Lunedì 4 luglio, il Piccolo: Cade in mare con il mini-trattore: si salva per miracolo
Martedì 5 luglio, il Messaggero: Molto convenienti le piccole pesche
Giovedì 7 luglio, il Piccolo: Mostra delle pesche, ospiti gli Stadio
Domenica 10 luglio, il Messaggero: Concerto e fiaccolata per la pace
Martedì 12 luglio, il Messaggero: Musica e sport alla mostra delle pesche
Venerdì 15 luglio, il Gazzettino: Convenzione tra Bcc e Cna
Venerdì 15 luglio, il Piccolo: Quattro paesi si alleano per lanciare il settore giovanile
Domenica 17 luglio, il Piccolo: La Mostra delle pesche: l'anteprima a Grado
Lunedì 18 luglio, il Piccolo: Bcc, nuovo sostegno all'artigianato
Martedì 19 luglio, il Messaggero: Pesche, presentazione in laguna
Mercoledì 20 luglio, il Piccolo: Di scena la Flumisel Band
Venerdì 22 luglio, il Gazzettino: Riflettori accesi sul museo didattico di Donizetti
Domenica 24 luglio, il Messaggero: Fiumicello capitale delle pesche
Martedì 26 luglio, il Piccolo: I vincitori della Mostra sono i fiumicellesi Franco Baiutti e i fratelli Graziano ed Elio Michelin
Mercoledì 27 luglio, il Gazzettino: Giovane albanese muore in moto sulla curva maledetta
Mercoledì 27 luglio, il Messsaggero: Fuori strada con la moto, muore a 29 anni
Giovedì 28 luglio, il Messaggero: Agricoltura, stasera tavola rotonda
Sabato 30 luglio, il Piccolo: Weekend di note In piazza suonano le bande: incontro dell'Alpe Adria



Cade in mare con il mini-trattore: si salva per miracolo
Momenti di paura ieri mattina a Barbana. Ed è proprio il caso di dirlo: la Madonna ha fatto il miracolo. Perchè il gradese Marzio Marchesan, 45 anni, ha visto in faccia la morte. Il dipendente comunale è finito in mare assieme ad un tagliaerba-trattorino a quattro ruote che stava imbarcando per riportare a Grado. Il pesante mezzo gli è venuto addosso e l'uomo ha rischiato l'annegamento. Fortuna vuole che Marchesan è riuscito per tempo a liberarsi, non senza però fratturarsi una caviglia. L'infortunio è avvenuto nel primo mattino, quando i giardinieri comunali, fra i quali appunto Marchesan, che con tanto amore e professionalità avevano sistemato le vaste aree verdi di Barbana per prepararla a ricevere le migliaia di fedeli in occasione della processione votiva del "Perdòn", si erano recati nell'isola-santuario per riprendere le attrezzature. Fra queste, c'era anche un tagliaerba-trattorino a quattro ruote, di proprietà del Comune di Grado. Verso le 7.15 ecco l'incidente: al momento dell'imbarco del mezzo, Marchesan è caduto in mare assieme al tagliaerba. Immediato l'allarme e la partenza da Grado del veloce mezzo in dotazione alla Protezione civile per effettuare il servizio estivo, adatto proprio per questo tipo di soccorso, con a bordo un infermiere professionale. Praticate le prime cure, il ferito è stato quindi riportato a Grado, dove ad attenderlo c'era pronta un'ambulanza. Da qui la corsa all'ospedale di Monfalcone. Marchesan è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia. La prognosi è di trenta giorni, salvo complicazioni. L'intera operazione, fino all'arrivo nel nosocomio della città dei cantieri, è durata un paio d'ore. Marchesan, gradese noto anche come Marzio "Canaro", dal nome della sua vecchia casata, è attualmente residente a Fiumicello in via Levata 26. Oltre ad essere un bravo giardiniere è anche un apprezzato artista che hà già esposto le sue opere in occasione di personali e collettive; ha creato diverse illustrazioni di fiabe. Ieri pomeriggio Carabinieri e i volontari della Protezione civile, assieme a uomini addestrati per i servizi subacquei, si sono recati a Barbana per effettuare i rilievi di legge e per recuperare il mezzo finito in mare. an. bo.


Molto convenienti le piccole pesche
Il maltempo di questi giorni e le pesanti grandinate che hanno investito la zona nord della città e i comuni adiacenti non hanno influito minimamente sull'andamento del mercato ortofrutticolo. Le zone che in questo periodo offrono i loro raccolti, ovvero quelle dell'area di Fiumicello con le famose pesche, non sono state minimamente toccate dagli eventi atmosferici della scorsa settimana COSA PREFERIRE TRA LA VERDURA . Proprio grazie a questo andamento del settore, questa settimana si è registrato un consistente calo dei prezzi di numerosi prodotti tipicamente di stagione. Al ribasso dunque le quotazioni di pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, quelli nostrani e a anche quelli olandesi. COSA ACQUISTARE TRA LA FRUTTA . Tra per la frutta risultano invece in netto calo i prezzi delle pesche di piccolo calibro. In diminuzione pure i prezzi delle albicocche, delle angurie e dei meloni. Sempre sostenuti i prezzi invece delle pesche di pezzatura grande. Costante invece il prezzo delle ciliegie, con oscillazioni solo tra il minimo e il massimo soprattutto per quel che riguarda le differenze tra la prima e la seconda scelta. LA CURIOSITA' DELLA SETTIMANA . Sono già arrivati sul mercato locale le prime pere del raccolto di quest'anno, di produzione europea. Arrivano dalla Spagna e appartengono alle tipologie limonera, etrusca ed ercolina. ( in collaborazione con il gruppo Ortofrutta della Confcommercio di Udine )


La nota band sabato 23 presenterà le canzoni del tour estivo Mostra delle pesche, ospiti gli Stadio
Musica popolare, ritmi brasiliani e profumi nostrani si mescoleranno per due fine settimana successivi a fine luglio. Si tratta della "Mostra regionale delle pesche", che si svolgerà a Fiumicello in piazzale dei Tigli dal 22 al 31 luglio. L'appuntamento, alla sua quarantaseiesima edizione, è ormai saldamente radicato nelle tradizioni locali, sia per i produttori sia per i visitatori. Ecco quali saranno le manifestazioni in programma. Il primo assaggio sarà dato già domenica 17 luglio alle 21.30 a Grado. In campo Patriarca Elia, nei pressi della basilica di Sant'Eufemia, sarà allestito in collaborazione con l'Aiat un padiglione nel quale saranno offerti la "piarsolata", l'aperitivo a base di pesche e vino, il gelato artigianale alla pesca e le pesche flambé preparate dai maestri dell'Associazione maitre italiani ristoratori e albergatori (Amira). Il 22 partirà la manifestazione vera e propria, con il convegno tecnico su "Pietro Martinis e le varietà locali" alle 19.30. Tra i relatori ci saranno persone che hanno conosciuto il padre della peschicoltura regionale che ne ricorderanno gli importanti studi nel trentaseiesimo anniversario della sua morte. In piazza dalle 20 si svolgeranno le gare di briscola e dalle 22 musica con il "Piterpanico Tour". Sabato 23 i chioschi apriranno dalle 9 del mattino. Alla stessa ora inizierà il moto raduno organizzato dal "Biker's Club Fiumicello" con la partecipazione di "Aprilia Racing" e "Ducati Corse". Nel pomeriggio, dalle 18, ci sarà la degustazione guidata dei prodotti locali. Il primo fine settimana si concluderà con la premiazione della "Pesca regina 2005". Una giuria di tecnici, consumatori e giornalisti premierà il prodotto che presenterà le migliori caratteristiche di aspetto, gusto, consistenza e profumo. Alle 21 appuntamento con il rock italiano degli Stadio. Gaetano Curreri, Roberto Drovandi, Andrea Fornili, Giovanni Pezzoli presenteranno le nuove canzoni del tour estivo partito il 14 maggio. La seconda parte della mostra partirà venerdì 29 con la gara di bocce alle 18 e l'inaugurazione della mostra fotografica sul tema "Nulla nel tempo rimane uguale". Alle 20 ci sarà il concerto della banda di Regensurg e un nuovo appuntamento con il "Piterpanico Tour". Sabato 30 sarà interamente dedicato all'incontro di bande Alpe Adria. Quattro formazioni bandistiche provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Germania, ospiti della "Tita Michelas", terranno due concerti: il primo alle 10 nella sala consiliare del Comune, il secondo alle 20 in piazzale dei Tigli. Alle 23.30 sarà estratta la tombola. La rassegna delle pesche si concluderà domenica 31 luglio con le gare di pesca, di bocce e la messa nella chiesa di San Valentino. Alle 21 ci sarà lo spettacolo caraibico dei "Somos Latinos & Brasil Bahia Show". La manifestazione, organizzata dal Comune di Fiumicello, ha il sostegno economico e il patrocinio della Regione e di sponsor privati locali. n. r.


Concerto e fiaccolata per la pace
MEDEA. Il tradizionale "Concerto per la pace" che si terrà a Medea martedì nell'ambito del festival "Nei suoni dei luoghi", da quest'anno si estende a una serie di iniziative mirate a rafforzare maggiormente il significato dell'evento, ossia diffondere quel messaggio di unione e comprensione tra i popoli che il festival da sempre ha fatto proprio. Con la mostra "Durres, 3.000 anni di civiltà", che si protrarrà alcuni giorni, altre due significativi appuntamenti renderanno speciale questa giornata dedicata alla pace nel mondo: la "Fiaccolata della pace" e un incontro sulla romanità attraverso l'Europa sud-orientale da Aquileia ai Balcani. Aquileia, Sremska Mitrovica (Serbia), Zajecar (Serbia) e Durazzo (Albania), località che aderiscono al Festival Internazionale "Nei suoni dei luoghi", sono infatti accomunate da un'importante testimonianza di romanità nel loro patrimonio archeologico: sarà questo il tema dell'incontro che si terrà martedì al municipio di Aquileia alle 10.30. Lo scopo dell'iniziativa è quella di stabilire i primi contatti tra questi Comuni, per intraprendere in sinergia un percorso comune di valorizzazione territoriale fondato su queste presenze storiche, e impostare quindi la progettazione di itinerari tematici nell'Europa sud-orientale da Aquileia fino all'Albania. La "Fiaccolata della pace" (sempre martedì) è una novità di quest'anno ed è stata ideata con lo scopo unire simbolicamente il mare Adriatico - mare di pace - all'Ara pacis mundi: una collaborazione esemplare tra dieci Comuni - da Aquileia a Medea - che vuole rendere in modo visibile e coinvolgente la chiara scelta delle amministrazioni comunali di valorizzare la cultura della pace così radicata tra le nostre genti. La corsa vedrà avvicendarsi vari atleti selezionati dai vari Comuni partecipanti all'iniziativa, che dal proprio paese raggiungeranno quello successivo per lo scambio della fiaccola. La fiaccolata partirà, dopo una cerimonia in piazza Capitolo, da Aquileia (alle 17) e, dopo aver passato San Lorenzo, si dirigerà verso Fiumicello (17.35), Isola Morosini, dove avverrà il cambio (18.15). Proseguirà alla volta di San Canzian (con una breve cerimonia presso le tombe dei Martiri Canziani per raggiungere lungo via Dobbia Staranzano (19), con la consegna della fiaccola presso il Boboler. Poi Monfalcone (19.12) con cambio presso la Poma di Aris e via verso Ronchi dei Legionari (19.34); cambio davanti al Municipio in direzione di Redipuglia (19.50) e ulteriore scambio prima con Fogliano e poi con Sagrato (20.13). Da Sagrato la fiaccola arriverà fino a Romans d'Isonzo (20.40) prima del tratto finale fino a Medea, all'Ara pacis mundi, dove alle 21.15 - con l'accensione del braciere - inizierà il concerto che vede protagonisti l'Orchestra internazionale Karmelos e il solista Alain Meunier, con la straordinaria partecipazione dell'attrice Lina Sastri.


Al via ne finesettimana la 46ª edizione della manifestazione regionale Musica e sport alla mostra delle pesche
FIUMICELLO. Musica popolare, ritmi brasiliani e profumi nostrani si mescoleranno per due finesettimana successivi a fine luglio. Si tratta della Mostra regionale delle pesche, che si svolgerà a Fiumicello in piazzale dei Tigli dal 22 al 31 luglio. L'appuntamento alla sua 46ª edizione è ormai radicato nelle tradizioni locali, sia per i produttori sia per i visitatori. Il primo assaggio domenica alle 21.30 a Grado. Nel campo Patriarca Elia, nei pressi della basilica di Sant'Eufemia, sarà allestito un padiglione nel quale saranno offerti la "piarsolata", l'aperitivo a base di pesche e vino, il gelato artigianale alla pesca e le pesche flambé preparate dai maestri dell'Amira. Il 22 partirà la manifestazione con il convegno tecnico su "Pietro Martinis e le varietà locali" alle 19.30. Tra i relatori ci saranno persone che hanno conosciuto il padre della peschicoltura regionale che ne ricorderanno gli importanti studi nel 36º anniversario della sua morte. In piazza dalle 20 si svolgeranno le gare di briscola e, dalle 22, musica con il Piterpanico Tour. Sabato 23, i chioschi apriranno dalle 9 del mattino. Alla stessa ora inizierà il motoraduno organizzato dal Biker's Club Fiumicello con la partecipazione di Aprilia Racing e Ducati Corse. Nel pomeriggio, dalle 18, ci sarà la degustazione guidata dei prodotti locali. Il primo finesettimana si concluderà con la premiazione della "Pesca regina 2005". Una giuria di tecnici, consumatori e giornalisti premierà il prodotto che presenterà le migliori caratteristiche di aspetto, gusto, consistenza e profumo. Alla sera appuntamento con il rock italiano degli Stadio alle 21. Gaetano Curreri, Roberto Drovandi, Andrea Fornili, Giovanni Pezzoli presenteranno le nuove canzoni del tour estivo partito il 14 maggio. La seconda parte della mostra partirà venerdì 29 con la gara di bocce alle 18 e l'inaugurazione della mostra fotografica sul tema "Nulla nel tempo rimane uguale". Alla sera ci sarà il concerto della banda di Regensurg, alle 20, e un nuovo appuntamento con il Piterpanico Tour. Sabato 30 sarà interamente dedicato all'incontro di bande Alpe Adria. Quattro formazioni bandistiche provenienti da Italia, Slavenia, Austria e Germania, ospiti della "Tita Michelas", terranno due concerti: il primo alle 10 nella sala consigliare del Comune, il secondo alle 20 in piazzale dei Tigli. Alle 23.30 sarà estratta la tombola. La rassegna delle pesche si concluderà domenica 31 luglio. Norman Rusin


Un'operazione finalizzata alle esigenze finanziarie degli artigiani Convenzione tra Bcc e Cna
Agevolare l'artigiano nella pianificazione finanziaria della sua attività e affiancarlo nella migliore definizione delle sue esigenze economiche con una consulenza personalizzata; inoltre svincolarlo dall'eccessiva burocrazia che spesso lo costringe a rubare tempo prezioso all'operatività in azienda. È questa la finalità della convenzione sottoscritta nei giorni scorsi tra la Bcc di Fiumicello e Aiello, presieduta da Tiziano Portelli, la Cna di Udine, presieduta da Denis Puntin e la società Fineo srl con il suo presidente Giovanni Di Maria, a supporto delle aziende artigiane che operano nel territorio di riferimento. Un territorio che spazia dal Palmarino al Cervignanese sino all'Isola di Grado dove sono operative le filiali della Bcc: Fiumicello, Aiello, Aquileia, San Vito al Torre, Cervignano-Strassoldo e Palmanova. "La Bcc di Fiumicello che, lo ricordiamo, in passato si chiamava Cassa Rurale ed Artigiana, - ribadisce Portelli detiene una storica propensione a erogare finanziamenti e servizi all'artigiano. Con questa convenzione- prosegue Portelli - vengono valorizzate le rispettive valenze istituzionali di Bcc e Cna e vengono individuate nuove sinergie operative che permettono all'artigiano di essere accompagnato nella definizione delle sue specifiche esigenze finanziarie". Questo accordo solleva l'artigiano da tutta una serie di incombenze sia procedurali che di gestione finanziaria in quanto la Banca, Cna e Fineo si fanno carico di seguirlo e di soddisfare tutte le esigenze finanziarie con una consulenza su misura, anche a domicilio. creandogli una corsia preferenziale, un interlocutore unico con cui rapportarsi in tempi brevi e con la massima efficacia. Infatti sempre maggiori sono il tempo e le energie che l'artigiano è costretto a sottrarre alla sua principale attività - la produzione di beni e servizi e la loro commercializzazione - per dedicarsi a problematiche fiscali, finanziarie, creditizie o assicurative. Matteo Moretti


Quattro paesi si alleano per lanciare il settore giovanile
Più territorio, più collaboratori e la supervisione si una squadra di serie A. I responsabili del settore giovanile unificato Aquileia-Fiumicello 2004 stilano il bilancio della stagione appena conclusa. E annunciano le novità. "A fine stagione - racconta a bordo campo Paolo Goat, uno dei coordinatori del progetto - abbiamo firmato un accordo con l'Ac Monfalcone. La squadra è affiliata all'Inter Campus, il centro per la formazione di giovani atleti a livello professionista. Abbiamo avuto degli incontri con i responsabili delle due società In pratica saremo una società satellite dell'Inter in Friuli Venezia Giulia. E con una società professionista alle spalle, aumenterà anche la parte tecnica". Il Settore giovanile unificato lo scorso hanno ha accolto 230 ragazzi, dai 6 ai 17 anni. Sono state formate dodici squadre dalla categoria piccoli amici fino agli allievi. "Non abbiamo - commenta Goat - avuto importanti risultati sportivi, dal punto di vista delle classifiche, ma c'è stata la crescita sociale e tecnica del centro. L'amalgama che si è creata è importante. Poi abbiamo anche raccolto qualche soddisfazione nei tornei locali, come a Fiumicello a fine maggio, nel quale gli esordienti ('92) e i pulcini ('95) si sono imposti nelle rispettive categorie". L'obiettivo del Settore, sia dalla sua costituzione, è stato quello di estendersi a tutta la Bassa, aggregando il maggior numero di società possibili del territorio. A tre anni dall'inizio del progetto sono già quattro le società che hanno aderito: Aquileia e Fiumicello come fondatori, Terzo lo scorso anno e Villa Vicentina, che inizierà la collaborazione a settembre. Norman Rusin


La Mostra delle pesche: l'anteprima a Grado
L'attesa quarantaseiesima "Mostra regionale delle pesche" di Fiumicello avrà quest'anno un'anteprima a Grado. L'iniziativa è proposta dal Comune di Fiumicello che, assieme all'Aiat di Grado, Aquileia e Palmanova e con la collaborazione del Comune di Grado, della Parrocchia di Sant'Eufemia e dei Portatori della Madonna di Barbana, ha voluto promuovere questo evento anche nell'Isola d'oro. Questa sera, dunque, a partire dalle 21.30 in campo Patriarca Elia, verrà presentata la mostra di carattere regionale dedicata, ma anche saranno illustrate le numerose iniziative collegate. E come presentare al meglio questa iniziativa se non facendo assaggiare il prodotto principe della rassegna? Di scena dunque i piatti appositamente elaborati con il prelibato frutto. Saranno così distribuite da persone che indosseranno costumi tradizionali, porzioni di "piarsolada", mentre il gran finale sarà all'insegna della raffinatezza con l'esibizione dei maitre che prepareranno gelato alla pesca, abbinato a pesche flambè. Un'esibizione coreografica degna a lanciare l'importante manifestazione espositiva che, fra le innumerevoli iniziative collaterali, prevede anche un convegno tecnico su "Pietro Martinis e le varietà locali", oltre a gare sportive, un concorso fotografico e gli appuntamenti musicali, fra i quali spiccano le esibizioni del gruppo irlandese "Two time polka", della Banda di Regensburg, di bande provenienti da Italia, Austria, Germania e Slovenia, del complesso brasiliano "Somos Latinos & Brasil Bahia Show" e degli "Stadio", in programma domenica 24 luglio. Quest'anno è previsto anche un concorso, promosso dal Comune di Fiumicello e dall'Aiat, per scegliere la migliore pesca e la migliore nettarina, selezionate da una giuria di giornalisti ed esperti.


Bcc, nuovo sostegno all'artigianato
FIUMICELLO Soddisfare le esigenze dell'artigianato locale e della piccola e media impresa della Bassa dando vita a un polo di consulenza economico-finanziario dedicato a questa categoria e in questo modo sostenere l'artigiano nelle sue scelte finanziarie oltre che affrancarlo dall'eccessiva burocrazia che spesso lo costringe a rubare tempo prezioso all'operatività aziendale. Questi gli obiettivi principali della convenzione sottoscritta scorsi tra la Banca di credito cooperativo di Fiumicello e Aiello presieduta da Tiziano Portelli, la Confederazione nazionale dell'artigianato fi Udine presieduta da Denis Puntin, e la Fineo srl con il suo presidente Giovanni Di Maria. Un nuovo supporto quindi alle aziende artigiane che operano nell'area che va dal Palmarino al Cervignanese sino a Grado, sulla quale sono operative le filiali Bcc di Fiumicello, Aiello, Aquileia, San Vito al Torre, Cervignano-Strassoldo e Palmanova. "La Bcc di Fiumicello che, lo ricordiamo, in passato non a caso si chiamava Cassa rurale e artigiana - ribadisce Portelli - detiene una storica propensione a erogare finanziamenti e servizi all'artigiano delle cui problematiche abbiamo sempre tenuto conto. Con questa convenzione - prosegue Portelli - vengono valorizzate le rispettive valenze istituzionali di Bcc e Cna e vengono individuate nuove sinergie operative che permettono all'artigiano di essere accompagnato nella definizione delle sue specifiche esigenze finanziarie". La Banca, Cna e Fineo con questo accordo sollevano l'impresa artigianale da tutta una serie di incombenze sia procedurali che di gestione finanziaria in quanto si fanno carico di definire le sue esigenze finanziarie con una consulenza mirata e anche a domicilio, creandole una corsia preferenziale, un interlocutore unico con cui rapportarsi in tempi brevi e con la massima efficacia. Per favorire l'accesso a finanziamenti di importo elevato la Bcc di Fiumicello ha attivato rapporti di collaborazione con il Mediocredito Trentino e con il Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, nonché con altre società creditizie e finanziarie di livello nazionale. Così facendo la banca è in grado di offrire un servizio completo e globale all'artigiano, che va dall'analisi della sua posizione all'individuazione degli strumenti più adatti per l'azienda e al costante monitoraggio dell'impresa nel tempo.


La mostra regionale di Fiumicello "raccontata" nel centro storico dell'isola Pesche, presentazione in laguna
FIUMICELLO. Gelato alla pesca con sopra spicchi di pesche preparate alla fiamma, in particolar modo con brandy all'arancio, dai maître della sezione Trieste-Gorizia dell'Amira, l'associazione nazionale che raccoglie i maître di tutt'Italia. Maître che sono sempre disponibili, grazie soprattutto al responsabile Giacomo Rubini, a sostenere con la loro professionalità, anche coreografica, qualsiasi iniziativa promozionale del territorio. La presentazione e preparazione in diretta delle pesche flambé (incredibilmente gustoso e "sfizioso" l'abbinamento del freddo del gelato con le pesche preparate alla fiamma) si è svolta nel suggestivo scenario di campo Patriarca Elia, nel centro storico di Grado, dinnanzi a molta gente con, ovvio, grande successo. L'occasione è stata offerta dalla presentazione della 46ª edizione della mostra regionale delle pesche in programma dal 22 al 31 luglio prossimi a Fiumicello. Una presentazione-anteprima molto apprezzata, iniziata con la degustazione, sempre gratuita, della tradizionale "piarsolada" (pesche e vino) preparata e offerta al pubblico da donne che indossavano gli abiti tradizionali di Fiumicello. A presentare la manifestazione il Sindaco di Fiumicello, Paolo Dean, unitamente agli assessori Claudio Pizzin e Sergio Iacuzzo (è il Comune di Fiumicello l'organizzatore principale della Mostra col sostegno della Regione e della Provincia di Udine e della Bcc di Fiumicello Aiello) e Paolo Bisiach, direttore dell'Aiat di Grado, Aquileia e Palmanova, ente che collabora nell'organizzazione e promozione della stessa iniziativa. Ad iniziare dall'anteprima gradese che si è svolta col sostegno del Comune di Grado, della Parrocchia di Sant'Eufemia e dei Portatori della Madonna di Barbana.


Di scena la Flumisel Band
Serata musicale, oggi alle 21, in calle Tognon con la "Flumisel Recorder Band". Il gruppo musicale diretto da Massimiliano Olivo, è formato da una cinquantina di ragazzi, che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, nonché alcuni strumenti a percussione. La maggior parte dei componenti frequentano o hanno frequentato, la scuola media di Fiumicello, proseguendo, al termine del percorso scolastico, le attività di laboratorio musicale. La "Flumisel Recorder Band" ha già avuto modo di esibirsi in una serie di concerti, eseguendo musiche tratte dal repertorio sacro e profano, inerente i periodi rinascimentale, barocco, classico e romantico. Il gruppo si è esibito poi, eseguendo generi musicali completamente diversi (musica leggera, swing), in una serie di concerti in varie località della regione. La "Band" ha partecipato a numerose edizioni di importanti concorsi musicali, come il concorso internazionale "Isole Borromee" di Verbania, il concorso musicale nazionale "Arisi" di Cremona e il concorso di Cene di Bergamo, ottenento lusinghieri riscontri. L'anno scorso il gruppo ha anche registrato e prodotto il suo primo Cd intitolato "Having fun".


AQUILEIA Sono esposte circa 40 opere realizzate dall'artista dal 1945 a oggi. La struttura è anche un'accademia di belle arti Riflettori accesi sul museo didattico di Donizetti
Un originale museo didattico in cui sono esposte circa 40 opere, realizzate dal 1945 ad oggi dal maestro Mario Donizetti. Ma anche un'accademia di belle arti con tanto di sito internet tradotto in nove lingue e oltre 1.500 allievi "telematici" registrati, provenienti da Italia, Europa, Canada, Stati Uniti, Brasile e Australia. È il Donizetti Museo Scuola di Aquileia, situato in un'antica dimora del centro storico, e fortemente voluto dall'artista lombardo, in cui è esposta una raccolta di opere di pittura, scultura, medaglistica, litografia, acquaforte, ceramica, design con didascalie e filmati per farne conoscere le tecniche di esecuzione. Il Museo è visitabile anche on line sul sito www.donizetti-museoscuola.it dove ogni opera è accompagnata da una dettagliata scheda sulla tecnica utilizzata per la realizzazione. "Il Museo-Scuola arricchisce il nostro territorio con lo straordinario apporto culturale dell'artista Mario Donizetti, definito un 'classico moderno' dalla struggente passione per le tecniche rinascimentali" commenta Tiziano Portelli, presidente della Bcc di Fiumicello che promuove questo particolare quanto unico museo. La sede è dotata di una biblioteca, una sala per la ricezione internet ed e-mail, una sala per conferenze, una sala d'archivio e una vasta sala con esposizione di opere d'arte dell'artista. Le lezioni filmate sono svolte in rete in lingua parlata italiana e inglese. Gli allievi possono frequentare lezioni di perfezionamento: per accedere all'iscrizione devono inviare preventivamente via e-mail i loro studi per una preselezione e, successivamente, una richiesta formale. Nato a Bergamo nel 1932, Donizetti è considerato fra i massimi esponenti della pittura figurativa e fra i maggiori ritrattisti del nostro tempo. Le sue ricerche, condotte con rigore scientifico, lo elevano a grande conoscitore delle tecniche pittoriche rinascimentali. Donizetti ha scoperto e rielaborato l'antico metodo della tempera all'uovo verniciata e velata, che conferiva ai dipinti una luce e una brillantezza inconfondibili oltre a una maggiore resistenza, e ha inventato il metodo del pastello encaustizzato. Tecnica che i maestri del Rinascimento come Leonardo, Raffaello e Mantegna hanno gelosamente custodito, rimasta segreta per sei secoli e recentemente "svelata" da Donizetti su Internet. Molti sono i dipinti di Donizetti a soggetto sacro ma il bisogno dell'artista di non fermarsi dinanzi all'aspetto esteriore per ricercare nel profondo quelle peculiarità che rendono ogni uomo unico, è uno dei motivi per cui Donizetti è diventato famoso in tutto il mondo come ritrattista.


Fiumicello capitale delle pesche SPECIALITÀ DI CASA NOSTRA
A Fiumicello, le pesche si possono degustare alla "Mostra regionale delle pesche" oggi e per tutto il prossimo fine settimana. Altrimenti si possono acquistare direttamente nelle aziende ortofrutticole: Snidero Mario, borgo Sant'Antonio 2 (0431.96294); Pascolat Sergio - Chiosco del sole, via Palazzato San Lorenzo (348.2639968); Baiutti Franco, via Matteotti 74 (0431.96553); Feresin Alessandro & Carlo, via San Lorenzo 4 (0431.919153); Pozzar Adriano & Mauro, via Pizzacca 3 (0431.91279); Bianchin Emiliano, via Trieste 67 (0431.96376). Indicativamente un chilo di pesche costa 1-1.50 euro. A Fiumicello le pesche - a pasta bianca, gialla o nettarine - sono un'importante voce di reddito per diverse famiglie e fonte di orgoglio e vanto di un'intera comunità. Se sono sei le aziende ortofrutticole che le producono, l'intero paese si dedica, anima e corpo, a promuoverle. Proprio in questi giorni e nel prossimo week-end si tiene la tradizionale mostra regionale dedicata a questo frutto. Giunta alla 46ª edizione, questa festa che si tiene nel rione San Valentino, abbinando degustazioni ai chioschi a momenti di riflessione (come il convegno sul pioniere della peschicoltura, cavalier Pietro Martinis), pone l'attenzione sul mondo agricolo e la sua continua evoluzione. "Le pesche, a Fiumicello, iniziarono a essere coltivate "con metodo" negli anni Venti del Novecento anche se il loro boom fu negli anni Cinquanta - spiega l'assessore comunale Claudio Pizzin -, attualmente siamo ancora i maggiori produttori della regione con circa 17.000 quintali per un'ottantina e poco più di ettari di frutteti". Capitale delle pesche, Fiumicello ne produce a polpa gialla (come l' "Isontina") e bianca (come la "Triestina" e l' "Isir rosso" segnalate, queste tre varietà, già dal Martinis). Succose e profumate le pesche sono affiancate sempre di più dalle nettarine, anche note come "pesche noci", gradevoli e pronte da addentare. Cristina Burcheri


I vincitori della Mostra sono i fiumicellesi Franco Baiutti e i fratelli Graziano ed Elio Michelin Le pesche di casa regine
Hanno il colore del sole al tramonto e nella Bassa sono il frutto estivo per eccellenza. Si tratta delle pesche, protagoniste per due settimane a Fiumicello nella tradizionale "Mostra regionale". Giunta ormai alla sua quarantaseiesima edizione, l'iniziativa è partita sabato scorso con la premiazione delle migliori pesche del Triveneto. Quest'anno il concorso ha radunato numerose aziende delle province di Udine, Gorizia, Pordenone e Vicenza. Due le graduatorie, le pesche tradizionali e le nettarine, stilate da una particolare giuria composta da specialisti nel settore e giornalisti. A salire sul gradino più alto del podio, nelle rispettive categorie, sono state le pesche di Franco Baiutti e dei fratelli Graziano e Elio Michelin, entrambi produttori locali. Per le pesche tradizionali, sono state premiate anche le produzioni di Maurizio e Renato Pinat, secondi, e di Maurizio Bianchin, terzo. Per le nettarine, invece, si sono classificate rispettivamente seconde e terze le produzioni di Mauro e Adriano Pozzar e quelle di Franco Baiutti. Alla serata, speciale occasione per sperimentare curiose ricette a base di pesca abbinate a diversi alimenti, hanno partecipato anche il sindaco di Fiumicello, Paolo Dean, e gli assessori Claudio Pizzin e Sergio Iacuzzo, organizzatori della manifestazione. Domenica sera, intanto, gli Stadio hanno entusiasmato piazzale dei Tigli a Fiumicello. Numerose le persone arrivate dai comuni limitrofi per ascoltare, gratuitamente dal vivo, lo storico gruppo rock. La seconda parte della mostra partirà venerdì con la gara di bocce alle 18 e l'inaugurazione della mostra fotografica sul tema "Nulla nel tempo rimane uguale". In serata ci sarà il concerto della banda di Regensurg, alle 20, e un nuovo appuntamento con il Piterpanico Tour. Sabato sarà interamente dedicato all'incontro di bande Alpe Adria. Quattro formazioni bandistiche provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Germania, ospiti della "Tita Michelas", terranno due concerti: alle 10 nella sala consiliare del Comune, e alle 20 in piazzale dei Tigli. Alle 23.30 sarà estratta la tombola. La rassegna delle pesche si concluderà domenica 31 luglio con le gare di pesca, di bocce e la messa nella chiesa di San Valentino. Norman Rusin


L'incidente ieri sera verso le 21.30. Il motociclista è stato sbalzato di sella e si è schiantato contro il paletto di una recinzione decedendo all'istante Giovane albanese muore in moto sulla curva "maledetta"
Stava rincasando, mancavano poche curve per fermarsi davanti alla sua abitazione, in via Biagio Marin 18. Ma in via Libertà, a pochi passi dal centro del paese, la curva "maledetta" ha fatto un altra vittima. Altin Hakorja, 29 anni, albanese di Dures, stava guidando la sua moto Suzuki 650 quando verso le 21.30 ha perso il controllo del mezzo. La motocicletta ha urtato l'aiuola spartitraffico sbalzandolo di sella e proiettandolo contro un tondino di ferro piantato sul ciglio della strada come recinzione per una nuova lottizzazione edilizia. Sfortunatamente l'impatto è stato tremendo e il giovane è morto istantaneamente. La moto, nel frattempo, ha continuato la sua corsa rimbalzando più volte sulla vicina pista ciclabile e fermandosi contro un muretto che qualche anno fa era stato fatale a tre ragazzi del posto. Immediatamente sono intervenuti la Croce verde di Cervignano i cui sanitari non hanno potuto far altro che accertare la morte dell'albanese e due pattuglie della Polstrada di Udine e di Monfalcone che hanno eseguito i rilievi del caso. L'incidente ha destato profondo sconcerto negli abitanti del posto, che sono accorsi in strada dopo aver sentito il botto della moto che si schiantava sul muretto. La memoria di tutti è andata al tragico incidente di qualche anno fa, proprio nella stessa curva che aveva visto la morte di tre giovani del luogo. La Polstrada sta ricostruendo la dinamica dell'incidente per accertarne le cause.Al momento sembra esclusa la responsabilità di terzi e le ipotesi che vengono avanzate sono quelle di un malore, di un guasto improvviso al mezzo o di una fatale distrazione alla guida proprio nel momento più delicato nell'affrontare la curva "maledetta". Livio Nonis


La vittima è un albanese. Risiedeva da tempo in Friuli e lavorava alla Fincantieri Fuori strada con la moto, muore a 29 anni
di LUANA DE FRANCISCO FIUMICELLO. In paese la chiamano la "curva maledetta". E ieri lo ha dimostrato ancora una volta: un'altra vittima, l'ennesima negli ultimi dieci anni. A restare a terra, decapitato, un motociclista di 29 anni: Altin Hakorja, di origini albanesi (era nato a Durres) ma residente a Fiumicello da più di due anni e in servizio come carpentiere alla Fincantieri di Monfalcone. L'incidente è avvenuto attorno alle 20.30 di ieri sera. Una disgraziata uscita di strada resa ancora più tragica dalla vicinanza con la casa dove il giovane abitava, distante un centinaio di metri appena. In sella alla sua Suzuki Sv 650, una moto comprata da poco tempo, Hakorja stava entrando in paese da via Libertà, la strada che, dall'incrocio con la statale 14, porta al centro abitato di San Valentino. Forse una distrazione, oppure l'eccesso di velocità o, peggio, un sorpasso azzardato: difficile stabilire quale sia stata la ragione che, a un certo punto, all'altezza del civico 32, gli ha fatto perdere il controllo del mezzo. Questione di istanti: il giovane, che in quel momento stava piegando a sinistra, ha invece sbandato sulla destra ed è andato a urtare con una ruota contro il cordolo del marciapiede che separa la carreggiata dalla nuova pista ciclabile realizzata lungo la strada. Poi il volo a terra, con la moto che continua la corsa per altri 50 o 60 metri, e l'impatto devastante con qualcosa, forse il tondino di ferro di qualche palo. E infine la raccapricciante mutilazione: il corpo nel campo, la testa rimasta sulla strada. Al loro arrivo, i sanitari del 118 non possono far altro che constatare il decesso. Sul posto giungono anche la Polizia stradale di Udine e Monfalcone, per i rilievi, e i carabinieri di Aquileia, che chiudono la strada alla viabilità. Ma in breve, sullo stesso punto in cui negli ultimi dieci anni hanno perso la vita almeno altre quattro persone e il numero degli incidenti con feriti di minore entità è andato via via crescendo, si è raccolta una piccola folla di persone. Tra le altre, anche la convivente di Hakorja, una giovane di Fiumicello che lavora in un negozio di fiori di Villa Vicentina. Attorno a lei, straziata dal dolore, anche molte altri amici e conoscenti, quasi tutti albanesi, ancora increduli di fronte alla disgrazia. Sul posto arriva anche il sindaco di Fiumicello, Paolo Dean, che esprime "commozione e sgomento per l'incidente che ha strappato la vita a un altro giovane" e invoca ancora una volta "il rispetto del codice della strada, soprattutto - dice - per chi viaggia su due ruote". Ma che non dimentica di sottolineare la pericolosità di quella strada, "già teatro - ricorda - di numerosi incidenti stradali" e anche per questo oggetto di un'opera di urbanizzazione in corso proprio lungo il lato della strada contro il quale Hakorja è andato a infrangere sogni e progetti.


Agricoltura, stasera tavola rotonda
FIUMICELLO. E' pronto il Progetto di valorizzazione del territorio agricolo (Vita) della Bassa friulana e per presentarlo associazioni di categoria e amministratori hanno organizzato per questa sera una tavola rotonda che si svolgerà nella sala consiliare del municipio. All'incontro, che sarà aperto dai saluti del sindaco di Fiumicello Paolo Dean, proseguirà con gli interventi dei presidenti provinciali della Cia Franco Clementin, della Coldiretti Roberto Rigonat e di Confagricoltura Daniele Cecioni ai quali seguiranno quelli del presidente della Bcc di Fiumicello Tiziano Portelli e del sindaco di Aquileia Fulvio Tomasin. Ma saranno Paolo Moro del Consorzio Copernico, Vanna Gentili e Adriano Fontanel di Geokarst e Maurizio Camoirano di Ecoauditing a illustrare le caratteristiche del progetto. Concluderà i lavori l'assessore regionale Enzo Marsilio.


Weekend di note In piazza suonano le bande: incontro dell'Alpe Adria
FIUMICELLO Entra nel vivo il week end di musica a Fiumicello. Protagoniste alcune tra le più importanti formazioni bandistiche dei Paesi confinanti: la Jugendblasorchester, proveniente da St. Konrad Regensburg (Baviera), la Pihalni Orkester Mestne Obcine di Kranj (Slovenia) e la Trachtenkapelle Moertschach della Carinzia (Austria). Oltre alla storica Tita Michelas, il gruppo bandistico che ospita quest'anno il quinto incontro internazionale Alpe Adria di bande. Si parte alle 9.30, quando le 4 formazioni si ritroveranno nel piazzale dei Tigli; alle 10, nella sala consiliare, avverrà il saluto ufficiale del sindaco e dell'assessore alle Attività culturali, con gli interventi in traduzione simultanea. Seguirà, alle 12, il pranzo, mentre alle 14 si partirà alla volta di Grado. Alle 19.30 è previsto il ritrovo delle bande nel piazzale dei Tigli per la sfilata, che convergerà al municipio. Il concerto inizierà alle 20.30, con le performance di ciascuna formazione. Alle 22 la cena sotto il tendone. Domani, alle 10.30, ci sarà la concelebrazione della messa, nella chiesa di San Valentino, dove la banda di Regensburg eseguirà alcuni pezzi di accompagnamento. t. c.