12.30 pranzo in fiera sotto il tendone riscaldato con intrattenimento. Alle 17.30 serata con il fisarmonicista "Claudio Coccolo". Alle 19.30 a cena con "Sdrindule" e le sue barzellette. Alle 21 estrazione della tombola. I festeggiamenti si concluderanno mercoledì 21, primo giorno di quaresima, con alle 11 il tradizionale "Polenta e Renga no stop". Quest'anno alla festa sono mancati i tornei di mini basket e mini volley, oltre un centinaio di mini atleti rimasti a casa, per la chiusura improvvisa della palestra comunale.


Palestra chiusa, saltano tutti i tornei del patrono
Festa grande oggi, per la ricorrenza del patrono del paese: San Valentino che a onor del vero, quest'anno, sarà festeggiato con un po' di amarezza. La 17esima edizione della festa di San Valentino sarà ricordata non solo per il riconoscimento ai "Valentini" Emilia e Fiore che vantano 58 anni di matrimonio, quanto per il clamore causato dalla chiusura della palestra di via Carnera. In quella sede erano previsti tornei e premiazioni, sospesi, come da ordinanza del sindaco, per l'impossibilità a svolgere attività sportiva. "Come presidente dell'associazione San Valentino - dichiara Enzo Gialuz - sono indignato, nessuno mi ha avvisato del provvedimento preso dal sindaco, l'ho saputo per vie ufficiose". "Nessuno mi ha interpellato, racconta, eppure per domenica erano in programma i tradizionali tornei. Appuntamenti per i quali io ho acquistato coppe, trofei e targhette che non sono poi stati consegnati". "Non aver contattato il presidente di una manifestazione così seguita e prestigiosa per la nostra comunità - incalza Gialuz - significa attribuire poco peso alle festa". E ribadisce l'indignazione per un comportamento poco corretto: "Non credo fosse necessario far scattare l'ordinanza il giorno stesso dell'incontro con i presidenti delle associazioni sportive, sarebbe stato sufficiente attendere due giorni e consentire lo svolgimento programmato da tempo della manifestazione". Allo stesso modo però, secondo Gialuz, la missiva firmata dai presidenti delle associazioni di basket, pallavolo e ginnastica non avrebbe dovuto neppure partire. "Se ci sono contenziosi tra un'associazione e l'amministrazione è bene che se la vedano a tavolino, senza compromettere le attività dell'intera comunità". Polemiche a parte, i danni d'immagine non hanno in realtà compromesso il successo dell'iniziativa che domenica scorsa ha festeggiato la coppia Emilia e Fiore e che oggi prosegue con la benedizione del pane durante la messa delle 8.30, il pranzo nel tendone riscaldato, in attesa che il comico Sdrindule faccia sorridere i presenti. La serata si concluderà solo dopo l'estrazione della tombola delle 21. I festeggiamenti saranno poi sospesi fino a mercoledì 21, primo giorno di Quaresima, in cui è previsto dalle 11 il tradizionale pranzo con polenta, renga e baccalà.


San Lorenzo: allarme inquinamento nel torrente Thiel
Allarme inquinamento ieri sera a Fiumicello, nel torrente Thiel, dove era stata segnalata la presenza di una sostanza oleosa. Per evitare il propagarsi della sostanza si è immediatamente mobilitata la squadra comunale della protezione civile. Particolarmente difficile, a causa del buio, il sopralluogo alla ricerca dell''inquinamento compiuto dal personale nel tratto del torrente che corre in località San Lorenzo dove una persona aveva riferito di aver visto la macchia d'olio sulla superficie dell'acqua. Trovato l'inquinamento sono scattate le operazioni di contenimento per evitare che la macchia oleosa scendesse a valle. La protezione civile di Fiumicello ha però dovuto allertare i colleghi del Comune di Grado che hanno raggiunto il torrente Thiel con le attrezzature necessarie a creare una sorta di barriera sul pelo d'acqua con l'impiego di speciali salsicciotti galleggianti. Del fatto è stata informata anche la sede operativa di Palmanova della protezione civile regionale, che ha inviato sul posto propri tecnici per valutare la situazione. Ignote, ieri sera, le cause dell'inquinamento.


Nessun danno fisico per le nostre atlete
Nella vicenda legata alla chiusura della palestra di via Carnera si espone anche la presidente dell'As Gymnica, firmataria assieme ai presidenti dell'As Basket e Pallavolo, della missiva che ha indotto il sindaco Paolo Dean a sospende l'attività agonistica in quella struttura. Carla Danielis, a nome dell'associaizone che presiede, interviene per la prima volta, dopo aver ascoltato in silenzio lo sviluppo della vicenda. In una lettera inviata al sindaco e agli altri due presidenti, viene illustrata la posizione dell'associazione Gymnica, prendendo le distanze dalla missiva consegnata a Dean, in particolare in riferimento ai danni fisici e muscolo-scheletrici che cita esplicitamente il presidente dell'As Basket. "Consapevoli che il provvedimento attuato dal sindaco è davvero l'unica strada percorribile", il comunicato precisa: "Nessuna delle nostre ginnaste ha mai accusato alcun danno o disturbo. Riteniamo che questo chiarimento sia un atto doveroso nei confronti della nostra utenza che, al contrario, negli anni ha sempre testimoniato i benefici riscontrati da medici e pediatri che controllano regolarmente la salute dei nostri ragazzi". È pur sempre vero che la missiva è stata firmata anche dalla presidente che però spiega: "Il nostro unico obiettivo è stato quello di sostenere l'As Basket nella richiesta di ottenere una nuova pavimentazione, in assoluta fiducia e nell'ottica di collaborazione che dovrebbe caratterizzare la vita sportiva". Nella lettera di chiarimento dell'As Gymnica, si fa riferimento a un colloquio avvenuto a novembre tra la presidente Danielis e il presidente del Basket Ermes Alessandris "durante il quale - si legge - non vi è stata alcuna discussione che riguardasse i problemi di salute degli atleti e che solo il presidente ha rilevato nei suoi giocatori; non è stato fatto il benché minimo accenno al coinvolgimento delle scolaresche nella problematica; né è stata espressa alcuna condivisione di preoccupazione da parte nostra". La nota si conclude con il rammarico che la vicenda possa incrinare i rapporti tra l'Associazione e l'Amministrazione. "Nel rimproverarci un eccesso di buonafede, invitiamo tutti a impegnarsi nell'immediato futuro ad interloquire in modo meno strumentale ma più trasparente e leale tra le associazioni che operano nel territorio, poiché solo questo testimonierà nei fatti una reale promozione dei valori dello sport". Intanto il sindaco Dean si è attivato, su richiesta dell'As Pallavolo, a individuare una soluzione temporanea per permettere gli allenamenti alle squadre. Il sindaco di Grado, Marin, s'è reso disponibile a ospitare le squadre di volley. Consuelo Modesti


Macchia d'olio nel canale fuoriuscita da una caldaia
L'intervento per arginare la macchia d'olio avvistata martedì sera in un tratto del canale Thiel ha fatto rientrare le preoccupazione di possibile inquinamento. Il lavoro d'equipe ha consentito di risalire già ieri mattina alla fonte della perdita: una caldaia interrata in via Libertà. Nel corso della giornata la squadra locale della protezione civile, tecnici dell'Arpa e vigili del fuoco hanno lavorato per tamponare la fuoriuscita con la collaborazione di una ditta specializzata. Ulteriori accertamenti saranno effettuati in mattinata per scongiurare ogni possibile inquinamento delle falde. L'allarme alla protezione civile di Fiumicello è scattato dopo che un passante aveva notato una chiazza d'olio abbastanza estesa nel torrente. All'intervento della squadra locale si sono uniti i colleghi di Grado che con la loro attrezzatura hanno tempestivamente creato un argine per impedire l'espandersi del fenomeno verso valle. Sul posto, chiamati dal sindaco Dean, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Cervignano. L'individuazione della sostanza oleosa è stata resa possibile dalle piogge dei giorni scorsi che hanno contribuito ad alzare il livello del canale.


In paese arrivano le immondizie scaricate dai residenti oltre Isonzo
Fiumicello deve fare i conti con le "immondizie di importazione". Così l'assessore all'Ambiente Andrea Paulin ha ironicamente definito i rifiuti lasciati sul territorio dagli abitanti provenienti dai paesi oltre Isonzo. Devono rispondere a un sistema minuzioso, evidentemente troppo impegnativo, dato che preferiscono il sistema più tradizionale del Csr che serve i comuni della Bassa. Frequenti sono le segnalazioni all'Amministrazione di cittadini testimoni dell'abbandono dei rifiuti nei cassonetti comunali da parte di non residenti. Sono stati segnalati anche casi di inciviltà, con rifiuti conferiti in cassonetti sbagliati o senza tener conto della destinazione. "Il senso civico deve sempre prevalere - ha commentato l'assessore - anche se i rifiuti per qualche motivo vengono depositati fuori del proprio comune". La cattiva abitudine sembra perseverare, nonostante il sindaco avesse allertato i colleghi dei paesi vicini. Cosa peggiore avviene quando i non residenti, come racconta qualche fiumicellese, si sbarazzano dei rifiuti incuranti della differenziata. In paese, la raccolta delle immondizie prevede una diversa destinazione per i rifiuti solidi urbani, la carta (prelevata con il porta a porta), il verde e le ramaglie, il vetro, la plastica e le pile esaurite. Inoltre a San Lorenzo i volontari dell'Auser custodiscono l'ecopiazzola per i rifiuti ingombranti. La politica ambientale adottata dal Comune prevede di potenziare il servizio con nuovi cassonetti. Ma quanti rifiuti vengono prodotti da ciascun fiumciellese? In base ai dati raccolti a luglio 2006, quando la popolazione contava 4.615 abitanti, la produzione pro capite era di 280 chili annui, pari a 0,76 kg giornalieri. La produzione totale di rifiuti solido/urbani s'era attestata su 1.260 tonnellate. In media con i dati registrati nei comuni della Bassa serviti dal Csr: 30 mila e 500 tonnellate annue a fronte di 110 mila abitanti. I costi di smaltimento hanno fatto registrare un aumento (21% circa) portando i cittadini a metter ulteriormente mano al portafoglio. A Fiumicello l'aumento della Tarsu si attesta tra il 14 al 17%, permettendo una copertura del 97% del costo totale. Il restante 3 è coperto dall'Amministrazione con fondi propri. Consuelo Modesti


Fiumicello, sottratti 500 euro ad una ottantanovenne da false assistenti sociali
Non passa giorno che gli anziani vengono presi di mira da persone di pochi scrupoli per raggirarli e togliere quei pochi soldi che la pensione gli permette di avere. Due donne, sulla trentina, si sono presentate, mercoledì mattina, verso le 12.30, sulla porta di casa, di un'anziana ottantanovenne, chiedendole i soldi della pensione, per poter andare a pagare dei bollettini alla posta. Visto che abitualmente questi servizi vengono svolti dal servizio di assistenza sociale, l'anziana non ha avuto alcun motivo per dubitare ed ha consegnato i soldi, 500 euro. Ricevuto il denaro le due signore sono salite su un' utilitaria di colore bianco e si sono dileguate. Sconcerto e disappunto quando la pensionata ha raccontato il fatto alle ragazze che vivono e si occupano di lei. Indagano i carabinieri di Aquileia.L. N.


Rifiuti ingombranti abbandonati nelle ecopiazzole
Non sono solo le immondizie d'oltre confine, portate dai residenti dell'Isontino, a creare problemi di smaltimento rifiuti a Fiumicello. Anche i locali ci mettono del proprio e non restano esenti da un comportamento di inciviltà. "Nonostante il servizio di raccolta differenziata, il porta a porta, e la campagna di sensibilizzazione del Csr - critica l'assessore Andrea Paulin -, nelle ecopiazzole distribuite in paese sono quotidianamente riversati rifiuti ingombranti e i cassonetti ricevono immondizie gettate in modo indifferenziato". Capita con una frequenza quasi quotidiana notare televisori addossati ai cassonetti. E in modo del tutto indiscriminata vengono poi gettati nei bidoni materiali pericolosi come batterie di macchina e olii esausti. Per questi prodotti, come per i televisori, i rivenditori hanno l'obbligo di ritirare il materiale. "La mancanza di corretto comportamento ha delle ricadute dirette sull'Amministrazione - fa sapere l'assessore - che quasi ogni giorno deve impegnare un operai la raccolta dei rifiuti. Fortunatamente, al comportamento scorretto di qualcuno s'affianca il grande contributo dei volontari che collaborano con il nostro operatore". Eppure il paese è dotato di numerose ecopiazzole ben delimitate e degli appositi cassonetti per la differenziata che servono le aree residenziali. In più, ricorda Paulin, per gli ingombranti, nonché gli elettrodomestici e le ramaglie, è a disposizione l'ecopiazzola di Papariano gestita dai volontari dell'Auser e aperta ogni sabato mattina. Consuelo Modesti


Fiumicello: vittima del raggiro giovedì una ottantanovenne Anziana derubata in casa di 470 euro da due donne false assistenti sociali
Si sono presentate alla porta dicendo di essere assistenti sociali e una volta in casa per le due donne è stato un gioco da ragazzi distrarre l'anziana e arraffare quello che c'era da arraffare e andarsene facendo perdere ogni traccia. Vittima del raggiro, avvenuto nel pomeriggio di giovedì, una ottantanovenne di Fiumicello. Con fare convincente le due donne spacciatesi per assistenti sociali si sono fatte consegnare il libretto della pensione, con il pretesto di effettuare una verifica. Sono così riuscite a rubare all'anziana la somma di 470 euro senza suscitare alcun sospetto. Raggiunto lo scopo se ne sono andate a bordo di un'auto bianca. Soltanto dopo all'anziana è venuto il sospetto d'essere stata raggitata e dopo il controllo ha denunciato il furto ai carabinieri della stazione di Aquileia.


Nella seduta di martedì sarà deciso il programma degli interventi per le strutture sportive Palestra all'esame del consiglio Si discuterà del problema che ha portato alla chiusura dell'impianto
La vicenda della palestra di via Carnera, chiusa dal sindaco dopo la segnalazione di alcune associazioni sui danni provocati agli atleti dal pavimento, approda in consiglio comunale. Nella seduta che si svolgerà martedì, il primo cittadino, Paolo Dean, aggiornerà infatti l'assemblea, che si riunirà alle 18, sugli sviluppi della situazione, e sui tempi necessari per la riapertura dell'impianto. "Al momento non siamo in grado di essere precisi su questo punto - afferma Dean -, perché, pur avendo due società delle tre che avevano denunciato i problemi del pavimento, chiarito che i loro atleti non hanno subìto danni, attendiamo ancora la documentazione dall'associazione del basket. È evidente che dobbiamo chiarire tutti questi aspetti prima di riaprire l'impianto che, peraltro, sarà soggetto anche a verifiche tecniche". Dean ribadisce di essere dispiaciuto per ciò che è successo, considerando i pesanti disagi che adesso si trovano ad affrontare non solo le associazioni sportive ma anche le scuole. È però evidente che il sindaco non poteva fare diversamente. Va ricordato che a Fiumicello l'associazionismo sportivo riveste un ruolo molto importante, soprattutto in ambito giovanile, ruolo riconosciuto dalla stessa amministrazione comunale che, pur in tempi di "vacche magre" per le casse dell'ente, continua a impegnarsi a sostegno delle attività sportive locali. A dimostrazione di ciò il programma di interventi inserito nel bilancio di previsione per il 2007 che sarà discusso in consiglio. È previsto per quest'anno, infatti, un ulteriore ampliamento delle strutture sportive, con la realizzazione di un nuovo campo di calcio, gli spogliatoi a servizio dell'impianto di pattinaggio, la realizzazione di ulteriori parcheggi e altri lavori per un totale di circa un milione e 200 mila euro. Ci sarà poi un secondo lotto, per un altro milione e 100 mila euro, che prevedono gli spogliatoi per il bocciodromo, il rifacimento della pavimentazione erbosa del campo di calcio, un nuovo impianto tennistico e la ristrutturazione della palestra. Patrizia Artico


Entro fine mese la convenzione quadro Otto Comuni uniti in associazione
Entro fine mese sarà costituita la convenzione quadro per attuare l'Associazione intercomunale "Cervignanese". Martedì alle 18 il Consiglio sarà chiamato a votare. "L'associazione è pronta a decollare - afferma il sindaco Paolo Dean -. L'unione fra più amministrazioni è una grande opportunità per affrontare tematiche comuni con le forze di un territorio ampio. C'è la consapevolezza da parte nostra di iniziare un percorso graduale; dall'altro, sappiamo le potenzialità su cui potremmo contare, avendo a disposizione personale di otto Comuni". Nell'intercomunale cervignanese rientrano Aquileia, Campolongo, Cervignano, Ruda, Tapogliano, Terzo, Villa Vicentina e Fiumicello. I sindaci venerdì 23 incontreranno l'assessore regionale alle Autonomie locali, Iacop, anticipa Dean, per fare il punto della situazione. C'è tempo fino al 15 marzo per presentare la convenzione in Regione; una volta ottenuto l'okay dell'Ente regionale, che dovrà approvare il "Documento di valorizzazione territoriale", ogni associazione avrà un mese di tempo per richiedere i contributi per le convenzioni attuate. L'importo massimo a cui si può ambire ammonta a 50 mila euro annui per ogni settore. I settori che saranno gestiti in comune sono il personale, la vigilanza urbana e i tributi nell'immediato. Successivamente, la convenzione si amplierà alla gestione delle attività di promozione turistica, ai servizi informatici, alla programmazione comunitaria, al trasporto scolastico. Dal 2008 si prevede un servizio comune anche per urbanistica, progettazione di lavori pubblici, servizio tecnico, istruzione pubblica, gestione economica e finanziaria. "All'interno della nostra legislazione - commenta Dean - abbiamo inserito due servizi fondamentali e innovativi: l'ufficio unico per la programmazione comunitaria e il sistema informatico per uniformare le procedure. Il primo è stato voluto per far tesoro delle esperienze maturate da ogni Amministrazione. Il progetto interreg III "Parco antropico dell'agro aquileiese, del Carso e della costa Slovena", le cui conclusioni sono state presentate ieri a Innovaction è un esempio", puntualizza il sindaco. Per affrontare la sfida che interesserà un bacino di quasi 28 mila abitanti amministratori e dipendenti pubblici saranno chiamati a un corso di aggiornamento finanziato dalla Regione e gestito dall'Anci (Progetto Koinè). "Auspico che si possa in un futuro allargare l'associazione al Palmarino - conclude Dean -, per creare un'area sociale di maggior sbocco e migliorare ulteriormente i servizi al cittadino". Consuelo Modesti