Giovedì 10 maggio, il Piccolo:Teatro scuola di scena a Fiumicello Venerdì 11 maggio, il Gazzettino: il teatro a scuola. Sabato 12 maggio, il Gazzettino: Teatro a scuola Domenica 13 maggio, il Gazzettino: teatro a scuola Martedì 15 maggio, il Gazzettino: l'ater dona la chiesa di S. Antonio Martedì 15 maggio, il Messaggero: A Fiumicello si è sfiorato l’en plein
Martedì 15 maggio, il Gazzettino: Teatro a scuola. Mercoledì 16 maggio, il Gazzettino: corso di cucina e teatro a scuola Mercoledì 16 maggio, il Messaggero: Programmi della Bcc
Contributi agli studenti
e beneficenza in Africa Giovedì 17 maggio, il Gazzettino: teatro a scuola Venerdì 18 maggio, il Gazzettino: Teatro a scuola. e Un compito in friulano scritto da 196 scolari
Venerdì 18 maggio, il Messaggero: Oggi alle 21 conferenza dell’Arpa
I segreti del meteo Sabato 19 maggio, i Piccolo: Consiglio monco: la minoranza non si presenta Sabato 19 maggio, il Gazzettino: agenda.
Teatro-scuola di scena a Fiumicello Inizia stamattina la sesta rassegna «Teatro della scuola», che fino al 20 vedrà 21 scuole di tutta la regione (altre 7, di cui due venete, parteciperanno fuori concorso) disputarsi la partecipazione alla Rassegna nazionale. La manifestazione che fa capo al Comune, alla media statale di Fiumicello e alla filodrammatica «Amis furlans», è cresciuta nel numero e nella qualità delle opere presentate. A dare il via alla rassegna è l’elementare di Villa Vicentina con «La fiaba stregata»; farà seguito «Vita spericolata», libero adattamento di «Cappuccetto Rosso», presentata dalla media di Travesio. Il laboratorio Teatro Nove di Noventa Padovana metterà in scena, alle 18, «La tempesta» di William Shakespeare; alle 21, lo Scientifico «Cornaro» di Padova chiuderà la prima giornata con «Amleto in salsa piccante».
Teatro a scuola. Rassegna teatrale, nella sala convegni "Bison": alle 11, la scuola media di Prata di Pordenone presenta "Aulularia"; alle 21, l'Ips Ceconi di Udine presenta "Una notte, un bosco, un sogno di mezza estate". Domani, alle 11.30, la scuola media di Monfalcone presenta "2001 Piccola odissea ragazzi"; alle 21, la scuola media di Carlino presenta "L'amore delle tre melarance".
Teatro a scuola. Rassegna teatrale, nella sala convegni "Bison": alle 11.30, la scuola media di Monfalcone presenta "2001 Piccola odissea ragazzi"; alle 21, la scuola media di Carlino presenta "L'amore delle tre melarance".
Teatro a scuola. Rassegna teatro della scuola, nella sala Bison, domani, alle 9.30, la media Randaccio di Cervignano presenta "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?"; alle 11, la media Paschini di Aquileia presenta "Guerreggiando s'impara?"; alle 21, il liceo scientifico Grigoletti di Pordenone presenta "Le cosmicomiche".
L'Ater dona la chiesa di S. Antonio
La chiesetta di Borgo Sant'Antonio tornerà finalmente in possesso alla parrocchia di Fiumicello . La notizia è stata resa ufficiale in consiglio comunale, con l'annuncio che l'attuale proprietà, l'Ater (ossia l'ex Iacp), ha deciso di donarla alla comunità di Fiumicello . Da 10 anni l'azienda è proprietaria di un complesso immobiliare situato nel borgo, di cui fa parte anche la chiesetta, che ora è in fase di ristrutturazione per uso residenziale. Già nel '99 essa venne ceduta in uso temporaneo alla parrocchia, che lo scorso anno ha però chiesto di acquisirne la piena proprietà, dopo aver avviato alcuni lavori di risistemazione, grazie all'aiuto di alcuni volontari. Pochi giorni fa, infine, l'annuncio che verrà restituita. La decisione fa felici tutti, in primis gli abitanti del borgo, che potranno avere una chiesa tutta per loro. L'amministrazione comunale ha preso atto della grande sensibilità dimostrata, soprattutto perché è stato donato un bene storico-artistico; supporterà la parrocchia durante l'iter burocratico necessario a ottenere l'autorizzazione per l'inizio dei lavori. Questi ultimi saranno a carico della parrocchia, che verrà però aiutata da un contributo del Comune, di alcuni privati, della stessa comunità del borgo e da una banca, che parteciperà con ogni probabilità all'intervento. Monica Tortul
La straordinaria affluenza alle urne nelle politiche di domenica non è una novità per il centro della Bassa friulana
A Fiumicello si è sfiorato l’en plein
Una presenza record vicina al 90%. Ancora una volta sono mancati all’appello solamente gli emigrati
A Fiumicello affluenza record alle urne nelle elezioni politiche di domenica. I dati per il Senato parlano infatti l’87,11 per cento; nel voto per la Camera, si è recato alle urne l’87,41 per cento degli aventi diritto al voto. Come mai una partecipazione così alta, quando negli altri comuni è stata ben al di sotto? Lo chiediamo al sindaco Paolo Dean.
«La comunità fiumicellese – spiega il primo cittadino – sente profondamente il dovere del voto. Questa volta ha superato se stessa, perché ritengo che la campagna elettorale, a tratti velenosa, abbia attratto l’attenzione della gente, la quale, più di sempre, ha risposto con molta vivacità. Sono soddisfatto per la massiccia partecipazione. Nonostante le difficoltà, registratesi un po’ ovunque, riguardanti la riduzione dei seggi, le operazioni di voto si sono svolte regolarmente».
Da Dean al segretario locale del Ppi, Paolo Grion. «A Fiumicello – afferma – si partecipa abitualmente alla votazione e per questo motivo si è raggiunta una così alta percentuale di votanti. Non si sono presentati alle urne soltanto i concittadini residenti all’estero».
Insomma, a Fiumicello nessuno si è sorpreso per il grande afflusso di votanti che si è registrato fin dalle prime ore del mattino. Davanti alle sezioni c’erano file lunghissime. Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente e gli elettori hanno dimostrato di accettare pazientemente l’attesa. Rimane un fatto, che in se stesso è da considerarsi un record per il paese e cioè che l’affluenza ha superato l’87 cento. «La comunità sente in modo particolare questo diritto-dovere – afferma Gabrio Feresin, dirigente diessino locale –. Inoltre, abbiamo organizzato una campagna elettorale “porta a porta”, invitando tutti a recarsi alle urne. A prescindere dai risultati, la gente ha partecipato numerosissima».
Per il Senato, su 3 mila 453 iscritti (mille 679 maschi e mille 774 femmine), si sono recati alle urne 3 mila 8. Nel voto per la Camera (proporzionale), su 3 mila 774 aventi diritto al voto, hanno esercitato la loro scelta 3 mila 300 mentre nel maggioritario hanno ritirato la scheda 3 mila 299 elettori. Da sottolineare, per il Senato, anche il numero molto basso di schede bianche e di nulle: 86 le prime e 110 le seconde. È stato contestato soltanto un voto. Nel maggioritario si sono registrate 132 schede bianche e 169 nulle; nel proporzionale le prime sono state 119 e dieci di più quelle nulle. Insomma, la comunità di Fiumicello, a prescindere dai risultati, ora all’analisi delle segreterie dei partiti e dei movimenti politici, in fatto di partecipazione al voto ha dato un bell’esempio a tutti. «Con i nostri concittadini residenti all’estero – sottolinea Grion – avremmo sicuramente raggiunto l’en plein».
Teatro a scuola. Rassegna teatro della scuola, nella sala Bison, alle 9.30, la scuola media Paschini di Aquileia presenta "Giù in fondo al mar..."; alle 11, la scuola elementare "Pellico" di Arzene presenta "Il pittore e la principessa"; alle 21, il liceo scientifico Grigoletti di Pordenone. Domani, alle 9.30, la scuola elementare Manzoni di Aquileia presenta "La storia di Bidin"; alle 11, la scuola media di Porpetto presenta "Lo strascico"; alle 21, l'Itc Einaudi Marconi di Staranzano presenta "La grande trovada".
Corso di cucina per mangiar sano
Partirà questa sera il tradizionale corso di cucina organizzato dal circolo Acli "Leone XIII" di Fiumicello . L'appuntamento, che è giunto quest'anno alla sua ottava edizione, viene organizzato in collaborazione della scuola "L'arcimboldo" di Udine. Il corso sarà guidato da Gianna Bellina Modotti e prevede 4 incontri: oggi e mercoledì 23, alle 20.30, nella sede Acli, saranno dedicati al mangiar sano, mentre il 30 maggio e il 6 giugno alla cucina regionale.
Teatro a scuola.
Rassegna teatro della scuola, nella sala Bison, alle 9.30, la scuola elementare Manzoni di Aquileia presenta "La storia di Bidin"; alle 11, la scuola media di Porpetto presenta "Lo strascico"; alle 21, l'Itc Einaudi Marconi di Staranzano presenta "La grande trovada". Domani, alle 9.30, la scuola media di via Petrarca di Udine presenta "Un sogno di una notte di mezza estate"; alle 11.30, la scuola elementare Battisti di Monfalcone presenta "La regina delle nevi"; alle 14.30, la scuola media ai Campi Elisi di Trieste presenta "Scaldiamo il motore, ragazzi!"; alle 21, l'Istituto superiore di istruzione tecnica di Gorizia presenta "Seppellire i morti".
Programmi della Bcc
Contributi agli studenti
e beneficenza in Africa
Contribuire allo sviluppo socio-econimico delle comunità locali in cui opera coniugando tradizione e innovazione: è questa, fin dalla sua fondazione avvenuta 104 anni fa, la vocazione della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello che è stata confermata anche nella recente assemblea dei soci.
Con la sede centrale di Fiumicello e le quattro filiali dislocate ad Aiello, Aquileia, San Vito al Torre e Strassoldo e con i suoi 1305 soci, infatti, l’istituto bancario conferma il suo particolare radicamento sul territorio pur essendo sempre alla ricerca di proposte nuove in grado di migliorare il servizio offerto alla clientela. «La verità - spiega il presidente Gastone Montagner - è che la nostra banca è un cantiere aperto visto che siamo costantemente impegnati nella riorganizzazione del processo aziendale procedendo per piccoli traguardi: dall’assunzione di un esperto operatore finanziario alla continua pianificazione di corsi di informatica per i nostri 37 dipendenti, arrivando all’offerta di nuovi servizi come l’home banking e l’internet banking».
E i risultati economici sono in linea con le aspettative visto che l’esercizio 2000 si è chiuso con un utile di 2 miliardi e 209 milioni determinato dell’aumento del 5,6% nella raccolta diretta e il particolare dinamismo dimostrato nella concessione di crediti alle attività economiche e alle famiglie. Notevole anche il dato degli impieghi che, crescendo del 9,2% (soprattutto a favore del portafoglio agrario) hanno toccato quota 143 miliardi. Accanto ai risultati economici, comunque, Monagner ci tiene a sottolineare anche il grande impegno che la Bcc ha profuso sul fronte del sociale. L’anno scorso, infatti, la Bcc ha elargito più di 100 milioni tra beneficenza e sponsorizzazioni di manifestazioni varie; sono stati poi distribuiti circa 14 milioni in borse di studio che sono andate a 35 alunni delle scuole medie, a 8 ragazzi delle superiori e a 2 studenti universitari. «Gli aiuti della nostra banca - prosegue Montagner - sono poi arrivati anche in Togo dove stiamo contribuendo, assieme ad altre banche di credito cooperativo, alla costruzione di una casa di accoglienza per i giovani di Atakpamè».
Michele Tibald
Teatro a scuola. Rassegna teatro della scuola, nella sala Bison, alle 9.30, la scuola media di via Petrarca di Udine presenta "Un sogno di una notte di mezza estate"; alle 11.30, la scuola elementare Battisti di Monfalcone presenta "La regina delle nevi"; alle 14.30, la scuola media ai Campi Elisi di Trieste presenta "Scaldiamo il motore, ragazzi!"; alle 21, l'Istituto superiore di istruzione tecnica di Gorizia presenta "Seppellire i morti". Domani, alle 9.30, la scuola media Perco di Lucinico (Gorizia) presenta "Una regina e tre furboni"; alle 11.30, la scuola media di Campagnalupa (Venezia) presenta "Il pesciolino e lo zoccoletto d'oro"; alle 15, la scuola d'infanzia Michieli di Fiumicello presenta !Quando i fiori fecero ploc!"; alle 21, il liceo Stellini di Udine presenta "Ifigenia in Aulide".
Teatro a scuola. Rassegna teatro della scuola, nella sala Bison, 9.30, la scuola media Perco di Lucinico (Gorizia) presenta "Una regina e tre furboni"; alle 11.30, la scuola media di Campagnalupa (Venezia) presenta "Il pesciolino e lo zoccoletto d'oro"; alle 15, la scuola d'infanzia Michieli di Fiumicello presenta "Quando i fiori fecero ploc!"; alle 21, il liceo Stellini di Udine presenta "Ifigenia in Aulide".
Domenica il premio "Bressan"
Un compito in friulano scritto da 196 scolari
Quattordici classi elementari, ventisei insegnanti e cento e 96 scolari parteciperanno domenica al concorso "Rino e Vico Bressan, un compit par furlan". Nato nel 1971, per iniziativa dello scrittore Lodovico Bressan e di diversi poeti e scrittori di "Risultive", il concorso ha la finalità di coinvolgere i bambini nell'uso parlato e scritto dalla lingua friulana e nella conoscenza della nostra cultura. Al concorso parteciperanno alunni di Aquileia, Fiumicello , Terzo d'Aquileia e Villa Vicentina, che oltre ai temi singoli hanno realizzato molti lavori collettivi estremamente attuali e fantasiosi, come "Provìn a fevelâ furlan: per cui che lu sa, par cui che lu sa pôc e par cui che no lu se nuie" (Aquileia); "Una storia un pôc magica" (Fiumicello ); "Rimis e colôrs" (Terzo) e "Magìa tal prât" (Villa Vicentina). Tutti lavori disegnati e con didascalie in friulano che ci parlano del mondo dei bambini. La premiazione avrà luogo alle 11.30, nella sala consiliare del Comune di Fiumicello e, oltre al Comune, gode della collaborazione della Direzione didattica di Aquileia e della Società filologica friulana, che per ciascuno dei partecipanti ha messo a disposizione un libro friulano illustrato. L'organizzazione è dell'assessora alla cultura di Fiumicello Rosanna Fasolo e di Luciano Verona, scrittore e infaticabile animatore di cultura friulana. Ogni gruppo di scolari (dalla prima alla quinta), oltre che partecipare al lavoro singolo o di gruppo, ha imparato per l'occasione una villotta friulana insegnata loro dalla maestra di educazione musicale Patrizia Dri che merita, assieme a tutte le altre, la riconoscenza della comunità della Bassa per l'impegno e la pazienza dimostrate a favore di questi protagonisti del domani.
Oggi alle 21 conferenza dell’Arpa
I segreti del meteo
Le bizze del tempo saranno le protagoniste della serata dal titolo Appunti di meteorologia che l'assessorato all'Ambiente e alle attività produttive ha organizzato questa sera alle 21 nella sala consiliare del municipio di Fiumicello, in collaborazione con l'Unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia una conferenza di divulgazione scientifica dal titolo. Relatore della conferenza di divulgazione scientifica sarà Marcellino Salvador, meteorologo dell'Arpa e socio dell'Unione Meteorologica che è un'associazione senza fini di lucro nata per creare un punto d'incontro per tutti gli appassionati di previsioni del tempo della nostra regione, siano essi professionisti o semplici curiosi.
Nel corso della serata Salvador descriverà con parole semplici e immagini quelli che sono i meccanismi che portano alla variabilità del tempo e quelle che sono le specificità, da questo punto di vista, della nostra regione. Uno dei punti salienti della serata, naturalmente, sarà l'illustrazione delle tecniche che vengono usate per fare le previsioni che, nonostante i grandi passi avanti fatti dalla scienza, sono sempre particolarmente difficili soprattutto su un territorio come quello del Friuli -Venezia Giulia. Alla fine, non mancherà lo spazio per le domande del pubblico.
M.T.
Il gruppo di Olivo si sente tagliato fuori dalle scelte importanti. Stamane non parteciperà alla seduta che deve approvare il Piano del traffico
Consiglio monco: la minoranza non si presenta
Niente opposizione stamattina in aula per il Consiglio che il sindaco di Fiumicello Paolo Dean ha convocato per le 9. Il gruppo di minoranza espressione della lista «Fiumicello per tutti» ha infatti deciso di disertare la seduta in segno di protesta per quello che definisce «l'inaccettabile atteggiamento della maggioranza e della Giunta».
«Per l'ennesima volta - spiega il consigliere Francesco Rusin - il sindaco ha dimostrato di non tenere in considerazione i valori democratici e il ruolo delle opposizioni: ancora una volta, infatti, nonostante una nostra esplicita richiesta, si è rifiutato di coinvolgere preventivamente le minoranze nelle scelte fondamentali per il futuro di Fiumicello». A causare il gesto di protesta di «Fiumicello per tutti» è il punto 2 all'ordine del giorno che prevede l'adozione del Piano del traffico e della viabilità ciclabile. «Dalla caduta del Fascismo al ’99 - rincara Rusin - è sempre stata tradizione di questo comune confrontarsi con le opposizioni prima di portare in aula documenti importanti come quelli che hanno un impatto sull'assetto urbanistico del paese: con questa nuova Amministrazione, invece, questo modo di fare è stato completamente abbandonato, nonostante la maggioranza che la sostiene abbia incentrato la sua campagna elettorale sulle promesse di trasparenza e dialogo».
Dopo aver abbandonato l'aula nell'ultima seduta sempre per il mancato coinvolgimento (allora sulle direttive per la variante al Piano regolatore), questa volta il gruppo capeggiato da Massimiliano Olivo ha deciso proprio di non presentarsi. A discutere i quattro punti all'ordine del giorno (tra i quali ci sono anche i nuovi criteri per il regolamento relativo alle concessione di contributi per l'acquisto dei libri di testo e il rinnovo della convenzione per il Servizio bibliotecario della Bassa) saranno i consiglieri di maggioranza e l'unico rappresentante di «Novità e dialogo», l'altro gruppo di minoranza.
Michele Tibald
Consiglio comunale. Seduta alle 9. All'ordine del giorno, tra l'altro, piano del traffico e della viabilità ciclabile, convenzione per il servizio bibliotecario del Basso Friuli. Teatro a scuola. Rassegna teatro della scuola, nella sala Bison, alle 9.30, scuola media Bertoli di Pasian di Prato, "Il giornalino di Gian Burrasca"; alle 11.30, scuola media Corridoni di Fogliano, "Io e tu"; alle 21, Istituto statale d'arte Sello di Udine, "Matusalemme o l'eterno borghese". Domani, alle 21, scuola media Pellis di Fiumicello , "Angeli inquieti"; al termine, cerimonia di chiusura e assegnazione dei riconoscimenti. Salute. Alle 17.30, sala consiliare, conferenza del dottor Agostino Zampa e del dottor Giorgio Giorda sulla qualità della salute. Lingua friulana. Domani, alle 11.30, sala consiliare, premiazione del concorso "Rino e Vico Bressan, un compit par furlan".