FOTONOTIZIE 2008
Notizie fotografiche con didascalia su Fiumicello in collaborazione con
PER INGRANDIRE LA FOTO PICCOLA, CLICCACI SOPRA
21 dicembre 2008
Una nota di allegria l'ha portata ieri Babbo Natale ai "più grandi" ed ai "più piccoli".
21 dicembre 2008
| |
Con Babbo Natale anche il nostro Sindaco è passato a salutare i bimbi della Scuola d'Infanzia e con loro fare il "girotondo".
21 dicembre 2008
| |
Dopo le numerose pioggie dei giorni scorsi ecco lo spettacolo della natura che ci regala uno stupendo tramonto.
14 dicembre 2008
Si è svolta al ristorante " Al Ponte " la cena organizzata dall'Associazione Donatori di Sangue di Fiumicello . I numerosi commensali convenuti hanno avuto modo di trascorrere una serata all'insegna dell'allegria allietata da buona musica. E' stata anche l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività svolta e per premiare i soci benemeriti. Il presidente Claudio Pizzin nella sua relazione ha sottolineato i buoni risultati raggiunti ma sopratutto il fatto che nel corso di quest'anno ci siano stati 20 giovani nuovi donatori alla prima donazione. Ha altresi ringraziato quanti hanno sostenuto in vario modo l'Associazione per lo svolgimento delle varie attività portando a conoscenza i convenuti di aver proposto la candidatura di Fiumicello per l'organizzazione del 52° Congresso Provinciale del 2010. Il Sindaco Paolo Dean accompagnato dall' Assesore Feresin Vittorino in rappresentanza dell' Amministrazione Comunale nel suo intervento ha più volte sottolineato l'importanza del opera svolta dai Donatori con l'impegno anche per il futuro di sostenere le iniziativeche verranno fatte. Il rappresentante di zona Sig. Luigi Marturano ha portato il saluto del Consiglio Provinciale. Nel corso della serata sono stati premiati con distintivo di bronzo: Bazzeo Lorena, Pohlen Ivan, Pohlen Francesca, Pozzar Alessandro e Sandrin Marco, con distintivo d'argento: Cecot Stefano, Dreas Flaviano, Paro Lavinia con distintivo d'oro Franzot Maurizio e Pizzin Claudio, con distintivo d'oro con fronde Dean Cordiana e Gialuz Enzo.
12 dicembre 2008
Alcune immagini del fiume Isonzo e del canale Mondina ingrossati dalle incessanti pioggie. La squadra della Protezione Civile è allertata stà monitorando la viabilità nei tratti di esondazione.
8 dicembre 2008
Nonostante le premesse non siano state delle migliori ed inizialmente un tempo grigio,con il passare delle ore invece è spuntato il sole che ha fatto da degna cornice alla giornata che i Donatori di Sangue di Fiumicello hanno dedicato alla visita dei mercatini di Natale Lubiana (Slovenia). Tutti soddisfatti per la gita penultimo appuntamento di un programma sostanzioso e ricco di soddisfazioni per il direttivo. Sabato a conclusione la cena sociale presso il ristorante "Al Ponte " nel corso della quale verranno premiati i soci benemeriti.
8 dicembre 2008
Con il lancio dei palloncini " Un bimbo ...un messaggio di pace" l'amministrazione comunale ha dato il via all'annuale appuntamento degli "Incontri di Natale". In corteo sono giunti sul piazzale dei tigli per il lancio verso un cielo azzurro in questa bellissima giornata di dicembre. Nella sala comunale degli incontri è stata inaugurata la mostra "Aspettando Natale" in collaborazione con il gruppo culturale "Rosis di Cjamp" che rimarrà aperta fino il 14. E' stata la volta della presentazione del calendario 2009 "Un anno insieme" con immagini delle manifestazioni che hanno visto protagoniste le numerose associazioni attive nella nostra comunità. Per la gioia dei numerosi bambini, Babbo Natale ha fatto scedere una cascata di caramelle dalla calza gigante che adobbava la sala consiliare. Sul piazzale una mostra/mercatino ha dato una nota di colore alla giornata.
29 novembre 2008
| |
Classe '68, i quarantenni di Fiumicello.
22 novembre 2008
| |
Classe '33 di Fiumicello.
8 novembre 2008
L'annuale festa di ringraziamento si è celebrata quest'anno a San Lorenzo e il gruppo Agesci Scout Fiumicello I° con il fuoco di apertura ha ripreso l'attività.
23 novembre 2008
Grande affluenza di pubblico all'incontro con l'artista Ivan Bidoli nell'ambito della mostra"Personaggi caratteristici di Fiumicello" . La mostra ha raccolto e raccontato uno spaccato di storia attraverso i personaggi che l hanno vissuta il tutto accompagnato da aneddoti e poesie. L'artista attraverso un percorso ha illustrato la mostra ad un pubblico che si è dimostrato molto attento e interessato. Interessanti anche gli incontri che l'artista ha dedicato alle locali scuole. Le opere esposte circa una quarantina sono state presentate nella splendida cornice della restaurata Villa Rigatti che ha fatto da cornice a due importanti appuntamenti culturali, la presentazione del "Lunari"e della mostra di pittura "Personaggi caratteristici di Fiumicello" attraverso le opere di Ivan Bidoli iniziative che hanno ricevuto il Patrocinio dell' Amministrazione Comunale di Fiumicello. La Villa che si suppone possa risalire alla fine del 1700 oramai in questi ultimi anni in una fase di degrado ha subito un importante opera di restauro che l'ha restituita al suo splendore. Nell'intendimento dei nuovi proprietari la villa sarà adibita per l'organizzazione di meeting, mostre ,convegni e matrimoni. L'ampio giardino anch'esso ha subito degli interventi e completa con alberi secolari una ambientazione sicuramente suggestiva.
16 novembre 2008
Sabato 15 novembre, in una giornata tipicamente autunnale, si è svolta al
pomeriggio la tradizionale "Castagne e Ribolla" sul piazzale dei Tigli. E'
stato un momento di incontro gioviale con la comunità, che ha apprezzato molto
l'iniziativa, volta al mantenimento delle tradizioni locali.
14 novembre 2008
| |
| |
Questo scempio si trova a Papariano lungo la strada che porta al fiume Isonzo (strada che corre a fianco del ponte) un divano, un tv color e sacchi di immondizia varia, una vergogna!!!
31 ottobre 2008
Organizzata dall'Amministrazione comunale di Fiumicello si è svolta un interessantissima serata dedicata alla malattia del secolo, il diabete. Gli interventi dei Dottori Paolo Spagnul, Mario Maschio,e del Dott. Ferruccio Tassin hanno evidenziato l'importanza di un sano e corretto stile di vita e di una corretta alimentazione necessari a contrastare e prevenire la malattia ,rimarcando altresì l'importanza di un necessario e fondamentale coinvolgimento da parte del nucleo familiare a sostegno della persona affetta da questa patologia. Nel dibattito che ne è seguito sono emersi diversi aspetti e molte domande interessanti a cui i medici con la loro consueta semplicità hanno risposto. I saluti dell' Amministrazione Comunale sono stati portati dal Vice-Sindaco Vittorino Feresin,moderatore della serata il Presidente dell'Associazione Famiglie Diabetici Gelmino Pozzo. A margine è corretto segnalare a fronte di un poderoso impegno da parte degli organizzatori e dell' Auser , pur in presenza di un buon numero di persone la scarsa partecipazione della popolazione in particolare modo di quella interessata dal problema. Oggi è fondamentale per poter prevenire innanzitutto conoscere, sono le serate come questa un primo passo, ricordando che chi organizza per proseguire nel suo lavoro ha bisogno anche del conforto delle presenze .
28 ottobre 2008
| |
| |
La BCC Fiumicello ed Aiello apre anche a Cervignano del Friuli.
La Cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova Filiale di Cervignano del Friuli si è tenuta sabato 25 ottobre 2008 alle 17.30
Il Presidente Tiziano Portelli:"Siamo la Banca di casa".
E' stata inaugurata ufficialmente sabato 25 ottobre 2008, a Cervignano, la nuova filiale della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello del Friuli, che conta otto filiali, facenti capo a venticinque comuni. La cerimonia ufficiale, alla quale, oltre a numerose autorità locali, hanno preso parte anche il Presidente della Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo Italo Del Negro, il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il sindaco del capoluogo della Bassa friulana Pietro Paviotti e il nuovo parroco di Cervignano Don Dario Franco, si è tenuta alle 17.30 in via Mazzini numero 5, sede del nuovo istituto di credito che, al 30 giugno scorso, ha registrato duemilacentosessanta soci. "La nostra clientela e i nostri soci possono stare tranquilli - ha commentato il Presidente della Bcc di Fiumicello ed Aiello Tiziano Portelli - Questo istituto bancario è estraneo a tutte le problematiche legate alla crisi finanziaria americana. Per quanto ci riguarda, non puntiamo soltanto al risultato economico ma operiamo, da sempre, con particolare attenzione all'etica, alla mutualità, alla trasparenza, alla territorialità, al servizio della comunità, delle imprese e dell'economia. L'attuale clima di sfiducia che accompagna molte banche - ha aggiunto Portelli - non ci ha toccato. La nostra solidità, infatti, è determinata dal nostro patrimonio e dall'adesione ad un sistema unico nella struttura bancaria italiana, al quale aderiscono quattrocentoquaranta Banche di Credito Cooperativo, che rappresenta un elemento di garanzia e un punto di forza". E la volontà di procedere all'apertura di uno sportello in un nuovo territorio, contiguo a quello in cui la Bcc di Fiumicello ad Aiello opera, con successo, da più di cent'anni, fanno sapere i responsabili, è determinata da uno studio approfondito delle caratteristiche socio-economiche della nuova area prescelta, fondato su un'analisi di considerazioni di carattere strategico, economico e finanziario. "Il Comune di Cervignano - ha concluso Portelli - è un importante punto logistico con una vocazione emporiale, un importante scalo ferroviario e un centro economico di riferimento per tutta la Bassa friulana orientale".
27 ottobre 2008
La BCC Fiumicello Aiello consegna 66 borse di studio agli studenti della Bassa Friulana
Nel corso della cerimonia tenutasi martedì 21 ottobre 2008 presso il Centro Congressi Meeting Point San Marco di Palmanova sono stati premiati gli studenti più meritevoli delle Scuole Medie, Superiori ed Università.
E' stato il Prof. Michele Morgante Delegato alla Ricerca per l'Università degli Studi di Udine che, in luogo del Rettore Prof.ssa Cristiana Compagno, assente per un'improvviso malessere di stagione, ha onorato l'edizione 2008 delle borse di studio, istituite dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello del Friuli. La cerimonia ufficiale, cui hanno preso parte anche numerose autorità, si è tenuta martedì 21 ottobre alle 18.00 al Centro Congressi Meeting Point San Marco di Palmanova. Sessantasei gli studenti premiati: trentotto alunni delle scuole medie, che hanno ottenuto la licenza media con il giudizio di ottimo, ventidue degli Istituti superiori, diplomati con voti da ottanta a cento centesimi e sei studenti dell'Università di Udine, che hanno conseguito la laurea specialistica. Tre le tipologie di bandi promossi per l'assegnazione delle borse di studio, intitolate a persone importanti per la crescita della Bcc: Monsignor Adamo Zanetti, fondatore della cooperativa di credito, Adolfo Scarel, sotto la cui presidenza ha avuto inizio il premio per i migliori studenti e Faustino Sione, scomparso da alcuni anni, che, nel suo ruolo di consigliere, ha spronato la banca a sostenere la cultura. "Con questi premi che vengono elargiti da oltre trent'anni - spiega il Presidente della Bcc di Fiumicello ed Aiello Tiziano Portelli - vogliamo che gli studenti siano incentivati a proseguire nei loro studi e che i loro sforzi vengano giustamente ricompensati. Un modo per valorizzare il nostro tessuto sociale, il cui sviluppo è strettamente legato all'individuo e soprattutto ai giovani, che con il loro entusiasmo, la loro energia nella vita quotidiana e il loro impegno nella scuola, rappresentano il futuro delle nostre comunità. E' proprio la centralità della persona - aggiunge Portelli - uno dei principi che anima il nostro istituto fin dalla sua fondazione e che continua ad essere portato avanti anche attraverso queste iniziative". Per gli alunni delle scuole medie, il premio consisterà in una carta prepagata Tasca, che potrà essere utilizzata per pagamenti sicuri su Internet, nei negozi di tutto il mondo (circuito Visa Electron) e per i prelievi presso tutti i bancomat abilitati. Agli studenti delle superiori e dell'Università, invece, verrà accreditata la somma relativa alla borsa di studio sul conto corrente Free, completamente gratuito.
18 ottobre 2008
45enni di Fiumicello in festa questa sera nel ristorante perfettamente
preparato per l'occasine.
9 ottobre 2008
Si è svolta nella splendida cornice del giardino antistante le restaurate scuole di Papariano, "La Sardelada " manifestazione organizzata dalle Associazioni Fiumicellesi, Auser, S.Valentino e Afds in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fiumicello e con la Banca di Credito Cooperativo Nel corso di un pomeriggio caldo e propizio per le manifestazioni all'aperto i numerosi concittadini accorsi hanno potuto gustare le "Sardele" ottimamente cucinate alla griglia . E' stato sicuramente per l'elevato gradimento, un pomeriggio da ripetere in futuro.
2 ottobre 2008
| |
La BCC Fiumicello Aiello scende in campo per l'Associazione Sportiva Dilettantistica Fiumicello 2004, che conta tra le sue fila una settantina di tesserati, ragazzi tra i sei e i sedici anni, ed una quindicina di tecnici tra dirigenti, allenatori e segretari.
La BCC Fiumicello Aiello, per volontà del Presidente Tiziano Portelli, ha destinato un importo significativo a favore dei ragazzi della prima squadra ai quali va il merito di aver raggiunto per la prima volta la tanto sospirata promozione in seconda categoria.
L'attenzione per i valori dell'educazione, dell'impegno e del rispetto deve essere stimolata nei giovani che si affacciano alla vita ed al mondo dello sport. Per poterlo fare, i ragazzi devono ricevere una adeguata preparazione, che va aggiornata attraverso lo sviluppo di competenze specifiche ad ogni singolo ruolo.
E' proprio per valorizzare e al contempo stimolare il lavoro dei giovani atleti nostrani, che la BCC Fiumicello Aiello, che da sempre sponsorizza il settore giovanile della ASD Fiumicello, ha voluto offrire ai giovani sportivi una concreta opportunità di crescita, non solo sportiva ma anche personale.
22 agosto 2008
Molta gente donatori e non ha fatto da cornice al Congresso provinciale che si è svolto a Pasian di Prato per festeggiare i primi 50 anni dell' AFDS . Un traguardo importante ma che vuole sopratutto essere un punto di partenza per il futuro. Infatti negli interventi che si sono succeduti si è rimarcata la necessità di un maggiore coinvolgimento dei giovani per un futuro di consolidamento dei risultati ottenuti e per un rilancio dell' associazione stessa. Anche alcuni nostri concittadini presenti alla manifestazione accompagnati dal Vice Sindaco Vittorino Feresin hanno ricevuto dei riconoscimenti. Sono stati premiati con il distintivo d'oro con fronde Dean Cordiana e Gialuz Enzo e il distintivo d'oro Pizzin Claudio, da ricordare che le benemerenze complessive per la nostra sezione sono state 24.
21 settembre 2008
| |
Festeggiare una storia lunga mezzo secolo vissuta allegramente è
un'occasione di giubilo che sprona ad assaporare la vita goccia dopo
goccia. Ecco i cinquantenni di Fiumicello nella foto ricordo di ieri sera.
2 agosto 2008
Le sezioni Afds di Fiumicello e di Cervignano del Friuli congiuntamente domenica hanno effettuato presso le foci del Po un escursione in motonave. Partiti di primo mattino i partecipanti dapprima si sono fermati a Chioggia per una visita guidata alla città cosa particolarmente gradita per la dovizia di notizie e aneddoti che hanno suscitato la curiosità di molt, quindi una sosta in un locale della zona per rifocillarsi, poi tutti a bordo lungo il Grande Fiume, accompagnati dai continui interventi di un addetto del Parco del Delta del PO per mostrare e spiegare tutto l'ambiente che ci circondava ,alla fine il ritorno a casa con la felicità di una bella giornata trascorsa in allegra compagnia
2 agosto 2008
La Mitteleuropa: un canto tra valzer e czarde è stato il tema dello
spettacolo di lunedì scorso nella Villa Goriup de Franzoni con Elena
Pontini - soprano e Alessio de Franzoni - pianoforte.
18 luglio 2008
Elena Pontini - soprano - Alessio de Franzoni - pianoforte
Accompagnati dal canto di un grillo per niente intimorito dall'insolito movimento nell'antico giardino,
il concerto è iniziato con il soprano affacciata al balcone della villa, cantando la seconda parte
del brano "Al cavallino" camminando tra il pubblico e distribuendo rose alle gentili signore...
22 luglio 2008
Alcuni momenti della 49ma Mostra Reg. delle Pesche:
Il saluti ai bambini della Bielorussia ospiti di alcune famiglie
dell'Associazione Aiutiamoli a Vivere e in posa con autorità e famiglie
ospitanti; premiazione della gara di pesca Trofeo Memorial Ermo Pozzar;
il passaggio della staffetta della Marcia della Pace 2008; l'esposizione
delle pesche in concorso; il concerto della Banda Primavera di
Rivignano; l'angolo di divertimento per i bambini e ballo con
l'orchestra Renzo & Luana. Purtroppo la serata è stata interrotta da
un'acquazzone.
20 luglio 2008
Nel programma della 49ma Mostra Regionale delle Pesche è approdata ieri
sera l'organizzazione per la selezione di Miss AlpeAdria.
13 luglio 2008
Ottimo successo di pubblico per la serata fiumicellese di Folk est. Il gruppo dei Lou Tapage ha saputo coinvolgere i presenti che con lunghi applausi hanno manifestato il loro gradimento. Ha fatto da cornice a questo evento la ristrutturata scuola di Papariano che con il suo giardino si propone sicuramente da palcoscenico per eventi futuri.
10 luglio 2008
Per il popolo degli Stati Uniti il 4 luglio è festa grande. Alcune
simpatiche signore, durante le gare del Secondo Torneo delle
Associazioni, hanno ricordato questa data al nostro Paolo Dean, "nostro"
perchè è il nostro sindaco, che è il suo compleanno. A sorpresa di tutti
è saltata fuori la torta e la bottiglia di spumante per un brindisi
collettivo.
6 luglio 2008
Tramite il comitato di Fiumicello dell'Associazione Aiutiamoli a Vivere, sono arrivati sabato 5 luglio, nel primo pomeriggio, 14 bambini più un'accompagnatrice provenienti dalla Bielorussia. Alloggeranno presso altrettante famiglie fino al 4 agosto, giorno di partenza.
6 luglio 2008
Con la premizione e una pastasciutta collettiva si è conclusa ieri sera
la seconda edizione del Torneo delle Associazioni dedicata qust'anno al
gioco delle boccie. La cooperativa Agricoltori si è aggiudicata il
trofeo che verrà messo in palio alla prossima edizione. Non poteva
mancare il fuori programma, molto applaudito, dell'Associazione Amis
Furlans che da bravi teatranti hanno rappresentato tutte le quattordici
associazioni in gara.
6 luglio 2008
L'Associazione MuNuSFlumisel ha ricevuto ieri in dono dal Comune di
Fiumicello e dalla Fondazione Crup un'autovettura attrezzata per
l'assistenza e il trasposto di persone che hanno difficoltà di contatto
con gli enti sanitari.
6 luglio 2008
| |
Pimpanti e ben allineati i trentenni di Fiumicello hanno posato per la
foto di rito prima di partire per una serata di spensierata allegria.
21 giugno 2008
Con la rimessa in palio del trofeo, è iniziato ieri sera il secondo
Torneo delle Associazioni organizzato dall'Amministrazione comunale.
Quest'edizione è stata dedicata alle boccie e le gare si svolgeranno nel
bocciodromo di via Carnera fino giovedì 3 luglio. Venerdì 4, semifinali
e sabato 5, finali e chiusura della manifestazione.
17 giugno 2008
Borg in Fiesta, la manifestazione nata per visualizzare la comunità e la
storia di Borgo San Antonio si è conclusa con successo nonostante
l'inclemenza del tempo che ha tagliato parte del programma. Simpatico e
suggestivo nella cornice di Villa Gorup De Franzoni il concerto di
domenica pomeriggio. Il maestro Alessio De Franzoni e Elena Pontini
hanno proposto una serie di esecuzioni proprie e degli allievi della
scuola di musica.
17 giugno 2008
Il "Teatro della Mandragola" di Ruda ospita tra i suoi bravi attori due
nostre concittadine, Elisa Coccolo e Elena Cincotti, nella commedia in
due atti "Quando il diavolo ci mette la coda". La commedia scritta e
diretta dalla gradese Monica Maran è stata presentata sabato scorso a
Campolongo al Torre ottenendo un buon successo e strappando innumerevoli
applausi.
13 giugno 2008
Con una semplice cerimonia, l'amministrazione comunale ha consegnato
qualche giorno fa la targhetta nominativa ai bambini nati nel 2003 e 2004. Le targhette con i nomi dei bambini nati in questi anni sono state apposte agli alberi che si trovano nell'area verde che circonda il parcheggio accanto al municipio.
2 giugno 2008
Con una breve cerimonia, l'Amministrazione Comunale ha ricordato oggi la
Festa della Repubblica incontrando i giovani diciottenni per la consegna
della Costituzione e dello Statuto Comunale. Su trenta ragazzi,
purtroppo, soltanti undici hanno risposto all'invito. Per l'occasione la
prof.ssa Gabriella Burba ha delineato il valore e l'importanza di questo
documento che è la base della nostra democrazia.
25 maggio 2008
| |
MOTIVAZIONE MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO "Trieste scritture di frontiera"
Rosinella Celeste Lucas, Bora e Scirocco, I libri del Litorale, 2007
Rosinella è vissuta a Gorizia, dove ha insegnato per vent'anni. La madre, nata a Ronchi dei Legionari, e nota commerciante in Monfalcone, restò ben presto vedova di un comandante di sommergibili ed in seguito conobbe pure la segregazione al Coroneo di Trieste da parte dei nazisti.
"Bora e Scirocco"è una raccolta di 18 racconti brevi e di 8 poesie, che a volte aprono o chiudono la fugace esistenza della narrazione, ambientata tra una Sicilia ancora arcaica ed un Carso turbato dalla guerra, tra una tragica violenza di memorie e di incontri ed una sussurrata inquietudine, espresse con sensibilità raffinata .I testi sono un viaggio del ricordo e del cuore nella vita di una donna e della sua storia, nelle atmosfere di Sicilia e del Friuli Venezia Giulia, perché sono queste le tappe che hanno segnato l'iter esistenziale di Rosinella Celeste, le cui diverse intensità si trasfondono nello sguardo con cui l'autrice coglie la realtà che la circonda. Ma tutto, per lei, diviene poesia, perché condensa nei versi o in frasi brevi, icastiche, lampi di gioia e frammenti di tristezza, ciò che vive, ciò che scrive. La sua è la parola del silenzio, del ricordo, del colloquio con se stessa e con il trascendente: così i racconti, concisi sì, ma che si incidono nel cuore e nella mente, con atmosfere di stagioni e con abbondanza di profumi, mentre attraverso i colori si immaginano tutti i luoghi citati, ci donano un'alternanza di parole lapidarie oppure lievi o colorate come una manciata di coriandoli. Un intenso viaggio a ritroso tra un mondo di frontiera, scosso dalla guerra , ed un'isola ancorata ad ataviche leggi e pregiudizi.
25 maggio 2008
Nonostante un tempo abbastanza incerto la locale sezione AFDS ha potuto celebrare all'aperto la 37^ Giornata del Donatore in un Piazzale dei Tigli che ha fatto da degna cornice. Nell'area verde, come contorno i labari delle numerose sezioni AFDS convenute, è stato allestito l'altare. La S.Messa è stata celebrata da Don Ottone Brach che durante l'omelia più volte richiamato sull'importanza del donarsi a chi nella vita è meno fortunato.Gli interventi che si sono susseguiti oltre a trarre un bilancio sull'attività della sezione AFDS fiumicellese hanno più volte rimarcato il grande valore del volontariato richiamando i giovani ad uno sforzo per essere protagonisti al servizio dei più deboli e della comunità.
25 maggio 2008
| |
Ottantenni di Fiumicello in festa; ovvero la classe 1928 più in gamba che mai.
19 maggio 2008
Afds di Fiumicello in gita a Marano
Nonostante un tempo inclemente che per tutto il giorno li ha accompagnati, i donatori di sangue della sezione AFDS di Fiumicello hanno trascorso una giornata indimenticabile nella Laguna di Marano. Con una motonave si sono avventurati in mare raggiungendo la foce del fiume Stella per ammirare la fauna che qui si trova. Quindi tutti in un casone per il pranzo allietati da dolci note della chitarra che ha coinvolto anche i partecipanti in canti popolari in un clima di amicizia e di relax. Purtroppo la pioggia non ci ha mai abbandonato ma nei volti di tutti si è potuto leggere la soddisfazione per l'ottima domenica trascorsa.
11 maggio 2008
Ventisei bambini, oggi, nella parrocchia di San Valentino di Fiumicello
hanno ricevuto la Prima Comunione. Causa una forte sintomatologia
influenzale di don Luigi Fontanot la liturgia del Sacramento è stata
celebrata da don Ottone Brach trasmettendo ai bambini quel carisma che
lo ha sempre caratterizzato e che tanti, ora adulti, gli sono rimasti
affezionati conservando quell'insegnamento che è la base nella società.
La Celebrazione semplice ed ordinata è stata accompagnata dal gruppo di
coriste di San Lorenzo con alla pianola Serena Pozzar. L'apprezzata
scelta dei canti ha coinvolto anche i bambini ben preparati hanno
sostenuto con la voce e i gesti. Importante ed apprezzata la
collaborazione delle catechiste le quali, aiutando don Ottone nella
preparazione e nella celebrazione hanno completato l'importante momento
di festa.
11 maggio 2008
Un piacevole e straordinario concerto corale-strumentale di due gruppi
francesi è svolto ieri sera nella Sala del Consiglio Comunale: il
complesso vocale "Suo Tempore", diretto da Alain Fernet, ed il coro del
Mercantour, diretto da Richard Augugliaro. E' stata un'occasione
estremamente interessante per ascoltare musica popolare, leggera e jazz
con organici differenziati (voci miste, voci maschili e voci femminili)
con accompagnamento strumentale (pianoforte, contrabbasso e batteria),
in particolare per la musica leggera e jazz. Il concerto, organizzato e
promosso dal "Coro Perosi" e dall'Amministrazione Comunale di
Fiumicello, rientra nell'ambito di uno scambio culturale e musicale fra
cori. L'iniziativa si è svolta in uno spirito di cordiale accoglienza in
collaborazione con l'Associazione "San Valentino" e il comitato del
gemellaggio di Fiumicello nonché del Coro della Basilica di Aquileia.
Purtroppo la partecipazione del nostro pubblico è stata quasi inestistente.
5 maggio 2008
| |
| |
5 maggio 2008 ore 11,44 "TEMPESTA IN ATTO"
30 aprile 2008
L'Amministrazione Comunale ha questa sera ufficialmente ringraziato il
dott. Giovanni Florio che lascia la professione di medico di famiglia
per pensionamento dopo 35 anni di servizio. Il sindaco Paolo Dean dopo
il saluto, gli ha appuntato lo stemma del Comune e consegnato una targa con
la seguente dicitura: al dott. Giovanni Florio con stima e gratitudine
per il servizio reso alla comunità.
27 aprile 2008
A conclusione del 47° Congresso Nazionale FIDAS, svoltosi a UDINE dal 24 al 27 aprile, alla bellissima sfilata conclusiva di domenica 27 era presente anche il labaro della Sezione AFDS di Fiumicello sostenuto dall'Alfiere Cecot Stefano. Presenti alla sfilata anche il Vice Presidente Gialuz Enzo accompagnato dai donatori Vrech Luciano e Tomasella Giampaolo. In rappresentanza del Comune di Fiumicello il Vice Sindaco Feresin Vittorino.
25 aprile 2008
Una partenza poco fortunata in questa edizione della FESTA DI PRIMAVERA
annuale appuntamento dell'Associazione San Valentino.
23 aprile 2008
| |
"La panchina dei pensionati"
23 aprile 2008
Con la deposizione della corona presso il monumento ai caduti e alla
lapide musiva dedicata ai caduti della Resistenza, l'amministrazione
comunale, con i ragazzi della scuola media, ha ricordato questa mattina,
il 63mo anniversarie della Liberazione. Successivamente nella sala del
consiglio, i ragazzi, hanno incontrato Riccardo Giacuzzo, comandante
della Brigata "Garibaldi - Trieste" testimone e protagonista di un
tratto di storia. Riccardo Giacuzzo, fiumicellese di nascita, vive a
Pirano dove ha ricoperto molti incarichi pubblici.
22 aprile 2008
| |
| |
In occasione delle manifestazioni del 63mo Anniversario della
Liberazione voluta dall'Amministrazione Comunale è stato presentato, nel
Centro Polifunzionale di Papariano, il libro "Nanò: il giorno dopo" di
Giorgio Germani. La pubblicazione è edita del Centro Isontino di
Ricerca e Documenatzione Storica e Sociale "Leopoldo Gasparini" di
Gradisca d'Isonzo. La manifestazione organizzata con la collaborazione
dell'AUSER è stata condotta dall'Assessore alla Cultura Rosanna Fasolo.
21 aprile 2008
Rimarrà aperta sabato 26 e domenica 27 la mostra di pittura e ricamo
inaugurata qualche giorno fà nella sala conferenze del Municipio.
Espongono i pittori Alfea Banello, Loredana Peressutti, Odone Turchetti
e Aldino Zuttion. Le ricamatrici del gruppo culturale "Rosis di Cjamp"
presentano corredi e ricami propri e della tradizione di altre regioni
d'italia.
1 aprile 2008
| |
I volontari dell'AUSER abbelliscono una delle vie di ingresso della
nostra cittadina. Eccoli mentre allestiscono l'aiuola che divide la
pista ciclabile e la strada provinciale di Borgo San Antonio.
15 marzo 2008
Don Pierluigi Di Piazza ha concluso questa sera nella sala delle ACLI,
la seconda sessione della scuola di formazione sociale sul tema: Morte e
Resurrezione di Cristo "Le morti e le resurrezioni nelle storie umame".
Un'incontro che per l'impegno e la solidarietà del relatore, ha
richiamato una particolare attenzione dei partecipanti. Don Pierluigi è
il fondatore del Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano.
E' un prete vero che vive e diffonde la propria fede senza compromessi.
14 marzo 2008
La natura si risveglia dal sonno invernale e se ci stacchiamo per
qualche istante dalla frenetica routine quotidiana possiamo notare i
magnifici colori della nostra campagna. Lo stupendo "Matajur", come la
catena delle "Carniche", sono ancora cariche di neve. Il cielo, le
nuvole, i riflessi nei nostri canali si accompagnano al fiorire delle
gemme. Siamo fortunati, spegniamo il televisore, usciamo da casa e
respiriamo a pieni polmoni. Godiamoci ciò che non ha prezzo; non si
vende e non si compra.
1 marzo 2008
L'Assessore alla cultura Rosanna Fasolo ha presentato questa sera nella
sala conferenze del Municipio due libri della concittadina Emanuela
Paulin. E' stato un piacevole incontro con l'autrice di "Sardegna
girandola di cuori e amori" e " Il richiamo del mare sardo". Mara
Artuso e Luigia Bonetti attrici della filodrammatica "Amis Furlans" hanno
letto una serie di brani tratti dai suoi libri che accompagnati da un
bellissimo sottofondo di chitarra hanno fatto assaporare l'atmosfera
della Sardegna.
26 febbraio 2008
Oggi 26 febbraio 2008, Fotostudio Andrian compie quarantanni. Dalla pellicola al digitale entusiasticamente.
25 febbraio 2008
| |
A chiusura della 18ma Festa di San Valentino, una serata conviviale
dedicata ai protagonisti.
Nella foto, il sindaco Dean con gli organizzatori e espositori.
15 febbraio 2008
Si è rinnovato anche quest'anno, in occasione della 18ma edizione della Festa di San Valentino, l'appuntamento con Sdrindule.
10 febbraio 2008
Sono ben 60 gli anni di matrimonio di Caterina e Radovan Franceschin i
"Valentini" di questa 18esima edizione della Festa di San Valentino.
Come le precedenti edizioni dopo la messa celebrata da don Luigi
Fontanot i festeggiati sono stati accolti dal sindaco Paolo Dean per gli
auguri e gli omaggi di rito.
10 febbraio 2008
Con il torneo "S. Valentino" di mini-volley e l'apertura delle mostre è ripresa la 18ma Festa di San Valentino.
6 febbraio 2008
Ieri, il primo giorno di quaresima è iniziata la diciottesima edizione
della "FIERA DI SAN VALENTINO" con la consueta "RENGA NON STOP".
Andirivieni per tutto il giorno di "commensali" a consumare quel
piatto, che insieme al "baccalà", era un tempo il piatto dei poveri.
All'appuntamento non sono mancati gli affezzionati di via Romana di
Monfalcone che per l'occasione si son fatti una partita di briscola.
2 febbraio 2008
Si fà sempre più interessante il ciclo di incontri organizzati dalle
ACLI provinciali in ambito Politico-Sociale, Filosofico, Teologico e
Storico, denominati "Scuola di formazione Sociale". Da qualche mese
infatti ogni venerdì sera presso il ricreatorio di San Valentino,
vengono proposti una serie di temi di grande attualità. Ieri sera in
tema Teologico è stato trattato "Il dolore nell'ortodossia e nel
protestantesimo con la pastora Metodista-Valdese Mirella Manocchio e don
Andrea Bellavite. Venerdì prossimo la professoressa Gabriella Burba introdurrà l'on. Maran che
con il prof. Tonutti tratteranno nell'ambito politico-sociale "Democrazia e
sistemi elettorali: il sistema nazionale e quello regionale". Seguiranno
incontri con il prof. Renato Jacumin, don Pierluigi Di Piazza, Silvano
Magnelli, don Andrea Bellavite.
28 gennaio 2008
Ecco alcune immagini del 35° Incontro Musicale organizzato dal Coro
Lorenzo Perosi in collaborazione con l'Amministrazione Comunale che si è
svolto sabato 26 gennaio. La serata sponsorizzata dal Cantiere Serigi di
Aquileia, è iniziata con l'esecuzione ai due pianoforti brani di J.S.
Bach seguita con "Sonata per oboe e pianoforte" di Cecilia Seghizzi e
sette pezzi da "Mikrokosmo" di Béla Bartòk. Interminabili applausi agli
esecutori i maestri Eddi De Nadai e David Giovanni Leonardi. Nella
seconda parte abbiamo assistito al concerto di tre cori e i due
pianoforti, diretti da un'artista completo quale è il maestro Italo
Montiglio. Il Coro "Lorenzo Perosi" con il Coro della Basilica di
Aquileia e il Coro "Seghizzi" di Gorizia hanno eseguito "Cantata
profana" di Renato Miani per cori e due pianoforti su testi di Ovidio
e Rainer Maria Rilke. Un appuntamento di notevole spessore* *che richiama un pubblico altamente qualificato.
26 gennaio 2008
Si chiama "Riccioli d'Oro" il rinnovato salone per signora inaugurato
questa sera. Il sindaco Paolo Dean, dopo il taglio del nastro
tricolore, si è unito all'augurio corale della clientela per una proficua
continuazione dell'attività.
24 gennaio 2008
E' venuto a farci visita questo pomeriggio, il Presidente della nostra
Regione, Riccardo Illy. Ecco alcune foto dell'accoglienza che ha
ricevuto.
5 gennaio 2008
GRAZIE ANCHE QUEST'ANNO ALLE FAMIGLIE COMAR E SERRAVALLE,
CHE HANNO ORGANIZZATO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO IL
PIGNARUL DEL 5 GENNAIO IN CONTRADA BELICONDA.